Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
milesdomini
Guarda mi auguro proprio che le carte che hai postato abbiano ragione..vermontinpadania ha scritto:milesdomini ha scritto:IO continuo per la mia strada.
E' una settimana che andate cercando gloria in ogni singolo RUN dei modelli.
Tornerà freddo, non tornerà, il gelo, la siberia, la scandinavia, le steppe mongole, il burian, semi-burian.. Configurazione storica, semi-storica, epocale, e poi lente continue e costanti smentite.
Allora, ricapitolo, a costo di essere irritante e fastidioso per il 90% di voi:
Da una settimana vado ripetedendo a spasso su questo forum (suscitando l'interesse di soli 3 utenti) che il mare che circonda l'Italia non ha perso un solo grado centigrado dalla fine di gennaio ad oggi, a eccezione dell'alto adriatico, nonostante l'Ondata Storica di Gelo che abbiamo vissuto.
Le T superficiali sono sopra media e lo sono rimaste per tutto il corso dell'inverno già trascorso. Da un paio di giorni si registrano già aumenti di T soprattutto sui bacini occidentali ed è previsto un ulteriore aumento per i giorni prossimi.
Non vi pare un "tantino strano"? Tanto più che la fine di febbraio dovrebbe raggiungersi il picco di raffreddamento del mare nostrum?
Cosa succede? Perché nessuno ne parla e perde gli occhi e il sonno sui modelli? Dove sono gli utenti senior e i moderatori?
Cos'altro vuol dire questo se non che il mare ha "rifiutato" di chinarsi a ciò che i modelli voleavano che fosse? Ovvero il centro motore perturbato che avrebbe fatto da magnete ad ulteriori gittate gelide..
Cos'altro vuol dire questo se non che il mediterraneo vuole tornare presto a esser sede di un HP rassicurante e docile?
Ma di questo vogliamo parlarne o no?
O dobbiamo sempre andare a cercare le cause tra le aleutine, bering, siberia orientale e banana republic?
E' chiaro che gli scenari macro (su scala continentale) sono direttamente influenzati da cause "lontane", ma nel micro della penisola che abitiamo siamo molto/troppo dipendenti dal mare che ci circonda e da un'orografia unica al mondo.
Se il mare si scalda nonostante il ben di dio che gli è piombato addosso, ha decretato la sua volontà. PUNTO.
Tutto quello che potrebbe venire andrà troppo ad est.
Poi se a marzo ci sarà una o due passate fredde con neve a quote basse, beh.. io non ricordo un solo anno che non sia successo!!!
Dunque: SVEGLIAAA
non mi sembra che ci sia sta anomalia positiva nel mediterraneo....tra parentesi è una cartina della NOAA ...
ma ti consiglio di guardare anche i dati METEOMED - istituto specializzato per gli studi meteo e fenomeni marittimi del mediterraneo.
Ti faccio un semplice riepilogo dei dati rilevati e previsti:
Mar di Corsica
T media febbraio: 11,2°
T rilevata il 18/02: 13,4° (anomalia +2,2)
T prevista a 5gg: 14,2° (anomalia +3)
Mar Tirreno settentrionale
T media febbraio: 12,5°
T rilevata il 18/02: 13,9° (anomalia +1,4)
T prevista a 5gg: 14,7° (anomalia +2,2)
Mar Adriatico centrale
T media febbraio: 11,5°
T rilevata il 18/02: 13,4° (anomalia +1,9)
T prevista a 5gg: 14,2° (anomalia +2,7)
..e vi dicendo, tutti i settori con anomalie pesantemente positive a eccezione dell'adriatico settentrionale, che è l'unico in media (circa 9°).
Ora mi auguro che METEOMED stia toppando alla grande, ma dato che usa strumenti dedicati per ogni singolo settore marino del mediterraneo, probabilmente è un filino più preciso di Noaa che si occupa di rilevazioni per il globo intero senza andare troppo per il sottile.
Addirittura Noaa rileva anomalie negative per il MED occidentale, wow.
