Global Cooling vs Global Warming: chi ha ragione?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un articolo MOLTO interessante...
16 Giugno 2011 of Lawrence Solomon - scienziato NASA

http://opinion.financialpost.com/2011/0 ... ng-theory/

Immagine

A presto con altre cose interessanti....

Uli.

:wink:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

franconeve ha scritto: Ma adesso chiedo una spiegazione proprio "scientifica": che l'aumento di CO2 possa far salire le temperature è comprensibile (e per me anche "ovvio", ma non vorrei passare per serrista quale non sono :wink: )
Chissà, siamo proprio sicuri che le emissioni antropiche di co2 (e non) siano così "importanti" da determinare un cambiamento climatico così rapido e globale?!?!?!
qui un interessante articolo con tanto di calcoli,grafici e altro....molto interessante

http://daltonsminima.altervista.org/?p=11869#comments

a voi per le conclusioni..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ponente ha scritto:
franconeve ha scritto: Ma adesso chiedo una spiegazione proprio "scientifica": che l'aumento di CO2 possa far salire le temperature è comprensibile (e per me anche "ovvio", ma non vorrei passare per serrista quale non sono :wink: )
Chissà, siamo proprio sicuri che le emissioni antropiche di co2 (e non) siano così "importanti" da determinare un cambiamento climatico così rapido e globale?!?!?!
qui un interessante articolo con tanto di calcoli,grafici e altro....molto interessante

Il terreno 'concimato' dalla CO2 , sulla sua influenza sul
cambiamento climatico, non ha riscontri oggettivi, ma
a livello locale, sicuramente incide sull'aria che respiriamo
o meglio, sull'aria che ci inducono a respirare...
Poi ci dicono che bisogna 'investire', 'spendere' ...per ridurre
l'inquinamento....altrimenti arrostiremo.
Ma i disastri ambientali, sono veramente colpa dell'intera
comunità mondiale, o dei pochi che la governano?
E' qui, che serpeggia la 'menzogna' o la verità di interesse.
IO, nel mio piccolo, non sono nato per 'distruggere', anzi....
Vigiliamo, ragazzi, vigiliamo....
Benedetto web....il 'sapere' globalizzato forse ci salverà.
Scusami, ponente, ma mi hai dato un LA ...stratosferico!
Grazie!

Uli.

:wink: :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tra chi sostiene il Global Warming, ci sono pareri
comunque da tenere conto, tanto per farsi un'idea....

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-15373071

ripreso da un'articolo di Elisabetta Intini (Rivista Focus)
Il riscaldamento globale avanza, uno studio confuta gli scettici

ecco il link:

http://www.focus.it/natura-e-ambiente/e ... i_C13.aspx

Buona lettura.

Uli.

franconeve

Messaggio da franconeve »

ponente ha scritto:

Mi pare che questo articolo lasci un po' il tempo che trova...; intanto sarebbe interessante sapere chi è questo Lucio o come si chiama (ha un titolo, un curriculum, o altro?). E poi mi ha lasciato sconcertato il paragone tra la capacità scaldante del Sole e quella dei gas serra, con conseguente ridicolizzazione di questi ultimi: siamo d'accordo che non c'è paragone, infatti quando si parla gi AGW si parla di aumenti termici di decimi di grado ogni tot anni, mentre basta una nube che oscuri il sole e su un'intera città la temperatura può scendere di 4 o 5 °C in pochi minuti...!
Insomma, non mi convince, ma forse sono io gnocco... :wink:
Franco
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

franconeve ha scritto:
ponente ha scritto:

Mi pare che questo articolo lasci un po' il tempo che trova...; intanto sarebbe interessante sapere chi è questo Lucio o come si chiama (ha un titolo, un curriculum, o altro?). E poi mi ha lasciato sconcertato il paragone tra la capacità scaldante del Sole e quella dei gas serra, con conseguente ridicolizzazione di questi ultimi: siamo d'accordo che non c'è paragone, infatti quando si parla gi AGW si parla di aumenti termici di decimi di grado ogni tot anni, mentre basta una nube che oscuri il sole e su un'intera città la temperatura può scendere di 4 o 5 °C in pochi minuti...!
Franco
Appunto...con l'es hai comfermato quanto sia importante il potere del sole..
certo a livello globale è un'altra storia, infatti si parla di decimi di grado, che nonostante il costante aumento della co2 sono in ribasso negli ultimi anni... :) :wink:
chi sia l'autore del link non so, ho già letto sui articoli e interventi ed è molto preparato, oltre che ad aver molta passione... a me l'articolo non mi sembra che lasci il tempo che trova, anzi, è molto interessante quando spiega che gli studi pro agw si limitano a considerare l' aumento dei watt trattenuti dal gas serra, mentre non si tiene nemmeno in considerazione la variabilità del sole, la fonte primaria, il potere riflettente di alcuni gas ecc
e no..+ co2 = gw punto . :roll:
Articolo interessante, molti spunti ben dettagliati, certo che le vicende atmosferiche sono belle toste e complese...pesanti direi :) :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

ponente ha scritto:
franconeve ha scritto:
ponente ha scritto: Chissà, siamo proprio sicuri che le emissioni antropiche di co2 (e non) siano così "importanti" da determinare un cambiamento climatico così rapido e globale?!?!?!

