Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Dunque, ci aspetta un periodo di 'pausa' con giornate
miti e talvolta piovigginose, con neve relegata qua e là
ma oltre 900-1000 m....
Gli spaghi postati di GFS 00, ho preso da esempio Roma,
vedono chiaramente che fino al 23 pv, dunque a 7 giorni, c'è
'accordo' previsionale (gli spaghi dei run sono attigui)
e più o meno in media;
tra il 23 ed il 26 pv, addirittura si alzano all'unisono
sia a 850hp che a 500hp, presagendo temperature
più alte, e , forse , tempo stabile e ancor più mite,
ma già da qui si denota un certo 'sparpagliamento'.
Infatti, dal 26 pv inizia la grande incertezza, dove GFS
pare 'fuori' dal coro (es. a 500hpa) e lo 'sparpagliamento'
degli spaghi si nota di più: ma si evidenzia anche un ritorno
più nutrito degli stessi verso il 'basso'...soprattutto
dal 27 Febbraio in poi....
Bè, cosa dire...al momento solo che può accadere di tutto,
ovvero il ritorno del freddo (pare da NORD...) oppure
uno scenario tipico preprimaverile: piogge, nevicate ad alta
quota, temperature in media ecc....insomma 50 e 50....
Questo ad oggi, però.
In tutti i casi, fino a fine mese, ci terrà compagnia
un gran bel dilemma: il Generale prepara la replica?
Io sospetto di sì...

ps: il post fà riferimento al GFS 00...ma l'ho proposto
ugualmente perchè le mie considerazioni sono tutt'ora valide,
malgrado l'immancabile 'change' di GFS...

Immagine
Ed ecco gli spaghi, sempre Roma come rif., del GFS 06,
un bel cambio di rotta, no?

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
ma oltre 900-1000 m....
e più o meno in media;
Questo ad oggi, però.
Io sospetto di sì...

Immagine

Immagine
si ma non vedo situazioni favorevoli per fare la 5 nevicata .i prossimi giorni andremo tranquillamente sui 15 gradi e vedendo i modelli le temperature in quote sono da neve in montagna .stavolta la vedo bruttissima buia io sono ottimista ma a leggere in giro non mi sembra che arrivino colpi di coda spettacolari specialmente per gli occidentali nord compreso.io vedo adriatiche con neve e freddo e tramontana ad ovest ,l.anticiclone è sempre pronto aad ovest ,la batosta se cosi si puo chiamare è servito per farci vivere 15 giorni di inverno crudo da storie in molte regioni ,ma su 90 giorni 15 di inverno non mi sembra che con un episodio salviamo una stagione penosa da tanti punti di vista .basta vedere le temperature ieri di roma che con 24 ore sono salite di 7 gradi ..io vedo solamente hp ad ovest spanciate adriatico neve e anticipi primaverili altrove.questo è un mio pensiero :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

Nevofilo è pur sempre il 16 febbraio...Che a Roma tra una settimana ci siano 16 gradi ci sta!
Quellio che non ci sta e passare natale e epifania con la temperatura di uno stato dell'africa settentrionale...E' ovvio poi che arrivati a febbraio non ci bastano nemmeno due nevicate, se prima abbiamo passato a natale con uno solverino addosso?
Ora quest'anno d'accordo è andata così, speriamo che il priossimo inverno cominci effettivamente il 1 dicembre...
Non conterà nulla ma intanto le giornate a dicembre e gennaio sono corte, l'atmosfera è più suggestiva,etc..E poi sono due mesi buoni, rispetto alla deina/quindicina di giorni che può fare a febbraio..

aggiungo che si è giustamente parlato di ondata di gelo storica per buona pert dell'europa centroorientale e l'Italia...
Ma secondo voi quuella passata non ha la stessa valenza dell'ondata di dicembre 2010 che fu altrettanto storica per l'europa occcidentale (francia e UK) eper il nord?
crisGE

