La primavera del Torinese

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

we we non ci azzuffiamo nel trehad che ho creato io... :lol: :lol:

Nel medio termine penso che la situazione sarà dura a sbloccarsi per il Nord Italia. l'HP è pronta con la sua enorme potenza a cacciarla verso Est supportata dall'associazione a delinquere chiamata "vortice canadese" :lol:

Farei una piccola analisi che va al di là dei presunti piagnistei che qualcuno pensa che si facciano solo nei post

Situazione jet stream per lunedì mattina, il suo supporto sembra buono alle alte quote per convogliare la perturbazione nel mediterraneo

Immagine

Situazione della stratosfera 10hpa (28km) previsto un raffreddamento che avanza da nord ovest, questo non aiuterà purtroppo la dinamicità, stratalert invece sull'alto Mar Nero.

Immagine

Indici AO in temporaneo aumento, il VP si ricompatterà vistosamente e la NAO molto incerta e tendente alla neutralità, anche questo non aiuterà la depressione islandese a scendere di latitudine

Immagine

Immagine

Questa è la sinottica prevista per lunedì su scala del nord emisfero. In rosso il "pezzo" chiave della depressione.
A voi la parola, ce la farà a entrare in modo più franco nel Mediterraneo? al momento penso che le probabilità siamo basse di vedere delle PRP, tuttavia le sorprese potrebbero esserci se il vortice canadese dovesse ritardare il suo movimento verso est, purtroppo la prognosi di questo disperato tentativo perturbato per il nord si potrà stabilire non prima delle 72h.

Chiedo parola agli esperti, cosa ne pensate della situazione?????? :roll:

Immagine
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

gemi65 ha scritto:Mi sembra comunque che la discusione sia partita da altri presupposti. Mi riferisco a chi parla di primavera per qualche folata di favonio che, tra le altre cose, è spirato forte anche qua, facendomi temere per una fusione troppo accelerata della neve, come detto in altro post.
Sul fatto poi delle conoscenze dei micro climi di alcune zone sono d'accordo con te ma ti assicuro che frequento l'arco alpino da tanti anni d'inverno e situazioni di scarso innevamento come quelle di quest'anno, per certe zone, non sono poi tanto infrequenti.
Punto 1 da te ha soffiato il garbino e non il favonio.
Punto 2 per me oggi é una giornata primaverile non solo per il favonio.
Punto 3 é evidente che ti stai arrampicando sugli specchi di untd che sinceramente non ti riguarda...
Poi se puoi chiudere qui é meglio né...
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

gemi65 ha scritto:Mi sembra comunque che la discusione sia partita da altri presupposti. Mi riferisco a chi parla di primavera per qualche folata di favonio che, tra le altre cose, è spirato forte anche qua, facendomi temere per una fusione troppo accelerata della neve, come detto in altro post.
Sul fatto poi delle conoscenze dei micro climi di alcune zone sono d'accordo con te ma ti assicuro che frequento l'arco alpino da tanti anni d'inverno e situazioni di scarso innevamento come quelle di quest'anno, per certe zone, non sono poi tanto infrequenti.
qui le temp si sono alzate moltissimo, abbiamo ad ora 5 gradi e sono solo le 11.30. probabilmente raggiungeremo i 10 e questo porta a pensare che stia arrivando la primavera sul serio
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

In risposta a Gemi, non si può che essere d'accordo che situazioni di scarso innevamento sull'arco alpino ce ne sono state parecchie, soprattutto negli anni '90 e 2000 sino al 2008.
Anche fiammate calde non sono infrequenti, certo che schizzare in poco tempo da -20° a + 12/15° fa una certa impressione.

Quanto a cosa succederà lunedì, francamente sono poco ottimista, temo una nuova fonata o comunque un interessamento molto marginale.

