Febbraio 2012: dopo la PEG il freddo più intenso?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ragazzi (ma ATTENZIONE: qui non e' questione di essere "gufi"..!!!..) AUGURATEVI CHE NON SI RIPETA PIU' UNA SITUAZIONE SIMILE A QUELLA APPENA VISSUTA!!!! ..e qui' mi aspetterei almeno un po' di sano Buon senso che vada ben aldila' della Pura passione meteo.."Estrema!!"....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ragazzi (ma ATTENZIONE: qui non e' questione di essere "gufi"..!!!..) AUGURATEVI CHE NON SI RIPETA PIU' UNA SITUAZIONE SIMILE A QUELLA APPENA VISSUTA!!!! ..e qui' mi aspetterei almeno un po' di sano Buon senso che vada ben aldila' della Pura passione meteo.."Estrema!!"....
crisGE

Messaggio da crisGE »

rikcky70 ha scritto:Ragazzi (ma ATTENZIONE: qui non e' questione di essere "gufi"..!!!..) AUGURATEVI CHE NON SI RIPETA PIU' UNA SITUAZIONE SIMILE A QUELLA APPENA VISSUTA!!!! ..e qui' mi aspetterei almeno un po' di sano Buon senso che vada ben aldila' della Pura passione meteo.."Estrema!!"....
Infatti io voglio(esigo) la rodanata con richiamo mite sul centro-sud! 8) :lol:
Ultima modifica di crisGE il mer feb 15, 2012 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Robby96 ha scritto:
crisGE ha scritto:
Robby96 ha scritto:Ma mascalzone come fa a riattivarsi l'atlantico me lo spieghi un po se abbiamo quel maledetto maialone ad ovest che neppure l'orso è riuscito a farlo arrosto???Non so veramente a sto punto cosa può distruggerlo! :(
Paradossalmente è più facile che si riproponga un ponte simile a quello che ci ha appena interessati, rispetto al ritorno dell'atlantico in tempi brevi... :|
Il che significa freddo sterile! :(
Eh il rischio c'è... :(
La strada sembrerebbe bloccata dalle zone atlantico-mediterraneo centro-occidentali...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A chiusura di questo TD, secondo il CNR (e altre fonti):

il mese di Febbraio 2012 è stato tra i più rigidi degli ultimi secoli
e il più freddo dal 1965....

ecco un link:

http://www.corrierenazionale.it/home/cr ... o-dal-1965

malgrado, aggiungo io, la 'scaldazza' dell'ultimo periodo:
pensate un pò se non ci fosse stata!

ULI.
:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A guardare la cartina NOAA si vede tutta l'europa tranne Irlanda e Scozia, inglobate nel gelido respiro siberiano.
Da me ha chiuso con 2.5° di scarto negativo, le minime in particolare, che solo marginalmente hanno risentito della scaldata di fine mese, sono state oltre 3° sottomedia.
Sottomedia davvero raro e quasi d'altri tempi, forse bisogna tornare all'estate 2002 per trovare qualcosa di simile.
Nonostante il freddo tutti gli amanti della neve del Nord Italia si sono letteralmente mangiati le mani; mai come quest'anno l'occasione sarebbe stata favorevole a nevicate storiche, che avrebbero stracciato sicuramente gli accumuli del 2006 e 2009.
Avevamo l'ondata di gelo più cruda almeno dal 1985 e, altro fattore interessante, un Mediterraneo e un Nordafrica anch'essi più freddi del normale, ciò avrebbe significato che in caso di neve da cuscinetto il gran gelo unito ad un richiamo mite più debole rispetto agli ultimi anni avrebbe veramente potuto determinare nevicate simili a quelle degli episodi storici più importanti.
Nel Dicembre 2009, a fronte di un'ondata di gelo molto più breve ma paragonabile come intensità, si ebbe una sciroccata "bollente", tanto che la nevicata si esaurì in circa 24 h lasciando il posto dapprima ad un breve e blando (per fortuna) episodio di gelicidio e poi alla pioggia.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:A chiusura di questo TD, secondo il CNR (e altre fonti):

il mese di Febbraio 2012 è stato tra i più rigidi degli ultimi secoli
e il più freddo dal 1965....

ecco un link:

http://www.corrierenazionale.it/home/cr ... o-dal-1965

malgrado, aggiungo io, la 'scaldazza' dell'ultimo periodo:
pensate un pò se non ci fosse stata!

ULI.
:wink:
Et voilà...
anche Luca Angelini con la 'lente' su ML:
CNR: febbraio mai così freddo negli ultimi 65 anni

login.php?redirect=posting.php&mode=quote&p=506336

Bè....Ulisse docet, ML scribant (si scrive così?)....
Grazie Luca!

:lol: :lol: :lol:
gianlav

Messaggio da gianlav »

crisGE ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Ragazzi (ma ATTENZIONE: qui non e' questione di essere "gufi"..!!!..) AUGURATEVI CHE NON SI RIPETA PIU' UNA SITUAZIONE SIMILE A QUELLA APPENA VISSUTA!!!! ..e qui' mi aspetterei almeno un po' di sano Buon senso che vada ben aldila' della Pura passione meteo.."Estrema!!"....
a questo punto esigo una situazione simile a quella di febbraio con un metro di neve qui ed asciutto da te
crisGE

Messaggio da crisGE »

gianlav ha scritto:
crisGE ha scritto:
a questo punto esigo una situazione simile a quella di febbraio con un metro di neve qui ed asciutto da te
Si e quando a Maggio?? Dispiace che non vedi qual è realmente il problema, come i bambini proprio...
gianlav

Messaggio da gianlav »

forse nn hai visto quello che ho scritto altre volte e cioè che sarebbe stato giusto che piovesse e nevicasse al nord ovest
crisGE

Messaggio da crisGE »

gianlav ha scritto:forse nn hai visto quello che ho scritto altre volte e cioè che sarebbe stato giusto che piovesse e nevicasse al nord ovest
E allora siam d'accordo :)
Rispondi