Per gli amici caldofili del forum e non solo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Per gli amici caldofili del forum e non solo

Messaggio da gemi65 »

"PRIMAVERA ED ESTATE SARANNO PIU' CALDE DEL NORMALE - Sulla base delle elaborazioni del Centro europeo per le previsioni a medio termine (ECMWF), con sede a Reading (Gran Bretagna), a partire dai mesi di marzo e aprile e fino a giugno prossimi, si registreranno su tutta l'Europa temperature sopra la media e sull'Italia di almeno 1-1,5 gradi. Lo dice il meteorologo Antonino de *****.it, che sottolinea come tale previsione sia confermata anche dal centro Americano NCEP. Le previsioni indicano per le temperature possibili picchi record sull'Europa dell'Est fino a oltre +2 gradi e anche sulla Spagna. "
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ieri ho sentito che la primavera avra 2 gradi oltre la norma :roll:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Bah...le stagionali lasciano il tempo che trovano.
Ricordo ancora quelle NOAA per l'autunno che vedevano settembre ottobre e novembre fortemente sottomedia sul nostro paese ....
Sono state molto più affidabili quelle che abbiamo scritto noi a fine agosto sul forum :)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

erboss ha scritto:Bah...le stagionali lasciano il tempo che trovano.
Ricordo ancora quelle NOAA per l'autunno che vedevano settembre ottobre e novembre fortemente sottomedia sul nostro paese ....
Sono state molto più affidabili quelle che abbiamo scritto noi a fine agosto sul forum :)
si poi se leggi chi l.ha scritto il sito delle bombe furiose .poi mi sono letto le loro stagionali totalmente toppate da gennaio e febbraio
andryan

Messaggio da andryan »

Stagionali senza alcun fondamento visto che ancora non si riesce a inquadrare cosa farà a fine mese se sarà una nuova botta artica o no e già da questo dipenderà la prima fase di primavera meteorlogica.
Il sito di bombe furiose non ne ha sbagliata una a breve-media scadenza (mi pare che le bombe furiose ci siano state o no????) spiegatemi il senso di questi sito-lamenti quando sappiamo TUTTI che la meteo non è una scienza perfetta.. il sito in questione è tra i più precisi in circolazione in rete!!!
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

andryan ha scritto:Stagionali senza alcun fondamento visto che ancora non si riesce a inquadrare cosa farà a fine mese se sarà una nuova botta artica o no e già da questo dipenderà la prima fase di primavera meteorlogica.
Il sito di bombe furiose non ne ha sbagliata una a breve-media scadenza (mi pare che le bombe furiose ci siano state o no????) spiegatemi il senso di questi sito-lamenti quando sappiamo TUTTI che la meteo non è una scienza perfetta.. il sito in questione è tra i più precisi in circolazione in rete!!!
Mah...su questo nutro forti dubbi.
1) Anzitutto fanno un tipo di meteo strillata e con titoloni che a me personalmente non piace
2) Cosa gravissima: hanno il vizio di correggere le loro previsioni errate ad eventi in atto, mettendo e aggiornando simboli sulle cartine idem con gli orari delle eventuali precipitazioni
3) La prima nevicata su Roma del 3-4 febbraio l'hanno centrata in pieno. La seconda no: per tutto il sabato 11 mettevano pioggia su Roma quando poi per quasi tutta la giornata ha nevicato.
Comunque con questo non voglio assolutamente dire che sia un sito di incompetenti anzi. E' solo che non lo ritengo tra i più precisi tutto qui
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mah,per non sapere ne leggere ne scrivere,la mia opinione é questa:
-le stagionali valgono quanto i fichi secchi(seppur buonissimi)
-già oltre i 7/10 gg. l'attendibilità previsionale è bassissima
-il sito menzionato é un tantino strillone,a volte sbaglia(come tutti),però è piuttosto preciso.Es:nella notte tra Venerdì e Sabato scorsi aveva nevicato(10 cm)dalle mie parti.L'unico sito ad aver previsto la nevicata era stato proprio quello...
-a Novembre aveva previsto l'autorigenerante di Genova con una settimana di anticipo
Con ciò non voglio gettare fango su NESSUNO,la mia é solo una constatazione basata su dati di fatto.Che poi abbiano previsto neve a Roma(la seconda volta) ed invece abbia piovuto,é VERO:però nella città eterna basta un refolo di S-SO per portare la pioggia,vista la latitudine e l'immensa isola di calore.Ripeto:nulla contro gli altri siti(io li consulto tutti).Colgo l'occasione per augurare buon lavoro allo staff di ML e porgere un saluto ai moderatori.
Cordialità.
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Condivido i due ultimi interventi.
Quel sito, che intendiamoci in generale non è un brutto sito, ha uno stile da "mercato del pesce" e spesso ha il viziaccio di correggere in corsa, ed a volte anche DOPO, le previsioni!
Meteolive avrà pure tante pecche ma secondo me è molto più serio.
Riguardo le nevicate romane QUEL sito è stato perfetto per la prima ma assolutamente carente nella seconda. Io dubitavo fortemente della pioggia prevista al sabato con quelle termiche e con vento sempre da terra, ed infatti ha nevicato e non piovuto!
Riguardo l'attendibilità previsionale meteolive è superiore poiché usa un LAM superiore. Se meteolive riuscisse a comunicare meglio le previsioni, specie tramite le tri-orarie, attualmente bruttine, non avrebbe problemi a fare le scarpe a quel sito.
In soldoni vince meteolive per me.
saluti
SEMPREINVERNO

Messaggio da SEMPREINVERNO »

se non sbaglio fra l'altro è un articolo del 19 gennaio e comprendeva nelle previsioni anche febbraio con diversi gradi in più del normale!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Sono d'accordo, la sostanza è tutta per ml, come si presenta dico l'altro però, riguardo alle triorarie, perchè più accessibile e curate meglio graficamente...

Il meteoriccione(mi pare sia questo il lam di meteolive) è davvero ottimo, mi ricordo l'autorigenerante del 4 novembre scorso a genova preso in pieno sulla direzione di quezzi, quando tutti gli altri vedevano messa peggio la zona del centro-ponente..
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Non commento sul sito in questione, secondo me sperano in una ripetizione del 2011:hp a manetta fino a fine anno.
Ciao.
luigi
Rispondi