Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

ulisse55 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Ulisse la tua analisi?
Quattro parole, col condizionale d'obbligo: new replay....in vista.

scusa se te lo dico ma per noi del nord è una bella schifezza :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: se cè il new repaly o il repetita iuvant
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Per gemi: e io ribadisco!
Scusami Ulisse, te parli del fine mese ,mentre nevofilo80 parlava della prossima settimana.
Tranquillo, non devi scusarti...
ma ora ditemi che ne pensate, in attesa dell'aggio delle 16.30.... :wink:
AN72M

Messaggio da AN72M »

gemi65 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Occhio!
Per curiosità (fino ad un certo punto) sono andato
a vedere le Cartes des ensembles GEFS e
nelle 20 'corse' mi sono imbattuto in ben 9 (nove)
che 'paventano' per fine mese una situazione
piuttosto invernale....
tra l'altro, tra le 11 rimanenti, altre 5 sono
'indecise' (2,5,6,10,16)....
dunque solo 6 proporrebbero HP....
fate vobis... :wink:

ps: rif. 300h - 29 Febbraio

ULI.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nevofilo80 l'aveva già fatto notare stamane. Repetita iuvant
si replicherebbero i 2 scorsi week end...!!!
molti disagi..ma che spettacolo!! ed in questi gg con il sole...
non sembra di starsene a casa.... vero ?? :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

vabbè Tirreno out però!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

riccardo 94 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Ulisse la tua analisi?
Quattro parole, col condizionale d'obbligo: new replay....in vista.

scusa se te lo dico ma per noi del nord è una bella schifezza :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: se cè il new repaly o il repetita iuvant
Qualcosa mi dice che potrebbe 'migliorare' anche per voi....
e sai da dove me lo aspetto...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NIVOFILO86 ha scritto:vabbè Tirreno out però!
Abbiamo già razzolato, no?
Ma se si aggiunge un'altra cosina....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Gia..Qui Ancora Le strade stentano a dissolvere gli ultimi Lastroni che sembrano Roccie, al Mattino che fondono Parzialmente fino al tardo pomeriggio, per poi nella serata righiacciare il tutto con pozzanghere annesse che diventano Trappole per pedoni che stanno frequentando piu il Pronto soccorso che il posto di lavoro.... :lol: Mucchi di neve di 2 metri duri come Marmo che ci terranno compagnia fino in tarda primavera. e all'orizzonte si Parla gia di un Nuovo Episodio che giorno dopo giorno pare essere piu Probabile e Crudo....Vedremo, i segnali ci sono tutti, Statosferici , Indici ed Anche L'incredibile Reiterazione che ci porta indietro a Metà Gennaio quando sul Medesimo Disegno Configurativo si cominciava a vedere il Vero evento che poi si è Realizzato...Penso che si comincierà gia dal 25-27 con Elevazione Azzorriana Molto Verticale, con Pescaggio di aria Artico marittima consistente, ed in Questa prima Fase, ci sarà un Ingresso parziale rodano con Ciclogenesi alto Tirrenica che coinvolgerà anche il nord e tirreno in questa Prima veloce fase, Successivamente L'alta tenderà al Piegamento verso Nord-Est, innescando discese Artiche sempre più Continentalizzate, in Questa Fase sarà incluso decisamente Anche il Nord-Est e il Medio Adriatico, L'alta tenderà quindi una Distensione Quasi Orizzontale tale da Far Affluire Masse Veramente Gelide per la Stagione colpendo anche in Questo caso, in pieno L'Adiatico con Nevicate non cosi Copiose mancando il Pescaggio Umido Meridionale, ma con Ciclogenesi Balcanica che Invierebbe Nuclei istabili in Successione che si Accentuerebbero con il Passaggio sul Mare e forte instabilità causata anche da un sole piu alto e Mare Decisamente Freddo che accentuerebbe la Fenomenologia. In Questo Frangente il Targhet Partirebbe dal Basso Veneto , fino alla Puglia con Nevicate in ultima Fase anche sui litorali Meridionali....Vedremo....
Ultima modifica di ContessaStrega il ven feb 17, 2012 3:49 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Scusami Ulisse, te parli del fine mese ,mentre nevofilo80 parlava della prossima settimana.
Sul ritorno del freddo per fine mese non sembra sussistano dubbi, ne parlano un pò tutti. Difficile ad oggi individuare il target esatto, l'intensità dell'irruzione, la sua durata e dove e quante saranno le precipitazioni.
Interessante invece quanto si prospetta per l'inizio della prossima settimana; fino a ieri sembrava tutto molto blando e invece oggi si riparla di neve a quote alto collinari al centro tra lunedì e martedì.
Questo quanto dice la sfera di poco fa: "Sull'Italia torneranno le nubi, i rovesci e anche le nevicate, con limite in via di abbassamento, dapprima su alcuni settori del nord, poi anche su parte del centro. Su questi ultimi settori però difficilmente i fiocchi torneranno a farsi vedere in pianura, cosa che invece potrà verificarsi lunedì a tratti in val Padana (stavolta anche il Triveneto in lizza), ma soprattutto sul basso Piemonte, senza naturalmente escludere l'Emilia Romagna".
ranger

Messaggio da ranger »

ulisse nivofilo ha ragione...sei di roma anche tu, come mai tutto questo entusiasmo per una, ipotetica, situazione che taglierebbe fuori roma e tirreno? dove sarebbe il remake degli ultimi due we? forse per l'adriatico...

