Inverno Lazio...come proseguirà?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

secondo voi l'inverno per la nostra regione:

Sondaggio concluso il gio feb 16, 2012 9:04 am

ha detto tutto quello che aveva da dire?
5
21%
farà ancora la voce grossa?
9
38%
si concluderà nella normalità?
10
42%

Voti totali: 24

Finnico

Messaggio da Finnico »

vabbè niente di nuovo insomma,ritorniamo come stavamo prima di questa ondata di freddo...freddo e neve sull'adriatico e al sud!poi è marzo ed inesorabilmente arriva la bella stagione
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma davvero desolanti per il resto del mese Immagine
Come si evince dagli spaghi, cosa sono quelle modeste precipitazioni che vede lo spago di controllo per domani?!?!

Comunque anche nell'85 e in altre annate spettacolari, c'è stato un evento storico e poi il nulla. Spesso è stato così. Ma penso che non possiamo lamentarci dopo quello che abbiamo vissuto. 20 giorni fa ci lamentavamo che l'inverno non era mai iniziato e ecc...Ora, però, molti di noi abbiamo fatto la storia: c'è chi ha visto 50 cm di neve, chi ne ha avuta a metri, ma anche chi, purtroppo, (specie al nord) ha visto poco o nulla. Ora ci 'lamentiamo' che l'inverno è agli sgoccioli. Ed in effetti in parte è così. Anche se forse questo inverno almeno un'altra cartuccia da sparare in serbo ce l'ha. Certo, in contesto più normale. Quello che abbiamo visto in queste settimane è e rimarrà nella storia. Altro che anno del non inverno...!!
P.S: qui -8 stamattina con nebbia! Intorno forse anche più rigido...
Ciao a tutti.
Ultima modifica di eb717 il gio feb 16, 2012 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

infatti nelle migliori annate è andata cosi giorni esplosivi e poi il resto piattume
Finnico

Messaggio da Finnico »

guardando i modelli stamattina il verdetto è uno solo...primavera!per me non ha più altro da dire l'inverno...anche quella specie di saccatura che doveva investirci lunedì se ne va ad ovest e noi ci prendiamo il richiamo caldo e poi si vede l'anticiclone che avanza prepotente!non capisco come ML possa affermare che al 70% tornerà il freddo a fine mese
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Finnico ha scritto:guardando i modelli stamattina il verdetto è uno solo...primavera!per me non ha più altro da dire l'inverno...anche quella specie di saccatura che doveva investirci lunedì se ne va ad ovest e noi ci prendiamo il richiamo caldo e poi si vede l'anticiclone che avanza prepotente!non capisco come ML possa affermare che al 70% tornerà il freddo a fine mese
appunto perchè l.anticiclone avanza il freddo torna sulle medesime zone lasciando il tirreno in balia di un po di freddo per venti di tramontana
Finnico

Messaggio da Finnico »

insomma nevò inverno rimandato al prossimo anno,vediamo se in extremis tira fuori qualche sorpresa!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

è stato cmq un evento epocale!!! io più di mezzo metro di neve nel mio paese non l'avevo mai vista!! :lol: e cmq ci sono ancora parecchi giorni d'inverno! vi ricordo che la primavera entra il 21 Marzo! è eresia dire ora che l'inverno è finito....Finnico!
Finnico

Messaggio da Finnico »

c'hai ragione nevofilo,ma io intendo finito per quanto riguarda ondate gelide e neve!poi certo,ci può sempre stare qualche colpo di coda
gemi65

Messaggio da gemi65 »

NIVOFILO86 ha scritto:è stato cmq un evento epocale!!! io più di mezzo metro di neve nel mio paese non l'avevo mai vista!! :lol: e cmq ci sono ancora parecchi giorni d'inverno! vi ricordo che la primavera entra il 21 Marzo! è eresia dire ora che l'inverno è finito....Finnico!
Qualcuno dovrà pur fare le veci di romanonevica! :lol:
sa

Messaggio da sa »

Finnico ha scritto:insomma nevò inverno rimandato al prossimo anno,vediamo se in extremis tira fuori qualche sorpresa!

