Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

andryan ha scritto:Tutti i modelli hanno ormai tracciato la linea per questo peggioramento dei prox giorni!!! Per fortuna dispenserà un pò di pioggia al nord e anche alcune nevicate a quote basse limitatamente al piemonte emilia e forse romagna oltre che piogge anche nel resto d'italia.
Perchè non vi prendete questo peggioramento benefico per il nord e vi rilassate un pochino???
Se in 3/4 d'italia c'è ancora neve diffusa a terra non è che ci possiamo strappare i capelli per un pò di deficit nel nord durato alcune settimane capisco la mancanza di pioggia dell'ultimo periodo ma non è che siamo in sahara e tutto sarà desertico e arrivano i 40 gradi domani... per favore RELAX!!!
E la nostra di siccità dove la mettiamo? Leggevo ancora oggi su un giornale locale: la neve non manca ma manca l'acqua.
Meno male che è arrivata sta benedetta nevicata.
Sulla siccità del nord poi, oggi vedendo un articolo diML del 30 gennaio, c'era la foto della nevicata del 29.01 nell'astigiano. Non penso che quello della siccità sia un problema estendibile a tutto il nord e considerati i bacini fluviali, lacustri e i rifornimenti provenienti dalle nevi e ghiacciai alpini, la siccità del nord non può assolutamente essere paragonabile a quanto avvenuto e potrebbe avvenire in altre parti d'Italia tipo noi, l'Abruzzo o, avviene tuttora alcune zone della Toscana.
burian78

Messaggio da burian78 »

Finnico inverno pietoso??????????? No.. non ci sto... voi guardate il vostro orticello?? Allora io guardo il mio.... inverno VOTO 10!!!!!! super in tutto... bravo nevo!!! Non è finito nulla ... Aspettiamo la fine del mese... e poi ne riparliamo
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