Concordo tuttavia con Giuliano che è necessario aspettare di essere almeno a 72 ma megli ancora a 36/48 ore per avere un'idea più chiara di quello che potrebbe succedere.
Per il momento èancora tutto sulal Groenlandia o quasi, per cui il viaggio è lungo e pieno di incognite.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
Punto 1 da te ha soffiato il garbino e non il favonio.
Punto 2 per me oggi é una giornata primaverile non solo per il favonio.
Punto 3 é evidente che ti stai arrampicando sugli specchi di untd che sinceramente non ti riguarda...
Poi se puoi chiudere qui é meglio né...
Qua il vento di libeccio, questo è il termine scientifico giusto -direzione sw- lungo la costa lo chiamano garbino, qua nelle mie zone si chiama montanaccio, tipico vento di caduta che si riscalda per compressione.
Le situazioni non sono poi così diverse da voi lo sbarramento sono le Alpi da noi gli appennini.
Sul resto mi compiaccio per il tuo tono e ti ricordo che in quanto italiano tutto quanto avviene sul territorio nazionale, mi riguarda e mi interessa.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ci sono annate come 2008/2009 e il 2009/2010 in cui tutta andava al nord, le Alpi seppellite e la pianura padana sempre innevata. Nelle stesse annate spesso in Appennino si sciava nell'erba secca e le zone pianeggianti del centro-sua, anche quelle Adriatiche, non hanno visto mezzo fiocco di neve. Ora capisco che a qualcuno del nord non va giù che possa nevicare di più al centro-sud, ma questo perche forse sono troppo giovani o hanno la memoria corta. Di inverni assai più nevosi al centro-sud ce ne sono sempre stati e ce ne saranno, e non è neanche vero che sono l'eccezzione poiche al nord la stagione più secca è notoriamente l'inverno. :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

mascalzonelatino88 ha scritto:buongiorno ragazzi,se una settimana fa di questi tempi si parlava di minime da record ed io segnalavo i miei -11 oggi ci aggiungo un +...ebbene si'11 gradi di minima....ringraziando il signor favonio dico che la primavera é finalmente iniziata qui nel NW!!!!!!!un saluto a tutti quelli che si guardano i run dei modelli credendo alla zampata dell'orso russo ed eventuali colpi di coda invernali.....qui noi non crediamo ai colpi di coda dato che dalle nostre parti il signor inverno non si é mai vistooo!!!!!!
Saluti e non scervellatevi piu'con i modelli....per noi la primavera é cominciata,e vi diro'di piu'si prospetta anche pii secca dell' "inverno" finito ieri!!!! :wink:
Anche dalle mie parti non va di ceto meglio. minima di 3 e adesso siamo a 12
alla faccia dell`inverno.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

bardockssj ha scritto:
gemi65 ha scritto:Attento che ti bannano... no maiuscole... non si urla e non si frigna!
ma tu posti solo per far polemica con gli altri?

mascalzone ha perfettamente ragione, qui apparte 10 gg di freddo l'inverno non si è mai visto. a livello pluvometrico siamo in estrema carenza, in lombardia giusto per fare un esempio ha fatto FORSE 20 cm di neve in 3 mesi. tu fai il figo in giro ma intanto prima frignavi perchè non nevicava, ora frigni perchè ne è venuta troppa e ti permetti pure di additare gli altri?

Torna dei tuoi lidi ed evita di provocare la gente.
perfettamente giusto....solo noi del nw possiamo capire che schifo di inverno stiamo vivendo!!!!!!! e' da gg. che lo dico GAME OVER (per noi). bastaaaaa!!!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Ci sono annate come 2008/2009 e il 2009/2010 in cui tutta andava al nord, le Alpi seppellite e la pianura padana sempre innevata. Nelle stesse annate spesso in Appennino si sciava nell'erba secca e le zone pianeggianti del centro-sua, anche quelle Adriatiche, non hanno visto mezzo fiocco di neve. Ora capisco che a qualcuno del nord non va giù che possa nevicare di più al centro-sud, ma questo perche forse sono troppo giovani o hanno la memoria corta. Di inverni assai più nevosi al centro-sud ce ne sono sempre stati e ce ne saranno, e non è neanche vero che sono l'eccezzione poiche al nord la stagione più secca è notoriamente l'inverno. :wink:
Quoto e non solo per piaggeria. Così va il mondo.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Diamond_Sea ha scritto:Ci sono annate come 2008/2009 e il 2009/2010 in cui tutta andava al nord, le Alpi seppellite e la pianura padana sempre innevata. Nelle stesse annate spesso in Appennino si sciava nell'erba secca e le zone pianeggianti del centro-sua, anche quelle Adriatiche, non hanno visto mezzo fiocco di neve. Ora capisco che a qualcuno del nord non va giù che possa nevicare di più al centro-sud, ma questo perche forse sono troppo giovani o hanno la memoria corta. Di inverni assai più nevosi al centro-sud ce ne sono sempre stati e ce ne saranno, e non è neanche vero che sono l'eccezzione poiche al nord la stagione più secca è notoriamente l'inverno. :wink:
e' inutile NON riuscite a capire che la pianura del nord e quella del centro/sud sono 2 cose completamente opposte!!!!!!!!!!!!!!! qui la pianura e' FREDDA e nebbiosa.....le minime sono SEMPRE sotto zero....e la neve resiste (resisteva) per settimane!!!!! poi le alpi che dite "seppellite" e' NORMALISSIMO vederle bianche per 6 mesi....3/4/5 metri di neve (erano) nella norma per le alpi (sia est che ovest) proprio non ce la fate a capire la differenza fra il clima del nord rispetto a tutto il resto del territorio????????????? :roll: :roll:
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

