Monitoriamo allora! Grazie giò... avevo bisogno di un pò di ottimismo!tifone ha scritto:ad ora le ssta .ad oraLele80 ha scritto:Tifo ottimista x il nord dici? E cosa ti fa pensare che qualcosa possa succedere anche da noi?
riparte il pacifico,odore di split troposferico e l'orso in agguato..?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ieri accennavi che una modifica delle SSTA potrebbe fare il via a un maggior coinvolgimento del nord alle precipitazioni!Lele80 ha scritto:Monitoriamo allora! Grazie giò... avevo bisogno di un pò di ottimismo!tifone ha scritto:ad ora le ssta .ad oraLele80 ha scritto:Tifo ottimista x il nord dici? E cosa ti fa pensare che qualcosa possa succedere anche da noi?
Giò quando hai tempo mi potresti spiegare la dinamica?
In che modo una modifica delle ssta garantirebbero precipitazioni al nord?
Grazie con stima -lele80-
Buona giornata
Sappiamo tutti dei rischi che si corrono inseguendo simili distanze,pertanto sempre massima cautela nel valutare il tutto come linee di tendenza sino a 10-15 giorni e oltre.Ad oggi la profonda ferita invernale inferta da un maestoso Burian pilotato dall'HP russo-siberiano,sta rimarginando e onestamente e' meglio cosi,per consolidare e rendere meno disagiate alcune condizioni di rischio assoluto.Speriamo soltanto che il tutto sembra di insegnamento,per le fasi future e ci renda magari meno legati ad una tecnologia che nulla puo'contro la natura,e' lei che ci governa e non noi.Da ora in avanti avremo una sorta di remake di cio' che abbiamo avuto in parte del mese di gennaio,con un'ondulazione delle correnti zonale ad onde corte,coadiuvate da una NAO debolmente positiva insieme all'AO,ma il tutto rappresenta un momento effimero e transitorio.Le prime pulsazioni pacifiche dopo il 20 inizieranno a farsi sentire,e va tenuta d'occhio a mio avviso la progressione della MADDEN verso le fasi 1-2.Procedendo per gradi dunque sarebbe lecito attendersi dopo le nevicate su parte del nord ad inizio settimana ,avremo lo spostamento di una struttura depresssionaria con tempo instabile al centro,in traslazione al sud ove si avrebbe forte maltempo specie attorno al 21-23.Probabilmente un fuoco di paglia primaverile si concretizzerebbe a seguire con termiche in netta salita,e massime sino a 16-19 gradi con punte sino a 21 attorno al 24 del corrente mese,visto un hp in progressivo spanciamento.Da li la prima ondulazione come si evince anche dalle proiezioni in bassa stratosfera,produrrebbe un primo blocco atlantico in risposta all'affondo sull'east-coast,con rotazione di un perno del VP sull'area baltica.Il tutto avrebbe come normale evoluzione un affondo attorno all'ultima parte mensile tra balcani e settore orientale peninsulare(prima chances invernale).Al contrario di cio' che si potrebbe pensare sarebbe nel periodo successivo,che l'anticiclone russo,troverebbe nuovo spazio per la sua espansione,impadronendosi di nuovo della scena nel corso della prima parte del nuovo mese,ad agganciare la chiusura azzorriana.Naturalmente tale progetto andra' valutato come tempistica tra qualche giorno,con un'occhio all'evoluzione delle ssta oceaniche non di poco conto,di certo non scommetterei un euro ad oggi sul fatto che entro la meta' del mese prossimo non arrivi una nuova cruda fase invernale ,con due step appunto,uno artico e l'altro continentale.
make a gif online
make a gif online- Zero Kelvin
-
blizzard73
-
blizzard73
Caro Tifone, si fa a volte davvero fatica a leggere nei post nuovamente l'affiorare di tutte le lamentele sul ritorno dei lenzuoli di hp, inverno finito, game over, l'arrivo della primavera o meglio dell'estate... etc., che poi cresceranno esponenzialmente quando le temperature saliranno la prossima settimana.
Anche se non scrivo da molto sai che è da molto che vi leggo e questo modo schizoide di comportarsi dei più - tra l'altro sul lungo non confortato dagli indici e modelli - non lo comprendo e con questo non voglio dare per scontato il ritorno del freddo, ma dico solo che sarebbe bello parlare di meteo in modo per così dire "neutro".
Possibile che l'ondata STORICA appena passata non abbia insegnato nulla?
