Nowcasting Nord-Est 01-15/02/12

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Minima di -16,2°c all'1.01.
Si sarebbero risuciti a toccare i -20°c se non fosse, poi, intervenute queste spesse velature...peccato.
Ciao.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Accidenti alle nuvole :twisted: :twisted:
Rovinata la minima dell'anno accidenti :twisted:
Avevo -8.5 alle 3 di questa notte,poi la copertura ha riportato su la temperatura.
Ora -6.8
Occasione persa per ritoccare la minima del dicembre 2009 ( era - 14).
Saluti
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

buon giorno..anche qui minima compromessa dalle nuvole..-8.5,meno 10 a mezzanotte..peccato..vediamo cosa combina questo rapido ammasso nuvoloso che ci stà piombando addosso da nord?
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Ciao a tutti.
Cielo sereno.
Temp. min -3.1
Temp. attuale 2.1
bacc72

Messaggio da bacc72 »

Io la provocazione l'ho lanciata e nessuno vedo che l'ha colta.....
Come volevasi dimostrare, qualcosa pare muoversi per le giornate del 19 e del 20,qualche sito, di solito prudenzialista(quello del giornale),si sta gia' sbilanciando...
Io rimango fiducioso ma guardingo,secondo me dipende molto dalle temperature che dovranno riabassasrsi di nuovo anche di giorno intorno allo zero.
Stavolta non dovremmo avere problemi con la mancanza di umidita',cosa che ci ha condannato in queste due settimane,poiche' la perturbazione e' di origine artico-marittima.
Fatemi sapere opinioni e conferme o smentite,non pareri pessimistici o troppo ottimisti !

ciao
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

bacc72 ha scritto:Io la provocazione l'ho lanciata e nessuno vedo che l'ha colta.....
Come volevasi dimostrare, qualcosa pare muoversi per le giornate del 19 e del 20,qualche sito, di solito prudenzialista(quello del giornale),si sta gia' sbilanciando...
Io rimango fiducioso ma guardingo,secondo me dipende molto dalle temperature che dovranno riabassasrsi di nuovo anche di giorno intorno allo zero.
Stavolta non dovremmo avere problemi con la mancanza di umidita',cosa che ci ha condannato in queste due settimane,poiche' la perturbazione e' di origine artico-marittima.
Fatemi sapere opinioni e conferme o smentite,non pareri pessimistici o troppo ottimisti !

ciao
Oggi anche Meteolive pare andare in tale direzione, ossia quella della neve in pianura nel Veneto.
Penso che bisognerà aspettare venerdi' per "sciogliere la prognosi"; comunque se l'ingresso dell'aria fredda avverrà dalla valle del rodano e si formerà una bassa pressione sul mar Ligure sarà una delle migliori configurazioni per la neve da noi, il tutto però dipenderà dalle temperature, quindi speriamo che la scaldata prevista in questi giorni sia limitata. :)
hareito

Messaggio da hareito »

non capisco cosa tu intenda con pareri troppi ottimistici o pessimistici...ognuno si fa una sua idea la quale può esser positiva( ottimistica come dici tu) o negativa (pessimistica..)

Detto questo io credo che,ad oggi, ci sono troppi se in mezzo ad un'eventuale previsione...
Concordo con Ivo quando dice che dobbiamo sperare che le T non salgano troppo...a mio parere ad oggi, possibilità ne ha il nord-ovest(GL) mentre da noi solo dai 200 mentri in su... a meno che non ci sia un crollo totale della temperatura.
Son stato ottimistico o pessimistico?

io direi speranzoso..

ciao
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

buongiorno a tutti
secondo me invece ci sono buone possibilità,anche per la pianura
è un pò di giorni che guardo gli spaghi
e tutte le volte ho visto delle prp tra il 20 e il 21
ed anche tra il 25 / 26
quindi visto che oggi viene intravista anche da meteolive
1+1=2 :wink: :wink: :wink:

ciao a dopo
hareito

Messaggio da hareito »

gigikalo ha scritto:buongiorno a tutti
ed anche tra il 25 / 26

ciao a dopo

ciao Gigi...non vorrei ricordati quante volte ML ha ritrattato in questo ultimo periodo..
bacc72

Messaggio da bacc72 »

hareito ha scritto:non capisco cosa tu intenda con pareri troppi ottimistici o pessimistici...ognuno si fa una sua idea la quale può esser positiva( ottimistica come dici tu) o negativa (pessimistica..)

