[NORD ITALIA] Attenzione al GELO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lake effect88
ciao Andrea!
una piccola considerazione personale.
a mio avviso possiamo definire questa ondata di gelo e neve un 2005 bis con termiche piu crude, uso proprio le parole di tifone, perche devo davvero dargli atto che riassumono quello che poi è esattamente avvenuto.
io non lo paragono assolutamente a nessun 1985 e tantomeno al 1956 per due ragioni: in entrambi questi due episodi sia nord che parte tirrenica (firenze) e sopratto Roma non vennero solo spruzzata da qualche cm di neve..poi la pianura padana venne coperta tutta da uno strato notevole con record di temperature anche prima della neve quindi senza effetto albedo...insomma ricordo che firenze raggiunse i -23 con neve ok....ma -23 sono sempre -23 e venne colpito anche il resto del continente ci sono immagini di note localita della costa azzurra sommerse da 1 metro di neve a livello del mare.
oggi dobbiamo sottolineare un evento assolutamente da ricordare ma che ha eguagliato e battuto dei record in termini di accumulo solo sul lato adriatico.
quindi è stato molto intenso accumuli spaventosi per st marino si è forse superato il record di 220cm del 1929 cose pazzesche tra romagna e marche nell'interno accumuli di 3 metri anche 4 dove accumulata ma ristretto in una zona dove hanno insistito precipitazioni.
per me parere personalissimo un bel 2005 bis con termiche molto crude proprio come disse tifone ne piu ne meno, con qualche punta di eccezzionalita come alcune temperature minime da noi e accumuli in alcune zone ma sempre per me rimane lontano il paragone complessivo ad 85 e 56.
questa era solo una mia considerazione ovviamente nulla di piu.
ora l'attenzione è rivolta alla prossima settimana io spero che il rialzo termico non sia troppo elevato te cosa ne pensi andrea? ce la faremo a conservare un po di neve per il prossimo peggioramento? pensi anche te che la svolta possa esserci per il 20/21 ?
grazie
a mio avviso possiamo definire questa ondata di gelo e neve un 2005 bis con termiche piu crude, uso proprio le parole di tifone, perche devo davvero dargli atto che riassumono quello che poi è esattamente avvenuto.
io non lo paragono assolutamente a nessun 1985 e tantomeno al 1956 per due ragioni: in entrambi questi due episodi sia nord che parte tirrenica (firenze) e sopratto Roma non vennero solo spruzzata da qualche cm di neve..poi la pianura padana venne coperta tutta da uno strato notevole con record di temperature anche prima della neve quindi senza effetto albedo...insomma ricordo che firenze raggiunse i -23 con neve ok....ma -23 sono sempre -23 e venne colpito anche il resto del continente ci sono immagini di note localita della costa azzurra sommerse da 1 metro di neve a livello del mare.
oggi dobbiamo sottolineare un evento assolutamente da ricordare ma che ha eguagliato e battuto dei record in termini di accumulo solo sul lato adriatico.
quindi è stato molto intenso accumuli spaventosi per st marino si è forse superato il record di 220cm del 1929 cose pazzesche tra romagna e marche nell'interno accumuli di 3 metri anche 4 dove accumulata ma ristretto in una zona dove hanno insistito precipitazioni.
per me parere personalissimo un bel 2005 bis con termiche molto crude proprio come disse tifone ne piu ne meno, con qualche punta di eccezzionalita come alcune temperature minime da noi e accumuli in alcune zone ma sempre per me rimane lontano il paragone complessivo ad 85 e 56.
ora l'attenzione è rivolta alla prossima settimana io spero che il rialzo termico non sia troppo elevato te cosa ne pensi andrea? ce la faremo a conservare un po di neve per il prossimo peggioramento? pensi anche te che la svolta possa esserci per il 20/21 ?
grazie
Ma non diciamo eresie...può nevicare in pianura tranquillamente fino a marzo inoltrato, è successo mille volte e altrettante ne succederà.rikcky70 ha scritto:Andre "l'inguaribile Ottimista" ...nanu ti faccio notare che tra 10 g. le giornate saranno gia un po' "lunghine" eh..e i primi TEPORI non tarderanno a farsi sentire e se ci sara' in la' qualche "al momento ANCORA TUTTO DA VALUTARE" pegg. sara' gia' troppo tardi per nuove nevicate quantomeno in PIANURA.....ma tanto tu guarda, ci scommetto che andrai avanti a sperarci fino a TUTTO APRILE!!...vero? (..e adesso non venirmi a tirar fuori la storia del "91" per Favore!!!..)
