1956 e 1985 VS 2012: chi vince?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

1956 e 1985 VS 2012: chi vince?

Messaggio da lucio90 »

Mettendo a confronto i primi 10 giorni di febbraio dei due anni (1956 e 2012), risulta che il 2012 nella zona italiana è stata più calda di 0-2 gradi al nord, tra 2-3 gradi al sud. A livello continentale invece il 2012 è stato più caldo di soli +0,3°C rispetto al 1956 (anche se nell'europa centrale si sono avute temperature più basse rispetto al '56). Il 1985 invece può considerarsi superato per via della durata molto breve dell'ondata di gelo e per l'accumulo nivometrico di gran lunga inferiore rispetto a quest'anno. Nel 1956 ci fu si tanta neve, ma l'ondata di gelo si protrasse (tra alti e bassi) fino a marzo. Vedremo come andrà quest'anno. Complessivamente il '56 resta secondo me ancora imbattuto ma di pochissimo, c'è da dire anche che in alcune località (esempio Urbino) si è superato addirittura il mitico 1929. Aspetto di sapere anche la vostra opinione (soprattutto se avete qualche persona che ricordi quell'eccezionale 1956).

Vi posto anche le cartine dell'anomalia di temperature superficiali dei tre anni:

1956:

Immagine

1985:

Immagine

2012:

Immagine

Un saluto a tutti!! :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Dopo la Piccola Era Glaciale ,..dal 1850/1860 in poi ..

in Italia ( dal Nord al Sud ) il mese di Febbraio piu freddo e nevoso in assoluto ,. è Febbraio 1956 ,..

seguito dal Febbraio 1929 ,...1895 ,..1905 ,...2012 ,..

praticamente ,..( alla prima metà ) del mese,....Febbraio 2012 ,..risulterebbe tra i piu freddi e nevosi in assoluto dopo la. P.E.G.

non trascurabile ,.poichè registrato in alto G.W.,.. come si evince in tutti dati ( Enti ) statistici Mondiali.
burian78

Messaggio da burian78 »

robert ha scritto:Dopo la Piccola Era Glaciale ,..dal 1850/1860 in poi ..

in Italia ( dal Nord al Sud ) il mese di Febbraio piu freddo e nevoso in assoluto ,. è Febbraio 1956 ,..

seguito dal Febbraio 1929 ,...1895 ,..1905 ,...2012 ,..

praticamente ,..( alla prima metà ) del mese,....Febbraio 2012 ,..risulterebbe tra i piu freddi e nevosi in assoluto dopo la. P.E.G.

non trascurabile ,.poichè registrato in alto G.W.,.. come si evince in tutti dati ( Enti ) statistici Mondiali.
... x adesso siamo quasi pari.... a fine mese ne riparliamo!!!!!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian78

Nel febbraio 1956 il gran freddo e le nevicate,. storiche,.. durarono circa tutto il mese ,..

e proprio in questi giorni nel '56 iniziava una nuova fase eccezionalmente nevosa .

nel 1956 ,..nevicate abbondanti fin sulle spiagge anche al Sud ..

in questa fase altrettanto storica febbraio 2012 ,..le nevicate eccezionali ,..metri di neve su molte regioni e zone Appenniniche in particolare Marche versante Adriatico e Appen. Centrale ed Emilila Romagna.

Non confondete records locali con la Media .

Febbrario 2012 ,.è gia entrato nella Storia,... ma non supera come durata ed intensita gelo e nevicate in generale = MEDIA su l'Intero Territorio Italiano che si registrò nel feb. 1956. :wink:
Ioniosnow

Messaggio da Ioniosnow »

Purtroppo non ho avuto l'opportunità di vivere il mitico febbraio del 56 ma da racconti di mio padre l'estremo sud fu travolto da metri di neve con diverse ricadute e temperature storiche, cito con riferimento alla mia zona i -7 raggiunti a Crotone, che é sulla costa...nel mio paese che si trova in collina si saranno toccati i -10 presumo...quest'anno invece oltre ad una spolverata e minime intorno allo zero c'é poco da ricordare aimé :evil:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Ioniosnow..

Esattamente !!

dal Nord al Sud Italia

Febbraio 1956 ,..resta il piu freddo- gelido e nevoso ..in assoluto

dopo la. P.E.G.
burian78

Messaggio da burian78 »

robert ha scritto:Burian78

Nel febbraio 1956 il gran freddo e le nevicate,. storiche,.. durarono circa tutto il mese ,..

e proprio in questi giorni nel '56 iniziava una nuova fase eccezionalmente nevosa .

nel 1956 ,..nevicate abbondanti fin sulle spiagge anche al Sud ..

in questa fase altrettanto storica febbraio 2012 ,..le nevicate eccezionali ,..metri di neve su molte regioni e zone Appenniniche in particolare Marche versante Adriatico e Appen. Centrale ed Emilila Romagna.