burian78 ha scritto:Finnico inverno pietoso??????????? No.. non ci sto... voi guardate il vostro orticello?? Allora io guardo il mio.... inverno VOTO 10!!!!!! super in tutto... bravo nevo!!! Non è finito nulla ... Aspettiamo la fine del mese... e poi ne riparliamo
stiamo resettando in vista di.......BY TIFONE ......fa la fine di gennaio inverno finito poi ha spalato per 3 giorni :lol: :lol: avoia con le temperature che si alzano sai che contrasti e che temporali nevosi :lol:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
milesdomini ha scritto: Si, e mi ricordo.
Ma è altrettanto un dato di fatto sintomatico che non si sia raffreddato affatto. E questo è molto anomalo.
E anche la persistenza di minimi sulle stesse zone, in una situazione di staticità (nella sua dinamicità) non è una cosa molto fisiologica (un po' come quando a ottobre è successo quel che sappiamo tra la liguria e l'alta toscana).
Ti ricordo che il minimo che si è formato per più e più giorni a ridosso delle coste laziali tentava sempre di tornare verso est per andare al freddo della terraferma, non riusciva mai a scalare verso ovest.. ma trovandosi sul bordo meridionale di un potente HP russo veniva spinto con forza verso ovest.. E' stato un muro contro muro che ha finito per penalizzare a livello precipitativo le zone di confluenza, ma non c'è mai stata una vera e propria evoluzione ad ampio respiro. E tutto si è esaurito quando l'HP ha perso forza.
Il mediterraneo è etremamente statico, tiepido, pigro.
Si ripercorre sempre la stessa via, non si vedono treni perturbati e non se ne scorgono neanche all'orizzonte. Tutto il maltempo che siè avuto è stato frutto di retrogressioni da est o calate da nord. E questa può essere considerata una stagione invernale anomala assai.
Tant'è che l'alta toscana nei 6 mesi trasorsi ha ricevuto dai 30 ai 50 mm di precipitazioni, meno di 1/10 del normale e se ci va bene tra domenica e lunedì ne facciamo altri 20mm.
Allora più che guardare alle aleutine e roba che sta a 10.000 km da qui io cercherei prima di capire perché il mare che ci circonda non reagisce e l'anomalia delle T non rientra.
La trovo sicuramente una discussione più utile e più interessante.
Tutto qui.
e' tutto esatto.....ma sai..."qualcuno" pensa che se abbia nevicato a casa sua allora vuol dire che e' tutto normale.....non si riesce a capire che il NON svilupparsi di minimi sul ligure non e' normale!!!! (almeno credo)
Caro mister bianco80 questa polemica è stucchevole ed io ti segnalo ai moderatori.
puoi segnalare quello che vuoi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
resta il fatto che rimani una persona poco propensa a guardare gli altri orticelli...tu hai fatto il pieno e degli altri chi se ne frega????? cosi' ragioni...bravo bravo........
in piu' sono giorni che continui a prenderci in giro con le tue battutine becere e insulse......apri argomenti INUTILI come "la tua tristezza nel vedere il disgelo" ma ti rendi conto???????? e in piu' ti sostituisci agli esperti del lungo termine promettendo che arrivera' il gelo!!!!!! non ho mai visto un comportamento tanto infantile come il tuo.....scusa ma continuare con questo atteggiamento "superiore" solo per una nevicata che ha fatto dalle tue parti e continuare imperterrito a prenderci a pesci in faccia NON e' ammissibile!!!!!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto: e' tutto esatto.....ma sai..."qualcuno" pensa che se abbia nevicato a casa sua allora vuol dire che e' tutto normale.....non si riesce a capire che il NON svilupparsi di minimi sul ligure non e' normale!!!! (almeno credo)
Caro mister bianco80 questa polemica è stucchevole ed io ti segnalo ai moderatori.
resta il fatto che rimani una persona poco propensa a guardare gli altri orticelli...tu hai fatto il pieno e degli altri chi se ne frega????? cosi' ragioni...bravo bravo........
in piu' sono giorni che continui a prenderci in giro con le tue battutine becere e insulse......apri argomenti INUTILI come "la tua tristezza nel vedere il disgelo" ma ti rendi conto???????? e in piu' ti sostituisci agli esperti del lungo termine promettendo che arrivera' il gelo!!!!!! non ho mai visto un comportamento tanto infantile come il tuo.....scusa ma continuare con questo atteggiamento "superiore" solo per una nevicata che ha fatto dalle tue parti e continuare imperterrito a prenderci a pesci in faccia NON e' ammissibile!!!!!!
Continui a sporcare il post con commenti inutili e fuori argomento.
Prego i moderatori di ripulire il post anche dalle mie repliche fuori argomento.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

gemi65 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Caro mister bianco80 questa polemica è stucchevole ed io ti segnalo ai moderatori.
Continui a sporcare il post con commenti inutili e fuori argomento.
Prego i moderatori di ripulire il post anche dalle mie repliche fuori argomento.
vedo che continui a fare il bambino viziato......mi meraviglio di te e della tua eta'!!!!!!
se andiamo a guardare bene(prego moderatori di farlo) hai iniziato sempre tu a "sfottere" altri utenti del nord.......quindi ognuno e' libero di risponderti e non per questo "sporca" i post
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

chiedo scusa se sono andato fuori argomento.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