..beh certo non si puo' non notare come l'evento appena vissuto sia stato completamente casuale....purtroppo la speranza di un riassetto barico dopo questi 15 giorni stamattina e' perduta...resta l'immagine delle nevicate di questi giorni ...ci mancherebbe.. pero' per essere onesti bisogna anche dire che , se per molte zone e' stato un evento storico, per altre quest'inverno rischia di rimanere nella storia per motivazioni opposte ...se le carte di stamattina si confermeranno le alpi rimarranno a secco senza neppure cominciare la stagione sciistica...la sensazione e' che la costante( oserei dire a questo punto semipermanente..) altapressione mediterranea non e' stata scalfita...anzi torna prepotente proprio in un periodo(fine febbraio) notoriamente dinamico...mah io non mi faccio illusioni e la penso come grosso...cioe' che questo periodo freddo ha solo mascherato l'anomalia ormai conclamata del super hp...

alessandro
gemi65

Messaggio da gemi65 »

sa ha scritto:
Finnico ha scritto:insomma nevò inverno rimandato al prossimo anno,vediamo se in extremis tira fuori qualche sorpresa!

..beh certo non si puo' non notare come l'evento appena vissuto sia stato completamente casuale....purtroppo la speranza di un riassetto barico dopo questi 15 giorni stamattina e' perduta...resta l'immagine delle nevicate di questi giorni ...ci mancherebbe.. pero' per essere onesti bisogna anche dire che , se per molte zone e' stato un evento storico, per altre quest'inverno rischia di rimanere nella storia per motivazioni opposte ...se le carte di stamattina si confermeranno le alpi rimarranno a secco senza neppure cominciare la stagione sciistica...la sensazione e' che la costante( oserei dire a questo punto semipermanente..) altapressione mediterranea non e' stata scalfita...anzi torna prepotente proprio in un periodo(fine febbraio) notoriamente dinamico...mah io non mi faccio illusioni e la penso come grosso...cioe' che questo periodo freddo ha solo mascherato l'anomalia ormai conclamata del super hp...

alessandro
Quali sono le stazioni scistiche chiuse per mancanza di neve sulle Alpi? Non sarà stato di certo un inverno da ricordare per i settori meridionali, ma non mi sembra che qualcuno abbia chiesto lo stato di calamità!
Sulla configurazione barica sono invece completamente d'accordo con te.
Ma il nord-ovest veniva da almeno due o tre anni di nevicate record. Non va sempre allo stesso modo e meno male!
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:
sa ha scritto:

alessandro
Quali sono le stazioni scistiche chiuse per mancanza di neve sulle Alpi? Non sarà stato di certo un inverno da ricordare per i settori meridionali, ma non mi sembra che qualcuno abbia chiesto lo stato di calamità!
Sulla configurazione barica sono invece completamente d'accordo con te.
Ma il nord-ovest veniva da almeno due o tre anni di nevicate record. Non va sempre allo stesso modo e meno male!

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... -27782525/

qualcuno lo ha chiesto...

cmq il mio non era un discorso su chi fa piu neve nelle diverse zone d'italia...rimarco solo una configurazione barica che ,nonostante lo squassamento
di questi giorni, sembra non essersi mossa di una virgola...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie della info non lo sapevo.
Dunque quante sono le stazioni scistiche dell'arco alpino coinvolte?
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:Grazie della info non lo sapevo.
Dunque quante sono le stazioni scistiche dell'arco alpino coinvolte?

..non lo so mica...bisognerebbe chiederlo a aqualcuno del nord... :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Se per reset barico intendiamo avere 2 mesi di reiterazioni e colate gelide su di noi, forse pretendiamo un po' troppo! Ragazzi, abbiamo avuto 2 settimane di gelo siberiano (ben 15 giorni) con temperature da Nord Europa, neve in 3/4 d'Italia, in diverse zone sono stati battuti record storici! Sapete molto bene quant'è difficili che retrogressioni del genere ci colpiscano in pieno. Accade una volta ogni 20 anni almeno, quindi, secondo me, dobbiamo ritenerci fortunati di aver visto cotanta roba. Il resto è noia...E vedrete che l'inverno avrà ancora qualcosa da dire, pur non facendo la voce grossa. Qualche colpo di coda invernale entro la prima decade di marzo ci potrà essere, certo non epocale, ma più consono al periodo.

P.S: Lamentarsi dopo queste 2 settimane è incomprensibile...! :lol:
Rispondi