Una fase oltre qualunque aspettativa... storica...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gio80

Una fase oltre qualunque aspettativa... storica...

Messaggio da gio80 »

Torno dopo quasi 20 giorni dalla mia ultima analisi a condividere un fase straodinaria che ha stravolto decisamente le gerarchie delle annate storiche italiane. Era il 26 gennaio quando scrivevo si di una fase fredda incipiente e anche notevole ma non mi aspettavo che si portasse così in avanti e soprattutto con estremi così importanti. Quel canadese che pensavo potesse tornare dopo una decina di giorni sulla scena europea ha invece fatto da spettatore e ha aiutato l'abbraccio continuo tra le 2 figure anticicloniche europea favorendo quello che abbiamo vissuto. Sarà stato il minimo solare, la qbo, la nina o quant'altro fatta sta che stavolta quello che è stato è un passo storico, dal 2013 non dovremmo più parlare al passato remoto, ma in barba a tutti i serristi, IPCCisti e quant'altri, potremmo far riferimento quando parleremo di eventi nevosi storici al 2012, al nevone del 2012. In certi casi perchè no potremmo accantonare anche sua maestà il '56, è lecito fatelo.
In quanto ai noi meteofili è come aver vinto la coppa del mondo di calcio, potremmo anche smettere di scartabellare cartine, archivi e previsioni abbiamo visto tutto. Potremmo ma son sicuro che non lo faremo perchè noi in fondo siamo avidi e insaziabili, l'estate ci ricaricherà e al prox autunno risaremo lì a scorgere sull'orizzonte previsionale il 29, il 56, l'85 e con grande vanità anche il 12..

Noi c'eravamo..

Buonagiornata
Giova
bardockssj

Re: Una fase oltre qualunque aspettativa... storica...

Messaggio da bardockssj »

gio80 ha scritto:Torno dopo quasi 20 giorni dalla mia ultima analisi a condividere un fase straodinaria che ha stravolto decisamente le gerarchie delle annate storiche italiane. Era il 26 gennaio quando scrivevo si di una fase fredda incipiente e anche notevole ma non mi aspettavo che si portasse così in avanti e soprattutto con estremi così importanti. Quel canadese che pensavo potesse tornare dopo una decina di giorni sulla scena europea ha invece fatto da spettatore e ha aiutato l'abbraccio continuo tra le 2 figure anticicloniche europea favorendo quello che abbiamo vissuto. Sarà stato il minimo solare, la qbo, la nina o quant'altro fatta sta che stavolta quello che è stato è un passo storico, dal 2013 non dovremmo più parlare al passato remoto, ma in barba a tutti i serristi, IPCCisti e quant'altri, potremmo far riferimento quando parleremo di eventi nevosi storici al 2012, al nevone del 2012. In certi casi perchè no potremmo accantonare anche sua maestà il '56, è lecito fatelo.
In quanto ai noi meteofili è come aver vinto la coppa del mondo di calcio, potremmo anche smettere di scartabellare cartine, archivi e previsioni abbiamo visto tutto. Potremmo ma son sicuro che non lo faremo perchè noi in fondo siamo avidi e insaziabili, l'estate ci ricaricherà e al prox autunno risaremo lì a scorgere sull'orizzonte previsionale il 29, il 56, l'85 e con grande vanità anche il 12..

Noi c'eravamo..

Buonagiornata
Giova
sarà comunque questione di "orticello" qui al nord di storico non c'è stato proprio nulla... in qualche località forse le termiche ma per la gran parte del territorio neanche quelle. per non parlare poi della neve, appena intravista.
Quindi, se parli di centro-sud sono d'accordo, altrimenti mi spaice ma questo 2012 è solo da dimenticare quanto prima
gio80

Messaggio da gio80 »

bardockssj ha scritto:
gio80 ha scritto:Torno dopo quasi 20 giorni dalla mia ultima analisi a condividere un fase straodinaria che ha stravolto decisamente le gerarchie delle annate storiche italiane. Era il 26 gennaio quando scrivevo si di una fase fredda incipiente e anche notevole ma non mi aspettavo che si portasse così in avanti e soprattutto con estremi così importanti. Quel canadese che pensavo potesse tornare dopo una decina di giorni sulla scena europea ha invece fatto da spettatore e ha aiutato l'abbraccio continuo tra le 2 figure anticicloniche europea favorendo quello che abbiamo vissuto. Sarà stato il minimo solare, la qbo, la nina o quant'altro fatta sta che stavolta quello che è stato è un passo storico, dal 2013 non dovremmo più parlare al passato remoto, ma in barba a tutti i serristi, IPCCisti e quant'altri, potremmo far riferimento quando parleremo di eventi nevosi storici al 2012, al nevone del 2012. In certi casi perchè no potremmo accantonare anche sua maestà il '56, è lecito fatelo.