1) io non sono mica tanto giovane e di inverni più nevosi al centrosud me ne ricordo forse un paio oltre a questo. di neve al centrosud ne è sempre venuta solo sugli appennini o zone pedemontane.
2) il periodo più secco per il nord ovest non è l'inverno è il mese di dicembre... da fine dicembre a metà febbraio c'è sempre stata neve. ad eccezione di alcune annate storte.
3) qui mi pare che l'unico ad avere la memoria corta sia tu.

con rispetto e garbato contradditorio.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Da me la minima è stata ancora negativa, anche se non paragonabile alle minimone dei giorni scorsi, i -0.8° di stamane vanno ad aumentare la striscia di gelate consecutive che si protrae dal 31 Gennaio.
Il favonio ha soffiato quasi tutta la notte, cessando nelle ore intorno all'alba, dopo di che ha ripreso a soffiare, c'è da dire però che per ora non mi sembra un favonio stile chinook americano, ora misuro 5.8° e nelle ultime due ore la temperatura si è alzata solo di un paio di gradi. Il vento a pelle non mi sembra affatto caldo.
Comunque parlare di primavera per un paio di giorni favonici seguenti una terribile ondata di freddo mi sembra piuttosto azzardato....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

bianco 80 ha scritto:
e' inutile NON riuscite a capire che la pianura del nord e quella del centro/sud sono 2 cose completamente opposte!!!!!!!!!!!!!!! qui la pianura e' FREDDA e nebbiosa.....le minime sono SEMPRE sotto zero....e la neve resiste (resisteva) per settimane!!!!! poi le alpi che dite "seppellite" e' NORMALISSIMO vederle bianche per 6 mesi....3/4/5 metri di neve (erano) nella norma per le alpi (sia est che ovest) proprio non ce la fate a capire la differenza fra il clima del nord rispetto a tutto il resto del territorio????????????? :roll: :roll:
Sei tu che non capisci il discorso che si sta facendo.
E' un anno storto per voi, lo è stato un pò per tutti fino a 15 giorni fa, se poi ci vogliamo addentrare su discorsi legati ai mutamenti climatici, qui lascio ad altri, perchè è indubbio che qualcosa sia cambiato ma non solo al nw o al nord!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

bianco 80 ha scritto:
Lo capisco benissimo. Però se le perturbazioni Atlantiche non esistono e i minimi di pressione si formano troppo a sud con le minime sottozero e i cuscinetti freddi ci fate il brodo, questo è il problema. E ovvia che al centro-sud la neve in pianura è più rara perche non abbiame le vostre temperature, ma è a anche vero che in inverno l'Italia peninsulare ha maggiori precipitazioni. La differenza è che sulle Alpi anche se cade poca neve non si scioglie mai, sull'Appennino 3 metri di neve possono essere polverizzati in due giorni da una sciroccata.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

bianco 80 ha scritto:
Quoto, l'anomalia vera la si è avuta a Dicembre e Gennaio, che arrivi qualche giornata mite a metà Febbraio e che la neve fonda può benissimo starci in questo periodo stagionale, la normale neve di Febbraio in condizioni di clima normale per il periodo fonde del tutto in massimo 3-4 giorni se non è rinnovata da altre nevicate.
Da me comunque resiste stoicamente nelle zone d'ombra ma è presente ancora anche in diverse zone soleggiate.
Rispondi