come reputi questo inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

come reputi questo inverno?

Sondaggio concluso il lun feb 20, 2012 3:01 pm

ottimo
11
32%
buono nel complesso
8
24%
discreto
8
24%
insulso/anonimo
6
18%
pessimo
1
3%

Voti totali: 34

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Confermo il 17/12/10 la -10 arrivò praticamente fin sul Lazio:

Immagine

Quest'anno nel momento più crudo (Dom 12) abbiamo avuto "solo" una -8
scusate l'OT
Ah, ok io parlavo delle minime, non avevo capito, scusate! :oops:
E' vero arrivò una -10 ma che durò pochissimo, purtroppo.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Finnico ,..

In Italia un Inverno - freddo- gelido e nevoso - che dura 90 giorni non c'e MAI stato .

un esempio ,.nell'Inverno '08/1709 ,..

praticamente in piena Piccola Era Glaciale ,..

solo il mese di Gennaio 1709 fu praticamente Glaciale ,.ed ha fatto di quell'Inverno ,..il piu Rigido in assoluto degli ultimi secoli.

altro esempio ,..Inverni altrettanto gelidi e nevosi in Italia,..sono stati il '28/1929 ,,...il 41/1942 ed il '62/1963 ..

ed anche allora ci sono state FASI eccezionalmente gelide e nevose come nel Dic. '41 ,,..come nel Gennaio- Febbraio 1929 ,.e nel Gennaio 1963 .

questa fase , Febbraio 2012,.. eccezionale ,. rigida e nevosa ,..è altrettanto storica ,.poiche registrata in pieno ed alto G.W. in un periodo caldo ,.dove a prevalere ( da anni ) sono le anomalie termiche positive e non negative ,..

anomalie termiche negative . registrate in questo gelido e nevoso ( prima metà ) di Febbraio 2012 .
burian78

Messaggio da burian78 »

Dicembre freddo.. natale con la neve!! Gennaio gelido con poche precipitazioni nevose .. febbraio fino ad ora il più gelido e nevoso degli ultimi 50 anni .. VOTO 9,5.. IL 10 ARRIVERÀ
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io ho votato "discreto". Complessivamente, grazie al gelo degli scorsi giorni, probabilmente chiuderà nella media 71-00 a addirittura qualche decimo di grado al di sotto, salvo grosse scaldate nell'ultima parte di Febbraio che mi sembrano abbastanza improbabili. Oltre al gelo di inizio Febbraio, da menzionare anche i 5 giorni consecutivi di galaverna a Gennaio.
Si è avuto un solo episodio nevoso ma con neve durata oltre due settimane e tuttora in parte presente al suolo.
Finnico

Messaggio da Finnico »

guardando gfs le scaldate arrivano eccome!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

la mia paggella del'alunno inverno:
Dic. mite sopra media e anticiclonico, sfuriatina fredda e nevosa dal 17-20 ma solo sui primi contrafforti montuosi dopo il mare dunque per gli interni solo spolverata di neve, o fiocchi coreografici e pochissime nottate con gelate e minime poco negative! voto: 4,5

Gennaio da cestinare bocciato anticiclonico e mite neve proprio l'ultimo giorno del mese voto: 3

Febbraio finora buono molti episodi nevosi per due settimane più di mezzo metro di accumulo, notti gelide anche tra -7 e -11!!! e max per una settimana che toccavano appena i 2 gradi! voto 9,0

media 5,5 l'alunno ha dimostrato un pò di svogliatezza, e impegno molto discontinuo! ha ancora possibilità di promozione altrimenti rimandato a dicembre non esistono i 6 politici in questa materia!
:lol: :lol: :lol:
Finnico

Messaggio da Finnico »

NIVOFILO86 ha scritto:la mia paggella del'alunno inverno:
Dic. mite sopra media e anticiclonico, sfuriatina fredda e nevosa dal 17-20 ma solo sui primi contrafforti montuosi dopo il mare dunque per gli interni solo spolverata di neve, o fiocchi coreografici e pochissime nottate con gelate e minime poco negative! voto: 4,5

Gennaio da cestinare bocciato anticiclonico e mite neve proprio l'ultimo giorno del mese voto: 3

Febbraio finora buono molti episodi nevosi per due settimane più di mezzo metro di accumulo, notti gelide anche tra -7 e -11!!! e max per una settimana che toccavano appena i 2 gradi! voto 9,0

media 5,5 l'alunno ha dimostrato un pò di svogliatezza, e impegno molto discontinuo! ha ancora possibilità di promozione altrimenti rimandato a dicembre non esistono i 6 politici in questa materia!
:lol: :lol: :lol:
ecco bravo nivofilo!sono d'accordissimo sui voti che hai dato,però prima di dare 9 a febbraio aspettiamo che finisca...mi sa che per la seconda quindicina si becca un bel 3! :D se così fosse si prende un 6 che unito al 5,5 totale vale 5,75....siccome voglio essere buono arrotondo a 6! :wink: vediamo cosa è in grado di fare a marzo,se si applica forse qualcosa di buono combina...
crisGE

Messaggio da crisGE »

robert ha scritto:Finnico ,..

