Nowcasting Centro e Sud Italia Febbraio 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Panorama a pois nel senso che ormai le aree sgombre dalla neve sono prevalenti su quelle ricoperte e questo fino a quota 400-500 mt.
In paese resistono i mucchi e un manto continuo nelle zone a nord. Continuando queste temperature, entro domani la neve presente in paese e zone limitrofe sarà completamente fusa.
Una settimana fa c'erano circa 120-150 cm.
In paese resistono i mucchi e un manto continuo nelle zone a nord. Continuando queste temperature, entro domani la neve presente in paese e zone limitrofe sarà completamente fusa.
mmm bohgemi65 ha scritto:Panorama a pois nel senso che ormai le aree sgombre dalla neve sono prevalenti su quelle ricoperte e questo fino a quota 400-500 mt.
sono stato sopra a Jesi dopo mezzogiorno e il panorama era ancora BIANCHISSIMO dai monti al mare, certo cominciano a comparire le prime aree ripulite dalla neve, ma direi che la percentuale era ancora ben oltre l'80% a favore di quelle innevate, ovviamente su piante e in gran parte dei tetti era già sparita
qui max 11,7° e ancora dei microrimasugli di neve oltre ai mucchi di quella spostata
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mex ti assicuro che qua è così e lungi da me fare del sensazionalismo. In paese la situazione è quella descritta; la vallata del Potenza è completamente sgombra di neve. Anch'io vedo verso nord-est le zone verso Jesi e Filottrano più bianche delle mie. Ma qua è così. (e non sai quanto mi possa dispiacere).mex71 ha scritto:mmm bohgemi65 ha scritto:Panorama a pois nel senso che ormai le aree sgombre dalla neve sono prevalenti su quelle ricoperte e questo fino a quota 400-500 mt.
Una settimana fa c'erano circa 120-150 cm.![]()
sono stato sopra a Jesi dopo mezzogiorno e il panorama era ancora BIANCHISSIMO dai monti al mare, certo cominciano a comparire le prime aree ripulite dalla neve, ma direi che la percentuale era ancora ben oltre l'80% a favore di quelle innevate, ovviamente su piante e in gran parte dei tetti era già sparita
qui max 11,7° e ancora dei microrimasugli di neve oltre ai mucchi di quella spostata
http://www.marsicalive.it/?p=21398
Sembra strano ma adesso si cominciano ad avere problemi un pò più seri per la neve, con l'arrivo della pioggia il peso della neve aumenta in maniera esponenziale visto che le temperatura non sono elevatissima da permettere una rapida fusione del manto nevoso!
Sembra strano ma adesso si cominciano ad avere problemi un pò più seri per la neve, con l'arrivo della pioggia il peso della neve aumenta in maniera esponenziale visto che le temperatura non sono elevatissima da permettere una rapida fusione del manto nevoso!
non mettevo in dubbio le tue affermazioni, ma un po' mi lasciava interdetto il contrasto con quello che avevo visto, effettivamente però riguardando le foto scattate oggi da Torre di Jesi (316 mt slm)gemi65 ha scritto:Mex ti assicuro che qua è così e lungi da me fare del sensazionalismo. In paese la situazione è quella descritta; la vallata del Potenza è completamente sgombra di neve. Anch'io vedo verso nord-est le zone verso Jesi e Filottrano più bianche delle mie. Ma qua è così. (e non sai quanto mi possa dispiacere).mex71 ha scritto:mmm bohgemi65 ha scritto:Panorama a pois nel senso che ormai le aree sgombre dalla neve sono prevalenti su quelle ricoperte e questo fino a quota 400-500 mt.
Una settimana fa c'erano circa 120-150 cm.![]()
si nota chiaramente come la neve cominci a lasciare sempre più spazio al suolo proprio dal maceratese, qui si vede Treia al centro e i Sibillini sullo sfondo a dx: