Questa volta, trattandosi di un'irruzione storica, il Burian, che si fa vedere in Italia molto raramente negli anni, credevo davvero che si imbiancasse anche Napoli, con un accumulo di almeno 5cm, e non solo Roma come al solito. Fino a poco fa pensavo che Roma e Napoli avessero un clima simile e invece mi sono reso conto che sono climi abbastanza diversi, Napoli non ha niente a che vedere con Roma, con questa delusione l'ho rivalutata in peggio e ora il mio pensiero sulla mia città è che sia più simile a Reggio Calabria e Palermo che a Roma. A quanto sembra, e in questi giorni scorsi ho avuto l'esempio eclatante, c'è un confine invisibile che segna fin dove si spinge l'inverno, l'inverno vero, quello fatto di gelo e neve, solo sul versante tirrenico però, che sta proprio dove finisce il centro e comincia il sud, tutto il sud Italia tirrenico, quindi da Roma a scendere, è tagliato fuori dall'inverno vero, davvero mi sembra tanto che gelo e neve non si spingano oltre Roma.
Il bello è che questa volta anche Meteolive ci credeva su Napoli, mettendola all'inizio di questa scorsa ondata di freddo siberiano, insieme a Roma nel rischio neve, con percentuali rispettivamente del 65% e del 55% e invece come al solito si è imbiancata solo Roma e nel napoletano si sono visti solo 4 fiocchi bagnati, anche questa volta che si è trattato di un'irruzione che ha fatto scrivere una pagina di storia all'Italia e allora a questo punto sono rimasto davvero deluso di Napoli, ho perso le speranze, non mi aspetto più niente dalla mia città e mi metto l'anima in pace.
Pensate che in questo scorso novembre ho fatto una bella semina a Torino, ospitato da un amico, anche se la situazione del lavoro in questi tempi è molto drammatica, la speranza è l'ultima a morire, chissà, magari questa semina mi porterà dei frutti e andrò a vivere alla volta di Torino, così mi butto tutte le delusioni di Napoli alle spalle, delusioni meteorologiche intendo. Il clima di Torino per i miei gusti si che mi attrae, li vedo tutte le stagioni, in primavera il clima è gradevole pure la, d'estate fa caldo, in autunno piove e d'inverno nevica, a differenza di Roma, o ancora peggio, appunto, di Napoli, che ha soltanto 3 stagioni, l'inverno più che un inverno lo vedo un prolungamento dell'autunno dalle mie parti.
Che delusione!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Giuseppe83