Campania,Molise e resto del sud; nowcasting straordinario 1-20 febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

nevo86 ha scritto:Per la prima volta.. rimango scettico.. qui' è arrivata una Leggera pioggerellina.. quattro skizzi come si suol dire.. che non hanno recato nulla.. in termini di precipitazioni... ora 4.5° in calo molto lento.. mi aspettavo una temperatura piu' bassa.. e invece nulla... ormai è tutto finito.. se ci saranno altre precipitazioni saranno di debole entità.. al via alle gelate notturne adesso... poi se arriverà un altra sfuriata gelida.. saremo ben lieti di accoglierla... :wink:
Si dai guagliù.
La storiella è finita da ieri.
Le precipitazioni stentano ad arrivare sulla costa.
Il minimo si è esaurito e non ha più la forza di combattere contro un mare che si ribella.
(vedi i miei ultimi post sulle T superficiali del nostro mare nella discussione "modelli inverno 2012") :wink:

Per la campania, soprattutto centro-nord, è finita così.
Qualche fioccata a sorpresa potreste ancora vederla, ma sarebbe una presa per il ****, un po' più probabile da salerno in giù, calabria e puglia costiera.
Un occasione così, ricapita moolto raramente, eppure le premesse c'erano tutte. PECCATO.
Uff, e pure quand'ero piccolino un paio di nevicate con lievi accumuli alle pendici del vesuvio me le ricordo eccome..
torellesi

Messaggio da torellesi »

la temperatura è crollata già 0 °c
Rob cold front

Messaggio da Rob cold front »

CHE DIRE... PECCATO DAVVERO!!! speriamo in colpo di coda dell'inverno un'irruzione dai balcani! :lol:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Precipitazione già terminata, temperatura 4.9°C
iceneve

Messaggio da iceneve »

Anche io sono molto amareggiato... con quest'irruzione storica per l'italia, mi aspettavo di vedere un po di neve, a parte quelle tre ore del lunedì notte che non hanno neanche accumulato...
Una piccola speranza per questa notte e domani poi si può solo sperare in qualche irruzione futura, speriamo non troppo, visto che siamo già a metà febbraio :roll:
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

ragà ma guardando le carte delle precipitazioni noto ke il grosso dovrebbe avvenire dalla tarda notta al primo pomeriggio di domani,o sbaglio?
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

nevosodentro ha scritto:ragà ma guardando le carte delle precipitazioni noto ke il grosso dovrebbe avvenire dalla tarda notta al primo pomeriggio di domani,o sbaglio?
Sè, ancora a guardà e'carte!!!
enigma

Messaggio da enigma »

nevosodentro ha scritto:ragà ma guardando le carte delle precipitazioni noto ke il grosso dovrebbe avvenire dalla tarda notta al primo pomeriggio di domani,o sbaglio?
Guardando le UKMO run 12 ( se proprio vogliamo farci del male ) sembra che da napoli in giu dovrebbero esserci precipitazioni di 1-2 mm dalle 18 alle 00 di oggi e da 2 a 5 mm dalle 00 alle 06 di domani , mah io resto scettico soprattutto perche' nel caso specifico avendo una temperatura ancora alta ( 5 gradi ) senza precipitazioni abbondanti o comunque continue la temperatura non scende e pur avendo una -35 -37 a 500 hpa ed una -5 -6 a 850 hpa non nevica a napoli , incredibile ma e' cio' che sta avvenendo a noi in queste ore , roba da matti . SIAMO SFIGATI per la neve ! Qualche flebile speranza ce l' avrei se iniziasse a piovere continuamente per un oretta ma sinceramente non credo che avvenga !

Saluti , EniGmA !
Rob cold front

ragazzi cielo stellato non credevo che un simile nuvolosità si disperdesse in pochi minuti cmq mettiamoci una pietra sopra io vado a mangiare poi se arriva qualcosa bene se no sarà per la prossima volta! c'è sempre una seconda possibilità so che è difficile ma non disperiamo!
iceneve

Messaggio da iceneve »

Delle precipitazioni anche se deboli ci potrebbero essere da salerno in giù in particolare
Qua qualche goccia di pioggia ogni tanto e 4.6°C
iceneve

Messaggio da iceneve »

Acquaneve con 4.3°C
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Buona sera!! Qui ha piovuto intorno le 18 / 19, pioggia debole per una mezz'oretta. Adesso vento in rinforzo da NE e si sente aria di neve, temperatura +2.1, ma mancano le precipitazioni...
Rob cold front

proprio vero aria di neve..... godiamoci quella almeno!
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

Rob cold front ha scritto:proprio vero aria di neve..... godiamoci quella almeno!
Ho visto anche qualche lampo verso il Faito..... Vento che continua a soffiare moderatamente da NE che sta asciugando tutto, quindi umidità in calo... Sono attese precipitazioni??? Dal sat sembrano avvicinarsi ammassi nuvolosi....
Menton.89

Messaggio da Menton.89 »

milesdomini ha scritto:
nevo86 ha scritto:Per la prima volta.. rimango scettico.. qui' è arrivata una Leggera pioggerellina.. quattro skizzi come si suol dire.. che non hanno recato nulla.. in termini di precipitazioni... ora 4.5° in calo molto lento.. mi aspettavo una temperatura piu' bassa.. e invece nulla... ormai è tutto finito.. se ci saranno altre precipitazioni saranno di debole entità.. al via alle gelate notturne adesso... poi se arriverà un altra sfuriata gelida.. saremo ben lieti di accoglierla... :wink:
Si dai guagliù.
La storiella è finita da ieri.
Le precipitazioni stentano ad arrivare sulla costa.
Il minimo si è esaurito e non ha più la forza di combattere contro un mare che si ribella.
(vedi i miei ultimi post sulle T superficiali del nostro mare nella discussione "modelli inverno 2012") :wink:

Per la campania, soprattutto centro-nord, è finita così.
Qualche fioccata a sorpresa potreste ancora vederla, ma sarebbe una presa per il ****, un po' più probabile da salerno in giù, calabria e puglia costiera.
Un occasione così, ricapita moolto raramente, eppure le premesse c'erano tutte. PECCATO.
Uff, e pure quand'ero piccolino un paio di nevicate con lievi accumuli alle pendici del vesuvio me le ricordo eccome..
Guarda che nevicate con accumulo nei comuni vesuviani ci sono state!! Non tanto Pompei che ha avuto 1 cm circa ieri e 2 cm lunecì scorso, ma altri comuni che stanno a ridosso del Vesuvio hanno avuto anche 3-4 cm accumulando anche sull'asfalto!!Il problema è Napoli che ha avuto solo 2 spolverate con accumuli irrisori, eccetto quartieri alti esclusi Vomero e Arenella
Bloccato