come reputi questo inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
come reputi questo inverno?
ragazzi ecco un nuovo sondaggio,mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questo inverno.io lo reputo molto scarso,giacchè ritengo che l'inverno sia fatto di 90 giorni e non da 15!aspetto le vostre opinioni
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ottimo.
E spiego il perchè come ho già scritto nell'altro post:
l'inverno italico e romano ancor più nello specifico è fatto da sempre di singoli episodi più o meno ripetuti nel tempo.
Nessun inverno (purtroppo) garantisce freddo e gelo dal 1° Dicembre al 1° Marzo.
Quest'anno a noi ci è andata di lusso, cosa aspettarci ancora di più? Ho vissuto l'ondata di freddo e neve che da sempre aspettavo.
Lo scorso inverno sì che fu avaro: gli diedi la sufficienza per il solo episodio gelido di dicembre 2010, tra l'altro meno crudo di quello appena concluso e solo una sfiocchettata su Roma. Dopodichè il nulla.
Quest'anno forse troppo HP a gennaio (ma ormai è un classico), nessuna sciroccata, in appennino piste da sci aperte durante le festività natalizie (mai successo negli ultimi anni) e un febbraio fortemente sottomedia lato temperature e i recenti avvenimenti che tutti conosciamo tra i quali la laguna di Venezia ghiacciata, evento già di per sè straordinario.
Gli unici che quest'anno possono lamentarsi sono gli amici del nord, nord est in particolare che dal punto di vista dei fenomeni hanno visto poco. Io mi ritengo soddisfatto al 100% (ma badate bene: non ancora sazio! )
ciao
PS: riproporremo questo sondaggio anche a fine stagione
E spiego il perchè come ho già scritto nell'altro post:
l'inverno italico e romano ancor più nello specifico è fatto da sempre di singoli episodi più o meno ripetuti nel tempo.
Nessun inverno (purtroppo) garantisce freddo e gelo dal 1° Dicembre al 1° Marzo.
Quest'anno a noi ci è andata di lusso, cosa aspettarci ancora di più? Ho vissuto l'ondata di freddo e neve che da sempre aspettavo.
Lo scorso inverno sì che fu avaro: gli diedi la sufficienza per il solo episodio gelido di dicembre 2010, tra l'altro meno crudo di quello appena concluso e solo una sfiocchettata su Roma. Dopodichè il nulla.
Quest'anno forse troppo HP a gennaio (ma ormai è un classico), nessuna sciroccata, in appennino piste da sci aperte durante le festività natalizie (mai successo negli ultimi anni) e un febbraio fortemente sottomedia lato temperature e i recenti avvenimenti che tutti conosciamo tra i quali la laguna di Venezia ghiacciata, evento già di per sè straordinario.
Gli unici che quest'anno possono lamentarsi sono gli amici del nord, nord est in particolare che dal punto di vista dei fenomeni hanno visto poco. Io mi ritengo soddisfatto al 100% (ma badate bene: non ancora sazio! )
ciao
PS: riproporremo questo sondaggio anche a fine stagione
Re: come reputi questo inverno?
Ciao Finnico, a parte che l'inverno non è ancora finito ufficialmente, mi sembra un po' prematuro tirare già le somme sull'intera stagione. Nonostante la falsa partenza, la prima parte di febbraio si è riscattata alla grande. E tutta quella neve, specie al centro-sud e Romagna, con minime quasi storiche, penso che sia il massimo che un nevofilo/freddofilo potesse chiedere. Se a novembre parlvamo di un episodio del genere a febbraio quasi tutti noi se non tutti c'avremmo messo subito la firma. E ora che è passato, non ci va bene perchè si torna come prima...solo per imotivi citati prima per me è ottimo, ma poi dipende da orticello a orticello. Buona giornata.Finnico ha scritto:ragazzi ecco un nuovo sondaggio,mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questo inverno.io lo reputo molto scarso,giacchè ritengo che l'inverno sia fatto di 90 giorni e non da 15!aspetto le vostre opinioni
P.S: Ma non ero io che facevo una marea di sondaggi?!