Franco
Appunto...con l'es hai comfermato quanto sia importante il potere del sole..
certo a livello globale è un'altra storia, infatti si parla di decimi di grado, che nonostante il costante aumento della co2 sono in ribasso negli ultimi anni... :) :wink:
chi sia l'autore del link non so, ho già letto sui articoli e interventi ed è molto preparato, oltre che ad aver molta passione... a me l'articolo non mi sembra che lasci il tempo che trova, anzi, è molto interessante quando spiega che gli studi pro agw si limitano a considerare l' aumento dei watt trattenuti dal gas serra, mentre non si tiene nemmeno in considerazione la variabilità del sole, la fonte primaria, il potere riflettente di alcuni gas ecc
e no..+ co2 = gw punto . :roll:
Articolo interessante, molti spunti ben dettagliati, certo che le vicende atmosferiche sono belle toste e complese...pesanti direi :) :wink:
Contento tu... :lol:
Ciao, grande Pon.
Franco
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Un servizio in Inglese, ripreso da YouTube....

MINI ERA GLACIALE IN ARRIVO:
LA GRAN BRETAGNA SARA' LA PRIMA A SPERIMENTARLA

http://www.youtube.com/watch?v=2dGY2kq3 ... r_embedded

Tutta da gustare...e da commentare.
Ma anche la prima parte!
http://www.youtube.com/watch?v=KzLLn6yB ... re=related

Da notare che gli Inglesi, già nel passato studiando
le macchie solari, avevano ipotizzato previsioni per l'UK
poi rivelatisi esatte....

Che siano anche LORO imbonitori?

Uli.

ps: link di riferimento
http://cafedehumanite.blogspot.com/2011 ... -gran.html
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho 'riesumato' un mio vecchio TD fermo da Ottobre scorso,
perchè ricco anche dei vostri interventi e di tanti link
e spunti interessanti, soprattutto rivolto alle newentry
di questo forum, ma anche per dare valore aggiunto
alle tesi a cui mi appoggio e credo.
Si accosta al TD sul GC Europeo, ma qui se ne parla
a livello mondiale, visti i riferimenti a scienziati dell'uno
(GW) e dell'altro (GC) schieramento.
Spero faccia piacere.... :wink:

ULI.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Con immenso piacere vi segnalo un interessantissimo
articolo di Luca Angelini:

Nina e anticiclone russo-siberiano, duro colpo al global warming

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... ing/36220/

Insomma, ne comincia a parlare anche ML!

Grazie , Luca!

ULI.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ulisse dai la tua analisi nell'altra stanza dei modelli?
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Il GW è solo nella mente bacata di quelle persone a cui fa comodo, non hanno la minima cognizione di meteo, figuriamoci di tutte le scienze che gravitano attorno a questo.
Inoltre global , sia riferito al caldo che al freddo è un aggettivo usato a sproposito, poichè anche nella piccola peg non c'è stato ovunque e con le medesime modalità, come non ci sarà allo stesso modo in futuro, ma ci sarà, quello che è inquietante è che ad ora non interessi a nessuno, ne tantomeno qualcuno pensa alle conseguenze catastrofiche a livello sociale.
Ciao.
luigi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rasta19 ha scritto:Il GW è solo nella mente bacata di quelle persone a cui fa comodo, non hanno la minima cognizione di meteo, figuriamoci di tutte le scienze che gravitano attorno a questo.
Inoltre global , sia riferito al caldo che al freddo è un aggettivo usato a sproposito, poichè anche nella piccola peg non c'è stato ovunque e con le medesime modalità, come non ci sarà allo stesso modo in futuro, ma ci sarà, quello che è inquietante è che ad ora non interessi a nessuno, ne tantomeno qualcuno pensa alle conseguenze catastrofiche a livello sociale.
Ciao.
luigi
Hai ragione sull'aggettivo global, ma in realtà
la vera scienza fà riferimento a dati che riflettono,
in media, le variazioni climatiche e di altro tipo di tutto il globo
anche se incidenti direttamente o meno
su zone geografiche ristrette.
Un esempio: la Corrente del Golfo.

Ciao.

ULI.
avventura

Messaggio da avventura »

http://www.legnostorto.com/index.php?op ... &Itemid=46
ecco cosa ne pensa uno scienziato russo :roll:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Inizierò a dubitare del GW quando finalmente avrò una estate leggermente sottomedia, cosa che non accade più dal 2001..è questa la stagione che secondo me è indicativa sul riscaldamento globale. :roll:

Tutto il resto è fuffa...

La PEG si contraddistinse proprio per questa caratteristica che a memoria storica causò ovviamente problemi seri alle popolazioni con lunghe carestìe, i ghiacciai tornerebbero ad avanzare proprio come in quel periodo.

Anche il cooling anni 70 fu caratterizzato da primavere piovose, estati fresche ma inverni non sempre rigidi e nevosi... tranne 71, 74, 79..
Rispondi