Noi c'eravamo..

Buonagiornata
Giova
sarà comunque questione di "orticello" qui al nord di storico non c'è stato proprio nulla... in qualche località forse le termiche ma per la gran parte del territorio neanche quelle. per non parlare poi della neve, appena intravista.
Quindi, se parli di centro-sud sono d'accordo, altrimenti mi spaice ma questo 2012 è solo da dimenticare quanto prima
Parlo di una buona parte del territorio italiano, ovvio poi che ci sono zone come quelle vostre che hanno patito solo un pò di freddo. Comunque analizzando un pò il vostro caso la forte anomalia precipitativa da voi è quella autunnale più che quella invernale, è l'autunno che è mancato da voi. Vi rifarete, è una ruota..
Buona giornata
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

gio80 ha scritto:
bardockssj ha scritto:

Noi c'eravamo..

Buonagiornata
Giova
Parlo di una buona parte del territorio italiano, ovvio poi che ci sono zone come quelle vostre che hanno patito solo un pò di freddo. Comunque analizzando un pò il vostro caso la forte anomalia precipitativa da voi è quella autunnale più che quella invernale, è l'autunno che è mancato da voi. Vi rifarete, è una ruota..
Buona giornata
non sono completamente d'accordo... è vero che notoriamente dicembre è povero di prp ma gennaio no, assolutamente. gennaio da noi è il mese delle nevicate e alle volte anche febbraio(anche s edi solito piove).
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

proporrei di aprire una nuova sezione "esulti meteo" :lol:

Sempre i solito post, ce ne saranno una dozzina tutti uguali...che @@
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GiulianoPhoto ha scritto:proporrei di aprire una nuova sezione "esulti meteo" :lol:

Ciao Giuliano,
comprendo la tua osservazione ma visto l'evento eccezionale che abbiamo vissuto non potrebbe essere altrimenti. :wink:
Ci sono anche altri post che, all'opposto, raccolgono la disapprovazione di chi è stato saltato da questa ondata di gelo.
gio80

Messaggio da gio80 »

In primis la mia era un autocritica su una errata previsione, poi concedetemi di analizzare con un pò di enfasi quello che ho vissuto...penso che sia lecito dopo un evento del genere.. si sta sui forum per la neve e una volta che scende come dio la manda concedeteci la gioia di glorificarla a modo..
in fondo vi capisco,però stavolta però tocca a noi lasceteci gioire un pò su..
saluti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per me l'evento è stato decisamente eccezionale anche al nord, specialmente nw, non credo che ci sia bisogno di battere tutti i record per definire l'eccezionalità di un fenomeno.
Se Malpensa va sotto i -17° per tre notti a fila e rimane sotto i -10° per svariati giorni, arrivando a soli 2 decimi dal suo record assoluto, credo che si possa parlare tranquillamente di evento storico.
Se i -12.1° di Linate si piazzano al quinto posto tra le minime più basse degli ultimi 60 anni (a breve distanza dal quarto e terzo posto per giunta), direi che si può parlare di evento eccezionale, oltretutto nel milanese molte notti sono state condizionate da una certa nuvolosità, altrimenti si andava anche oltre il record del '91.
Alessandria che arriva a -20°, Pavia che mi pare abbia registrato la seconda minima più bassa degli ultimi 60 anni, per non parlare del numero di giornate di ghiaccio che a Febbraio non si vedeva da decenni, per non parlare della persistenza del gelo.
Certo se si guarda il tutto in ottica neve, in effetti i 15 cm caduti da me sono un evento tutt'altro che eccezionale, anche se alcuni aspetti della nevicata sono stati perlomeno insoliti, come il fatto che abbia nevicato per oltre 48 h con temperatura sempre sottozero, però per il nw non credo che questa ondata di gelo possa essere archiviata come un nulla di fatto, ed anzi, credo che prenderà il posto del '91 come punto di riferimento e paragone per le ondate di freddo dei Febbraio degli anni successivi, a meno che non se ne verifichi una di intensità ancora maggiore, ma non credo che ciò avverrà tanto presto, perlomeno a Febbraio.
Insomma, se Dicembre ha il 2009 per il nord e il 2010 per il centro-sud, Gennaio è rimasto al 1985, Febbraio si è aggiornato al 2012 per tutta Italia.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

