Nowcasting Centro e Sud Italia Febbraio 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Nowcasting Centro e Sud Italia Febbraio 2012
Dopo l'evento straordinario torniamo qui per le segnalazioni.
-
GallagherRM
Giornata soleggiata con sole pieno,è dal 31 Gennaio 2012 e oltre che non si vedeva una giornata cosi.
Il vento finalmente è sul punto di mollare la presa,debole al mattino,andando a calmarsi verso il primo pomeriggio dopo giorni e giorni di attività (dal 31 gennaio fino ad ora),il tutto a causa della tremenda ondata di gelo burianica.
CFR
Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 3.8 gradi e temp min di - 3.4 gradi (temporanea per ora)

Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 3.3 gradi e temp min di - 4.0 gradi

Montelupo fiorentino 35 (Meteolink) mt slm: Temp max di + 4.9 gradi e temp min di - 2.6 gradi

Temperature minime rilevanti :
Monterchi (AR) - 12.5 gradi

Palazzo del Pero (AR) - 11.2 gradi

Zone più fredde: Aretino,Senese,Grossetano,Lucchese e fiorentino
Tutto di proprietà del CFR

Stanotte occhio perchè saranno possibili gelate paurose
La più fredda del CFR Toscano
San Dalmazio castelnuovo val di cecina (Pi) - 16.0 gradi

Il vento finalmente è sul punto di mollare la presa,debole al mattino,andando a calmarsi verso il primo pomeriggio dopo giorni e giorni di attività (dal 31 gennaio fino ad ora),il tutto a causa della tremenda ondata di gelo burianica.
CFR
Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 3.8 gradi e temp min di - 3.4 gradi (temporanea per ora)

Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 3.3 gradi e temp min di - 4.0 gradi

Montelupo fiorentino 35 (Meteolink) mt slm: Temp max di + 4.9 gradi e temp min di - 2.6 gradi

Temperature minime rilevanti :
Monterchi (AR) - 12.5 gradi

Palazzo del Pero (AR) - 11.2 gradi

Zone più fredde: Aretino,Senese,Grossetano,Lucchese e fiorentino
Tutto di proprietà del CFR

Stanotte occhio perchè saranno possibili gelate paurose
La più fredda del CFR Toscano
San Dalmazio castelnuovo val di cecina (Pi) - 16.0 gradi

Giornata stabile con vento sempre meno presente,al mattino debole e in esaurimento verso il pomeriggio.
CFR
Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 7.6 gradi e temp min di - 7.5 gradi (la minima più bassa del 2012 e del 2011)
Empoli 27 mt slm: Temp max di + 8.0 gradi e temp min di - 8.3 gradi (dati meteo stazione davis situata presso serravalle)

Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 6.8 gradi gradi e temp min di - 5.9 gradi

Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 9.4 gradi e temp min di - 5.9 gradi

Super minime toscane
San Dalmazio castelnuovo val di cecina (Pi): - 16.2 gradi
Monterchi (AR): - 15.5 gradi
Palazzo del Pero (AR) : - 15.1 gradi
Dopo la storia ecco l'Italia bianca:

La toscana:

CFR
Empoli monteboro 78 mt slm: Temp max di + 7.6 gradi e temp min di - 7.5 gradi (la minima più bassa del 2012 e del 2011)
Empoli 27 mt slm: Temp max di + 8.0 gradi e temp min di - 8.3 gradi (dati meteo stazione davis situata presso serravalle)

Gambassi terme 117 mt slm: Temp max di + 6.8 gradi gradi e temp min di - 5.9 gradi

Montelupo fiorentino 35 mt slm (Meteolink): Temp max di + 9.4 gradi e temp min di - 5.9 gradi

Super minime toscane
San Dalmazio castelnuovo val di cecina (Pi): - 16.2 gradi
Monterchi (AR): - 15.5 gradi
Palazzo del Pero (AR) : - 15.1 gradi
Dopo la storia ecco l'Italia bianca:

La toscana:

- IMMOTA MANET
Finalmente con la dipartita della odiata nebbia alta, anche la nostra conca è riuscita a sfornare numeri degni della storia di questo territorio. Peccato soltanto per la nuvolosità in arrivo da nord che ha arrestato la discesa alle 5 del mattino circa privandoci di 2-3 ore di ulteriore calo.
Non si può avere tutto dalla vita!
Picco minimo raggiunto a Ponte San Giovanni con -23.1. Seguono Pizzoli Cermone con -22.2 e Monticchio con -21.2.
Stazioni di pendio ovviamente meno estreme ma comunque vicine ai -15
Non si può avere tutto dalla vita!
Picco minimo raggiunto a Ponte San Giovanni con -23.1. Seguono Pizzoli Cermone con -22.2 e Monticchio con -21.2.
Stazioni di pendio ovviamente meno estreme ma comunque vicine ai -15
Eccovi l'antipasto,poi stasera al mio ritorno dopo cena metterò il resto assieme ad una piccola analisi due nevicate i 3 giorni,l'ultima il 12 e poi quella di oggi
Empoli sorprende nuovamente

ps: Vi metterò poi anche le foto e un'analisina alla nevicata del 12 Febbraio,dato che ve l'ho detto
Tenete conto poi che la neve me l'ha fatto nuovamente dopo questo evento nevoso del primo mattino,ho due video della seconda nevicata
Aggiungo che a Febbraio la mia città ha visto 4 nevicate in 15 giorni tutte con accumulo anche se disomogeneo ma non l'ultima di oggi: 31-1 Febbraio 2012,2 Febbraio,12 Febbraio e oggi 15 Febbraio
Metterò le foto a breve e poi unirò il tutto assieme
Empoli sorprende nuovamente

ps: Vi metterò poi anche le foto e un'analisina alla nevicata del 12 Febbraio,dato che ve l'ho detto
Tenete conto poi che la neve me l'ha fatto nuovamente dopo questo evento nevoso del primo mattino,ho due video della seconda nevicata
Aggiungo che a Febbraio la mia città ha visto 4 nevicate in 15 giorni tutte con accumulo anche se disomogeneo ma non l'ultima di oggi: 31-1 Febbraio 2012,2 Febbraio,12 Febbraio e oggi 15 Febbraio
Metterò le foto a breve e poi unirò il tutto assieme
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Stratocumoli portati da correnti settentrionali coprono il cielo. Finalmente cessato il vento da sw che ieri mi ha fatto temere il peggio, sostituito da un vento teso da nw. Niente di che. siamo sopra zero e la gelata è stata debole solo grazie alal presenza del manto nevoso, ma il ritorno del sereno previsto in serata, mi fa sperare in una gelata più corposa per stanotte con consolidamento e compattamento del manto.
Speriamo.
Anche Ml nelle sue news di stamattina, pur dicendo che non sono in vista ondate di freddo per i prossimi giorni, esclude scaldate pericolose e anzi parla di temperature leggermente sotto media al centro sud, Puglia a parte
Speriamo.
Anche Ml nelle sue news di stamattina, pur dicendo che non sono in vista ondate di freddo per i prossimi giorni, esclude scaldate pericolose e anzi parla di temperature leggermente sotto media al centro sud, Puglia a parte
- IMMOTA MANET
Minime in sensibile aumento rispetto a ieri a causa della copertura nuvolosa protrattasi fino a tarda notte ed anche a causa dell'insistente ventilazione da nordovest fino all'una circa.
Picchi minimi raggiunti a Pizzoli Cermone con -15.5; Ponte San Giovanni -14.3; Monticchio -13.9.
In valle stamane nebbia gelida e galaverna spettacolare.

Picchi minimi raggiunti a Pizzoli Cermone con -15.5; Ponte San Giovanni -14.3; Monticchio -13.9.
In valle stamane nebbia gelida e galaverna spettacolare.