Inverno Lazio...come proseguirà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

secondo voi l'inverno per la nostra regione:

Sondaggio concluso il gio feb 16, 2012 9:04 am

ha detto tutto quello che aveva da dire?
5
21%
farà ancora la voce grossa?
9
38%
si concluderà nella normalità?
10
42%

Voti totali: 24

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Finnico ha scritto:la vedo dura per qualcosa di importante!vi rendete conto delle castronerie che sono state dette?il freddo russo è difficile da scalzare...ma de che???in un giorno la temperatura è salita a dismisura e oggi sembra una giornata di primavera...e ripeto,tutto questo in un giorno!a dimostrare che quando l'aria mite ci si mette non ci mette niente a cacciare via il freddo qui da noi...inverno molto scarso secondo me ed ora è tempo di bilanci dato che la stagione è terminata
Ti allego la risposta che ho postato a koko
nel TD dei modelli, perchè vale anche per te...
E' una mia opinione, anche se opposta alla
tua, e per me è ancora tutto in gioco.
Certo è che quanto accaduto a Febbraio non và
assolutamente sottovalutato, perchè potrebbe,
e sottolineo potrebbe, essere un segnale di un
reset barico collegato alle 'dismissioni' del GW...
Magari per un ritorno a stagioni più normali
a breve scadenza (mesi, max un anno)...
Ora come ora mi aspetto solo sorprese...invernali,
alternate a ritorni dell'HP effimeri nella sostanza.
Poi arriverà la Primavera, certo, ma forse con un
pò di ...ritardo.
Vedremo.
Ciao, finn...

ULI.
:wink:
ranger

Messaggio da ranger »

La storia del freddo che non si scalza vale ma non per Roma...
Chi conosce il clima di Roma sa benissimo che il refolo mite scalza tutto in questa città...quello stesso refolo mite ci aiuta, quando arriva il gelo eccezionale, anche a vedere quella bella neve che abbiamo visto nei giorni scorsi....
Finnico diciamo che Roma non è proprio la città più adatta per gli amanti della neve e del gelo...Ora va bene il GW, ma non credo che gli inverni degli anni 50 a Roma prevedessero gelo e nevicate continue dal 1 dicembre al 15 marzo...
A noi basterebbero tre belle invernate serie con neve a seguito una a dicembre, una a gennaio e una febbraio...Magara direbbe qualcuno!
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:sa io pure ho fatto più di 50 cm di neve,ma 15 giorni su 90 non sono niente...
...

pensa se non c'erano manco quelli....e il rischio l'abbiamo corso...cmq e' gia' capitato in passato che grandi ondate fredde siano rimaste fini a se stesse ...

..la cosa brutta e' che l'episodio, a livello di configurazioni, sia rimasto fine a se stesso...l'eccezione che conferma la regola insomma...speriamo in un finale d'inverno-inizio primavera piu dinamico...con l'hp che si toglie dai c......i.. :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Comunque, nessun inverno garantisce freddo e gelo dal 1° Dicembre al 1° Marzo.
L'inverno italico e romano ancor più nello specifico è fatto da sempre di singoli episodi più o meno ripetuti nel tempo. Quest'anno ci è andata di lusso, cosa aspettarci ancora di più? Se l'inverno finisse oggi il mio voto complessivo sarebbe 10 senza esitare un solo istante. Ho vissuto l'ondata di freddo e neve che da sempre aspettavo.
Lo scorso inverno sì che fu avaro: gli diedi la sufficienza per il solo episodio gelido di dicembre 2010, tra l'altro meno crudo di quello appena concluso e solo una sfiocchettata su Roma. Dopodichè il nulla.
Quest'anno forse troppo HP a gennaio (ma ormai è un classico), nessuna sciroccata, in appennino piste da sci aperte durante le festività natalizie (mai successo negli ultimi anni) e un febbraio fortemente sottomedia lato temperature.
Gli unici che quest'anno possono lamentarsi sono gli amici del nord, nord est in particolare. Io mi ritengo soddisfatto al 100% (ma badate bene: non ancora sazio! :) )
ciao
Finnico

