Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti,
dalla Romagna che lentamente si sta riprendendo...
sono D'accordo con la saggezza di Ulisse..
anzi io mi sbilancio ancora di più...
per me c'è un 70% di possibilità di un ritorno
del'orso russo target 27/02 marzo
magari meno intensa e prolungata della precedente visita
questo perchè non solo gli indici(nao,ao,pna)evidenziano
una frammentazione del vp
ma anche la qbo e la wave indicano che l'nverno non
lascerà tanto facilmente campo libero alla primavera climatica..
anzi dico di più... questa configurazione esplosiva
potrebbe ripresentarsi anche verso il 12/15 marzo
logicamente con intensità non cosi violenta e durata più breve..
ovvio che la Romagna,le Marche e le altre regioni già colpite
sarebbero al centro del mirino...
un dato che fa riflettere: in Romagna non piove per due giorni di seguito
da giugno 2011... si è passati dal secco a 150 cm di neve..
qualcosa non torna...
ciao
ps=chiedo venia ma come al solito non riesco a postare delle carte :oops: :oops: :oops:
Grazie koko, ma io rimango al 50%, per ora...
Poi, che qualcosa non torna, lo aveva anticipato anche
il buon Tifone...
Certo è che quanto accaduto a Febbraio non và
assolutamente sottovalutato, perchè potrebbe,
e sottolineo potrebbe, essere un segnale di un
reset barico collegato alle 'dismissioni' del GW...
Magari per un ritorno a stagioni più normali
a breve scadenza (mesi, max un anno)...
Ora come ora mi aspetto solo sorprese...invernali,
alternate a ritorni dell'HP effimeri nella sostanza.
Poi arriverà la Primavera, certo, ma forse con un
pò di ...ritardo.
Vedremo.

ULI.
:wink:

grazie a te...
sono convinto anch'io
che qualcosa sta cambiando...
sto studiando dei dati e dei testi..
che potrebbero indicare nello spostamento di 2 gradi dell'asse terrestre causato dal violentissimo terremoto in oceano
(quello che ha provocato il famigerato tsunami)
come causa/concausa di un cambiamento climatico
globale... quindi un gc...
tornando a noi...
è logico che le pause con hp saranno sempre più frequenti ma effimere e mai dominanti...
ma io "vedo" buona parte di marzo compromessa...
e forse la prima decade di aprile...
questo non vuole dire neve al piano nella zona adriatica sempre e comunque
serve anche la pioggia non solo la neve...
buona giornata..
con stima...
ranger

Messaggio da ranger »

Ciao Ulisse.
Non sono esperto come te però bisogna anche aggiungere altre considerazioni.
a) nelle ultime estati sono aumentate le ondate di caldo torrido e afoso di stampo subtropicale africano, sia in Italia che in Europa...ogni estate se ne sentono di tutti i colori, HP azzorre subtropicale, cammello, persino anticolone libico (ma esisterà?)...Le conseguenza di queste fiammate sono a dir poco eccezionali esattamente come l'Orso Siberiano....Mi sembra che nelle ultime due estate Mosca e San Pietroburgo hanno toccato i 39 gradi centigradi e che o l'anno scorso, o due anni fa non ricordo, a mosca vi furono addirittura dei morti per il caldo, che a pensarci bene sembra veramente una cosa incredibile..
Non parlaimo poi di Germania, Repubblica Ceca e anche Balcani spesso con temperature superiori ai 34 gradi per svariati giorni.
Sull'Italia sappiamo tutto..estati fresche di fatto non esistono, perchè il caldo che non fa a luglio lo restituiscem, con gli interessi ad agosto e persino a settembre inoltrato..Il settembnre di quest'anno a Roma è embelmatico una sequela infinita di 32/33/34 gradi per quasi tutto il mese...come se a marzo avessimo per 15/20 giorni a roma minime di -2/-3/-4...ma quando mai succede??

b) saltano orami sistematicamente due mesi su tre dell'inverno..quest'anno dicembre e gennaio, l'anno scorso gennaio e febbraio....alla fine gli inverni per l'Iatlia si stanno riducendo a un mese soltanto, magari molto crudo, ma solo un mese, spesso nemmeno intero...Guardando all'Europa idem..quest'anno la spagna ha vissuto sui venti gradi fino a meno di un mese fa, Francia e UK hanno passato dicembre e gennaio senza neve e mite, la scandinavia a natale aveva temperature soptra lo zero, etc...