Non so più cosa credere, ma date le alte chance che vedono i modelli nel medio del HP di conquistare il mediterraneo tenderei a credere ai dati METEOMED, che sarebbero più coerenti con la situazione atmosferica prospettata. Calma piatta.
Per contro però non si capisce come sia possibile che tutto il freddo perturbato che ha stazionato per qusi 20 giorni sulla nostra penisola non sia stato neppur minimamente assorbito dal mare.
Qualcuno è in possesso di dati certi?
PS. E quello che stupisce comunque, è che quest'anno c'è una assoluta discordanza tra modelli e istituti di rilevazione e previsione. Questa cosa non è mica normale! Che cosa succede?
- mascalzonelatino88
Gfs12 sentenzia hp sopra le nostre teste fino al 5 marzo!
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 384.png?12
qui altro che siccità dopo il deserto del sahara ci sarà il deserto padano!!!!!!
qui altro che siccità dopo il deserto del sahara ci sarà il deserto padano!!!!!!
- nevofilo80
mascalzonelatino88 ha scritto:Gfs12 sentenzia hp sopra le nostre teste fino al 5 marzo!
- riccardo 94
-
gemi65
O vorrà dire che quest'anno cominceremo a fare i bagni al mare a marzo1milesdomini ha scritto:Guarda mi auguro proprio che le carte che hai postato abbiano ragione..vermontinpadania ha scritto:milesdomini ha scritto:IO continuo per la mia strada.
E' una settimana che andate cercando gloria in ogni singolo RUN dei modelli.
Tornerà freddo, non tornerà, il gelo, la siberia, la scandinavia, le steppe mongole, il burian, semi-burian.. Configurazione storica, semi-storica, epocale, e poi lente continue e costanti smentite.
Allora, ricapitolo, a costo di essere irritante e fastidioso per il 90% di voi:
Da una settimana vado ripetedendo a spasso su questo forum (suscitando l'interesse di soli 3 utenti) che il mare che circonda l'Italia non ha perso un solo grado centigrado dalla fine di gennaio ad oggi, a eccezione dell'alto adriatico, nonostante l'Ondata Storica di Gelo che abbiamo vissuto.
Le T superficiali sono sopra media e lo sono rimaste per tutto il corso dell'inverno già trascorso. Da un paio di giorni si registrano già aumenti di T soprattutto sui bacini occidentali ed è previsto un ulteriore aumento per i giorni prossimi.
Non vi pare un "tantino strano"? Tanto più che la fine di febbraio dovrebbe raggiungersi il picco di raffreddamento del mare nostrum?
Cosa succede? Perché nessuno ne parla e perde gli occhi e il sonno sui modelli? Dove sono gli utenti senior e i moderatori?
Cos'altro vuol dire questo se non che il mare ha "rifiutato" di chinarsi a ciò che i modelli voleavano che fosse? Ovvero il centro motore perturbato che avrebbe fatto da magnete ad ulteriori gittate gelide..
Cos'altro vuol dire questo se non che il mediterraneo vuole tornare presto a esser sede di un HP rassicurante e docile?
Ma di questo vogliamo parlarne o no?
O dobbiamo sempre andare a cercare le cause tra le aleutine, bering, siberia orientale e banana republic?
E' chiaro che gli scenari macro (su scala continentale) sono direttamente influenzati da cause "lontane", ma nel micro della penisola che abitiamo siamo molto/troppo dipendenti dal mare che ci circonda e da un'orografia unica al mondo.
Se il mare si scalda nonostante il ben di dio che gli è piombato addosso, ha decretato la sua volontà. PUNTO.
Tutto quello che potrebbe venire andrà troppo ad est.
Poi se a marzo ci sarà una o due passate fredde con neve a quote basse, beh.. io non ricordo un solo anno che non sia successo!!!