-
bardockssj
la firma? parla per te, io non ci avrei mai messo la firma per un inverno pieno di freddo fine a se stesso, abiamo visto poco o nulla oi del nord e la lacuna di venezia qualche anno fa era un classico vederla ghiacciata d'inverno.eb717 ha scritto:Ciao Finnico, a parte che l'inverno non è ancora finito ufficialmente, mi sembra un po' prematuro tirare già le somme sull'intera stagione. Nonostante la falsa partenza, la prima parte di febbraio si è riscattata alla grande. E tutta quella neve, specie al centro-sud e Romagna, con minime quasi storiche, penso che sia il massimo che un nevofilo/freddofilo potesse chiedere. Se a novembre parlvamo di un episodio del genere a febbraio quasi tutti noi se non tutti c'avremmo messo subito la firma. E ora che è passato, non ci va bene perchè si torna come prima...solo per imotivi citati prima per me è ottimo, ma poi dipende da orticello a orticello. Buona giornata.Finnico ha scritto:ragazzi ecco un nuovo sondaggio,mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questo inverno.io lo reputo molto scarso,giacchè ritengo che l'inverno sia fatto di 90 giorni e non da 15!aspetto le vostre opinioni
P.S: Ma non ero io che facevo una marea di sondaggi?!![]()
- riccardo 94
Innanzitutto ho detto che QUASI tutti ci avrebbero messo la firma, pensando proprio a voi che purtroppo è andata male, ma non è ancora finita al 100%. Mi spiace per questo. Però erano 10 anni che non vedevo 10cm da me a 400m. E mi pare che questo a voi non importasse granchè, come è normale che sia. O quando quel 13/12/2005 vi arrivò un blizzard eccezionale che fino a 48 h dall'evento doveva colpire noi? Noi finimmo sotto richiamo sciroccali e voi sotto badilate di neve!!! Mi è dispiaciuto per il mio orticello, ma non si poteva negare l'evento per voi del nord. Non penso che a voi sia importato che all'epoca 2/3 dell'Italia stesse sotto lo scirocco. Purtroppo non tutti gli inverni può andare come diciamo noi. Questo è il nostro anno, dopo tanti passati come quest'inverno per voi. Mi spiace per te che non vedi bianco ma nero di rabbia!!bardockssj ha scritto:la firma? parla per te, io non ci avrei mai messo la firma per un inverno pieno di freddo fine a se stesso, abiamo visto poco o nulla oi del nord e la lacuna di venezia qualche anno fa era un classico vederla ghiacciata d'inverno.eb717 ha scritto:Ciao Finnico, a parte che l'inverno non è ancora finito ufficialmente, mi sembra un po' prematuro tirare già le somme sull'intera stagione. Nonostante la falsa partenza, la prima parte di febbraio si è riscattata alla grande. E tutta quella neve, specie al centro-sud e Romagna, con minime quasi storiche, penso che sia il massimo che un nevofilo/freddofilo potesse chiedere. Se a novembre parlvamo di un episodio del genere a febbraio quasi tutti noi se non tutti c'avremmo messo subito la firma. E ora che è passato, non ci va bene perchè si torna come prima...solo per imotivi citati prima per me è ottimo, ma poi dipende da orticello a orticello. Buona giornata.Finnico ha scritto:ragazzi ecco un nuovo sondaggio,mi piacerebbe sapere la vostra opinione su questo inverno.io lo reputo molto scarso,giacchè ritengo che l'inverno sia fatto di 90 giorni e non da 15!aspetto le vostre opinioni
P.S: Ma non ero io che facevo una marea di sondaggi?!![]()
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Innanzitutto il sondaggio è incompleto: per l'Italia o per l'orticello?
Per l'oricello:
2 settimane di inverno su 13/14 totali (dic-feb) non bastano a far decollare il voto. Si prende discreto solo per le temperature minime registrate i giorni scorsi..e sono pure largo
Inverno da 5 per il NW, per le alpi italiane 4 visto lo scarso innevamento.
Per l'Italia 6 considerando le nevicate in appennino. ma francamente ripeto non bastano 2 settimane anche record per cancellare l'anomalìa persistente barica che stiamo vivendo
Per l'oricello:
2 settimane di inverno su 13/14 totali (dic-feb) non bastano a far decollare il voto. Si prende discreto solo per le temperature minime registrate i giorni scorsi..e sono pure largo
Per l'Italia 6 considerando le nevicate in appennino. ma francamente ripeto non bastano 2 settimane anche record per cancellare l'anomalìa persistente barica che stiamo vivendo
Ottimo, con uno stupefacente recupero a metà del secondo tempo.
Vero che dicembre e gennaio hanno lasciato a desiderare, ma a Roma - come ha detto bene Erboss - vivere due settimane con T sottozero e massime asfittiche è un evento eccezionale.
Tra l'altro in alcuni quartieri abbiamo avuto, e abbiamo ancora, neve a terra dal 3 febbraio (fanno 14 giorni tondi tondi). Dispiace per i quartieri che hanno visto meno.
Altro elemento di pregio: la zona Nord ha vissuto 4 episodi nevosi distinti (3,4,10 e 11 febbraio) accontentando un po tutti i "gusti nevosi": neve bagnata e asciutta, fiocchetti, neve a larga falde, lenzuoloni, ecc.
Non posso che essere molto ma molto soddisfatto, sperando che la "dama" in futuro continui a essere generosa con noi.
Vero che dicembre e gennaio hanno lasciato a desiderare, ma a Roma - come ha detto bene Erboss - vivere due settimane con T sottozero e massime asfittiche è un evento eccezionale.
Tra l'altro in alcuni quartieri abbiamo avuto, e abbiamo ancora, neve a terra dal 3 febbraio (fanno 14 giorni tondi tondi). Dispiace per i quartieri che hanno visto meno.
Altro elemento di pregio: la zona Nord ha vissuto 4 episodi nevosi distinti (3,4,10 e 11 febbraio) accontentando un po tutti i "gusti nevosi": neve bagnata e asciutta, fiocchetti, neve a larga falde, lenzuoloni, ecc.
