Nowcasting NW 9-19 febbraio 2012

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-ovest (previsioni a breve termine per Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

qui nellla bassa 5° e sole che va e viene neve che fonde anche di notte ma ancora 5/6 cm presendi dovunque...

io ho schifo schifo schifo schifo e ancora schifo che tutte ma tutte le volte le precipitazioni se le beccha sta C***O di emilia romagna! non è possibile che la natura ci salti sempre basta quelli la non ne possono piu di vedere neve qua abbiamo bisogno di acqua o neve per le nostre montagne......

è una situazione imbarazzante che ha del ridicolo..e mi fa pure schifo perfino

scusate lo sfogo....
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

min a 0° massima attuale 8,6° cielo parzialmente nuvoloso tutto su cuneese ed emilia da venerdì quasi 20°
riccardo 94

lake effect88 ha scritto:qui nellla bassa 5° e sole che va e viene neve che fonde anche di notte ma ancora 5/6 cm presendi dovunque...

io ho schifo schifo schifo schifo e ancora schifo che tutte ma tutte le volte le precipitazioni se le beccha sta C***O di emilia romagna! non è possibile che la natura ci salti sempre basta quelli la non ne possono piu di vedere neve qua abbiamo bisogno di acqua o neve per le nostre montagne......

scusate lo sfogo....

quest'anno lato adriatico in pole ma ci rifaremo presto
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

E' molto probabile (e spero) che la situazione possa sbloccarsi verso il 10/15 marzo con imponenti pioggie e nevicate abbondanti oltre i 1000/1500m.

La NINA è in calo, il vortice canadese rallenterà costretto dal cambio stagionale e interverrà la tempesta equinoziale. A mio avviso tornerà l'atlantico in grande stile e ho paura che ce lo porteremo avanti un bel pò compromettendo pasqua :roll:
riccardo 94

GiulianoPhoto ha scritto:E' molto probabile (e spero) che la situazione possa sbloccarsi verso il 10/15 marzo con imponenti pioggie e nevicate abbondanti oltre i 1000/1500m.

La NINA è in calo, il vortice canadese rallenterà costretto dal cambio stagionale e interverrà la tempesta equinoziale. A mio avviso tornerà l'atlantico in grande stile e ho paura che ce lo porteremo avanti un bel pò compromettendo pasqua :roll:

giulià me lo potresti spiegare in breve cosè sta tempesta ???????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

riccardo 94 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:E' molto probabile (e spero) che la situazione possa sbloccarsi verso il 10/15 marzo con imponenti pioggie e nevicate abbondanti oltre i 1000/1500m.

giulià me lo potresti spiegare in breve cosè sta tempesta ???????? :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
credo che siano le forti perturbazioni nel periodo di cambio stagionale!Comunque qua siamo a 11,3......le precipitazioni iniziano a interessare anche la liguria di levante...mi pare che nelle ultime ore si stiano spostando verso il genovesato...Immagine
riccardo 94

Robby96 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

credo che siano le forti perturbazioni nel periodo di cambio stagionale!Comunque qua siamo a 11,3......le precipitazioni iniziano a interessare anche la liguria di levante...mi pare che nelle ultime ore si stiano spostando verso il genovesato...Immagine

grazie robby se vuoi ci siamo anche su easy......
Robby96

Messaggio da Robby96 »

riccardo 94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:

Non ce la faccio a seguire un altro forum!Sono già tre!!
riccardo 94

Robby96 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
Robby96 ha scritto:credo che siano le forti perturbazioni nel periodo di cambio stagionale!Comunque qua siamo a 11,3......le precipitazioni iniziano a interessare anche la liguria di levante...mi pare che nelle ultime ore si stiano spostando verso il genovesato...Immagine

Non ce la faccio a seguire un altro forum!Sono già tre!!

okok comunque sappi che siamo anche lì :wink: :wink: :wink: :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

e intanto comincia a calare! 10,9°C..
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

lake effect88 ha scritto:qui nellla bassa 5° e sole che va e viene neve che fonde anche di notte ma ancora 5/6 cm presendi dovunque...

scusate lo sfogo....
hai perfettamente ragione...ma se dici queste cose nel forum rischi il linciaggio!!!!!! :lol: :lol:
quindi dobbiamo solo avere pazienza...far passare la piccola primavera di sett. prox........e poi chissa'...largo alle piogge!!! (anche perche' di neve se ne parlera' fra 10 mesi...ormai e' CHIUSO l'argomento "dama bianca" :wink:
riccardo 94

massima a 10,3 vedo che gli spaghi allungano il periodo "primaverile" :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: "desertico"
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

GiulianoPhoto ha scritto:
giulys ha scritto:Questi spaghi mi sembrano già molto più addomesticati rispetto a quanto si poteva temere.

Intanto in caso di precipitazioni lunedì è probabile che saranno nevose, avendo sulla testa quasi una -6° (se le cose non cambiano)

Immagine
Giulys dove hai trovato quel link? molto interessante, si riferisce alle previsioni di radiosondaggio? :)
UP!!

Tempesta equinoziale si intende un periodo nel quale per motivi intrinsechi astronomici e stagionali le forze bariche in gioco scambiano con maggior forza tra i paralleli ovest-est portando grandi perturbazioni, il tutto nella fascia temperata compresa tra il 35 e il 55. In alcuni anni queste forze sono più intense in altri meno e si verificano normalmente nei mesi di marzo/aprile e settembre/ottobre.
Purtroppo la forze zonalità di questi anni ha diminuito la forza di questi fenomeni ma sono ancora presenti.

Devo trovare quella carta che ha postato Giulys, ho spulciato meteociel per ore ma nisba...mi è utilissima :cry:
riccardo 94

giulys ha scritto:Questi spaghi mi sembrano già molto più addomesticati rispetto a quanto si poteva temere.

Intanto in caso di precipitazioni lunedì è probabile che saranno nevose, avendo sulla testa quasi una -6° (se le cose non cambiano)

Immagine
Giulys dove hai trovato quel link? molto interessante, si riferisce alle previsioni di radiosondaggio? :)
UP!!

Tempesta equinoziale si intende un periodo nel quale per motivi intrinsechi astronomici e stagionali le forze bariche in gioco scambiano con maggior forza tra i paralleli ovest-est portando grandi perturbazioni, il tutto nella fascia temperata compresa tra il 35 e il 55. In alcuni anni queste forze sono più intense in altri meno e si verificano normalmente nei mesi di marzo/aprile e settembre/ottobre.
Purtroppo la forze zonalità di questi anni ha diminuito la forza di questi fenomeni ma sono ancora presenti.

Devo trovare quella carta che ha postato Giulys, ho spulciato meteociel per ore ma nisba...mi è utilissima :cry:

grazie per la risposta :wink: :wink: :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

9,1°c..rassegnamoci raga!Tutto solo sullo spezzino!
Rispondi