Dunque: SVEGLIAAA
non mi sembra che ci sia sta anomalia positiva nel mediterraneo....tra parentesi è una cartina della NOAA ...
ma ti consiglio di guardare anche i dati METEOMED - istituto specializzato per gli studi meteo e fenomeni marittimi del mediterraneo.
Ti faccio un semplice riepilogo dei dati rilevati e previsti:
Mar di Corsica
T media febbraio: 11,2°
T rilevata il 18/02: 13,4° (anomalia +2,2)
T prevista a 5gg: 14,2° (anomalia +3)
Mar Tirreno settentrionale
T media febbraio: 12,5°
T rilevata il 18/02: 13,9° (anomalia +1,4)
T prevista a 5gg: 14,7° (anomalia +2,2)
Mar Adriatico centrale
T media febbraio: 11,5°
T rilevata il 18/02: 13,4° (anomalia +1,9)
T prevista a 5gg: 14,2° (anomalia +2,7)
..e vi dicendo, tutti i settori con anomalie pesantemente positive a eccezione dell'adriatico settentrionale, che è l'unico in media (circa 9°).
Ora mi auguro che METEOMED stia toppando alla grande, ma dato che usa strumenti dedicati per ogni singolo settore marino del mediterraneo, probabilmente è un filino più preciso di Noaa che si occupa di rilevazioni per il globo intero senza andare troppo per il sottile.
Addirittura Noaa rileva anomalie negative per il MED occidentale, wow.
Non so più cosa credere, ma date le alte chance che vedono i modelli nel medio del HP di conquistare il mediterraneo tenderei a credere ai dati METEOMED, che sarebbero più coerenti con la situazione atmosferica prospettata. Calma piatta.
Per contro però non si capisce come sia possibile che tutto il freddo perturbato che ha stazionato per qusi 20 giorni sulla nostra penisola non sia stato neppur minimamente assorbito dal mare.
Qualcuno è in possesso di dati certi?
PS. E quello che stupisce comunque, è che quest'anno c'è una assoluta discordanza tra modelli e istituti di rilevazione e previsione. Questa cosa non è mica normale! Che cosa succede?
-
Weatherman
Non so se i dati siano affidabili e soprattutto non riesco a collocare così direttamente la differenza di temperatura con il fatto che questo attiri o allontani il gelo .
Mi vengono pero' in mente due considerazioni
1 il calore passa sempre da un corpo caldo ad uno freddo (secondo principio di kelvin)
2 l'Aria calda e' più leggera di quella fredda
Se uniamo i due concetti credo che quanto asserito l'aria fredda viene respinta da quella più calda presente e quella in arrivo si solleva amplificando il concetto
Da un punto di vista fisico il concetto sta i n piedi.
Cosa ne dite?
Mi vengono pero' in mente due considerazioni
1 il calore passa sempre da un corpo caldo ad uno freddo (secondo principio di kelvin)
2 l'Aria calda e' più leggera di quella fredda
Se uniamo i due concetti credo che quanto asserito l'aria fredda viene respinta da quella più calda presente e quella in arrivo si solleva amplificando il concetto
Da un punto di vista fisico il concetto sta i n piedi.
Cosa ne dite?
- ContessaStrega
- Forumista senior
Attenzione....che i piu Arguti Cominciano a Fiutare Qualcosa....Tra una Settimana saremo Qui a Chiederci, non più Quando...ma Dove....... 

Ultima modifica di ContessaStrega il dom feb 19, 2012 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- nevofilo80
-
gemi65
A Rikcky tu sei un altro che credi alle carte solo quando ti fanno vedere hp e caldo. Rilassati, la tua stagione arriverà...rikcky70 ha scritto:Ocio vacci "piano" con la tastiera tu eh..(Feddro!?) e cmq gfs18 e' "farlocco" non farci caso e tantomeno il Lungo......ellegi ha scritto:...nel lungo anche gfs ....sente profumo di feddro
- riccardo 94
gfs a 150 ore a parte la 8-10° a 1500 m sul nord e parte del centro guardate la linea (e che linea) dritta che separa nord dal sud europa

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us