La sfera che abbiamo da tanto sognato ora è realtà!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

La sfera che abbiamo da tanto sognato ora è realtà!

Messaggio da gemi65 »

"Severo episodio invernale sempre più probabile!
Settimana al cardiopalma, tra freddo record, neve e vento. Interessate soprattutto le regioni settentrionali. Il punto della situazione con i modelli odierni.
La sfera di cristallo - Oggi, ore 14.27

L'abbiamo inseguita per settimane, se non mesi; scrutando nelle maglie dei modelli alla ricerca di un appiglio per salvare una stagione che mai decollava.

Ora eccoci qua, ad un passo dalla storia, con una configurazione prevista dai run ufficiali che solo dieci giorni fa poteva essere visionata solo nell'intimità delle corse modellistiche più estreme.

Arriva il freddo...e che freddo! Arriva la neve...e che neve! Il vortice polare ha smesso di girare a mille e tutto il freddo accumulato nei meandri più lontani della Siberia ora muove verso l'Europa, dilagando come una macchia d'olio anche verso l'Italia.

Se al nord sarà il gelo a tenere banco, con nevicate non importanti, al centro sarà proprio la meteora bianca a dettare legge. Questa potrebbe spingersi fino alle zone collinari del sud, che si troverà comunque ai margini di tutta la baraonda.

Un primo assaggio lo avremo già nella giornata di domani, con un nucleo freddo che imbiancherà parte del nord, ma soprattutto il centro. Sarà solo l'inizio, l'anticamera di una 6-7 giorni davvero polare per gran parte della nostra Penisola.

Vi sono ancora incertezze? Sull'arrivo del freddo (bene o male) no. Queste riguarderanno semmai il metodo di risposta che avrà il Mare Nostrum ad una bordata gelida di questa portata. I modelli disegnano minimi pressori vaganti e ne spostano l'ubicazione anche da una corsa all'altra.

E' innegabile che se gran parte del gelo presente oltralpe ( -20° alla quote isobarica di 850hpa) colasse dalla Valle del rodano, tutto il centro-nord avrebbe un'ondata di maltempo piuttosto severa, con neve anche abbondante. Questa ipotesi, per il momento, la riteniamo ancora meno probabile.

Possibile invece che gran parte del tempo perturbato sia appannaggio del centro-sud, con nevicate abbondanti al centro e meno importanti al nord. Questa evoluzione la diamo al 60%, in quanto la situazione non è ancora molto chiara.

Insomma, mai come in questa circostanza, la vostra attenzione deve essere massima. Da parte nostra faremo il punto della situazione di volta in volta, per cercare di darvi un quadro previsionale il più possibile veritiero.

Se volete addentrarvi nelle maglie del lungo termine, leggete la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Intanto ecco le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 31 gennaio: peggiora sui settori meridionali del nord con neve fino in pianura e lungo le coste. Precipitazioni anche in Sardegna, nevose sopra i 500-600 metri. Nel pomeriggio rapido peggioramento al centro-sud con neve fino in pianura su parte del centro e sopra i 400-600 metri al sud. Ventoso e molto freddo.

Mercoledì 1 febbraio: maltempo al centro, al sud e sull'Emilia Romagna. Neve a bassissima quota se non in pianura al centro e sull'Emilia Romagna, sopra i 200-400 metri tra il basso Lazio ed il meridione peninsulare. Al nord gelido, ma asciutto.

Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 febbraio: si formerà una depressione complessa sul Mediterraneo, con molti minimi di pressione secondari. L'evoluzione resta incerta, ma per il momento propendiamo per un maggiore interessamento del centro. Qui la neve cadrà abbondante ed a quote anche di pianura. Il nord sembra al momento ai margini, con nevicate meno abbondanti ( le classiche spolverate"). Meno interessato invece il sud dove pioverà e nevicherà solo a quote di collina.

Domenica 5 e lunedì 6 si toccherà probabilmente l'apice di questa ondata fredda, con nevicate sempre più probabili al centro e su parte del sud. Gelo diffuso al nord.

Autore : Paolo Bonino"
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Si, a me sembra ancora un sogno...! :o
Speriamo sia così, ma veder Bonino sbilanciarsi così è buon segno...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sfera entusiasmante per i freddofili dell'Adriatico: neve e freddo fino a giovedì 9! E' grande inverno adesso!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

SIGNORI L'INVERNO Dalla sfera di oggi: neve da me fino a venerdì prossimo!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ho letto la sfera dopo aver letto il titolo.
Pensate che il titolo sia appropriato, visto il contenuto dell'articolo?
Tutto sembrano tranne che previsioni dal profumo di primavera. Certo se si fa il confronto con quanto accaduto, è ovvio che si sta andando incontro ad un periodo più mite, ma parlare di primavera mi è parso fuorviante.
Da qui la mia domanda sul titolo dell'articolo di Alessio Grosso.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:Ho letto la sfera dopo aver letto il titolo.
Pensate che il titolo sia appropriato, visto il contenuto dell'articolo?
Tutto sembrano tranne che previsioni dal profumo di primavera. Certo se si fa il confronto con quanto accaduto, è ovvio che si sta andando incontro ad un periodo più mite, ma parlare di primavera mi è parso fuorviante.
Da qui la mia domanda sul titolo dell'articolo di Alessio Grosso.
a mio modesto parere parlare di primavera che bussa mi sembra molto azzardato ,anche perchè tutto quel gelo in europa non credono bastino 10 giorni di temperature normali per cacciarlo ...io dico che la stagione invernale ha ancora da dire come ha pronosticato ulisse e tifone ,anche perchè se arrivasse la primavera significa che l.inverno è durato 2 settimane senza contare gli sbuffi in adriatico ..ormai li leggo poco gli articoli di ml :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