Messaggio da crisGE »

ranger ha scritto:Nevofilo è pur sempre il 16 febbraio...Che a Roma tra una settimana ci siano 16 gradi ci sta!
Quellio che non ci sta e passare natale e epifania con la temperatura di uno stato dell'africa settentrionale...E' ovvio poi che arrivati a febbraio non ci bastano nemmeno due nevicate, se prima abbiamo passato a natale con uno solverino addosso?
Ora quest'anno d'accordo è andata così, speriamo che il priossimo inverno cominci effettivamente il 1 dicembre...
Non conterà nulla ma intanto le giornate a dicembre e gennaio sono corte, l'atmosfera è più suggestiva,etc..E poi sono due mesi buoni, rispetto alla deina/quindicina di giorni che può fare a febbraio..

aggiungo che si è giustamente parlato di ondata di gelo storica per buona pert dell'europa centroorientale e l'Italia...
Ma secondo voi quuella passata non ha la stessa valenza dell'ondata di dicembre 2010 che fu altrettanto storica per l'europa occcidentale (francia e UK) eper il nord?
Scusa ranger eh ma non sei mai contento...ma te le sei godute almeno queste nevicate a Roma :?:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:....si ma non vedo situazioni favorevoli per fare la 5 nevicata .i prossimi giorni andremo tranquillamente sui 15 gradi e vedendo i modelli le temperature in quote sono da neve in montagna .stavolta la vedo bruttissima buia io sono ottimista ma a leggere in giro non mi sembra che arrivino colpi di coda spettacolari specialmente per gli occidentali nord compreso.io vedo adriatiche con neve e freddo e tramontana ad ovest ,l.anticiclone è sempre pronto aad ovest ,la batosta se cosi si puo chiamare è servito per farci vivere 15 giorni di inverno crudo da storie in molte regioni ,ma su 90 giorni 15 di inverno non mi sembra che con un episodio salviamo una stagione penosa da tanti punti di vista .basta vedere le temperature ieri di roma che con 24 ore sono salite di 7 gradi ..io vedo solamente hp ad ovest spanciate adriatico neve e anticipi primaverili altrove.questo è un mio pensiero :wink:
Vedo quello che vedi tu, ovviamente....
Ma io 'punto' a fine mese, per una nuova capitolazione
dell'HP...e, come ho detto nel post precedente,
malgrado tutto l'ipotesi (al 50%, ritengo) è ancora
tutta in piedi...anche con sorprese dell'ultima ora.
Come è successo dal 3 Febbraio scorso, alzi la
mano chi se l'aspettava, come me e da tempo.
Dunque, in sostanza, per l'altro 50% rimane in
piedi l'ipotesi (più accreditata, da altri) dell'HP,
che lentamente ci traghetterà verso la Primavera...FORSE.

ULI.
:wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

sa ha scritto:
ranger ha scritto:Ciao Erboss.
No..il periodo del romanonnevica è terminato...Mi iscrissi a questo forum un paio d'anni fa, poco prima dell'episodio del febbraio 2010...
Nella maggior parte dei casi i miei post furono volutamente scaramantici, in fondo la neve a Roma era diventata una sfida anche per me...
Alla fine ho portato fortuna...
E' ovvio che in alcune delle mie teorie credo fermamente...e d'altronde lo state vedendo anche voi che che l'anomalia principale è l'Hp azzorre...( non lo chiamerò più come prima...:-))
Ora però quel periodo è finito, a Roma è nevicato e ora posso essere finalmente me stesso, anche se rimango molto realista...
Quantoa lle scuse...
Beh...le posso fare a te, a Ulisse e a Tifone ( a cui vanno davvero i miei complimenti per la comptenza) a Nathan( bravissimo) e ad altri che nn ricordo, ma non a tutti, poichè molti hanno insultato gratuitamente ed anche pesantemente dimostrando scarsità di equilibrio e di controllo nel sopportare delle "provocazioni", per lo più ironiche e scaramantiche, quando stiamo pur sempre parlando di meteo e non di cose "gravi" per cui può valere la pena litigare...
Ovviamente leggo anche altri forum, dove però non mi sono iscritto..ma quello di meteolive ha effettivamente qualcosa in più sotto il profilo della competenza e quindi alla fine consulto prevalentemente questo...
Insomma romanonnevica non esiste più, si apre una nuova fase e i miei interventi saranno pacati, anche se, e lo dico come invito, penso che non si debba discrimare chi non vedo gelo e neve a tutti i costi, anche se lo spera.

