Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ovest shift a 48 ore; sorprese in vista?
Kzar

Messaggio da Kzar »

gemi65 ha scritto:gfs06: mamma mia quant'è vicino quel bombolone a 24 ore!
Appunto......Nogaps occhio io ho imparato a fidarmi molto di sto modello, visto gli ultimi episodi centrati in maniera perfetta contro tutti gli altri modelli maggiori.....non so io aspetterei....ho come la sensazione che il cerchio non sia ancora chiuso....bho?
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

molto interessanti gli interventi sulla temperatura superficiale del mediterraneo.
Per capire cosa succedera' a breve io mi fido ancora poco dei modelli e cerco diinterpretare anche quello che la natura ci da.
Cerco di osservare gli animali e in particolare:
Pettirosso: e' ancora in giro. Di solito se c'e' l'imminenza di una fase piu' calda sparisce di torno immediatamente viceversa succede sempre che se rimane sul posto il freddo non ci lascera' a brevissimo
Gatto: il mi ogatto si e' passato la zampa dietro la testa, non sbaglia mai e significa che entro qualche giorno arriva un calo pressorio.
Scusate l'OT ma volevo evidenziare come a volte dobbiamo cogliere anche i segnali che la natura ci fornisce e non solo fidarsi cecamente dei modelli (che tra l'altro oltre le 48 ore hanno un affidabilita' molto bassa..)
Non ho ancora perso la speranza per il NO
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

Weatherman ha scritto:molto interessanti gli interventi sulla temperatura superficiale del mediterraneo.
Per capire cosa succedera' a breve io mi fido ancora poco dei modelli e cerco diinterpretare anche quello che la natura ci da.
Cerco di osservare gli animali e in particolare:
Pettirosso: e' ancora in giro. Di solito se c'e' l'imminenza di una fase piu' calda sparisce di torno immediatamente viceversa succede sempre che se rimane sul posto il freddo non ci lascera' a brevissimo
Gatto: il mi ogatto si e' passato la zampa dietro la testa, non sbaglia mai e significa che entro qualche giorno arriva un calo pressorio.
Scusate l'OT ma volevo evidenziare come a volte dobbiamo cogliere anche i segnali che la natura ci fornisce e non solo fidarsi cecamente dei modelli (che tra l'altro oltre le 48 ore hanno un affidabilita' molto bassa..)
Non ho ancora perso la speranza per il NO
beato te....ti invidio guarda!!!!! addirittura ti "aggrappi" ai segni degli animali per capire il tempo futuro... :roll: :roll:
per il nw e' finita...basta...sara' un discorso infantile e pessimista ok...ma e' la verita'!!! prima lo capiamo e prima staremo meglio..... :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Dedicate agli amici del nord! Ma anche ai "toscanacci"! :D

Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

la cosa più importante per le zone innevate del centro è che, dai modelli di oggi, almeno per i prossimi 5-7 giorni non s'intravvedono sciroccate pericolose e quindi il manto nevoso si assesterà e fonderà gradualmente senza pericoli di esondazioni devastanti.
AN72M

Messaggio da AN72M »

gemi65 ha scritto:la cosa più importante per le zone innevate del centro è che, dai modelli di oggi, almeno per i prossimi 5-7 giorni non s'intravvedono sciroccate pericolose e quindi il manto nevoso si assesterà e fonderà gradualmente senza pericoli di esondazioni devastanti.
ottima questa notizia! Altrimenti grandi ed importanti esondazioni...
Molto pericolosa questa fase vista la tantissima neve caduta ed attualmente
al suolo..
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

NOGAPS :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ora anche i pesaresi ci prendono in giro!!!!!!! povero nord italia!!!!!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:la cosa più importante per le zone innevate del centro è che, dai modelli di oggi, almeno per i prossimi 5-7 giorni non s'intravvedono sciroccate pericolose e quindi il manto nevoso si assesterà e fonderà gradualmente senza pericoli di esondazioni devastanti.
Sicuro..? Intanto ML ci mette il Garbino per domani...Terribile..
Robby96