nevofilo80 ha scritto: ......anche perchè se arrivasse la primavera significa che l.inverno è durato 2 settimane....... :wink:
Ipotesi tutt'altro che improbabile, io invece condivido Grosso. L'anticiclone è ormai confermato e a fine febbraio non potrà che portare a temperature decisamente miti, il gelo verrà scalzato in pochi giorni :roll:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Comunque le due settimane di inverno hanno azzerato l'anomalia positiva dei due mesi precedenti, questo dà l'idea della forza che ha avuto questa ondata di gelo.
E sul ritorno del bel tempo e del "caldo" come se niente fosse successo non ci giurerei affatto, l'est europa è molto freddo e basta poco per trascinare altra aria gelida verso l'Italia.
Domani dovrebbe arrivare il favonio ma non credo affatto che sarà come a Gennaio, le condizioni di partenza infatti sono molto ma molto differenti, certo le temperature risaliranno ma di certo non su valori particolarmente alti.
Capisco però la delusione dei nivofili accaniti, quest'anno, a parte il materasso d'aria gelida che pervadeva la pianura padana, anche il nord africa non era poi così caldo, ricordo le nevicate nel deserto e le gelate che si sono verificate nel deserto algerino, anche a latitudini molto basse; l'aria gelida padana abbinata all'aria non troppo calda afro-mediterranea avrebbe potuto costituire un connubio esplosivo, tale da poter sommergere di neve non solo le solite zone del Basso Piemonte, ma anche tutte le pianure occidentali e pure quelle del nord-est, cosa che non è stata possibile negli scorsi inverni quando le sciroccate erano talmente calde da mangiarsi via in poche ore tutta l'aria fredda, soprattutto in quota, i casi più emblematici sono quelli dei Dicembre 2009 e 2010. Nel Gennaio 2006 ci fu una situazione abbastanza simile con ben 2 giorni di neve, ma quella volta il cuscino preesistente non era certo paragonabile a quello dei giorni scorsi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Oggi mi sembra che si dica il contrario di ieri: già scomparso il profumo di primavera che alitava ieri. :shock:
nevofilo80

gemi65 ha scritto:Oggi mi sembra che si dica il contrario di ieri: già scomparso il profumo di primavera che alitava ieri. :shock:
buono per voi adriatici ne avete poca di neve :lol: :lol: :lol:
nevofilo80

la sfera conferma il ritorno del freddo secco ad ovest e nevoso in adriatico e sud ,su questo non avevo dubbi :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Oggi mi sembra che si dica il contrario di ieri: già scomparso il profumo di primavera che alitava ieri. :shock:
buono per voi adriatici ne avete poca di neve :lol: :lol: :lol:
Gia..Qui Ancora Le strade stentano a dissolvere gli ultimi Lastroni che sembrano Roccie, al Mattino che fondono Parzialmente fino al tardo pomeriggio, per poi nella serata righiacciare il tutto con pozzanghere annesse che diventano Trappole per pedoni che stanno frequentando piu il Pronto soccorso che il posto di lavoro.... :lol: Mucchi di neve di 2 metri duri come Marmo che ci terranno compagnia fino in tarda primavera. e all'orizzonte si Parla gia di un Nuovo Episodio che giorno dopo giorno pare essere piu Probabile e Crudo....Vedremo, i segnali ci sono tutti, Statosferici , Indici ed Anche L'incredibile Reiterazione che ci porta indietro a Metà Gennaio quando sul Medesimo Disegno Configurativo si cominciava a vedere il Vero evento che poi si è Realizzato...Penso che si comincierà gia dal 25-27 con Elevazione Azzorriana Molto Verticale, con Pescaggio di aria Artico marittima consistente, ed in Questa prima Fase, ci sarà un Ingresso parziale rodano con Ciclogenesi alto Tirrenica che coinvolgerà anche il nord e tirreno in Prima veloce fase, Successivamente L'alta tenderà al Piegamento verso Nord-Est, innescando discese Artiche sempre più Continentalizzate, in Questa Fase sarà incluso decisamente Anche il Nord-Est e il Medio Adriatico, L'alta tenderà quindi una Distensione Quasi Orizzontale tale da Far Affluire Masse Veramente Gelide per la Stagione colpendo anche in Questo caso, in pieno L'Adiatico con Nevicate non cosi Copiose mancando il Pescaggio Umido Meridionale, ma con Ciclogenesi Balcanica che Invierebbe Nuclei istabili in Successione che si Accentuerebbero con il Passaggio sul Mare e forte instabilità causata anche da un sole piu alto e Mare Decisamente Freddo che accentuerebbe la Fenomenologia. In Questo Frangente il Targhet Partirebbe dal Basso Veneto , fino alla Puglia con Nevicate in ultima Fase anche sui litorali Meridionali..
Rispondi