Immagine
:lol:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

ranger ha scritto:Salve a tutti.
Vi seguo da un pò, ma mi sono iscritto solo ora.Sono di Roma e natutalmente appassionato di gelo e neve (soprattutto), ma, anche se non sono un tecnico, sono interessato anche alle evoluzioni climatiche mondiali.
Noi romani abbiamo vissuto dei giorni fantastici che non si vivevano dal 1986.
Purtroppo però sembra che l'anomalia stagionale si ripresenti tale e quale a prima, rendendo effettivamente grave la situazione siccitosa al nord.
Ieri gfs ci dava qualche speranza di rivedere un remake del burian alla fine di febbraio, oggi, dalle emissioni 00 e 06, sembra un pò ritornato sui suoi passi.
Un altro colpo di crudo inverno sarebbe bello anche se forse molte regioni centrali sommerse dalla neve non saranno d'accordo.
Va però ricordato che, nei fatti, abbiamo avuto un inverno "grande" solo quei 10/12 giorni di febbraio perchè dal 1 doicembre al 31 gennaio c'è stato ben poco.
Questo HP è davvero noiopso anche se per Roma alla fine è stato proprio lui il fattore coadiuvante per vedere la neve. In altre stagioni infatti a Roma l'inverno si è presentato piovoso, umido e caldo, per lunghissimi tratti, con libecciate e sciroccate antipatiche. Quest'anno per 3/4 abbiamo avuto un clima noioso e soleggiato, ma almeno ha nevicato, per ben due volte.
Comunque se la statistica c'è da aiuto, nel 1985 nevicò anche il 17 marzo (anche se la neve si squagliò subito).
Bentornato ;-)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Hot Ice ha scritto:
ranger ha scritto:Salve a tutti.
Vi seguo da un pò, ma mi sono iscritto solo ora.Sono di Roma e natutalmente appassionato di gelo e neve (soprattutto), ma, anche se non sono un tecnico, sono interessato anche alle evoluzioni climatiche mondiali.
Noi romani abbiamo vissuto dei giorni fantastici che non si vivevano dal 1986.
Purtroppo però sembra che l'anomalia stagionale si ripresenti tale e quale a prima, rendendo effettivamente grave la situazione siccitosa al nord.
Ieri gfs ci dava qualche speranza di rivedere un remake del burian alla fine di febbraio, oggi, dalle emissioni 00 e 06, sembra un pò ritornato sui suoi passi.
Un altro colpo di crudo inverno sarebbe bello anche se forse molte regioni centrali sommerse dalla neve non saranno d'accordo.
Va però ricordato che, nei fatti, abbiamo avuto un inverno "grande" solo quei 10/12 giorni di febbraio perchè dal 1 doicembre al 31 gennaio c'è stato ben poco.
Questo HP è davvero noiopso anche se per Roma alla fine è stato proprio lui il fattore coadiuvante per vedere la neve. In altre stagioni infatti a Roma l'inverno si è presentato piovoso, umido e caldo, per lunghissimi tratti, con libecciate e sciroccate antipatiche. Quest'anno per 3/4 abbiamo avuto un clima noioso e soleggiato, ma almeno ha nevicato, per ben due volte.
Comunque se la statistica c'è da aiuto, nel 1985 nevicò anche il 17 marzo (anche se la neve si squagliò subito).
Bentornato ;-)
Mi associo anch'io al bentornato cmq :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

