Una lunga glaciazione a cominciare dal 2014?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bardockssj

Messaggio da bardockssj »

nevofilo80 ha scritto:
bardockssj ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:sei libero di avere ed esprimere il tuo pensiero ho aperto questo post perchè per quanto mi riguarda lo reputo interessante che sia vero o no non sta a me deciderlo ...se fosse per me 8 mesi di inverno 2 di primavera e 2 mesi di estate con temp a 25 -28 gradi .
veramente per quel che si dice il 2014 non dovrebbe neanche mai arrivare visto che il mondo finisce quest'anno :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: i maya
già... peccato che quella teoria non teneva in considerazione il fatto che i maya cambiavano calendario dopo ogni evento importante... alle volte dopo eventi che solo loro ritenevano importanti altre volte dopo cambiamenti globali che rivoluzionavano il mondo... quindi non necessariamente una catastrofe naturale... ma si sa, il sensazionalismo fa girare il soldo :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

nevofilo80 ha scritto: ...se fosse per me 8 mesi di inverno 2 di primavera e 2 mesi di estate con temp a 25 -28 gradi .
Così tanti? 8)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

erboss ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ...se fosse per me 8 mesi di inverno 2 di primavera e 2 mesi di estate con temp a 25 -28 gradi .
Così tanti? 8)
:lol: :lol: :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Comunque lo ribadisco anche qui

Assisteremo ad un vero cambio di tendenza solo quando le estati saranno più fresche e brevi. E' questa la grande differenza con i periodi come la PEG.

Il termometro del clima che piaccia o no sono i ghiacciai, alpini e dei poli. La stagione di ablazione deve accorciarsi e aumentare il numero di nevicate estive. Solo così potremmo parlare di inversione di tendenza. L'inverno può anche passare mediamente tranquillo ma non fa grande differenza.

Io qui nel Torinese non ho più una estate nella media o sotto dal 2001. 11 anni quindi con picchi assurdi di oltre +4 sulla media trimestrale nel 2003 2007 2010 2011. Quindi sono sempre più frequenti le estati di fuoco e di conseguenza andiamo verso un inesorabile riscaldamento.. :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nevofilo80 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Con tutto il rispetto per chi ha aperto il post, tra l'altro molto interessante, è dal 2001 che tanti scienziati o presunti tali annunciano un raffreddamento
ci credo poco IMHO :roll:
sssshhht Per carita' non farti sentire da "qualcuno" che con quei "presunti tali" ci mangia qua' dentro!!....

Ps ..anche negli anni 70 teorizzavano simili "Idiozie" ma poi...(Permettimelo caro Nevo abbi pazienza...)
sei libero di avere ed esprimere il tuo pensiero ho aperto questo post perchè per quanto mi riguarda lo reputo interessante che sia vero o no non sta a me deciderlo ...se fosse per me 8 mesi di inverno 2 di primavera e 2 mesi di estate con temp a 25 -28 gradi .

Sull'Estate sarei d'accordo,sugli 8 mesi invernali(da freddofilo eh...),assolutamente no:si morirebbe di fame!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Avere un pò di estate va bene anche... ma le temperature non dovrebbero assolutamente superare i +30°C, altrimenti arriva subito il momento che la mandi al diavolo invocando l'inverno. Il caldo afoso quello che ti si appiccica sulla pelle proprio non lo sopporto :evil:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

interessante articolo.... intrigante..... ai posteri l'ardua sentenza?!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:Avere un pò di estate va bene anche... ma le temperature non dovrebbero assolutamente superare i +30°C, altrimenti arriva subito il momento che la mandi al diavolo invocando l'inverno. Il caldo afoso quello che ti si appiccica sulla pelle proprio non lo sopporto :evil:
Assolutamente d'accordo!! :wink: :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