Questo mio contributo è solo per riflettere..Io non so quale teoria sia vera, il GW, il GC, o nesssuna delle due..Sta di fatto che continuo a vedere che c'è ancora una discrasia e una non perfetta equivalenza tra periodi di gelo e neve ed episodi di caldo torrido...Non tanto per l'intensità, spesso massima in entrambi i casi, quanto per la frequenza e la durata temporale che mi appaiono, ma forse sbaglio, nettamente superiori per i secondi.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

koko ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
koko ha scritto:buon giorno a tutti,
dalla Romagna che lentamente si sta riprendendo...
sono D'accordo con la saggezza di Ulisse..
anzi io mi sbilancio ancora di più...
per me c'è un 70% di possibilità di un ritorno
del'orso russo target 27/02 marzo
magari meno intensa e prolungata della precedente visita
questo perchè non solo gli indici(nao,ao,pna)evidenziano
una frammentazione del vp
ma anche la qbo e la wave indicano che l'nverno non
lascerà tanto facilmente campo libero alla primavera climatica..
anzi dico di più... questa configurazione esplosiva
potrebbe ripresentarsi anche verso il 12/15 marzo
logicamente con intensità non cosi violenta e durata più breve..
ovvio che la Romagna,le Marche e le altre regioni già colpite
sarebbero al centro del mirino...
un dato che fa riflettere: in Romagna non piove per due giorni di seguito
da giugno 2011... si è passati dal secco a 150 cm di neve..
qualcosa non torna...
ciao
ps=chiedo venia ma come al solito non riesco a postare delle carte :oops: :oops: :oops:
Grazie koko, ma io rimango al 50%, per ora...
Poi, che qualcosa non torna, lo aveva anticipato anche
il buon Tifone...
Certo è che quanto accaduto a Febbraio non và
assolutamente sottovalutato, perchè potrebbe,
e sottolineo potrebbe, essere un segnale di un
reset barico collegato alle 'dismissioni' del GW...
Magari per un ritorno a stagioni più normali
a breve scadenza (mesi, max un anno)...
Ora come ora mi aspetto solo sorprese...invernali,
alternate a ritorni dell'HP effimeri nella sostanza.
Poi arriverà la Primavera, certo, ma forse con un
pò di ...ritardo.
Vedremo.

ULI.

grazie a te...
sono convinto anch'io
che qualcosa sta cambiando...
sto studiando dei dati e dei testi..
che potrebbero indicare nello spostamento di 2 gradi dell'asse terrestre causato dal violentissimo terremoto in oceano(quello che ha provocato il famigerato tsunami)
come causa/concausa di un cambiamento climatico
globale... quindi un gc...
tornando a noi...
è logico che le pause con hp saranno sempre più frequenti ma effimere e mai dominanti...
ma io "vedo" buona parte di marzo compromessa...
e forse la prima decade di aprile...
questo non vuole dire neve al piano nella zona adriatica sempre e comunque
serve anche la pioggia non solo la neve...
buona giornata..
con stima...

porca tr*** così tanto :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sapevo che avesse influito sull'inclinazione dell'asse terrestre ma così no
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

ranger ha scritto:Ciao Ulisse.
a) nelle ultime estati sono aumentate le ondate di caldo torrido e afoso di stampo subtropicale africano, sia in Italia che in Europa...ogni estate se ne sentono di tutti i colori, HP azzorre subtropicale, cammello, persino anticolone libico (ma esisterà?)...Le conseguenza di queste fiammate sono a dir poco eccezionali esattamente come l'Orso Siberiano....Mi sembra che nelle ultime due estate Mosca e San Pietroburgo hanno toccato i 39 gradi centigradi e che o l'anno scorso, o due anni fa non ricordo, a mosca vi furono addirittura dei morti per il caldo, che a pensarci bene sembra veramente una cosa incredibile..
Non parlaimo poi di Germania, Repubblica Ceca e anche Balcani spesso con temperature superiori ai 34 gradi per svariati giorni.
Sull'Italia sappiamo tutto..estati fresche di fatto non esistono, perchè il caldo che non fa a luglio lo restituiscem, con gli interessi ad agosto e persino a settembre inoltrato..Il settembnre di quest'anno a Roma è embelmatico una sequela infinita di 32/33/34 gradi per quasi tutto il mese...come se a marzo avessimo per 15/20 giorni a roma minime di -2/-3/-4...ma quando mai succede??

b) saltano orami sistematicamente due mesi su tre dell'inverno..quest'anno dicembre e gennaio, l'anno scorso gennaio e febbraio....alla fine gli inverni per l'Iatlia si stanno riducendo a un mese soltanto, magari molto crudo, ma solo un mese, spesso nemmeno intero...Guardando all'Europa idem..quest'anno la spagna ha vissuto sui venti gradi fino a meno di un mese fa, Francia e UK hanno passato dicembre e gennaio senza neve e mite, la scandinavia a natale aveva temperature soptra lo zero, etc...

