Giusto Tifone! Scusami lo sfogo ma non capisco sinceramente chi ancora si lamenta che l'inverno è finito!!tifone ha scritto:sbagli a paragonare le due cose..questa massa' d'aria non va valutata a 850 ma al suolo..il BURIAN quello veroerboss ha scritto:Confermo il 17/12/10 la -10 arrivò praticamente fin sul Lazio:
Quest'anno nel momento più crudo (Dom 12) abbiamo avuto "solo" una -8
scusate l'OTinverno storico senza se senza ma...supera ogni orticellismo
come reputi questo inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Irripetibile77
-
vermontinpadania
-
vermontinpadania
io ogni volta che sono capitato al nord d'inverno era sempre pieno di neve,quest'anno è un pianto!vermontinpadania ha scritto:Io orticellisticamente ho messo discreto....ho raggiunto buone minime ed anche a dicembre e gennaio nonostante il regime altopressorio il quadro termico è rimasto ok...peró in termini di precipitazioni non ci siamo proprio....
-
blizzard73
quoto in pieno... ho da poco scritto la stessa cosa in altro post...eb717 ha scritto:Giusto Tifone! Scusami lo sfogo ma non capisco sinceramente chi ancora si lamenta che l'inverno è finito!!tifone ha scritto:sbagli a paragonare le due cose..questa massa' d'aria non va valutata a 850 ma al suolo..il BURIAN quello veroerboss ha scritto:Confermo il 17/12/10 la -10 arrivò praticamente fin sul Lazio:
Quest'anno nel momento più crudo (Dom 12) abbiamo avuto "solo" una -8
scusate l'OTinverno storico senza se senza ma...supera ogni orticellismo
![]()
Ora sarebbe anche più giustificato sentirlo dire, ma è da novembre che andiamo aventi con questa storia. Ma cosa possiamo pretendere dall'inverno più di questo?! Dicono che 15 giorni su 90 sono pochi. Ma che 15 giorni abbiamo vissuto!! Forse non ci rendiamo conto che siamo in Italia. Un Burian del genere che non si vedeva da almeno 27 anni e ancora c'è chi parla di inverno pietoso. Capisco chi vive al nord e non ha visto mezzo fiocco e magari affronta una brutta siccità. Speriamo che per loro la situazione si risolva. Ma comunque loro vedono la neve tutti gli anni. E non tutti gli inverni possono essere storici, tantomeno per tutta l'Italia. E poi non finita del tutto: Marzo avrà la sua cartuccia da sparare, ma in un contesto più normale ovviamente. Scusa lo sfogo, eh!! Un saluto. Buona serata.
Ho visto!blizzard73 ha scritto:quoto in pieno... ho da poco scritto la stessa cosa in altro post...eb717 ha scritto:Giusto Tifone! Scusami lo sfogo ma non capisco sinceramente chi ancora si lamenta che l'inverno è finito!!tifone ha scritto: sbagli a paragonare le due cose..questa massa' d'aria non va valutata a 850 ma al suolo..il BURIAN quello veroinverno storico senza se senza ma...supera ogni orticellismo
![]()
Ora sarebbe anche più giustificato sentirlo dire, ma è da novembre che andiamo aventi con questa storia. Ma cosa possiamo pretendere dall'inverno più di questo?! Dicono che 15 giorni su 90 sono pochi. Ma che 15 giorni abbiamo vissuto!! Forse non ci rendiamo conto che siamo in Italia. Un Burian del genere che non si vedeva da almeno 27 anni e ancora c'è chi parla di inverno pietoso. Capisco chi vive al nord e non ha visto mezzo fiocco e magari affronta una brutta siccità. Speriamo che per loro la situazione si risolva. Ma comunque loro vedono la neve tutti gli anni. E non tutti gli inverni possono essere storici, tantomeno per tutta l'Italia. E poi non finita del tutto: Marzo avrà la sua cartuccia da sparare, ma in un contesto più normale ovviamente. Scusa lo sfogo, eh!! Un saluto. Buona serata.
Ora però mi fermo qua, sennò finiamo per lamentarci di chi si lamenta!!!
Battute a parte, ognuno ha la sua idea. Ma io son troppo contento di avere ancora la neve al suolo!!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
A mio modesto avviso, l'ondata di febbraio rende l'inverno storico, perchè storici sono stati gli eventio annessi (due nevicate "vere" a roma, ad esempio, e non solo).
