Qualcosa di strano c'è nell'aria..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nathan

Qualcosa di strano c'è nell'aria..

Messaggio da Nathan »

e quando l'inverno decide di fare la voce grossa lo fa in ogni modo e forma possibile... dall'evento major.... alla neve da addolcimento.... ma osserviamo come è la situazione generale in atmosfera partendo dalle teleconnessioni fino all'analisi modellistica...

Usciamo da una bella batosta veramente e sono passati ormai 15 giorni e forse se ne uscirà finalmente.... con anomalie termiche impressionati :)

Ma attenzione che come l'amore può nascere da un idea anche un evento major può farlo se natura vuole...

Vivremo una fase di pausa contrassegnata da pressione e temperature in rialzo (anche se non avremo nessun hp ristagnante sulla capoccia... sarebbe stata una nuova occasione per fare ottime minime)merito per un probabile e temporaneo svuotamento del canadese e accorpamento centrale del vortice polare...
è molto evidente ciò dall'indice AO che vede un picco positivo,ma poi una probabile nuova flessione

Immagine

La pna sarà in debole ma lento calo... questo significa che avremo una debole wave 1 e la possibilità che vada a far affluire aria fredda nella zona di terranova senza rinforzare troppo quella sezione del vp

Immagine

Una sostanziale conferma arriva anche dall'indice nao il quale vede un aumento (presa di vorticità del canadese) e poi una debole flessione (isolamento dello stesso e flussi di calore sub tropicali trasporati verso ne senza un blocking o forcing meridiano)

Immagine

anche in stratosfera nella quota più bassa ai 100hpa (quella che maggiormente riflette la troposfera) si vedono i forcing a opera delle due wave con la vorticità potenziale concentrata su terranova...

Immagine

l'alta stratosfera rema contro invece con una vorticità centrale elevata e un vp apparentemente indistruttibile....

Immagine

però già scendendo di quota troviamo un vortice polare debole e insidiato da una debole wave 3

Immagine

dovuto a un debole minor warming...

Immagine

passando all'analisi modellistica e senza spingersi oltre le 168 vediamo come i gm provano a masticare questa idea....

Immagine

Immagine

Molto simili ma sostanzialmente diversi ecmwf e gfs...... tutta via mettiamo in evidenza come il canadese in una dinamica molto simile a quella che ha portato la "botta delle botte" in europa, potrebbe piegare i flussi di calore dell'azzorriano verso nord est......

Nello stesso tempo il vortice polare attraverso la wave 3 andra a sollevare aria calda subtropicale dalla fascia dell'africa orientale/medio oriente che andra di nuovo ad alimentare la parte dinamica dell'hp russo siberiano.... e il vp perderà forza centralmente..... ao che tornerebbe in segno meno ecc ecc...

un mese fa in un modo molto simile cominciò.... non è detto che andrà allo stesso modo... è e rimane tutt'ora un idea, idea però che non è priva di fondamenta.... quella di vedere la fine di febbraio primi di marzo l'europa sotto una decisa antizonalità per merito di uno scandinavian positive pattern o per nuovo ponte con l'anticiclone russo.....

E' un idea che nei prossimi giorni sicuramente aggiornerò.... buona serata a tutti....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

mah...Io dico solo una cosa, (.. passione meteo "estrema" a prescindere!!..) AUGURATEVI CHE NON AVVENGA UN'ALTRO BIS DEL GENERE!!! non tanto per le "mie parti" che almeno in quanto a neve non e' che sia stato poi "trasciendentale", quanto alle zone dall'EMILIA ROMAGNA in giu' dove francamente hanno gia' AVUTO e PIU' DEL DOVUTO e dove un'ulteriore Mazzata sarebbe a quel punto CATASTROFICA...meditate!!!!!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:mah...Io dico solo una cosa, (.. passione meteo "estrema" a prescindere!!..) AUGURATEVI CHE NON AVVENGA UN'ALTRO BIS DEL GENERE!!! non tanto per le "mie parti" che almeno in quanto a neve non e' che sia stato poi "trasciendentale", quanto alle zone dall'EMILIA ROMAGNA in giu' dove francamente hanno gia' AVUTO e PIU' DEL DOVUTO e dove un'ulteriore Mazzata sarebbe a quel punto CATASTROFICA...meditate!!!!!
Quando parli in modo sensato,ti do volentieri ragione. :wink:
Stilone

