Saluti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ghiaccioblu

Saluti

Messaggio da ghiaccioblu »

Salve a tutti,
sono nuovo in questo forum.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

benvenuto :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Benvenuto.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ciao vicino
a Priverno c'è un grandissimo meteo appassionato, Ludovico.
lo conosci? è una persona fantastica.

ciao e benvenuto
Finnico

Messaggio da Finnico »

ciao benvenuto! :D
ghiaccioblu

Messaggio da ghiaccioblu »

Vi ringrazio, sono veramente innamorato della neve e di tutte le espressioni della natura (Pioggia, temporali, grandine .....), mi annoia un pò il caldo, che nella nostra zona a volte è afoso.
Avrei da chiedere perchè in tutto il Lazio è nevicato e solo la provincia di Latina (essenzialmente in pianura e bassa collina) non si è verificato tale fenomeno.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

ghiaccioblu ha scritto:Vi ringrazio, sono veramente innamorato della neve e di tutte le espressioni della natura (Pioggia, temporali, grandine .....), mi annoia un pò il caldo, che nella nostra zona a volte è afoso.
Avrei da chiedere perchè in tutto il Lazio è nevicato e solo la provincia di Latina (essenzialmente in pianura e bassa collina) non si è verificato tale fenomeno.

Ciao e benvenuto! :wink:

L'orografia del territorio ha avuto un ruolo molto importante per le nevicate di inizio febbraio. La ciociaria ad esempio (non eccessivamente distante dalla provincia di Latina) ha avuto neve perché il territorio si trova in una vallata chiusa dai monti lepini (catena dell'anti-appennino) da una parte, e dai monti ernici (catena del sub-appennino) dall'altra. In questo modo il cuscino freddo ha avuto una maggiore espressione, nel senso che ha resistito di più. Il peggioramento del 3 febbraio (con abbondanti nevicate) è stato guidato da un richiamo d'aria mite in quota, e un richiamo di correnti da est gelide al suolo. La provincia di Latina già dall'inizio non aveva temperature favorevoli a nevicate fino in pianura e il richiamo mite (tra cui la provincia di Latina più esposta) non ha permesso che la neve scendesse fino in pianura e il richiamo da est nei bassi strati non sufficiente per avere nevicate copiose. Più o meno lo stesso discorso possiamo farlo anche per Roma (anche se è diverso). Comunque qualche fiocco è riuscito a spingersi anche da quelle parti, ma nulla in confronto a quello che è successo nel resto del lazio. Per questo prevedere la neve nel Lazio e Roma è come fare un terno al lotto. Non si saprà mai con precisione la neve fino dove arriverà e soprattutto a che quota. Spero di aver fatto un discorso chiaro, se hai altre domande falle pure.

Ciao!! :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

scusa Lucio io vorrei sapere perchè la zona a sud di roma oltre i castelli tipo Palestrina, Valmontone, Paliano, Cave ecc ecc che è un buco nero l'area Prenestina???? qui dal 3 abbiamo avuto nevicate copiose con ilo manto che a 4-500 mt è arrivata al metro!!! anzi ti dirò le prime nevicate sono iniziate proprio l'ultimo giorno di Gennaio!!!
NIVOFILO86
Forumista senior

non è per niente!!! il motivo è che non viene proprio mai citata!!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:scusa Lucio io vorrei sapere perchè la zona a sud di roma oltre i castelli tipo Palestrina, Valmontone, Paliano, Cave ecc ecc che è un buco nero l'area Prenestina???? qui dal 3 abbiamo avuto nevicate copiose con ilo manto che a 4-500 mt è arrivata al metro!!! anzi ti dirò le prime nevicate sono iniziate proprio l'ultimo giorno di Gennaio!!!

Infatti ho scritto che a Roma la situazione è ancora diversa. Lui voleva soltanto sapere come mai nella provincia di latina non ci sono state nevicate abbondanti...
NIVOFILO86
Forumista senior

roba che da me è ha iniziato a sciogliersi oggi la neve!!! si staccano certi blocchi dalla mia tettoia terrificanti!!! :lol:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

NIVOFILO86 ha scritto:roba che da me è ha iniziato a sciogliersi oggi la neve!!! si staccano certi blocchi dalla mia tettoia terrificanti!!! :lol:

Qui ancora resiste un pò sui tetti, ma anche questa è destinata a scomparire presto...
NIVOFILO86
Forumista senior

beh da me i prati ancora tutti bianchi! ma anche a me scomparirà presto...ho sentito che rimane probabile un colpo di coda invernale abbastanza severo!!!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

NIVOFILO86 ha scritto:beh da me i prati ancora tutti bianchi! ma anche a me scomparirà presto...ho sentito che rimane probabile un colpo di coda invernale abbastanza severo!!!
adriatiche e sud al 90 percento
NIVOFILO86
Forumista senior

beh credo che sia presto per dire di noi!!! :lol:
Rispondi