Questo mio contributo è solo per riflettere..Io non so quale teoria sia vera, il GW, il GC, o nesssuna delle due..Sta di fatto che continuo a vedere che c'è ancora una discrasia e una non perfetta equivalenza tra periodi di gelo e neve ed episodi di caldo torrido...Non tanto per l'intensità, spesso massima in entrambi i casi, quanto per la frequenza e la durata temporale che mi appaiono, ma forse sbaglio, nettamente superiori per i secondi.
l'estate del 2010 fu torrida in russia per colpa del vulcano che posizioni una nube rovente proprio sopra le terre russe e questo impedi per molti giorni il ricirdolo dell'aria rilasciando temperature altissime, si parlava addirittura di più di 40 gradi, ma fu un pessodio isolato no che nulla vaeva ed ha a che vedere con il clima mondiale. la scorsa estate invece mi sa che ti sbagli perchè le condizioni climatiche in russia tornarono su livelli di media con temperature mai superiori ai 30 gradi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Tu stai vivendo il GW, e ciò che accade in tale regime
è quanto da te descritto, dunque 'normale'.
Poi sottovaluti il Sole, è LUI e solo LUI ad essere il
maggior 'indiziato' nei cambiamenti climatici.
A parte le teorie, insomma, la realtà è sulla nostra
stella, e ora pare assodato che stà entrando in fase calante,
forse per anni....come in tutti i cicli di GW e GC.
Non cito altre forzanti perchè ne parlo ampiamente in altri
TD appositi.
Un'altra considerazione: i cambiamenti climatici estremi
sono lenti addivenire, e a noi, apparentemente, sembra non
cambi nulla....

ULI.
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a te,
mi permetto di intervenire..
sei hai la bontà di leggere un mio precedente post noterai che ho scritto"QUALCOSA NON TORNA..."
è vero che i periodi più bollenti sono più lunghi e frequenti di quelli gelidi..
ma io alle tue riflessioni aggiungerei due aspetti
1) il nostro paese è steso sui meridiani e nelle ultime estati era diviso in due parti: al nord erano sottomedia a livello termico mentre al centro sud sovramedia...
anno scorso la vera estate è iniziata al 10 agosto...
2)sono tre anni che l'Europa orientale(Germania compresa) vivono inverni rigidissimi..
anno scorso siamo stati sfiorati dal grande freddo..
quest'anno abbiamo avuto un cazzotto mica male,seppur in ritardo,e ne avremo ancora..
se tanto mi da tanto l'anno prossimo il primo cazzotto potrebbe arrivare un mesetto prima...di quest'anno...quindi a gennaio 2013(ipotesi mia personale!!!!!
come ho già scritto ci sono fenomeni strani...
in Romagna,ad esempio, non piove da giugno 2011
quando ha fatto qualcosa sono caduti 150 cm di neve dopo agosto-gennaio secchi...
sembrano stranezze intermedie fra due periodi opposti...
che ne dite?
con stima
ranger

Messaggio da ranger »

Guarda koko..penso che il tuo discorso sia valido anche se credo che, in genere, noi abbiamo la percezione dei fenomeni più recenti e non di quelli passati..cioè, magari queste anomalie, ci sono state anche negli anni 90 o i primi anni 2000, solo che non ce le ricordiamo...
Ad esempio mi ricordo abbastanza bene, anche se non esattamente gli anni, di lunghi servizi del tg, per certi versi simili a quelli dei giorni scorsi, sulla salerno reggio calabria bloccata da bufere di neve...quindi di ondate che colpirono sud e isole...
Come ricordo, ma nn so dirti l'anno, di nuna estate con quasi 40 gradi per più giorni in val padana...

Non essendo uno studioso esperto non sono in grado di dire se questi fenomeni avvenagno sopra o sotto una certa latitudine...Al momento mi sembra tutto molto random...Possono esserci i 40 gradi in germania d'estate, come i 20 gradi in spagna d'inverno...Può esserci un dicembre come il 2010 che ricopre per giorni uk e francia di neve ( in UK il dicembre più nevoso e quindi inverno più nevoso di sempre) e annate come questa in cui in francia e UK di neve manco col binocolo....
A livello globale poi ricorduiamoci le tempeste perfette sull'east coast americana dello scorso inverno, e il piattume di quest'anno...