Messaggio da Robby96 »

jackfrost ha scritto:Dedicate agli amici del nord! Ma anche ai "toscanacci"! :D

Immagine
Immagine
Immagine
Si secondo te mantengono questa tendenza???? :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:
Sicuro..? Intanto ML ci mette il Garbino per domani...Terribile..
Nel post dedicato al nowcasting di Marche e Romagna se ne parlava stamattina; dovrebbe essere cosa di poco conto.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

a parte che e' nogaps a parte che il nw verrebbe quasi saltato(come sempre) a parte che si tratterebbe di una toccata e fuga............JACK il mio era un intervento ironico NON polemico...semplicemente per il fatto che nelle marche ho vissuto un anno ed e' stato un periodo emotivamente intenso dovuto a complicanze mie fisiche gravi ma le ho girate tutte...sulla costa da gabicce fino s.benedetto e nell'entroterra un po' meno ma ho girato e ho conosciuto molte persone...e so' che li' per 10/15 cm. non uscite piu' di casa e avete grosse difficolta' ( vista la morfologia del paesaggio ) e non siete certo abituati a certe temperature che qui' al nord sono piu' consone...quindi mi fa' piacere della vostra dama bianca in abbondanza ma rosico profondamente perche' il tutto sembra essere stato ribaltato quest'anno ( a parte le minime record in queste zone ) anche organizzativamente parlando al nord si e' piu' abituati e pronti a queste emergenze ( non proprio tutti ).

quindi sentir parlare di nogaps dopo aver visto gli spaghi di questi ultimi giorni per noi...mi fa' un po' ridere tutto qui!!!!!! :lol: :lol:
ciao e buona giornata :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ma su una cosa mi Soffermarei ora che il tutto sta sfumando, per L'ennesima Volta , e 2 consecutive in Una settimana il "Grande" Modello gfs si è rivelato Inaffidabile ed Approssimativo anche a poche ore Dall'evento rispetto anche a molti Fratelli "Minori" oltre che naturalmente a Ecmwf, ma Addirittura durante L'evento Stesso con i suoi soliti Continui Balletti ogni 6 ore, con Radicali cambiamenti nelle Termiche tra un Run e L'altro, non solo Prima ripeto ma anche durante la fase Clou Dell'evento stesso Toglieva o aggiungeva Decine di decimi di Gradi, che in Questi casi , sono una differenza Abissale...Tra Acqua o Neve..Quindi la Nostra" Ballerina di Siviglia" è stata a mio Avviso davvero molto indietro Rispetto agli Altri, Tra tutti hanno Spiccato, Gem-Noagps, oltre Naturalmente a Reading che da metà della scorsa settimana Quando cambiò Rotta, Come obbiettivo dal Nord, All'Adriatico, non si è piu mosso di una Virgola, salvo aggiustamenti e limature Logicamente Naturali ed Ovvie....Quindi le Ansie , e i continui Sbagli che fanno perdere Tanto la Calma, e Rovinano notti e piani, a tutti noi che Pendiamo ogni 6 ore dalla sentenza di Questo che dovrebbe essere un Faro, ma che tale non si è Dimostrato nei momenti di Maggior Rilievo, Declassano Questo colosso, da modello di Riferimento ad uno di Paragone....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Stavo riflettendo sul fatto che la Mascotte del Meteolive Forum 2012, Romanonnevica, ha portato davvero fortuna, o meglio.... ha chiamto il miracolo!
Vista la situazione delle nostre Alpi Italiane urge l'ingresso nel forum du una nuva Mascotte, che potrebbe chiamarsi ad esempio: Trentononnevica o qualcosa di simile!!! 8)
Fortza ALPI! Siamo in zona cesarini, fate nevicare!!!! :!:
sa

Messaggio da sa »

..sinceramente devo notare guardando i modelli stamattina , che la fase fredda ed eccezionalmente nevosa che abbiamo appena vissuto sia stata piuttosto casuale...mi sembra che l'anomalia anticiclonica sul med. occidentale sia esattamente dove era prima ...il 'mostro'' si e' solo spinto a nord per un po tornando poi nella sua solita posizione

non pare ci sia stato nessun reset barico come tutti speravamo e purtroppo dobbiamo notare come ,se per qualcuno(..molti..) e' stato un evento storico, ci sono delle zone d'italia che rischiano di ricordare l'autunno-inverno 2012 come uno dei piu siccitosi della storia...

spero di sbagliarmi e che quello che pensa ulisse sul cooling si avverera'...

ad oggi l'hp e' tornato esattamente dov'era prima e siamo punto a capo...mi auguro che questo trend non vada avanti anche in primavera se no sono dolori

vorrei far notare come le precipitazioni per il centro sud siano merito delle retrogressioni e che nel mediterraneo non entra una perturbazione atlantica non so da quanto...devo con tristezza dare ragione ad alessio grosso ..almeno per adesso
Bloccato