lucio90 ha scritto:Avere un pò di estate va bene anche... ma le temperature non dovrebbero assolutamente superare i +30°C, altrimenti arriva subito il momento che la mandi al diavolo invocando l'inverno. Il caldo afoso quello che ti si appiccica sulla pelle proprio non lo sopporto :evil:
guarda Lucio, pur da "Caldofilo" ti dico la verita'..il caldo AFOSO (dopo un certo punto..) non lo sopporto nemmeno io, ma venire a dire che in una estate NORMALE e in una qualsiasi ondata di caldo NORMALE non si debba "assolutamente" superare i 30....vabe' insuma DAII, come dire che gia' a 31 per te e' "eccezionale"....???
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Tanto per tornare piu strettamente in topic e in particolare al nostro "simpatico amico" scienziato (mmh..Pazzo!!?) Russo cui si fa' riferimento nel primo post, l'unica riflessione che mi verrebbe piu' naturale fare e'...che stia attento a non esagerare troppo con la "VODKA" va'.......
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
guarda Lucio, pur da "Caldofilo" ti dico la verita'..il caldo AFOSO (dopo un certo punto..) non lo sopporto nemmeno io, ma venire a dire che in una estate NORMALE e in una qualsiasi ondata di caldo NORMALE non si debba "assolutamente" superare i 30....vabe' insuma DAII, come dire che gia' a 31 per te e' "eccezionale"....???
Oltre i 30 l'ondata di caldo si inquadra come intensa.Il problema principale é il tasso di umidità...meglio 30° con l'aria secca piuttosto che 25 con l'80% d'umidità.
paolox75

Messaggio da paolox75 »

rikcky70 ha scritto:Tanto per tornare piu strettamente in topic e in particolare al nostro "simpatico amico" scienziato (mmh..Pazzo!!?) Russo cui si fa' riferimento nel primo post, l'unica riflessione che mi verrebbe piu' naturale fare e'...che stia attento a non esagerare troppo con la "VODKA" va'.......

pazzo: e' vero si deve solo dire che l'uomo cattivo sta rovinando il pianeta e ha avuto l'ardire in 200 anni di bruciare tutto 'sto brutto e cattivo petrolio;
...chi vivra' vedra'

p
Nathan

Messaggio da Nathan »

GiulianoPhoto ha scritto:Comunque lo ribadisco anche qui

Assisteremo ad un vero cambio di tendenza solo quando le estati saranno più fresche e brevi. E' questa la grande differenza con i periodi come la PEG.

Il termometro del clima che piaccia o no sono i ghiacciai, alpini e dei poli. La stagione di ablazione deve accorciarsi e aumentare il numero di nevicate estive. Solo così potremmo parlare di inversione di tendenza. L'inverno può anche passare mediamente tranquillo ma non fa grande differenza.

Io qui nel Torinese non ho più una estate nella media o sotto dal 2001. 11 anni quindi con picchi assurdi di oltre +4 sulla media trimestrale nel 2003 2007 2010 2011. Quindi sono sempre più frequenti le estati di fuoco e di conseguenza andiamo verso un inesorabile riscaldamento.. :roll:
la variazione climatica mondiale non può essere soggetta alle variazioni climatiche locali (clima alpino)

può essere un valido indicatore.... ma un indicatore rimane.... una peg può benissimo vedere inverni miti e o estati roventi..
e questo in realtà climatiche localizzate potrebbe inizialmente mascherare un cambio di tendenza che magari è iniziato già....
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Nathan ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Comunque lo ribadisco anche qui

la variazione climatica mondiale non può essere soggetta alle variazioni climatiche locali (clima alpino)

può essere un valido indicatore.... ma un indicatore rimane.... una peg può benissimo vedere inverni miti e o estati roventi..
e questo in realtà climatiche localizzate potrebbe inizialmente mascherare un cambio di tendenza che magari è iniziato già....
Io credo che soprattutto in questa fase iniziale ci possano essere ancora inverni miti ed estati roventi e che pian piano tenderanno a sparire queste anomalie. Se poi si andrà nella direzione che dice l'astrofiscio russo è presto per dirlo anche perchè dipende dall'esattezza delle sue previsioni sulla bassa attività solare dei prossimi anni.
Una cosa è certa.....da tanti anni che leggo questo forum (e con tutte le convinzioni del riscaldamento globale alle spalle) non avrei mai piu' immaginato di vivere un evento simil '56 per alcune zone d'Italia, ne soprattutto di vedere il trend delle temperature globali stazionario o in leggera discesa o due eventi consecutivi di Nina o di vivere il nuovo record di temp. minime (-37!) in appennino.
Sono piccoli segnali per il nostro "orticello" poi bisogna vedere in generale come andrà avanti la storia. :)
Rispondi