Allarme per probabili esondazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Allarme per probabili esondazioni

Messaggio da gemi65 »

Disgelo furioso in atto a causa del vento di libeccio che continua a sferzare la nostra zona con raffiche violente.
E' inimmaginabile la neve che si sta sciogliendo e sono veramente e gravemente preoccupato per le zone a ridosso dei corsi d'acqua e per quelle poste alla foce, che potrebbero subire gravi esondazioni, se continuerà la fusione rapidissima della neve caduta.
Secondo me bisognerebbe lanciare un allarme serio.
andryan

Messaggio da andryan »

Per quello che riguarda l'esino e la provincia di Ancona lo scioglimento è tutto sotto controllo... Lungo la costa siamo intorno i 6-7 gradi con minima della notte a -5
All'altezza di Cingoli a 700 m siamo intorno i 2 gradi presto ritorneranno sotto zero
In mattinata sono stato nei dintorni di Genga e tutto è tranquillo... lo scioglimento è molto graduale e non desta alcuna preoccupazione
burian78

Messaggio da burian78 »

Disgelo??? Quil non si muove una spilla... è ancora intatta sugli alberi!!! sembra la siberia.. In montagna il disgelo fino alla fine del mese non esiste... Sotto i 500 m può darsi pure ..
mex71

Messaggio da mex71 »

in effetti non mi sembra così grave la situazione, la cosa peggiore sarebbe la pioggia con aria mite sia di giorno che di notte allora la fusione sarebbe pericolosa, stavolta è relativamente mite di giorno, ma poi di notte rigela e i fiumi hanno modo di sfogare
gemi65

Messaggio da gemi65 »

mex71 ha scritto:in effetti non mi sembra così grave la situazione, la cosa peggiore sarebbe la pioggia con aria mite sia di giorno che di notte allora la fusione sarebbe pericolosa, stavolta è relativamente mite di giorno, ma poi di notte rigela e i fiumi hanno modo di sfogare
Proseguendo con questo vento da sw il rigelo te lo sogni!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il problema nascerebbe con un richiamo mite da Sud,quasi certo se andasse in porto la possibile rodanata all'inizio della prossima settimana.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Non per essere insistente e a prescindere da quanto accadrà nel fine o la prossima settimana, il problema c'è già.
Continuando di questo passo, nel fine settimana sotto i 500 mt la neve sarà scomparsa.
Solo se il vento da sw si arresta o gira da nord, com'è probabile che avvenga al passaggio del minimo in quota, la temperatura tornerà a favorire il ricompattamento del manto nevoso. Io spero che ciò avvenga entro le prossime 6 ore.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Attualmente ci sono oltre 5° quasi sul livello del mare e ben +2,8° a 600 mt. e continua a spirare il libeccio moderato.
E' bastata una semplice ondulazione delle correnti richiamate dal fronte in transito da nw, per causare una modifica sostanziale e sostanziosa degli assetti barici.
Io continuo a monitorare.
mex71

Messaggio da mex71 »

gemi65 ha scritto:
mex71 ha scritto:in effetti non mi sembra così grave la situazione, la cosa peggiore sarebbe la pioggia con aria mite sia di giorno che di notte allora la fusione sarebbe pericolosa, stavolta è relativamente mite di giorno, ma poi di notte rigela e i fiumi hanno modo di sfogare

tranquillo entro stasera gira e come gira la temperatura precipita!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

mex71 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

tranquillo entro stasera gira e come gira la temperatura precipita!
Me lo auguro e anzi ne sono convinto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Qua l'unica cosa che è scesa è la sera; per quanto riguarda la temperatura questa invece proprio non ne vuol sapere e anzi, se possibile è ancora in aumento sotto le folate del libeccio.
+3,1° a Cingoli!
Acqua che scorre da tutte le parti.
Penso che domani mattina, rivedrò un panorama ben diverso da quello che mi ha tenuto compagnia da oltre 15 giorni.
Non mi aspettavo una insistenza di queste correnti favoniche per tante ore.
Complimenti invece a chi le aveva previste perfettamente per intensità e durata.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

La situazione si sta facendo davvero grave per il disgelo repentino in corso da molte ore a causa del vento di libeccio che non accenna a placarsi.
Insisto nelle mie segnalazioni perchè sono convinto che il dissesto idrogeologico indotto dalla fusione velocissima della gran neve caduta, potrebbe essere devastante.
In 24 ore rischiamo di vedere svanire una quantità di neve industriale e ciò non può non avere ripercussioni sulla portata di fiumi e di tutti i corsi d'acqua.
E chi l'avrebbe mai detto che nel giro di 24 ore avrei dovuto commentare una situazione simile che tra l'altro, sembra trovare poche giustificazioni dal punto di vista barico.
Mi chiedo e lo richiedo per l'ennesima volta: ma a quest'ora non avrebbe dovuto esserci un vento diverso?
Nathan

Messaggio da Nathan »

gemi65 ha scritto:La situazione si sta facendo davvero grave per il disgelo repentino in corso da molte ore a causa del vento di libeccio che non accenna a placarsi.
Insisto nelle mie segnalazioni perchè sono convinto che il dissesto idrogeologico indotto dalla fusione velocissima della gran neve caduta, potrebbe essere devastante.
In 24 ore rischiamo di vedere svanire una quantità di neve industriale e ciò non può non avere ripercussioni sulla portata di fiumi e di tutti i corsi d'acqua.
E chi l'avrebbe mai detto che nel giro di 24 ore avrei dovuto commentare una situazione simile che tra l'altro, sembra trovare poche giustificazioni dal punto di vista barico.
Mi chiedo e lo richiedo per l'ennesima volta: ma a quest'ora non avrebbe dovuto esserci un vento diverso?
io non mi preoccuperei invece manca davvero poco.... e per quanto possa spirare il forte il libeccio non scioglierà tutta la neve in un intera notte....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nathan ha scritto:
gemi65 ha scritto:La situazione si sta facendo davvero grave per il disgelo repentino in corso da molte ore a causa del vento di libeccio che non accenna a placarsi.
io non mi preoccuperei invece manca davvero poco.... e per quanto possa spirare il forte il libeccio non scioglierà tutta la neve in un intera notte....
A no? Da stamattina se n'è sciolta più della metà! E' un fiume d'acqua quello che scorre per le strade. E questo sta avvenendo non solo sui 340 mt. ma anche molto più in alto.
Sono sicuro che domani le cronache locali parleranno di una nuova emergenza in molte zone delle Marche: l'alluvione!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

+3,6° attualmente a Cingoli ad oltre 600 mt; e sapete quanta neve c'era a quella quota fino a stamane? Oltre 150 cm. al suolo!
Rispondi