Messaggio da Stilone »

Nathan, ottima analisi.
Non ci resta che monitorare la situazione.
andryan

Messaggio da andryan »

Non entro nel merito dell'analisi peraltro comprensibilissima... non si tratta di auguruarsi o meno... il tempo fà quello che vuole... e se decide di percorrere ancora quella strada bisogna prenderne atto e in caso allertare se e quando dovuto...
Qui non è nevicato ue la voglio io tu l'hai già avuta e io no.... sono discorsi infantili che nessun senso hanno nellla meteo!!
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Uomo di Langa ha scritto:
rikcky70 ha scritto:mah...Io dico solo una cosa, (.. passione meteo "estrema" a prescindere!!..) AUGURATEVI CHE NON AVVENGA UN'ALTRO BIS DEL GENERE!!! non tanto per le "mie parti" che almeno in quanto a neve non e' che sia stato poi "trasciendentale", quanto alle zone dall'EMILIA ROMAGNA in giu' dove francamente hanno gia' AVUTO e PIU' DEL DOVUTO e dove un'ulteriore Mazzata sarebbe a quel punto CATASTROFICA...meditate!!!!!
no' perche' secondo te e' PIU' SENSATO augurarsi un BIS???
Nathan

Messaggio da Nathan »

Io non mi auguro niente (a parte 3 metri di neve davanti casa mia e basta) ma sono solamente un attento scrutatore delle vicende climato-meteorologiche....

la natura ha fatto e farà sempre quel che vuole....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

rikcky70 ha scritto:
no' perche' secondo te e' PIU' SENSATO augurarsi un BIS???[/quote]
Ho detto esattamente il contrario dandoti ragione.
Nathan

Messaggio da Nathan »

rikcky70 ha scritto:
no' perche' secondo te e' PIU' SENSATO augurarsi un BIS???
se fosse per me io un bis lo farei limitato al mio comune così la gente smette di rompere i c****i con le fesserie meteo-climatologiche 8)
Nathan

Messaggio da Nathan »

un altro fattore che avvalora la tesi dell'ao negativa è la regola di B&D ove il valore soglia a 10 hpa sembra esser stato raggiunto..

Immagine
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Quando parli in modo sensato,ti do volentieri ragione. :wink:
Ah, vabe' Scusami allora...e' che cerca di capire che commentando "a caldo"+certi+post+a+volte+si+perde+la+"ragione"...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

rikcky70 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Quando parli in modo sensato,ti do volentieri ragione. :wink:
Ah, vabe' Scusami allora...e' che cerca di capire che commentando "a caldo"+certi+post+a+volte+si+perde+la+"ragione"...
crisGE

Messaggio da crisGE »

Nathan ha scritto:un altro fattore che avvalora la tesi dell'ao negativa è la regola di B&D ove il valore soglia a 10 hpa sembra esser stato raggiunto..

Immagine
Varrebbe quindi la regola al contrario del NAM+++? Cioè AO mediamente negativa per circa 60 giorni, oppure la regola vale solo con la positività dell'indice?
Nathan

Messaggio da Nathan »

la regola vale sia in positivo che in negativo.....
avventura

Messaggio da avventura »

crisGE ha scritto:
Nathan ha scritto:un altro fattore che avvalora la tesi dell'ao negativa è la regola di B&D ove il valore soglia a 10 hpa sembra esser stato raggiunto..

Immagine
Varrebbe quindi la regola al contrario del NAM+++? Cioè AO mediamente negativa per circa 60 giorni, oppure la regola vale solo con la positività dell'indice?
si però il nam non è arrivato a -3,0 x avere il precondizionamento opposto, si è fermato a -2,9, magari non c'entra però non si sa mai :roll:
Rispondi