Detto questo io credo che,ad oggi, ci sono troppi se in mezzo ad un'eventuale previsione...
Concordo con Ivo quando dice che dobbiamo sperare che le T non salgano troppo...a mio parere ad oggi, possibilità ne ha il nord-ovest(GL) mentre da noi solo dai 200 mentri in su... a meno che non ci sia un crollo totale della temperatura.

io direi speranzoso..

ciao
Ti senti parte in causa per rispondere così?
Io ho suggerito e non "imposto" di non farsi condizionare dal proprio atteggiamento troppo pessimistico od ottimistico ma di analizzare freddamente e distaccatamente i dati in modo da trarne conclusioni il più attendibili possibili....
Poi ognuno può fare e dire quello che vuole.
Comunque hai puntualizzato una cosa che non lo richiedeva...
Ciao a tutti
hareito

Messaggio da hareito »

bacc72 ha scritto:
hareito ha scritto:non capisco cosa tu intenda con pareri troppi ottimistici o pessimistici...ognuno si fa una sua idea la quale può esser positiva( ottimistica come dici tu) o negativa (pessimistica..)

io direi speranzoso..

ciao
Io ho suggerito e non "imposto" di non farsi condizionare dal proprio atteggiamento troppo pessimistico od ottimistico ma di analizzare freddamente e distaccatamente i dati in modo da trarne conclusioni il più attendibili possibili....
Ciao a tutti
No nemmeno un pò è che ho trovato un pò strana la " tua richiesta"..
comunque scusami non volevo creare nessuna polemica.

ciao
gigikalo

Messaggio da gigikalo »

hareito ha scritto:
gigikalo ha scritto:buongiorno a tutti
ed anche tra il 25 / 26

ciao a dopo

ciao Gigi...non vorrei ricordati quante volte ML ha ritrattato in questo ultimo periodo..
già caro cristiano, proprio per questo mi tenevo per me i dati
che avevo raccolto, proprio per tutte le delusioni che abbiamo avuto finora.
ma visto che prima o poi la natura ti da quello ti ha tolto prima......
per la legge dei grandi numeri......previsioni o non..............
fai te...........
:lol: :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

le previsioni della sfera non sono proprio cosi entusiasmanti in chiave neve per la pianura..
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

hareito ha scritto:le previsioni della sfera non sono proprio cosi entusiasmanti in chiave neve per la pianura..
Non è una novità, mi sarei stupito del contrario. :lol:
La sfera se non sbaglio si basa su gfs6 che, sentendo anche un po' in giro, è il meno affidabile dei vari run, il più affidabile risulta essere gfs12.
Penso che venerdi' si saprà quasi con certezza se nevicherà e l'eventuale quota.
Temp. attuale +6.2
bacc72

Messaggio da bacc72 »

hareito ha scritto:
bacc72 ha scritto:

io direi speranzoso..

ciao
Ciao a tutti
No nemmeno un pò è che ho trovato un pò strana la " tua richiesta"..
comunque scusami non volevo creare nessuna polemica.

ciao
Per me la polemica,se c'e' mai stata e' gia' chiusa nessun problema Hare....
Speriamo tutti e' logico e hai ragione sulle varie ritrattazioni anche da parte di ML anche a poche ore dalle previsioni gia' fatte.
Molte volte tuttavia si sono visti pareri o previsioni,e parlo delle nostre artigianali e dilettantistiche previsioni,condizionate dalla troppa volgia di vedere la neve in pianura o dal pessimismo di chi troppe volte e' rimasto deluso dalle previsioni disattese dei grandi meteorologi... :wink:
Rispondi