GiulianoPhoto ha scritto:proporrei di aprire una nuova sezione "esulti meteo" :lol:

se purtroppo per noi e' stato uno schifo....per il resto d'italia no...quindi e' normale che la maggior parte degli italiani siano esaltati per questi 10 gg. di gelo e neve......anche noi lo saremmo a parti invertite!!!!!
c'e da dire una cosa pero'....la stagione invernale non si giudica SOLO per un episodio (anche se storico) ma si osserva dal 1° novembre (anche prima per le alpi) al 1° marzo ( anche dopo per gli ottimisti irriducibili ) quindi fino al 31 gennaio e' stato un rigetto...ora 10/12 di gg. "particolari" e poi??????....................probabilmente ritorno al rigetto ma e' normale che dove c'e' stato il nevone tutti parlano di inverno storico.....ripeto lo diremmo anche noi!!!! :wink:
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

alx87 ha scritto:Per me l'evento è stato decisamente eccezionale anche al nord, specialmente nw, non credo che ci sia bisogno di battere tutti i record per definire l'eccezionalità di un fenomeno.
Se Malpensa va sotto i -17° per tre notti a fila e rimane sotto i -10° per svariati giorni, arrivando a soli 2 decimi dal suo record assoluto, credo che si possa parlare tranquillamente di evento storico.
Se i -12.1° di Linate si piazzano al quinto posto tra le minime più basse degli ultimi 60 anni (a breve distanza dal quarto e terzo posto per giunta), direi che si può parlare di evento eccezionale, oltretutto nel milanese molte notti sono state condizionate da una certa nuvolosità, altrimenti si andava anche oltre il record del '91.
Alessandria che arriva a -20°, Pavia che mi pare abbia registrato la seconda minima più bassa degli ultimi 60 anni, per non parlare del numero di giornate di ghiaccio che a Febbraio non si vedeva da decenni, per non parlare della persistenza del gelo.
Certo se si guarda il tutto in ottica neve, in effetti i 15 cm caduti da me sono un evento tutt'altro che eccezionale, anche se alcuni aspetti della nevicata sono stati perlomeno insoliti, come il fatto che abbia nevicato per oltre 48 h con temperatura sempre sottozero, però per il nw non credo che questa ondata di gelo possa essere archiviata come un nulla di fatto, ed anzi, credo che prenderà il posto del '91 come punto di riferimento e paragone per le ondate di freddo dei Febbraio degli anni successivi, a meno che non se ne verifichi una di intensità ancora maggiore, ma non credo che ciò avverrà tanto presto, perlomeno a Febbraio.
Insomma, se Dicembre ha il 2009 per il nord e il 2010 per il centro-sud, Gennaio è rimasto al 1985, Febbraio si è aggiornato al 2012 per tutta Italia.
solo un appunto....malpensa - 18° (17.8) ma in provincia molto probabilmente si sono toccati i - 20° che rimangono effettivamente "storici" :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Se fosse arrivato il classico nevone da cuscinetto tipo 85 e 96 sarebbe stata storia su tutto il nord, ma a quanto pare non sarà così. Come sempre le irruzzione fredde portano nevicate quasi solamente nelle aree pedemontane a sud dell pò, un pò perche più vicine ai minimi di pressione un pò perche beneficiano dello stau con le correnti da est. Il Nord-est e l'alta Lombarbia non hanno le condizioni orografiche per prendere nevicate consistenti in queste condizione, ma penso che chi vive in quelle zone lo sa meglio di me. Capisco la delusione perche pure noi nel dicembre 2009 fummo completamente saltati da un'irruzzione per certe zone storica.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

bianco 80 ha scritto:
alx87 ha scritto:Per me l'evento è stato decisamente eccezionale anche al nord, specialmente nw, non credo che ci sia bisogno di battere tutti i record per definire l'eccezionalità di un fenomeno.
solo un appunto....malpensa - 18° (17.8) ma in provincia molto probabilmente si sono toccati i - 20° che rimangono effettivamente "storici" :wink:
Sì certo, infatti mi pare che il record assoluto sia proprio -18.0°. Io volevo rimarcare in questo caso la persistenza per diversi giorni di valori vicini a quelli record o comunque inferiori a -15°, che di certo non saranno usuali neppure in zone molto fredde come quella di Malpensa.

Ho fatto un veloce calcolo delle anomalie da 1° Dicembre sino ad oggi 14 Febbraio (a proposito, buon San Valentino a tutti), secondo i miei dati le minime ad oggi sarebbero sotto la media di 1°, le massime sopra di 0.7°. Questo significa che l'ondata siberiana in meno di due settimane ha annullato completamente l'anomalia termica precedente, che si aggirava attorno a 1.2° circa tra Dicembre e Gennaio.
Rispondi