Scusate davvero l'OT
Anche se non scrivo da molto sai che è da molto che vi leggo e questo modo schizoide di comportarsi dei più - tra l'altro sul lungo non confortato dagli indici e modelli - non lo comprendo e con questo non voglio dare per scontato il ritorno del freddo, ma dico solo che sarebbe bello parlare di meteo in modo per così dire "neutro".
Possibile che l'ondata STORICA appena passata non abbia insegnato nulla?
Scusate davvero l'OT
Ciao Tifo, un saluto...Il primo we di marzo sarò a Pescara, magari qualche fiocco nelle tue lande lo vedo..
Non voglio tediarti sulla mia analisi semplicistica della situazione attuale...Se predicavo i lenzuoli di HP a gennaio, figurati ora che marzo bussa alle porte...Credo nel colpa di coda a marzo, ma non nell'evento..Peraltro escludo episodi nevosi per roma e seguirò la situazione con un certo distacco..Per me si va verso un hp primaverile,
Mi premeva qui però fare una riflessione su quello che hai specificato ad Erboss riguardo la massa d'aria Burian 2012 e l'ondata di gelo del dicembre 2010...Ora, sei sicuramente più ferrato di tutti, e se affermi che c'è una netta diversità sulla "qualità" dell'aria e sul suo essere gelida al suolo, non posso che crederti..Ma al di là dell'aspetto puramente tecnico, non credi che una ondata vada anche e soprattutto valutata per i suoi effetti?
Nel dicembre 2010 nevicò molto al nord (2012 poco) e anche al centro, ad esempio la Toscana vide accumuli record..Nevicò contemporanemante a milano,firenze e Roma, anche se a Roma non girò a neve "seria" ma solo per un discorso di tempostica sbagliata, altrimenti sarebbe potuto essere un nuovo febbraio 1986..Roma registro -6 di minima ( Il Burian 2012 si ferma ad una -4), ercord storico di dicembre, terza minima più bassa di sempre dopo il 11956 e 1985...Questo e non solo in italia....
In Europa Francia e UK sepolti dalla neve, il periodo più nevoso da quando esistono le rilevazioni meteo (mentre il Burian 2012 ha gelato l'Europa centro orientale), ma in francia e UK poca roba.
Dico solo che secondo me, per gli effetti sul comparto europeo (italia compresa) tutta questa differenza colk Burina 2012 non c'è, e il dicembre 2010 lo considererei parimenti storico.A mio modestissimo avviso, da uomo della strada.
Non voglio tediarti sulla mia analisi semplicistica della situazione attuale...Se predicavo i lenzuoli di HP a gennaio, figurati ora che marzo bussa alle porte...Credo nel colpa di coda a marzo, ma non nell'evento..Peraltro escludo episodi nevosi per roma e seguirò la situazione con un certo distacco..Per me si va verso un hp primaverile,
Mi premeva qui però fare una riflessione su quello che hai specificato ad Erboss riguardo la massa d'aria Burian 2012 e l'ondata di gelo del dicembre 2010...Ora, sei sicuramente più ferrato di tutti, e se affermi che c'è una netta diversità sulla "qualità" dell'aria e sul suo essere gelida al suolo, non posso che crederti..Ma al di là dell'aspetto puramente tecnico, non credi che una ondata vada anche e soprattutto valutata per i suoi effetti?
Nel dicembre 2010 nevicò molto al nord (2012 poco) e anche al centro, ad esempio la Toscana vide accumuli record..Nevicò contemporanemante a milano,firenze e Roma, anche se a Roma non girò a neve "seria" ma solo per un discorso di tempostica sbagliata, altrimenti sarebbe potuto essere un nuovo febbraio 1986..Roma registro -6 di minima ( Il Burian 2012 si ferma ad una -4), ercord storico di dicembre, terza minima più bassa di sempre dopo il 11956 e 1985...Questo e non solo in italia....
In Europa Francia e UK sepolti dalla neve, il periodo più nevoso da quando esistono le rilevazioni meteo (mentre il Burian 2012 ha gelato l'Europa centro orientale), ma in francia e UK poca roba.