Messaggio da Finnico »

ranger ha scritto:La storia del freddo che non si scalza vale ma non per Roma...
Chi conosce il clima di Roma sa benissimo che il refolo mite scalza tutto in questa città...quello stesso refolo mite ci aiuta, quando arriva il gelo eccezionale, anche a vedere quella bella neve che abbiamo visto nei giorni scorsi....
Finnico diciamo che Roma non è proprio la città più adatta per gli amanti della neve e del gelo...Ora va bene il GW, ma non credo che gli inverni degli anni 50 a Roma prevedessero gelo e nevicate continue dal 1 dicembre al 15 marzo...
A noi basterebbero tre belle invernate serie con neve a seguito una a dicembre, una a gennaio e una febbraio...Magara direbbe qualcuno!
ma magari!!!io vorrei solo che l'inverno facesse l'inverno,la primavera facesse la primavera,l'estate facesse l'estate e l'autunno facesse l'autunno...in risposta ad Ulisse io non ci credo più adesso
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

anche ml conferma botto in adriatico a fine mese .........
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Comunque, nessun inverno garantisce freddo e gelo dal 1° Dicembre al 1° Marzo.
L'inverno italico e romano ancor più nello specifico è fatto da sempre di singoli episodi più o meno ripetuti nel tempo. Quest'anno ci è andata di lusso, cosa aspettarci ancora di più? Se l'inverno finisse oggi il mio voto complessivo sarebbe 10 senza esitare un solo istante. Ho vissuto l'ondata di freddo e neve che da sempre aspettavo.
Lo scorso inverno sì che fu avaro: gli diedi la sufficienza per il solo episodio gelido di dicembre 2010, tra l'altro meno crudo di quello appena concluso e solo una sfiocchettata su Roma. Dopodichè il nulla.
Quest'anno forse troppo HP a gennaio (ma ormai è un classico), nessuna sciroccata, in appennino piste da sci aperte durante le festività natalizie (mai successo negli ultimi anni) e un febbraio fortemente sottomedia lato temperature.
Gli unici che quest'anno possono lamentarsi sono gli amici del nord, nord est in particolare. Io mi ritengo soddisfatto al 100% (ma badate bene: non ancora sazio! :) )
ciao
D'accordissimo, 100%. :wink:
nevofilo80

anche io nel mio piccolo ho goduto tanto insieme a voi mi avete fatto fare le nottate se ero a casa mia dormivo in macchina ,anzi a guardare i fiocchi imbiancare il vetro .anche qui stagione invernale che ha poco da ricordare ,poca neve ,solo le temperature basse arrivate a meta gennaio ,per il resto autunno in norvagia piu caldo da oltre cento anni ,con continue fasi miti venti tiepidi e acqua a secchiate ....per l.inverno romano 10 anche se durato 2 settimane ,e non credo a colpi di coda se ci saranno è roba adriatica come del resto è stata dall.inizio ...mi duole dirlo ma è tempo di bilanci oggi a roma temperature sui 14 gradi 10 .11 gradi in piu di 48 ore fa ,e credo che per i prossimi 10 giorni si suppereranno tranquillamente .aspetterei tranquillamente le piogge primaverili hp permettendo
ranger

Messaggio da ranger »

Concordo nevofilo. Per me Roma arriva a 17/18 entro 7giorni...A quel punto pensare a una nevicata è solo sognare...
Per le speranze di neve arrivederci al prossimo inverno.
nevofilo80

carte da primavera :lol: :lol: :lol: :lol: per nord e tirreno freschetto ma niente di eclatante in adriatico
Finnico

Messaggio da Finnico »

freschetto???so carte da 20 gradi quelle,specie il 24 febbraio...mo vedemo se c'è qualcuno che dice che l'inverno non è finito!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finnico ha scritto:freschetto???so carte da 20 gradi quelle,specie il 24 febbraio...mo vedemo se c'è qualcuno che dice che l'inverno non è finito!
Ma anche se fosse, ora sarebbe anche tempo suo!!!! Però, puoi escludere a priori qualche recrudescenza invernale a Marzo, seppure niente di eclatante?!? Marzo è un mese pazzerello, tutto può essere. Vai a rileggerti i tuoi post di gennaio tra i lamenti e pianti meteo di fine gennaio. Tu dici che non sono lamenti, ok, ma sinceramente dopo 60 cm che hai visto, l'inverno potrebbe essere tranquillamente finito qui. Niente di strano. Con stima. :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:freschetto???so carte da 20 gradi quelle,specie il 24 febbraio...mo vedemo se c'è qualcuno che dice che l'inverno non è finito!
Ma anche se fosse, ora sarebbe anche tempo suo!!!! Però, puoi escludere a priori qualche recrudescenza invernale a Marzo, seppure niente di eclatante?!? Marzo è un mese pazzerello, tutto può essere. Vai a rileggerti i tuoi post di gennaio tra i lamenti e pianti meteo di fine gennaio. Tu dici che non sono lamenti, ok, ma sinceramente dopo 60 cm che hai visto, l'inverno potrebbe essere tranquillamente finito qui. Niente di strano. Con stima. :wink:
hai visto i modelli???pietosi...dopo due mesi miti e con hp a manetta non mi bastano 15 giorni di freddo!saranno pure piagnistei ma l'inverno è out ormai
nevofilo80

+14°C Roma, Latina,oggi :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

nevofilo80 ha scritto:+14°C Roma, Latina,oggi :wink:
ho torto secondo te nevò?
Rispondi