Non confondete records locali con la Media .

Febbrario 2012 ,.è gia entrato nella Storia,... ma non supera come durata ed intensita gelo e nevicate in generale = MEDIA su l'Intero Territorio Italiano che si registrò nel feb. 1956. :wink:
.. si robert concordo... però oggi 16 febbraio ti posso assicurare che ci siamo vicino!! almeno a livello locale!!! a livello nazionale sono pienamente daccordo con te..........
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Guardando le carte postate, è davvero incredibile la similitudine della situazione del '56 con quella di quest'anno, sembrano quasi fotocopie! Ovviamente nel '56 non ero nato ma ho visto delle foto di Napoli dove addirittura si sciava sulla collina del Vomero (via Scarlatti), ora isola pedonale cuore dello shopping vomerese. A confronto, quella del '56 fu una "vera" nevicata mentre in questi giorni di neve se ne è vista pochissima e solo nelle zone più alte, sopra i 300 metri. Quindi ne desumo che il '56 fu più freddo per durata ed intensità.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

A Napoli e zone Costiere nel Febbraio del 1956 ,..si registrarono ben 6 giorni con nevicate ,

nevicò fin sulle spiagge ,..anche

in Calabria in Sicilia ,.praticamente ovunque .
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Quindi il febbraio del '56 rimane il più freddo e nevoso in assoluto dopo la P.E.G.? Non l'ho scritto perché non se ne parla frequentemente, ma il '63 è stato battuto anche quello? Guardando l'archivio meteo credo di sì...

Ciao!! :wink:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io direi che questo evento durato quasi un mese in tutta europa, è alla pari con l'85 e dietro il 56...ricordiamo che si sono battuti record di accumuli nevosi sulle regioni adriatiche e sulle regioni centrali per non parlare della neve ad algeri e tripoli...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

iceneve ha scritto:Io direi che questo evento durato quasi un mese in tutta europa, è alla pari con l'85 e dietro il 56...ricordiamo che si sono battuti record di accumuli nevosi sulle regioni adriatiche e sulle regioni centrali per non parlare della neve ad algeri e tripoli...

Dietro il '56 sicuramente. Però per quanto riguarda l'85 quest'anno è stato molto più nevoso rispetto a quell'anno (non così per le regioni settentrionali, ma io faccio un discorso in generale per tutta l'italia)...

iceneve

Messaggio da iceneve »

lucio90 ha scritto:
iceneve ha scritto:Io direi che questo evento durato quasi un mese in tutta europa, è alla pari con l'85 e dietro il 56...ricordiamo che si sono battuti record di accumuli nevosi sulle regioni adriatiche e sulle regioni centrali per non parlare della neve ad algeri e tripoli...

Dietro il '56 sicuramente. Però per quanto riguarda l'85 quest'anno è stato molto più nevoso rispetto a quell'anno (non così per le regioni settentrionali, ma io faccio un discorso in generale per tutta l'italia)...

Nell'85 ci fu più neve sulle regioni settentrionale, però come dici tu la neve è caduta di più nel complesso, quindi sì... 2012 davanti anche all'85 :)
arcaburan

paragoni poco ragionevoli...

Messaggio da arcaburan »

vi ricordo che per tutto il nord est, quindi tre regioni italiane l'inverno 2012 in quanto a neve è stato il peggiore degli ultimi 16 anni. Direi che possiamo fare paragoni con il 56 e l'85 solo a livello di macrozone, altrimenti non esiste.
Concordo che per ER, Marche. Umbria, Abruzzo etc sia stato storico e paragonabile a quegli anni, per il Nord Ovest un anno con nevosità normale o anche scarsa (Ricordo la situazione di Limone) per il Nord Est...trascuriamo, per alcune zone del Sud normale e molto inferiore a 56 e 85. Quindi stante così notevole diversità il 2012 non lo definirei storico per tutto il Paese ma solo per alcune zone, mentre 56 e 85 lo furono per la stragrande parte dell'Italia.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

capitolo neve a parte... anzi a livello di qualità di neve per chi l'ha assaporata quest'ondata è senz'altro superiore al 1985 per l'assenza assoluta di interferenze atlantiche (al 56 non lo so)...premesso ciò, a livello termico è stato senz'altro superiore l'85 e oserei anche dire il dicembre 2009, almeno per quanto riguarda il Nord ! C'è da dire che sia l'85 (inizio gennaio) che il 2009 (metà dicembre) erano favoriti a livello termico per essere più vicini al solstizio d'inverno :wink:
Rispondi