Dico solo che secondo me, per gli effetti sul comparto europeo (italia compresa) tutta questa differenza colk Burina 2012 non c'è, e il dicembre 2010 lo considererei parimenti storico.A mio modestissimo avviso, da uomo della strada.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ti quoto al 100%blizzard73 ha scritto:Caro Tifone, si fa a volte davvero fatica a leggere nei post nuovamente l'affiorare di tutte le lamentele sul ritorno dei lenzuoli di hp, inverno finito, game over, l'arrivo della primavera o meglio dell'estate... etc., che poi cresceranno esponenzialmente quando le temperature saliranno la prossima settimana.
Possibile che l'ondata STORICA appena passata non abbia insegnato nulla?![]()
Scusate davvero l'OT
Purtroppo a qualcuno fa comodo poter credere che è andato tutto o va tutto come previsto; ammettere gli errori è diventato un pregio di pochi anche in un forum meteo. Figuriamoci avere l'umiltà di ammettere di aver sbagliato!
E per questo chi si lamentava 20 giorni fa, continua anche ora con le sue cantilene, senza aver fatto tesoro di quanto accaduto.
Ormai conosciamo chi sono e anche se cambiano nick per non farsi riconoscere, lo stile è inconfondibile.
Per questo motivo io li evito.
Ranger, secondo me è inutile continuare a paragonare sto benedetto dicembre 2010 con il febbraio in corso. Intanto le masse d'aria erano completamente diverse. Non puoi guardare solo le temperature a 850 hPa. Il Burian appena passato aveva valori eccezionalmente freddi fino al suolo: con 'solo' una -5 ha nevicato fin sulle coste! Nel 2010 si sono avute nevicate sensazionali in Uk, Francia, parte dell'Italia e...l'elenco finisce qui! Questo febbraio ha ricoperto di gelo e neve quasi tutt'Europa: solo parte di Uk, Francia, se vogliamo parte d'Italia, Spagna e Portogallo (+ comprensibie in quest'ultimo caso) sono rimasti più riparati. Per il resto si è scritta la storia nella stragrande maggioranza d'Europa. E allora di che stiamo parlando?!? Sono 2 ondate completamente diverse. Per non dire che nel dicembre 2010 durò pochi giorni rispetto ad ora. Sono 15 giorni che ho la neve ancorata al suolo.ranger ha scritto:Ciao Tifo, un saluto...Il primo we di marzo sarò a Pescara, magari qualche fiocco nelle tue lande lo vedo..
io rimango della stessa linea..dopo gli strappi sino al 22 circa,fase di intermezzo primaverile..nell'ultima parte del mese primi affondi balcanici ,e in parte sui versanti orientali,a seguire cambio di registro,possibile nuova crisi del VP e affondo artico-continentale (da valutare l'esatta tempistica)ci torneremo entro qualche giorno..stasera nogaps e bom lanciano qualche segnale
Alla faccia della primavera e dell'hptifone ha scritto:io rimango della stessa linea..dopo gli strappi sino al 22 circa,fase di intermezzo primaverile..nell'ultima parte del mese primi affondi balcanici ,e in parte sui versanti orientali,a seguire cambio di registro,possibile nuova crisi del VP e affondo artico-continentale (da valutare l'esatta tempistica)ci torneremo entro qualche giorno..stasera nogaps e bom lanciano qualche segnale
be diciamo che una pausa ci voleva..tanta gente ha sofferto l'inferno..Ioniosnow ha scritto:Alla faccia della primavera e dell'hptifone ha scritto:io rimango della stessa linea..dopo gli strappi sino al 22 circa,fase di intermezzo primaverile..nell'ultima parte del mese primi affondi balcanici ,e in parte sui versanti orientali,a seguire cambio di registro,possibile nuova crisi del VP e affondo artico-continentale (da valutare l'esatta tempistica)ci torneremo entro qualche giorno..stasera nogaps e bom lanciano qualche segnale
hai ragione giorgio, ma sai com'è per chi come me ha visto solo una spolverata veder morire anche le ultime speranze sarebbe triste...tifone ha scritto:be diciamo che una pausa ci voleva..tanta gente ha sofferto l'inferno..Ioniosnow ha scritto:Alla faccia della primavera e dell'hptifone ha scritto:io rimango della stessa linea..dopo gli strappi sino al 22 circa,fase di intermezzo primaverile..nell'ultima parte del mese primi affondi balcanici ,e in parte sui versanti orientali,a seguire cambio di registro,possibile nuova crisi del VP e affondo artico-continentale (da valutare l'esatta tempistica)ci torneremo entro qualche giorno..stasera nogaps e bom lanciano qualche segnale
Un saluto con vera stima, e grazie delle tue analisi e della tua disponibilità