Grazie.
Certo che me la sn goduta..mentre Erboss mi bannava ero sotto i fiocconi... :D
Cmq ragazzi a Pescara, che è ormai diventata la mia seconda città, mi hanno raccontato di cose spettacolari....
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Ranger ti avevo "sgamato" non potevi che essere un freddofilo, te lo avevo scritto che eri sotto mentite spoglie, hai fatto bene perchè hai portato bene qui, solo che a volte eri talmente irritante che si faticava a non mandartici a quela pais!
In gamba!
Ciao.
luigi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

crisGE ha scritto:
sa ha scritto:
ranger ha scritto:Ciao Erboss.
No..il periodo del romanonnevica è terminato...Mi iscrissi a questo forum un paio d'anni fa, poco prima dell'episodio del febbraio 2010...
Nella maggior parte dei casi i miei post furono volutamente scaramantici, in fondo la neve a Roma era diventata una sfida anche per me...
Alla fine ho portato fortuna...
E' ovvio che in alcune delle mie teorie credo fermamente...e d'altronde lo state vedendo anche voi che che l'anomalia principale è l'Hp azzorre...( non lo chiamerò più come prima...:-))
Ora però quel periodo è finito, a Roma è nevicato e ora posso essere finalmente me stesso, anche se rimango molto realista...
Quantoa lle scuse...
Beh...le posso fare a te, a Ulisse e a Tifone ( a cui vanno davvero i miei complimenti per la comptenza) a Nathan( bravissimo) e ad altri che nn ricordo, ma non a tutti, poichè molti hanno insultato gratuitamente ed anche pesantemente dimostrando scarsità di equilibrio e di controllo nel sopportare delle "provocazioni", per lo più ironiche e scaramantiche, quando stiamo pur sempre parlando di meteo e non di cose "gravi" per cui può valere la pena litigare...
Ovviamente leggo anche altri forum, dove però non mi sono iscritto..ma quello di meteolive ha effettivamente qualcosa in più sotto il profilo della competenza e quindi alla fine consulto prevalentemente questo...
Insomma romanonnevica non esiste più, si apre una nuova fase e i miei interventi saranno pacati, anche se, e lo dico come invito, penso che non si debba discrimare chi non vedo gelo e neve a tutti i costi, anche se lo spera.

Immagine
Mai Visto Nulla di Più Volgare, ed in un Forum Meteo ci si Aspetterebbe Maggior Educazione, e Persone Con un "Minimo" di Materia Grigia Funzionante Riuscirebbe ad Far Capire la Propria idea senza arrivare ad Imitare degli Animali da Stalla, che Sanno Essere oltre che piu Civili anche Piu Discreti...
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
dalla Romagna che lentamente si sta riprendendo...
sono D'accordo con la saggezza di Ulisse..
anzi io mi sbilancio ancora di più...
per me c'è un 70% di possibilità di un ritorno
del'orso russo target 27/02 marzo
magari meno intensa e prolungata della precedente visita
questo perchè non solo gli indici(nao,ao,pna)evidenziano
una frammentazione del vp
ma anche la qbo e la wave indicano che l'nverno non
lascerà tanto facilmente campo libero alla primavera climatica..
anzi dico di più... questa configurazione esplosiva
potrebbe ripresentarsi anche verso il 12/15 marzo
logicamente con intensità non cosi violenta e durata più breve..
ovvio che la Romagna,le Marche e le altre regioni già colpite
sarebbero al centro del mirino...
un dato che fa riflettere: in Romagna non piove per due giorni di seguito
da giugno 2011... si è passati dal secco a 150 cm di neve..
qualcosa non torna...
ciao
ps=chiedo venia ma come al solito non riesco a postare delle carte :oops: :oops: :oops:
sa