Orbene mi sfuggono alcune tempistiche...Si parla di onndata di freddo a fine mese..Febbraio è fatto di 29 giorni, la sintesi previsionale di meteolive parla chiaro: dal 23 /24 ripresa corrente a getto e HP che spancia...Ora si parla di Hp dal "23/24 febbraio"...."dal" significa un inizio, non una fine...febbraio ha 29 giorni, dunque mi spiegate dove sta l'ondata di freddo del fine mse se "dal 23/24" l'HP spancia su di noi e febbraio dura fino al 29?
Parliamo allora di marzo, non è più esatto?
koko

Messaggio da koko »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
buon giorno a tutti...
io ieri mi sono buttato dando un 70% di possibilità di un replay
target 27/02-01/03 di un altro morso dell'orso russo..
ora lo ribadisco...
come mostrerà il prossimo we l'hp è piuttosto deboluccio
e con più si allargherà a ovest con più diverrà burro...
e siccome "amo" fare figuracce
mi espongo oltre..
dopo una blanda pausa con hp,temperature sottomedia,target
2/03-10/03
a mio avviso arriverà un altro morso target 11-15/03..
con stima ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ranger ha scritto:ulisse nivofilo ha ragione...sei di roma anche tu, come mai tutto questo entusiasmo per una, ipotetica, situazione che taglierebbe fuori roma e tirreno? dove sarebbe il remake degli ultimi due we? forse per l'adriatico...

Orbene mi sfuggono alcune tempistiche...Si parla di onndata di freddo a fine mese..Febbraio è fatto di 29 giorni, la sintesi previsionale di meteolive parla chiaro: dal 23 /24 ripresa corrente a getto e HP che spancia...Ora si parla di Hp dal "23/24 febbraio"...."dal" significa un inizio, non una fine...febbraio ha 29 giorni, dunque mi spiegate dove sta l'ondata di freddo del fine mse se "dal 23/24" l'HP spancia su di noi e febbraio dura fino al 29?
Parliamo allora di marzo, non è più esatto?
Leggi bene la sfera e il fantameteo. La spallata del 24 avrebbe vita breve al massimo fino a sabato/domenica.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

asciuga panni pronto per fine mese ..il sole scalda di piu anche se entrasse una -10 con belle giornate si salirebbe tranquillamente a 10 gradi nelle ore centrali del giorno .quindi di replay li vedo solo per le zone adriatiche :lol: :lol:
ranger

Messaggio da ranger »

Mah..Non mi tornano i conti cmq...Fino a domenica della sett prox significa fino al 26..A quel punto mancano 3 giorni al 29 e nn credo che in 3 giorni si realizzi un reset barico..Non sarebbe meglio parlare di eventuale ondata fredda prima decade di marzo? Febbraio orami va a chiudersi con l'HP, mi pare..
Poi non vorrei fare il guastafeste ma come si può parlare di remake quando siamo a marzo? le temp maxime lla settimana prox avranno una impennata notevole, a quel punto vivremo cmq un contesto diverso che non può essere considerato tamquam non esset per qualsiasi ondata di freddo ci sia.
Inoltre il fanta meteo evidenzia delle buone termiche fredde, ma non termiche eccezionali o paragonabili a quelle dell'Orso...Lì si parlava di una -20 che si avvicinava all'Italia, qui di una buona ma non eccezionale -12..E sono le termiche del fanta, quelle che sappiamo tutti non si realizzeranno mai nella realtà, ma saranno limate, limate,limate...
Poi per carità magari avete ragione voi, lo spero, ma al momento non vedo neanche il set del remake...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ranger ha scritto:Mah..Non mi tornano i conti cmq...Fino a domenica della sett prox significa fino al 26..A quel punto mancano 3 giorni al 29 e nn credo che in 3 giorni si realizzi un reset barico..Non sarebbe meglio parlare di eventuale ondata fredda prima decade di marzo? Febbraio orami va a chiudersi con l'HP, mi pare..
Poi non vorrei fare il guastafeste ma come si può parlare di remake quando siamo a marzo? le temp maxime lla settimana prox avranno una impennata notevole, a quel punto vivremo cmq un contesto diverso che non può essere considerato tamquam non esset per qualsiasi ondata di freddo ci sia.
Inoltre il fanta meteo evidenzia delle buone termiche fredde, ma non termiche eccezionali o paragonabili a quelle dell'Orso...Lì si parlava di una -20 che si avvicinava all'Italia, qui di una buona ma non eccezionale -12..E sono le termiche del fanta, quelle che sappiamo tutti non si realizzeranno mai nella realtà, ma saranno limate, limate,limate...
Poi per carità magari avete ragione voi, lo spero, ma al momento non vedo neanche il set del remake...
Ok chi vivrà vedrà, tanto ho capito che con te è soltanto tempo perso.
Scusami.
koko

Messaggio da koko »

ranger ha scritto:Mah..Non mi tornano i conti cmq...Fino a domenica della sett prox significa fino al 26..A quel punto mancano 3 giorni al 29 e nn credo che in 3 giorni si realizzi un reset barico..Non sarebbe meglio parlare di eventuale ondata fredda prima decade di marzo? Febbraio orami va a chiudersi con l'HP, mi pare..
ciao ben ritrovato..
per quel che mi riguarda mi spiego meglio..
a mio avviso già dal 25 prox inizierà l'avanzamento dell'orso
verso di noi per arrivare verso il 27...
logicamente,avanzando la stagione,
il suo morso,se arriva, sarà più breve e meno gelido...
ma con termiche sufficienti per rivedere la dama bianca già dove
se ne sono fatti indigestione..
quindi a mio parere ci potranno essere altri morsi
ma più brevi e meno cruenti..man mano che ci avviciniamo ad aprile..
spero di aver chiarito il mio pensiero
con stima
ciao
Bloccato