Vi posto anche le cartine dell'anomalia di temperature superficiali dei tre anni:
1956:

1985:

2012:

Un saluto a tutti!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

... x adesso siamo quasi pari.... a fine mese ne riparliamo!!!!!robert ha scritto:Dopo la Piccola Era Glaciale ,..dal 1850/1860 in poi ..
in Italia ( dal Nord al Sud ) il mese di Febbraio piu freddo e nevoso in assoluto ,. è Febbraio 1956 ,..
seguito dal Febbraio 1929 ,...1895 ,..1905 ,...2012 ,..
praticamente ,..( alla prima metà ) del mese,....Febbraio 2012 ,..risulterebbe tra i piu freddi e nevosi in assoluto dopo la. P.E.G.
non trascurabile ,.poichè registrato in alto G.W.,.. come si evince in tutti dati ( Enti ) statistici Mondiali.
.. si robert concordo... però oggi 16 febbraio ti posso assicurare che ci siamo vicino!! almeno a livello locale!!! a livello nazionale sono pienamente daccordo con te..........robert ha scritto:Burian78
Nel febbraio 1956 il gran freddo e le nevicate,. storiche,.. durarono circa tutto il mese ,..
e proprio in questi giorni nel '56 iniziava una nuova fase eccezionalmente nevosa .
nel 1956 ,..nevicate abbondanti fin sulle spiagge anche al Sud ..
in questa fase altrettanto storica febbraio 2012 ,..le nevicate eccezionali ,..metri di neve su molte regioni e zone Appenniniche in particolare Marche versante Adriatico e Appen. Centrale ed Emilila Romagna.
Non confondete records locali con la Media .
Febbrario 2012 ,.è gia entrato nella Storia,... ma non supera come durata ed intensita gelo e nevicate in generale = MEDIA su l'Intero Territorio Italiano che si registrò nel feb. 1956.
iceneve ha scritto:Io direi che questo evento durato quasi un mese in tutta europa, è alla pari con l'85 e dietro il 56...ricordiamo che si sono battuti record di accumuli nevosi sulle regioni adriatiche e sulle regioni centrali per non parlare della neve ad algeri e tripoli...
Nell'85 ci fu più neve sulle regioni settentrionale, però come dici tu la neve è caduta di più nel complesso, quindi sì... 2012 davanti anche all'85lucio90 ha scritto:iceneve ha scritto:Io direi che questo evento durato quasi un mese in tutta europa, è alla pari con l'85 e dietro il 56...ricordiamo che si sono battuti record di accumuli nevosi sulle regioni adriatiche e sulle regioni centrali per non parlare della neve ad algeri e tripoli...
Dietro il '56 sicuramente. Però per quanto riguarda l'85 quest'anno è stato molto più nevoso rispetto a quell'anno (non così per le regioni settentrionali, ma io faccio un discorso in generale per tutta l'italia)...
Ciao!!