milesdomini ha scritto:IO continuo per la mia strada.
E' una settimana che andate cercando gloria in ogni singolo RUN dei modelli.
Tornerà freddo, non tornerà, il gelo, la siberia, la scandinavia, le steppe mongole, il burian, semi-burian.. Configurazione storica, semi-storica, epocale, e poi lente continue e costanti smentite.
Allora, ricapitolo, a costo di essere irritante e fastidioso per il 90% di voi:
Da una settimana vado ripetedendo a spasso su questo forum (suscitando l'interesse di soli 3 utenti) che il mare che circonda l'Italia non ha perso un solo grado centigrado dalla fine di gennaio ad oggi, a eccezione dell'alto adriatico, nonostante l'Ondata Storica di Gelo che abbiamo vissuto.
Le T superficiali sono sopra media e lo sono rimaste per tutto il corso dell'inverno già trascorso. Da un paio di giorni si registrano già aumenti di T soprattutto sui bacini occidentali ed è previsto un ulteriore aumento per i giorni prossimi.
Non vi pare un "tantino strano"? Tanto più che la fine di febbraio dovrebbe raggiungersi il picco di raffreddamento del mare nostrum?
Cosa succede? Perché nessuno ne parla e perde gli occhi e il sonno sui modelli? Dove sono gli utenti senior e i moderatori?
Cos'altro vuol dire questo se non che il mare ha "rifiutato" di chinarsi a ciò che i modelli voleavano che fosse? Ovvero il centro motore perturbato che avrebbe fatto da magnete ad ulteriori gittate gelide..
Cos'altro vuol dire questo se non che il mediterraneo vuole tornare presto a esser sede di un HP rassicurante e docile?
Ma di questo vogliamo parlarne o no?
O dobbiamo sempre andare a cercare le cause tra le aleutine, bering, siberia orientale e banana republic?
E' chiaro che gli scenari macro (su scala continentale) sono direttamente influenzati da cause "lontane", ma nel micro della penisola che abitiamo siamo molto/troppo dipendenti dal mare che ci circonda e da un'orografia unica al mondo.
Se il mare si scalda nonostante il ben di dio che gli è piombato addosso, ha decretato la sua volontà. PUNTO.
Tutto quello che potrebbe venire andrà troppo ad est.
Poi se a marzo ci sarà una o due passate fredde con neve a quote basse, beh.. io non ricordo un solo anno che non sia successo!!!
Dunque: SVEGLIAAA
D'accordo, il tuo discorso fila. Ma infatti nessuno pensa che marzo ci regalerà un episodio come il precedente. Sarà un episodio invernale anche crudo, ma più consono alla stagione.

Ah...siamo svegliii!!! :lol:
burian78

Messaggio da burian78 »

qualcuno potrebbe dirmi dove si collocherà lo zero termico in questi 3 giorni?? a 1500 andrebbe bene.. a 1800 sarebbe un guaio!!! la pioggia sopra i 1000 di quota si andrebbe a fondere con 2 metri di neve e fiumi e laghi ghiacciati con spessore di 20/30 cm......
nevofilo80

la 8 in quota non si puo guardare mamma mia che roba da schifo Immagine
nevofilo80

burian78 ha scritto:qualcuno potrebbe dirmi dove si collocherà lo zero termico in questi 3 giorni?? a 1500 andrebbe bene.. a 1800 sarebbe un guaio!!! la pioggia sopra i 1000 di quota si andrebbe a fondere con 2 metri di neve e fiumi e laghi ghiacciati con spessore di 20/30 cm......
dovresti avere la 0 a 1500 metri sei al limite
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:
burian78 ha scritto:qualcuno potrebbe dirmi dove si collocherà lo zero termico in questi 3 giorni?? a 1500 andrebbe bene.. a 1800 sarebbe un guaio!!! la pioggia sopra i 1000 di quota si andrebbe a fondere con 2 metri di neve e fiumi e laghi ghiacciati con spessore di 20/30 cm......
... bel guaio!!! sono precipitazioni scarse però nevo.. vero??
nevofilo80

burian78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Immagine Immagine Immagine
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:
burian78 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:dovresti avere la 0 a 1500 metri sei al limite
Immagine Immagine Immagine
ok.. poca roba!!!! va bene... grazie nevo!!!
picchio

Messaggio da picchio »

dopo il grande freddo che ha fatto si accetta volentieri un bel antcipo primaverile molte regioni sono state sepolte e credo che questa notizia sara un grande sollievo per le zone rimaste isolate a lungo per la neve a marzo qualcosina si potra accettare ma sempre entro certi limiti
Bloccato