Non posso che essere molto ma molto soddisfatto, sperando che la "dama" in futuro continui a essere generosa con noi.
Ultima modifica di verde il gio feb 16, 2012 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Voto ottimo ovviamente per le nevicate a Roma...verificandosi con tempi di ritorno ultraventennali ( intendo nevicate serie non spolveratine insulse) non possono non dare ottimo all'inverno che le ha ospitate anche se avesse fatto 30 gradi per 120 giorni...
Tuttaviia, parlando di Roma, senza quella neve che inverno sarebbe stato???
Spero però che il prossimo inverno comnci a dicembre, se non altro perchè difficilmente ogni inverno l'Orso viene a farsi il bagnetto sul tirreno, quindi il freddo e le possibilità di neve le vogliamo da subito!
Spero però che il prossimo inverno comnci a dicembre, se non altro perchè difficilmente ogni inverno l'Orso viene a farsi il bagnetto sul tirreno, quindi il freddo e le possibilità di neve le vogliamo da subito!
Meglio a febbraio che niente non credi? Poi, come dicevamo spesso nei mesi passati, statisticamente per le nostre zone febbraio è più nevoso che dicembre. E se venisse a dicembre, passeremo poi gennaio e febbraio anonimi. L'esempio del dicembre 2010: i mesi successivi il nulla!! Quindi di che stiamo a parlare?!ranger ha scritto:Voto ottimo ovviamente per le nevicate a Roma...verificandosi con tempi di ritorno ultraventennali ( intendo nevicate serie non spolveratine insulse) non possono non dare ottimo all'inverno che le ha ospitate anche se avesse fatto 30 gradi per 120 giorni...
P.S: Spero questa volta di avere una tua risposta pacata. Come vedi, nessuno ti sta insultando, però se tu ti ostini a non interagire con gli altri, poi non puoi lamentarti se nessuno ti può vedere. Ciao.
GiulianoPhoto ha scritto:Innanzitutto il sondaggio è incompleto: per l'Italia o per l'orticello?
Per l'oricello:
io mi riferisco a tutta Italia.se parliamo di orticello l'inverno è stato buonissimo solo per l'adriatico e per il sud!L'italia è fatta anche di nord e centro tirrenico...il nord senza neve non se pò proprio sentì!comunque a quanto pare la stagione continuerà ad essere buona solo per adriatico e sud...quindi inverno complessivamente deludente!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quotissimo sul fatto dell'orticello!GiulianoPhoto ha scritto:Innanzitutto il sondaggio è incompleto: per l'Italia o per l'orticello?
Per l'oricello:
Eb...quando non rispondo è perchè non posso scrivere...In liena di massima cmq intervengo nel forum solo nel periodo invernale come amante del freddo e della neve...nel periodo caldo c'è poco da intervenire, i lunghi periodi di alta pressione, i caldi torridi che mal sopportiamo non stimolano ovviamente la passione dei freddofili..
E' cmq vero che febbraio è il mese che porta le "sorprese bianche "a Roma, è sempre stato così...Però sarebbe cmq bello che qualche opportunità ce la giocassimo anche a dicembre e gennaio....
E' vero l'annos scorso ci fu solo dicembre....anche se il 17 dicembre 2010 con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto fare una nevicate simile al 3 febbraio di quest'anno...
p.s: Un curiosità per i più ferrati..Le termiche di quel 16/17 dicembre credo siano rimaste "inarrivate" anche dall'ondata di burian di quest'anno o sbaglio?
E' una curiosità...quel dicembre non fu burian cerdo, ma semplice aria continentale che però, per quanto riguarda roma e lazio, portò termiche più gelide ( mi ricordo una quasi -10 su Roma) rispetto a quelle del superburian di quest'anno..Strano no?
E' cmq vero che febbraio è il mese che porta le "sorprese bianche "a Roma, è sempre stato così...Però sarebbe cmq bello che qualche opportunità ce la giocassimo anche a dicembre e gennaio....
E' vero l'annos scorso ci fu solo dicembre....anche se il 17 dicembre 2010 con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto fare una nevicate simile al 3 febbraio di quest'anno...
p.s: Un curiosità per i più ferrati..Le termiche di quel 16/17 dicembre credo siano rimaste "inarrivate" anche dall'ondata di burian di quest'anno o sbaglio?
E' una curiosità...quel dicembre non fu burian cerdo, ma semplice aria continentale che però, per quanto riguarda roma e lazio, portò termiche più gelide ( mi ricordo una quasi -10 su Roma) rispetto a quelle del superburian di quest'anno..Strano no?
Mah, ti parlo di qua...quest'anno -13 da me, con punte di -15, quel dicembre 2010 'solo' -10! Per Roma non so che dirti. Caio ciao...ranger ha scritto:Eb...quando non rispondo è perchè non posso scrivere...In liena di massima cmq intervengo nel forum solo nel periodo invernale come amante del freddo e della neve...nel periodo caldo c'è poco da intervenire, i lunghi periodi di alta pressione, i caldi torridi che mal sopportiamo non stimolano ovviamente la passione dei freddofili..