Inverno Lazio...come proseguirà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

secondo voi l'inverno per la nostra regione:

Sondaggio concluso il gio feb 16, 2012 9:04 am

ha detto tutto quello che aveva da dire?
5
21%
farà ancora la voce grossa?
9
38%
si concluderà nella normalità?
10
42%

Voti totali: 24

Finnico

Messaggio da Finnico »

eb717 ha scritto:
Finnico ha scritto:
eb717 ha scritto:Se per reset barico intendiamo avere 2 mesi di reiterazioni e colate gelide su di noi, forse pretendiamo un po' troppo! Ragazzi, abbiamo avuto 2 settimane di gelo siberiano (ben 15 giorni) con temperature da Nord Europa, neve in 3/4 d'Italia, in diverse zone sono stati battuti record storici! Sapete molto bene quant'è difficili che retrogressioni del genere ci colpiscano in pieno. Accade una volta ogni 20 anni almeno, quindi, secondo me, dobbiamo ritenerci fortunati di aver visto cotanta roba. Il resto è noia...E vedrete che l'inverno avrà ancora qualcosa da dire, pur non facendo la voce grossa. Qualche colpo di coda invernale entro la prima decade di marzo ci potrà essere, certo non epocale, ma più consono al periodo.

P.S: Lamentarsi dopo queste 2 settimane è incomprensibile...! :lol:
eb non è assolutamente una lamentela,è solo che l'hp sta tornando prepotentemente e questo non è un bene!l'inverno è stato latitante,ad eccezione degli ultimi 15 giorni...15 giorni su 90 non è un gran numero secondo me!ora rischiamo di veder compromessa anche la primavera,che dovrebbe essere insieme all'autunno (anch'esso inesistente quest'anno) la stagione più dinamica...non se ne esce più insomma!
Finnico ti capisco, io scherzavo sulle lamentele, ma in fondo sapevamo fin troppo bene qual era il trend di questa stagione. Nonostante tutto, è arrivata una bordata gelida che rimarrà nella storia. 15 giorni su 90, ma che 15 giorni!!! E se vai a vedere cosa successe nell'85 o in tempi più recenti 96 (l'ultimo Burian), noterai che prima e dopo quella botta, c'è il nulla. Nel 96 poi durò soltanto 5/6 giorni. Questo è il prezzo da pagare per entrare nella storia. E poi citami un solo anno in cui la normalità fosse ripetuti attacchi gelidi per tutto l'inverno. Purtroppo nel comparto italico non c'è! Siamo in Italia e, secondo me, dobbiamo essere più che contenti per quello che abbiamo visto. Di certo l'incubo del non inverno, stile 2006-2007 è stato scongiurato. Vista la stima che c'è tra di noi, volevo solo dirti che anche se finisse qua, per quelle 2 settimane dovremmo sentirci sazi! E, tra parentesi, per me non è finita del tutto. Certo non avrà nulla a che vedere col Burian appena passato, ma penso che Marzo abbia voglia di stupire...Con stima. :wink:
d'accordo con te eb,hai ragione...abbiamo appena vissuto 15 giorni storici!ma io faccio un discorso di insieme,nel senso che questa hp mi preoccupa molto sia per il prosieguo dell'inverno sia per la primavera che ormai è alle porte...nonostante il fatto che al nord non ci possono vedere,a me dispiace molto per la situazione che stanno vivendo.comunque la prossima settimana si prevedono 15-16 gradi,temperature da primavera...non ti dico che sono rassegnato ma quasi!
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh, in effetti guardando meglio la punteggiatura e gli errori, sembra anche a me!! :lol:
Però in versione agnelino almeno!
ce portasse fortuna :lol: :lol:

..se resiste per qualche ora gfs12 cancella l'hp e ripropone l'affondo del fine settimana alla grande..
ciao sa,come fai a vedere gfs 12???
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:
sa ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ce portasse fortuna :lol: :lol:

..se resiste per qualche ora gfs12 cancella l'hp e ripropone l'affondo del fine settimana alla grande..
ciao sa,come fai a vedere gfs 12???

