riuscira' a resistere il cuscino freddo nelle vallate interne?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ibra84

riuscira' a resistere il cuscino freddo nelle vallate interne?

Messaggio da ibra84 »

riuscira' a resistere il cuscino freddo nelle vallate interne? tra domenica e lunedi' previste piogge sulle tirreniche.....che risvolti ha nelle conche laziali e abruzzesi? qui la notte,nonstante l'aumento termico,si scende sempre sotto i meno 10 :shock:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

al momento la neve è prevista dai 1000 in su ma credo che nelle vostre vallate è neve tranquillamente
ibra84

Messaggio da ibra84 »

nevofilo80 ha scritto:al momento la neve è prevista dai 1000 in su ma credo che nelle vostre vallate è neve tranquillamente

tu dici? :) e tutto da vedere....ho solo paura del gelicidio :(
lucio90

Re: riuscira' a resistere il cuscino freddo nelle vallate interne?

Messaggio da lucio90 »

ibra84 ha scritto:riuscira' a resistere il cuscino freddo nelle vallate interne? tra domenica e lunedi' previste piogge sulle tirreniche.....che risvolti ha nelle conche laziali e abruzzesi? qui la notte,nonstante l'aumento termico,si scende sempre sotto i meno 10 :shock:

Conche laziali pioggia al 100% con neve solo sui 1000-1200 metri. Per le conche abruzzesi la vedo dura lo stesso ma certamente avete maggiori probabilità di vedere iniziali nevicate rispetto a noi laziali. Paesi come Pescasseroli, Scanno etc. potranno di nuovo vedere nevicate, ma le correnti più miti potranno trasformarle gradualmente in pioggia... il cuscino freddo quindi resisterebbe in modo parziale...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Il gelicidio anche è un'ipotesi da tenere in considerazione, credetemi è molto meglio la pioggia (o la neve), il gelicidio è molto pericoloso...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

vedo una situazione molto molto pericolosa per l'italia centrale potranno gonfiarsi fiumi e torrenti per lo scioglimento della neve dovuto alla pioggia o alla temp mite! speriamo che non si verifichino danni ma ho i miei dubbi! attenzione pure voi nella Marsica avete accumuli di quasi 2 metri!
ibra84

Messaggio da ibra84 »

speriamo bene....quindi secondo voi paesi come avezzano,trasacco,tagliacozzo,ecc ecc..... niente neve?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ibra84 ha scritto:speriamo bene....quindi secondo voi paesi come avezzano,trasacco,tagliacozzo,ecc ecc..... niente neve?
La sfera parla di neve a quote di collina -non pianura- al centro; quota neve più elevata al sud.
ibra84

Messaggio da ibra84 »

gemi65 ha scritto:
ibra84 ha scritto:speriamo bene....quindi secondo voi paesi come avezzano,trasacco,tagliacozzo,ecc ecc..... niente neve?
La sfera parla di neve a quote di collina -non pianura- al centro; quota neve più elevata al sud.

mah ho paura solo del gelicidio io :(
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Lo zero termico sull'appennino oscillerà tra i 1000mt della zona del Gran Sasso ai 1800m del Parco del Pollino.
In aumento Martedì/mercoledì sui 1400m/2000mt

La quota neve sono sicuro si attesterà mediamente sugli 800m nella prima zona e a 1200 nella seconda. In aumento solo a fine evento.
Tuttavia si tratterà di neve umida sin verso i 1500m :roll:

Non mi preoccuperei per esondazioni o repentini disgeli, tuttavia il sensibile rialzo termico di giovedì/venerdì prossimo è da monitorare, lo zero termico potrebbe impennarsi sin oltre i 3000mt per poi calare bruscamente la domenica.
fucino1

Re: riuscira' a resistere il cuscino freddo nelle vallate interne?

Messaggio da fucino1 »

ibra84 ha scritto:riuscira' a resistere il cuscino freddo nelle vallate interne? tra domenica e lunedi' previste piogge sulle tirreniche.....che risvolti ha nelle conche laziali e abruzzesi? qui la notte,nonstante l'aumento termico,si scende sempre sotto i meno 10 :shock:
ciao!nella provinciale tra trasacco e luco ieri mattina -18,mentre nei giorni precedenti - 22 e -24 !purtroppo non so'postare le foto!
1126523

Messaggio da 1126523 »

Vallate laziali non resisterà di sicuro, neve a 800-1000 metri in media.

Vallate abruzzesi (che poi sono vallate già oltre 500 metri in media), lo vedo possibile, anche se potrebbe essere gelicidio!

In ogni caso non penso ad alluvioni nell'Italia centrale; toppa poca pioggia e troppo freddo, per scatenare fenomeni particolari; qualche criticità locale forse ci sarà.
Marsicano

Messaggio da Marsicano »

Non penso ci saranno grosse sorprese, neve relegata sui monti oltre i 1000 m s.l.m. qualcosa più in basso ma niente di che. Questo è quello che si evince dalle varie previsioni in rete. Se le nostre vallate sapranno regalarci qualcosa solo Dio lo sa!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Marsicano ha scritto:Non penso ci saranno grosse sorprese, neve relegata sui monti oltre i 1000 m s.l.m. qualcosa più in basso ma niente di che. Questo è quello che si evince dalle varie previsioni in rete. Se le nostre vallate sapranno regalarci qualcosa solo Dio lo sa!
Penso che qualcosa vedrai! Sei a 800m e per te il cuscinetto resisterà! Mia modesta opinione, ovviamente. Ciao. :wink:
ibra84

Messaggio da ibra84 »

qui gia' meno 1....resisistiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
Rispondi