Messaggio da sa »

ContessaStrega ha scritto:
crisGE ha scritto:
sa ha scritto:
Immagine
Mai Visto Nulla di Più Volgare, ed in un Forum Meteo ci si Aspetterebbe Maggior Educazione, e Persone Con un "Minimo" di Materia Grigia Funzionante Riuscirebbe ad Far Capire la Propria idea senza arrivare ad Imitare degli Animali da Stalla, che Sanno Essere oltre che piu Civili anche Piu Discreti...[/quote

....chiedo umilmente scusa.....non ho resistito... :oops: :oops:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
ma oltre 900-1000 m....
e più o meno in media;
Questo ad oggi, però.
Io sospetto di sì...

Immagine

Immagine
si ma non vedo situazioni favorevoli per fare la 5 nevicata .i prossimi giorni andremo tranquillamente sui 15 gradi e vedendo i modelli le temperature in quote sono da neve in montagna .stavolta la vedo bruttissima buia io sono ottimista ma a leggere in giro non mi sembra che arrivino colpi di coda spettacolari specialmente per gli occidentali nord compreso.io vedo adriatiche con neve e freddo e tramontana ad ovest ,l.anticiclone è sempre pronto aad ovest ,la batosta se cosi si puo chiamare è servito per farci vivere 15 giorni di inverno crudo da storie in molte regioni ,ma su 90 giorni 15 di inverno non mi sembra che con un episodio salviamo una stagione penosa da tanti punti di vista .basta vedere le temperature ieri di roma che con 24 ore sono salite di 7 gradi ..io vedo solamente hp ad ovest spanciate adriatico neve e anticipi primaverili altrove.questo è un mio pensiero :wink:
e' il pensiero di molti (specie nord e alto tiirreno) ma quasi tutti non hanno il coraggio di esprimere il pessimismo per paura di essere additati come lamentosi.....ora gli adriatici fanno i GRANDI e ci sta'....ma non possono impedire ad individuo di esprimere la propria tristezza meteo in questo schifosissimo inverno(penoso e secco). :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:buon giorno a tutti,
dalla Romagna che lentamente si sta riprendendo...
sono D'accordo con la saggezza di Ulisse..
anzi io mi sbilancio ancora di più...
per me c'è un 70% di possibilità di un ritorno
del'orso russo target 27/02 marzo
magari meno intensa e prolungata della precedente visita
questo perchè non solo gli indici(nao,ao,pna)evidenziano
una frammentazione del vp
ma anche la qbo e la wave indicano che l'nverno non
lascerà tanto facilmente campo libero alla primavera climatica..
anzi dico di più... questa configurazione esplosiva
potrebbe ripresentarsi anche verso il 12/15 marzo
logicamente con intensità non cosi violenta e durata più breve..
ovvio che la Romagna,le Marche e le altre regioni già colpite
sarebbero al centro del mirino...
un dato che fa riflettere: in Romagna non piove per due giorni di seguito
da giugno 2011... si è passati dal secco a 150 cm di neve..
qualcosa non torna...
ciao
ps=chiedo venia ma come al solito non riesco a postare delle carte :oops: :oops: :oops:
Grazie koko, ma io rimango al 50%, per ora...
Poi, che qualcosa non torna, lo aveva anticipato anche
il buon Tifone...
Certo è che quanto accaduto a Febbraio non và
assolutamente sottovalutato, perchè potrebbe,
e sottolineo potrebbe, essere un segnale di un
reset barico collegato alle 'dismissioni' del GW...
Magari per un ritorno a stagioni più normali
a breve scadenza (mesi, max un anno)...
Ora come ora mi aspetto solo sorprese...invernali,
alternate a ritorni dell'HP effimeri nella sostanza.
Poi arriverà la Primavera, certo, ma forse con un
pò di ...ritardo.
Vedremo.

ULI.
:wink:
Bloccato