..vedo nel futuro... :lol: :lol:

..no dico che che se ex romanonnevica rimane nel forum fino alle gfs 12...secondo me riproporranno gelo perche porta bene....era una battuta....
Finnico

Messaggio da Finnico »

ahhh scusa non avevo capito! :D macche ormai, non ce salva più nemmeno romanonnevica...
ranger

Messaggio da ranger »

Ciao Finnico...Ma secondo te l'anomalia è nei 15/16 gradi che farà a Roma tra qualche giorno? Guarda che tra meno di un mese cominciano le prime fioriture, la primavera metereologica inizia il 1 marzo...
Non sarà invece che la vera anomalia, come andavo dicendo, è stata dicembre e gennaio, quando abbiamo avuto i 15/16 e anche i 18 a Roma?
Che adesso si vada verso un addolcimento termico è normale e forse, visto l'incedere stagionale, quasi auspicabile..Ciò che non è normale, secono me, è trascorrere dicembre, Natale e i periodi più corti dell'anno o tutto gennaio come un autunno e con temperatire che spesso sono state le stesse di Il Cairo...
Per lo stesso motivo arriviamo a febbraio che, nonostante 12 giorni di gelo e neve storici, sentiamo ancora il bisogno di inverno" vero"...Perchè ci è mancato nel periodo più buio e freddo...
Ora se anche non dovesse succedere nulla di gelo e neve sarebbe una cosa normale, dato il calendario...
E' come la Roma di qualche anno fa che partirà male poi infilava una grande rimonta si portava a pochi punti della prima e poi subiva la flessione nella fase finale, fisiologica...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

è anche vero che le annate storiche 56 85 86 hanno vissuto in tutta la stagione invernale un solo episodio ..quindi questo è storico 4 nevicate in una settimana ,ma dopo?per i prossimi 10 giorni vedo temperature miti e prime passeggiate nei parchi ,il dopo è un rebus anche se la mia opinione rimane quella di fine
Finnico

Messaggio da Finnico »

è verissimo che a dicembre e a gennaio ha fatto caldo,ecco perchè non sono assolutamente soddisfatto di questo inverno!oggi la temperatura è alta e sta sciogliendo tutta la neve che ha fatto in un solo giorno...per i prossimi 10 giorni temperature miti e dopo ancora temperature miti!adesso non ho più nessun dubbio,posso dire tranquillamente inverno finito
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

per me questi giorni sono stati epici!!! giorni di passione....da me tanta e tanta neve e finalmente l'altro ieri sera una bella minima di -10!!! se nn di più...come dice Uli la situazione è molto ingarbugliata, possono esserci stravolgimenti anche all'ultimo! ma per ora dai godiamoci un piccolo assagino di primavera ci sta dai!!! capisco che purtroppo Dicembre e Gennaio sono stati mesi apatici! pensa a me il 31 Gennaio c'e stata la prima fase nevosa! quindi almeno l'ultimo giorno di Gennaio è stato movimentato!!! haahah ragazzi allora ci sentiamo alla prossima fase....guarderò costantemente i modelli ma per ora vi saluto e vi abbraccio tutti...purtroppo sono nivofilo e quando non c'e più traccia di freddo e neve mi assento affinchè ci saranno nuovamente novità! spero presto....altrimenti a Dicembre....ma spero di essere contraddetto! a presto ragazzi...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Insomma sta ritornando il tempo noioso che abbiamo avuto fino a fine gennaio... credo che l'inverno meteorologico 2011-2012 finisca senza più colpi invernali. Colpi di coda si potranno avere a marzo, ma sarà diverso rispetto ad adesso perché la neve marzolina dura dalla sera alla mattina...

Ciao!! :wink:
ranger

Messaggio da ranger »

E già Finnico, orami si può dire inverno game over, alemno per nostre lande romane.
Ritengo ancora possibile (35/40%) il colpo di coda invernale entro il 10/15 marzo, ma credo che sia "quasi" impossibile un'altra nevicata a Roma...Qualsiasi cosa potrà venire, non avrà le termiche delle due sfyuriate burianiche, nè la stessa qualità di colonna d'aria...E poichè fino all'ultimo siamo stati in bilico con quelle due sfuriate siberiane ( eravamo lì a temere il grado in più o in meno, la scaldata, etc) figurarsi tra 10 giorni, con il sole già un pò bello altino e con le massime (non tanto le minime) capaci di acquistare 4/5 gradi in mezz'ora cn l'uscita di un raggio solare...
Se ultima ondata sarà, lo speriamo tutti, nel miglio dei casi penso sarebbe roba dalla collina medio/alta in su....
Non ci resta che sperare in un nuovo 17 marzo 1985, chi lo sa...
Finnico