In Italia un Inverno - freddo- gelido e nevoso - che dura 90 giorni non c'e MAI stato .

un esempio ,.nell'Inverno '08/1709 ,..

praticamente in piena Piccola Era Glaciale ,..

solo il mese di Gennaio 1709 fu praticamente Glaciale ,.ed ha fatto di quell'Inverno ,..il piu Rigido in assoluto degli ultimi secoli.

altro esempio ,..Inverni altrettanto gelidi e nevosi in Italia,..sono stati il '28/1929 ,,...il 41/1942 ed il '62/1963 ..

ed anche allora ci sono state FASI eccezionalmente gelide e nevose come nel Dic. '41 ,,..come nel Gennaio- Febbraio 1929 ,.e nel Gennaio 1963 .

questa fase , Febbraio 2012,.. eccezionale ,. rigida e nevosa ,..è altrettanto storica ,.poiche registrata in pieno ed alto G.W. in un periodo caldo ,.dove a prevalere ( da anni ) sono le anomalie termiche positive e non negative ,..

anomalie termiche negative . registrate in questo gelido e nevoso ( prima metà ) di Febbraio 2012 .
Concordo al 100% :wink:

Voto discreto, parlando per il mio orticello ho avuto annate decisamente migliori(triennio 08-09-2010), ma anche peggiori(98-2007 e guardando le reanalisi gli inizi 90).
Logico se avessi avuto la nevicata da addolcimento dopo il burian si rischiava di accumulare eccezionali quantitativi di neve in tutta la liguria da ventimiglia a la spezia,dalla costa all'interno, e quindi sarebbe cambiato decisamente il giudizio, perchè come dice giustamente rob il metro di giudizio per l'inverno è più l'episodio/evento in sè(degli 85-29-96 ci ricordiamo solo l'evento in se, e non come sia andata nel complesso la stagione) che l'andamento complessivo della stagione.
non essendoci stata il voto oltre il discreto non può andare, dicembre e gennaio pessimi e febbraio ottimo per il gelo ma solamente discreto grazie alla nevicat(in)a del 31 gennaio...

PS:tutto questo fino ad oggi, perchè l'inverno non è ancora finito, il colpo in zona cesarini è ancora possibile..
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Ho votato discreto solo per le temperature in particolare quelle minime,
infatti dal giorno 18 dicembre ad oggi 16 febbraio(fatta eccezione per il giorno 3 gennaio) sono sempre state sotto lo zero (dati ufficiali ARPAV) con una punta di -10.6 il giorno 6 febbraio.
Quanto a precipitazioni lasciamo perdere poche piogge ed una sola nevicata con accumulo (circa 7cm).
Ultimo dato che è da ritenersi,a mio parere importante, è che nel suo complesso l'inverno (dicembre, gennaio e febbraio) dovrebbe risultare sotto media(almeno nella mia zona) dopo molti anni. :)
Finnico

Messaggio da Finnico »

arrivederci inverno e a questo punto pure primavera,i giochi sono conclusi con un hp così!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ho votato discreto. Dicembre e gennaio assolutamente anticiclonici a parte la breve sfuriata artica del 18 dicembre. E con l'anticiclone c'è stata anche la siccità. Febbraio per ora ha un pò "recuperato" lo schifo di dicembre e gennaio...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Finnico ha scritto:arrivederci inverno e a questo punto pure primavera,i giochi sono conclusi con un hp così!

Altre ondate di freddo si presenteranno sicuramente a marzo, ma per la neve a Roma probabilmente se ne riparlerà il prossimo inverno...

Ciao!! :wink:
ale76

Messaggio da ale76 »

per me e' anonimo!! febbraio anche se non e' ancora finito darei un 7 solo per la durata dell'ondata di freddo avendo fatto per 8 giorni consecutivi temperature sottozero h24 perche' in quanto a temperature record e sopratutto a neve non ha battuto nessun record e l'85 56 ecc rimangono tranquillamente imbattuti furono ben altra cosa,il resto del mese sembra proseguire senza scossoni pertanto ad oggi il voto e' quello e se non fosse capitata questa irruzione la valutazione rischiava di essere insufficiente.andando indietro a dicembre avevo dato 6 mentre gennaio 4 un mese anonimo sotto tutti i punti di vista.concludendo facendo la classica media dei tre mesi invernali viene una sufficienza scarsa!questa e' la mia valutazione ortocellistica e anche quella generale piu' o meno e' la stessa perche' se e' vero che alcune regioni hanno vissuto un grande evento e' altrettanto vero che altre non hanno vissuto grandi cose se non freddo sterile nord in primis :wink:
Finnico

Messaggio da Finnico »

lucio90 ha scritto:
Finnico ha scritto:arrivederci inverno e a questo punto pure primavera,i giochi sono conclusi con un hp così!

Altre ondate di freddo si presenteranno sicuramente a marzo, ma per la neve a Roma probabilmente se ne riparlerà il prossimo inverno...

Ciao!! :wink:
io non parlo di neve,ma non è nemmeno possibile avere 20 gradi a febbraio...per come prosegue secondo i modelli febbraio è da 5
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

erboss ha scritto:Confermo il 17/12/10 la -10 arrivò praticamente fin sul Lazio:

Immagine

Quest'anno nel momento più crudo (Dom 12) abbiamo avuto "solo" una -8
scusate l'OT
sbagli a paragonare le due cose..questa massa' d'aria non va valutata a 850 ma al suolo..il BURIAN quello vero 8) inverno storico senza se senza ma...supera ogni orticellismo
Rispondi