Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:a 192 ore prima spallata da nord-est. Altra spallata a 264 ore.
Mamma mia quante analogie con quanto vedevamo nelle carte di un mese fa.
Fine mese , primi Marzo da monitorare da oggi...

Ciao, passo e chiudo , a Domani!
koko

Messaggio da koko »

ranger ha scritto:Sì acqua passata...
Gemi io non ho detto che non ci sarà un colpo di coda invernale, ci credo anche io, anche se non so se interesserà anche le mie lande...
Ciò che penso dono due cose
a) che se ne parli orami dal 1 marzo in poi, visto che le proiezioni modellistiche mostrano un HP invadente a partire dal 23...poichè statisticamente, quest'anno, una spanciata di Hp non è durata meno di 4/5giorni (minimo) ho ragione di credere che il mese di febbraio terminerà in regime altopressorio, blando o forte non so, ma sempre altopressorio
b) il calendario che tra un pò segnerà marzo, l'irraggiamento solare che cresce, le massime che sn più "elastiche" verso l'alto di quanto non lo siano a gennaio e febbraio, le termiche che vede gfs, nel contesto "fanta" e quindi nel contesto più favorevole alle termiche gonfiate, che sono buone, ma non eccelse...tutto questo considerato, opra per un colpo di coda non paragonabile al burian 1 e 2 degli scorsi we

E' solo la mia opinione, ovviamente, essendo amante della neve e del freddo, spero sia sbagliata e smentita dai fatti.
ogni opinione,espressa con civiltà, è degna della massima attenzione
e io leggo con stima certe considerazioni...
non ti lasciare trascinare dal fatto che a marzo l'irragiamento solare sarà più efficace..
vai a rivedere le termiche previste per la Romagna il 2 marzo 2011..
e vedrai che non servono termiche da urlo per tirare giù 30 cm di neve..
anzi le temperature tiepide al suolo potrebbero favorire temporali nevosi...
poi sono d'accordo con te...
i prossimi morsi non saranno come quello che abbiamo avuto nè per durata nè per intensità..
(se hai la bontà di leggere i miei post precedenti troverai che mi sto ripetendo..)
con stima ciao
sa

Messaggio da sa »

[quote="nevofilo80"]certo che il sud la prossima settimana si becca il maltempo in grande stile .quello che mi preoccupa è che la quota neve è sui 1500Immagine Immagine[/quote

...stavo per scriverlo anch'io....da monitorare la depr. che si colmera' al sud con aria calda pescata dal nord africa...quota neve dai 1500m in su...probabili accumuli nevosi ancora presenti a quelle qute....attenzione perche' in quelle zone di problemi ce ne sono stati gia troppi..
sa

Messaggio da sa »

...modelli serali che propongono una penetrazione maggiore dell'aria fredda domenica sera....coinvolta a questo punto anche la liguria...

...beh...speriamo in un lunedi nevoso al nord...ne hanno proprio bisogno... :wink: :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

sa ha scritto:...modelli serali che propongono una penetrazione maggiore dell'aria fredda domenica sera....coinvolta a questo punto anche la liguria...

...beh...speriamo in un lunedi nevoso al nord...ne hanno proprio bisogno... :wink: :wink:
occhio alle ens molto migliorate da stamattina
nevofilo80

Immagine Immagine
sa

Messaggio da sa »

Immagine

...questo e' una sorta di ribaltone...coinvolta anche la toscana ...
nevofilo80

Immagine Immagine Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

sa ha scritto:Immagine

Aggiornamenti veramente ottimi e il rodano ci scappa davvero..tra domenica sera e lunedì mattina qui a Genova la vediamo..niente accumuli, ma la fioccata molto probabilmente ci sarà...
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

crisGE ha scritto:
sa ha scritto:Immagine

Aggiornamenti veramente ottimi e il rodano ci scappa davvero..tra domenica sera e lunedì mattina qui a Genova la vediamo..niente accumuli, ma la fioccata molto probabilmente ci sarà...
dalle mie parti è pioggia assicurata....e sinceramente che dio la benedica!!!!! :lol:
SOTTOZERO-63

x

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

Guardate CFS daily che carte a sfornato periodo 29/02+07/03 ed ECMWF intuisce nell'ultima cartina******
elena90

Messaggio da elena90 »

giuliacci dice che è da esculedere un altra ondata di gelo e neve per fine mese e dice che domani ci farà un articolo per spiegare il perchè....come mai questa controtendenza da un metereologo che stimo molto?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

elena90 ha scritto:giuliacci dice che è da esculedere un altra ondata di gelo e neve per fine mese e dice che domani ci farà un articolo per spiegare il perchè....come mai questa controtendenza da un metereologo che stimo molto?
Mah, sinceramente non so cosa spinga Giuliacci a dire così. Avrà sicuramente i suoi buoni motivi e capiremo meglio dopo aver letto il suo articolo. Sebbene sia un meteo-man molto preparato ciò che dice non è legge. Magari andrà come dice lui, ma io penso che entro i primi di marzo qualcosa vedremo. Ovviamente niente a che vedere con quello che abbiamo appena visto, ma potrebbe comunque essere una fase invernale anche cruda per marzo. E' ovvio che è solo la mia modesta opinione. Ciao! :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

eb717 ha scritto:
elena90 ha scritto:giuliacci dice che è da esculedere un altra ondata di gelo e neve per fine mese e dice che domani ci farà un articolo per spiegare il perchè....come mai questa controtendenza da un metereologo che stimo molto?
Mah, sinceramente non so cosa spinga Giuliacci a dire così. Avrà sicuramente i suoi buoni motivi e capiremo meglio dopo aver letto il suo articolo. Sebbene sia un meteo-man molto preparato ciò che dice non è legge. Magari andrà come dice lui, ma io penso che entro i primi di marzo qualcosa vedremo. Ovviamente niente a che vedere con quello che abbiamo appena visto, ma potrebbe comunque essere una fase invernale anche cruda per marzo. E' ovvio che è solo la mia modesta opinione. Ciao! :wink:
saluti a tutti
contro giuliacci nulla da dire ,pero temo probabilmente ad una seconda toppata dopo che lo scorso evento dava nevone per il nord pp,non avvenuto e dispensando altrove metrate di neve,ora probabilmente prendera' un'altra sbandata,mah! vediamo :roll:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burano-20 ha scritto:
eb717 ha scritto:
saluti a tutti
contro giuliacci nulla da dire ,pero temo probabilmente ad una seconda toppata dopo che lo scorso evento dava nevone per il nord pp,non avvenuto e dispensando altrove metrate di neve,ora probabilmente prendera' un'altra sbandata,mah! vediamo :roll:
giuliacci mitico..per fine mese solo tentativi parziali.. io lo appoggio in parte :wink: ma poi....
Bloccato