Messaggio da Finnico »

la vedo dura per qualcosa di importante!vi rendete conto delle castronerie che sono state dette?il freddo russo è difficile da scalzare...ma de che???in un giorno la temperatura è salita a dismisura e oggi sembra una giornata di primavera...e ripeto,tutto questo in un giorno!a dimostrare che quando l'aria mite ci si mette non ci mette niente a cacciare via il freddo qui da noi...inverno molto scarso secondo me ed ora è tempo di bilanci dato che la stagione è terminata
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:E già Finnico, orami si può dire inverno game over, alemno per nostre lande romane.
Ritengo ancora possibile (35/40%) il colpo di coda invernale entro il 10/15 marzo, ma credo che sia "quasi" impossibile un'altra nevicata a Roma...Qualsiasi cosa potrà venire, non avrà le termiche delle due sfyuriate burianiche, nè la stessa qualità di colonna d'aria...E poichè fino all'ultimo siamo stati in bilico con quelle due sfuriate siberiane ( eravamo lì a temere il grado in più o in meno, la scaldata, etc) figurarsi tra 10 giorni, con il sole già un pò bello altino e con le massime (non tanto le minime) capaci di acquistare 4/5 gradi in mezz'ora cn l'uscita di un raggio solare...
Se ultima ondata sarà, lo speriamo tutti, nel miglio dei casi penso sarebbe roba dalla collina medio/alta in su....
Non ci resta che sperare in un nuovo 17 marzo 1985, chi lo sa...
A parte che inverno finito lo dici da novembre!! :lol: :lol: E' logico che quello che verrebbe a marzo non si può paragonare con quello appena passato. Ma inverno non solo la neve a Roma. Tu stesso hai sempre detto che dall'86 le nevicate 'vere', secondo te, sono solo quelle con accumulo. E quante ne hai viste così in 26 anni? Non è ora che in ogni mese invernale possiamo pretendere di avere la neve a Roma. Ci vuole un po' di obiettività. Ormai il 'botto' l'abbiamo fatto. Male che vada, comunque quest'inverno ci avrà regalato qualcosa di storico con dimenticheremo. E poi basta con sta storia del sole altino. Hai visto sabato un rovescio nevoso come ha abbassato la temperature in un baleno? E' chiaro che a marzo non puoi aspettarti la stessa rigidità di dicembre, ma qualche colpo di coda invernale anche crudo perchè no. Ciao e buona giornata.
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:la vedo dura per qualcosa di importante!vi rendete conto delle castronerie che sono state dette?il freddo russo è difficile da scalzare...ma de che???in un giorno la temperatura è salita a dismisura e oggi sembra una giornata di primavera...e ripeto,tutto questo in un giorno!a dimostrare che quando l'aria mite ci si mette non ci mette niente a cacciare via il freddo qui da noi...inverno molto scarso secondo me ed ora è tempo di bilanci dato che la stagione è terminata

...adesso non esageriamo....scarso un invero con 15 giorni da record no puo' essere...io ho fatto in 4 episodi nevosi 50 cm di neve che si sta sciogliendo solo ora....dai non fare il catastrofista ....ranger ti influenza troppo...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Benvenuto Ranger o meglio bentornato ex RNN, come l'araba fenice rinasci dalle ceneri... con la speranza che i tuoi interventi possano essere sempre di tale tono... volevo precisare però senza polemica che nella zona di Roma Nord Cassia e Giustiniana (indubbiamente più alta), ma cmq entro il G.R.A anche nella nevicata del 17.12.2010 ci fu un accumulo di circa 3cm (poca cosa) che poi rimase al suolo tutta la serata complice la pioggia successiva che gelava,
Che per Roma questo sia un inverno STORICO lo testimonia il fatto di avere avuto neve al suolo per quasi due settimane..... Certo nessuno disconosce il fatto che a parte tale ondata STORICA per il resto non sia affatto pervenuto... Che dire speriamo in un ultimo colpo di coda marzolino, tanto per salutarci... come di dovere
Finnico

Messaggio da Finnico »

sa io pure ho fatto più di 50 cm di neve,ma 15 giorni su 90 non sono niente...
Rispondi