Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iceneve

Messaggio da iceneve »

Qua acquaneve che cade da mezz'ora ormai, adesso 3.8°C
mkas

Messaggio da mkas »

cielo stellato e temp di 3.5
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Menton.89 ha scritto:
milesdomini ha scritto:
nevo86 ha scritto:Per la prima volta.. rimango scettico.. qui' è arrivata una Leggera pioggerellina.. quattro skizzi come si suol dire.. che non hanno recato nulla.. in termini di precipitazioni... ora 4.5° in calo molto lento.. mi aspettavo una temperatura piu' bassa.. e invece nulla... ormai è tutto finito.. se ci saranno altre precipitazioni saranno di debole entità.. al via alle gelate notturne adesso... poi se arriverà un altra sfuriata gelida.. saremo ben lieti di accoglierla... :wink:
Si dai guagliù.
La storiella è finita da ieri.
Le precipitazioni stentano ad arrivare sulla costa.
Il minimo si è esaurito e non ha più la forza di combattere contro un mare che si ribella.
(vedi i miei ultimi post sulle T superficiali del nostro mare nella discussione "modelli inverno 2012") :wink:

Per la campania, soprattutto centro-nord, è finita così.
Qualche fioccata a sorpresa potreste ancora vederla, ma sarebbe una presa per il ****, un po' più probabile da salerno in giù, calabria e puglia costiera.
Un occasione così, ricapita moolto raramente, eppure le premesse c'erano tutte. PECCATO.
Uff, e pure quand'ero piccolino un paio di nevicate con lievi accumuli alle pendici del vesuvio me le ricordo eccome..
Guarda che nevicate con accumulo nei comuni vesuviani ci sono state!! Non tanto Pompei che ha avuto 1 cm circa ieri e 2 cm lunecì scorso, ma altri comuni che stanno a ridosso del Vesuvio hanno avuto anche 3-4 cm accumulando anche sull'asfalto!!Il problema è Napoli che ha avuto solo 2 spolverate con accumuli irrisori, eccetto quartieri alti esclusi Vomero e Arenella
Secondo me è proprio un fatto di posizione della città... L'isola di calore non c'entra niente perchè sappiamo benissimo che i comuni dell'hinteland oltre ad essere saldati al metropoli del sud Italia sono anche i più densamente popolati d'Italia, soprattutto i comuni vesuviani: vedi Portici e San Giorgio a Cramano che superano gli 11.000 abitanti a kmq :shock: quindi è proprio l'orografia. Mergellina, Santa Lucia e Chiaia veramente è difficile per come sono posizionate!!
Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Ragazzi io mi sono messo l'anima in pace, era previsto che in questa settimana salivano le temperature, cominciando dal nord e quindi noi del sud il rialzo avremmo dovuto averlo a metà settimana e invece a me sembra tanto che abbia anticipato. Già adesso da me la temperatura è meno fredda soltanto rispetto a ieri, ieri a quest'ora c'erano 2° con cielo nuvoloso, adesso ci sono 3.8° con cielo stellato e il bello è che Meteolive porta a Napoli per le 22.00 di stasera neve anche intensa! :shock:

Come fa a nevicare più mi domando io, se adesso ho quasi 4 gradi con cielo stellato, credo che se si annuvolerà la temperatura salirà a 5/6 gradi e si avrà la pioggia. Per me questo nowcasting si può chiudere qui, lo so fa rabbia, ma una sola cosa storica che abbiamo avuto c'è, almeno io, è da due settimane che sto avendo massime sotto i 10°, anche se a me sinceramente non mi interessa affatto, anzi se le cose stanno così preferisco che non faccia questo freddo.
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Giuseppe83 ha scritto:Ragazzi io mi sono messo l'anima in pace, era previsto che in questa settimana salivano le temperature, cominciando dal nord e quindi noi del sud il rialzo avremmo dovuto averlo a metà settimana e invece a me sembra tanto che abbia anticipato. Già adesso da me la temperatura è meno fredda soltanto rispetto a ieri, ieri a quest'ora c'erano 2° con cielo nuvoloso, adesso ci sono 3.8° con cielo stellato e il bello è che Meteolive porta a Napoli per le 22.00 di stasera neve anche intensa! :shock:

Come fa a nevicare più mi domando io, se adesso ho quasi 4 gradi con cielo stellato, credo che se si annuvolerà la temperatura salirà a 5/6 gradi e si avrà la pioggia. Per me questo nowcasting si può chiudere qui, lo so fa rabbia, ma una sola cosa storica che abbiamo avuto c'è, almeno io, è da due settimane che sto avendo massime sotto i 10°, anche se a me sinceramente non mi interessa affatto, anzi se le cose stanno così preferisco che non faccia questo freddo.
Eh, vabbè qua diciamo sempre le stesse cose!! Ha cominciato con +3 lunedì scorso 8) poi l'umidità stasera è bassa, d.p. a -1. Non per te ma qua pare avere a che fare con dei bambini 8) ve la prendete per così poco, ihaaaaaaaa :wink: :!: :!: :!:
torellesi

Messaggio da torellesi »

pressione in diminuzione e temp. di 0 °c nubi sparse
iceneve

Messaggio da iceneve »

3.7°C cielo rosso ma per il momento non cade niente...
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

iceneve ha scritto:3.7°C cielo rosso ma per il momento non cade niente...
umidità??? Qua cielo sereno, almeno così sembra....
iceneve

Messaggio da iceneve »

Menton.89 ha scritto:
iceneve ha scritto:3.7°C cielo rosso ma per il momento non cade niente...
umidità??? Qua cielo sereno, almeno così sembra....
Adesso 3.5°C, umidità 77%
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Buonaseraaaa..voi avete segnazioni di neve sul potentino o gargano? Non sapete niente? No voglio andare domani a scuola :twisted:
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

murgiasnow ha scritto:Buonaseraaaa..voi avete segnazioni di neve sul potentino o gargano? Non sapete niente? No voglio andare domani a scuola :twisted:
Domani si parla di neve in Puglia, Calabria e Basilicata...
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Menton.89 ha scritto:
murgiasnow ha scritto:Buonaseraaaa..voi avete segnazioni di neve sul potentino o gargano? Non sapete niente? No voglio andare domani a scuola :twisted:
Domani si parla di neve in Puglia, Calabria e Basilicata...
Dicevano già nella notte... :roll:
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Cielo che qui va a coprirsi...
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

da me temp. 0°,un grosso temporale sta arrivando,fulmini e tuoni a ripetizione
Rob cold front

Messaggio da Rob cold front »

nevosodentro ha scritto:da me temp. 0°,un grosso temporale sta arrivando,fulmini e tuoni a ripetizione
beato te!
Bloccato