Tuttavia non può, allo stesso modo, passare inosservata l'anomalia di 60giorni (dicembre/gennaio) di non inverno e di un HP che ha influenzato il 95% della meteo in Europa da agosto...Anomalie che purtroppo non inducono certo all'ottimismo circa il ritorno di inverni più duri, ma confermano il sospetto che il GW sia tutt'altro che al tramonto...e non c'è molto da sorridere visto che andiamo verso il semestre caldo e non per fare una tragica quanto sciocca conta dei danni, ma ricordo che il gran caldo del 2003 porò più morti e danno di questa ondata del 2012...Per me il rischio e il pericolo in Europa resta ancora il caldo e non il gelo.
Tuttavia non può, allo stesso modo, passare inosservata l'anomalia di 60giorni (dicembre/gennaio) di non inverno e di un HP che ha influenzato il 95% della meteo in Europa da agosto...Anomalie che purtroppo non inducono certo all'ottimismo circa il ritorno di inverni più duri, ma confermano il sospetto che il GW sia tutt'altro che al tramonto...e non c'è molto da sorridere visto che andiamo verso il semestre caldo e non per fare una tragica quanto sciocca conta dei danni, ma ricordo che il gran caldo del 2003 porò più morti e danno di questa ondata del 2012...Per me il rischio e il pericolo in Europa resta ancora il caldo e non il gelo.
- Giuseppe83
Io non sono stato soddisfatto di quest'inverno, dalle mie parti anche quando c'è stato l'evento storico dei giorni scorsi ne sono rimasto deluso, a Napoli come al solito, anche questa volta si è solo avuto qualche fiocco fradicio senza accumulo, nemmeno un accumulo di pochi centimetri, nonostante quest'irruzione di portata storica. Nel complesso neanche a parlarne, quest'inverno le piogge sono state molto scarse, perlomeno la temperatura è sempre stata nei ranghi invernali, a differenza degli anni scorsi dove raggiungevo spesso i 15/16 gradi di massima e invece adesso non ho avuto neanche qualche punta di questi valori, sono arrivato fino ai 13°.
Il mio voto per quest'inverno 2011/2012 è 4.
Il mio voto per quest'inverno 2011/2012 è 4.
-
Diamond_Sea
Ho visto le più grandi nevicate di cui abbia ricorda nella mia zone. Ho dovuto spalare per poter uscire di casa e non succedeva dal 93 ma stavolta è stata molta di più. Per il resto devo ammette che la stagione è stata abbastanza anonima, ma quella lunga e incredibile ondata di gelo non vale solo una stagione, vale tutta una vita perche chissà se rivedrò mai più una cosa del genere.
-
Diamond_Sea
Questo per rendere l'idea, a casa mia un pò più in alto era anche di più.
http://www.youtube.com/watch?v=QSLFgSOZGD0
http://www.youtube.com/watch?v=QSLFgSOZGD0
- Giuseppe83
Bel video, come piacerebbe anche a me avere la campagna e la spiaggia imbiancate, anche solo un accumulo di 5cm per un giorno, a Napoli comunque non pretenderei più di questo. Ma è giunto per me il momento di guardare in faccia la realtà, nei giorni scorsi ne ho avuto l'esempio palese, anche quello che vorrei io è chiedere troppo a Napoli. La neve, quella che imbianca i paesaggi, me la devo togliere dalla testa dalle mie parti, il clima di Napoli è tipicamente mediterraneo, più precisamente è anche più che mediterraneo, il clima della mia città è classificato come clima Subtropicale, è un clima che ha temperature medie sopra i 10° per la gran parte dei mesi dell'anno.
Io da meteo appassionato vorrei vivere tutte le stagioni, anche l'inverno, vorrei anche vedere il bianco della neve, almeno per qualche giorno e non sempre e solo il marrone e il verde in estate. Ma visto che il mio clima non mi piace, spero di riuscire ad avere la possibilità di vivere altrove un domani!
Io da meteo appassionato vorrei vivere tutte le stagioni, anche l'inverno, vorrei anche vedere il bianco della neve, almeno per qualche giorno e non sempre e solo il marrone e il verde in estate. Ma visto che il mio clima non mi piace, spero di riuscire ad avere la possibilità di vivere altrove un domani!
beh non avrai il clima che ti piace ma vivi in una delle città più belle del mondo e mica è poco!Giuseppe83 ha scritto:Bel video, come piacerebbe anche a me avere la campagna e la spiaggia imbiancate, anche solo un accumulo di 5cm per un giorno, a Napoli comunque non pretenderei più di questo. Ma è giunto per me il momento di guardare in faccia la realtà, nei giorni scorsi ne ho avuto l'esempio palese, anche quello che vorrei io è chiedere troppo a Napoli. La neve, quella che imbianca i paesaggi, me la devo togliere dalla testa dalle mie parti, il clima di Napoli è tipicamente mediterraneo, più precisamente è anche più che mediterraneo, il clima della mia città è classificato come clima Subtropicale, è un clima che ha temperature medie sopra i 10° per la gran parte dei mesi dell'anno.