Su una cosa però nn concordo..estati fresche in Italia, quanto meno al centro sud, secondo me sn matematicamente impossibili..Saranno ormai 7/8estati che il centrosud è vittima delle fiammate africane...che sia giugno/luglio/agosto/settembre...e non una, come può essere in inverno cn le ondatre di gelo, ma 5/6 nel corso di tutta l'estate...
koko

Messaggio da koko »

ranger ha scritto:Guarda koko..penso che il tuo discorso sia valido anche se credo che, in genere, noi abbiamo la percezione dei fenomeni più recenti e non di quelli passati..cioè, magari queste anomalie, ci sono state anche negli anni 90 o i primi anni 2000, solo che non ce le ricordiamo...
Ad esempio mi ricordo abbastanza bene, anche se non esattamente gli anni, di lunghi servizi del tg, per certi versi simili a quelli dei giorni scorsi, sulla salerno reggio calabria bloccata da bufere di neve...quindi di ondate che colpirono sud e isole...
Come ricordo, ma nn so dirti l'anno, di nuna estate con quasi 40 gradi per più giorni in val padana...

Non essendo uno studioso esperto non sono in grado di dire se questi fenomeni avvenagno sopra o sotto una certa latitudine...Al momento mi sembra tutto molto random...Possono esserci i 40 gradi in germania d'estate, come i 20 gradi in spagna d'inverno...Può esserci un dicembre come il 2010 che ricopre per giorni uk e francia di neve ( in UK il dicembre più nevoso e quindi inverno più nevoso di sempre) e annate come questa in cui in francia e UK di neve manco col binocolo....
A livello globale poi ricorduiamoci le tempeste perfette sull'east coast americana dello scorso inverno, e il piattume di quest'anno...

Su una cosa però nn concordo..estati fresche in Italia, quanto meno al centro sud, secondo me sn matematicamente impossibili..Saranno ormai 7/8estati che il centrosud è vittima delle fiammate africane...che sia giugno/luglio/agosto/settembre...e non una, come può essere in inverno cn le ondatre di gelo, ma 5/6 nel corso di tutta l'estate...
grazie per l'attenzione...
sai io ho 45 anni :cry: :cry:
e ho ottima memoria per la meteo..estate e inverni...
estate 2002.. bollente prima quindicina di giugno poi a singhiozzo...
estate estrema 2003 da maggio a ottobre sopra i 30 gradi in tutta Europa..
ma come saprai quando si parla di GW o GC si usa il termine trend..
cioè si procede per passi(step) graduali(PER FORTUNA).
io non sono un tifoso di nessuna delle teorie in gioco ,osservo e cerco di imparare, ma secondo molti studiosi italiani, M e A G. ad esempio, se si andasse incontro ad un GC
i primi effetti, e molto più marcati, si avvertirebbero nel semestre autunno inverno, mentre tutti da verificare,al momento, gli effetti sul semestre primavera estate...
sopratutto per il sud Italia..
io, mi ripeto, credo che anche marzo
e forse aprile mostreranno un volto più invernale che primaverile,specie per il lato orientale del paese..
che sia un primo step verso un cambio per tutta l'Italia?
forse si, forse no..
staremo a vedere
ciao
con stima
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gfs12 in uscita. Breve termine migliore per il nord? A me sembra, almeno fino ad ora. Interessante quella goccia fredda sul Mediterraneo ocidentale che sembra fungere da attrattore per la saccatura in ingresso da nord-ovest.
Dalle 72 ore l'hp rispancia sulla Francia e devia la saccatura principale. Porca paletta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dopo il guasto del fine settimana, si prospetto un proseguio tranquillo e termicamente in media. I geopotenziali più elevati o meglio il cuore caldo dell'hp, rimane in pieno Atlantico.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

prime passeggiate nei parchi aria di primavera altrochè mah........................ Immagine
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:Dopo il guasto del fine settimana, si prospetto un proseguio tranquillo e termicamente in media. I geopotenziali più elevati o meglio il cuore caldo dell'hp, rimane in pieno Atlantico.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

....direi che c'e' poco da aggiungere....i modelli questa sera dicono...primavera...

...certo il core dell'hp e' in atlantico...quindi l'idea di ml di una passata orienrale(..ma va'......) per fine mese e' tutt'altro che peregrina....vedremo ....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si conferma ormai per certo il ritorno del freddo nell'ultimo fine settimana del mese.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:Si conferma ormai per certo il ritorno del freddo nell'ultimo fine settimana del mese.
con una -2 freschetto il freddo è un altra cosa run eloquente primavera che avanza
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

sa ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dopo il guasto del fine settimana, si prospetto un proseguio tranquillo e termicamente in media. I geopotenziali più elevati o meglio il cuore caldo dell'hp, rimane in pieno Atlantico.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

....direi che c'e' poco da aggiungere....i modelli questa sera dicono...primavera...

...certo il core dell'hp e' in atlantico...quindi l'idea di ml di una passata orienrale(..ma va'......) per fine mese e' tutt'altro che peregrina....vedremo ....

Che fretta c'era...Maledetta primavera! 8)
Bloccato