Ti metto alcune date dove è nevicato a pavia con accumulo dal 2000 ad oggi:
28 febbraio 2001 - 2 cm
2-3 marzo 2001 - 9.5 cm
21 febbraio 2004 - 2 cm
11 marzo 2004 - 3 cm
20-21 febbraio 2005 - 10 cm
24 febbraio 2005 - 1 cm
27 febbraio 2005 - 3 cm
3 marzo 2005 - 13 cm
11 marzo 2010 - 33 cm
La storia insegna...
Non so se conosci paviameteo.it, è molto conosciuto tra noi pavesi e lo stesso autore, molto affidabile, ha scritto:rikcky70 ha scritto:Ma poi sei cosi' CERTO che il rec. di Min. dell'85 e' stato BATTUTO? (stime verifica please!??)..no sai, perche' a pelle per come me lo RICORDO io (c'ero!) non parrebbe eh....
scusa non te l'ho mai chiesto ma...Quanti anni hai? il "188" sta per ..88 in senso data di nascita?
"La mattinata di Lunedì 6 Febbraio 2012 rimarrà negli annali della storia meteorologica locale. Alle 7.55, la colonnina di mercurio a Pavia tocca i -14.4°C. Un valore eccezionale, paragonabile a quello delle più grandi ondate di gelo degli ultimi 100 anni, e cioè del 1985, del 1956 e del 1929.
In particolare, tale valore supera nettamente i -12.2°C del 7 Gennaio 1985, di due decimi i -14.2°C del 12 Gennaio 1985, di solo un decimo i -14.3°C del 1° Febbraio 1947, mentre rimane dietro agli inattaccabili -15.0°C del 16 Febbraio 1956, -15.6°C del Gennaio 1926, -15.7°C del 16 Febbraio 1929 e del Febbraio 1895."
Ciao, rispetto molto il tuo parere, l'unica cosa che posso però dirti è che è praticamente impossibile che due ondate di freddo siano uguali: le zone colpite sono sempre diverse, ma questo evento accaduto ha tutte le caratteristiche per essere considerato eccezionalelake effect88 ha scritto:ciao Andrea!
grazie
Tra l'altro, è stato anche più duraturo del 1985.
Per settimana prossima, ci attendono 7 giorni tranquilli, senza il rischio di nevicate. Il foehn ha buone possibilità di concretizzarsi, ma sarà foehn freddo e anche piuttosto limitato.
Molto dipenderà da quanto tempo soffierà: se non riuscirà a mangiarsi la neve, e andrà via velocemente, il cuscino si riformerà subito, aiutato poi dalle correnti che si disporranno da nord-est.
Le mie speranze e idee le ripongo nella settimana successiva: mi aspetto un cambio di rotta da parte dei modelli, con una reiterazione del freddo.
Ma si può assolutamente smentire chi crede in un'uscita di scena dell'inverno, non andrà affatto così. Il generale, con il suo combattente orso ne ha ancora da dirci..
Andre lasciatelo dire va'..a te s'e' n FENOMEN!! guarda gia' ti leggo a "gufare" (e scusami il termine) a MAGGIO contro le prime avvisaglie "cammellifere" augurandoti che il Dio del Nord "Odino" lo ricacci giu' nel Sahara..... vabe' torniamo Seri: SAI in un certo senso sono contento che c'e' stata sta "eccezionalita'" perche' qualcosa mi dice che prima o poi la NATURA ce la fara' pagare con la "Stessa moneta"..chissa', magari proprio la prox ESTATE...(in termini di "canicola eccezionale" ovvio..) ..anche nell'85 fu' cosi'...solo che non si sa' perche' quell'estate non sia passata negli annali...mah, mistero
Guarda ti cito un'annata "esemplare" per quanto riguarda la reiterazione del Freddo, seppur non particolarmente "nevosa" (Anzi..) per noi del Nord: lo "02-03" con quella sciabolata SIBERIANA tra' fine marzo e la 1ma decade d'Aprile che certamente gli amici del Centro-sud (specie adriatiche!!) si ricordano ancora BENONE, che poi a ben guardare e' quella routine che si ripropone ANCHE ORA eh......beh, poi il proseguio di quell'anno dovresti ricordartelo!!!!!!!!
..anche perche' poi parliamoci chiaro, difficilmente a una stagione "scialba" ne segue un'altra "esaltante", per cui da "caldofilo" BEN SIA QUESTA SITUAZIONE che stiamo ancora vivendo, anzi piu si reitera piu' ne trarro' "beneficio" (parlando sempre da caldofilo eh) DOPO!!!
PS ..Intanto riappare FINALMENTE il "Giallo" al NORD sulla carta delle Anomalie a 850hpa a 7g. qui nel sito, chiaro segno che si tornerebbe "SOPRA media"......
PS ..Intanto riappare FINALMENTE il "Giallo" al NORD sulla carta delle Anomalie a 850hpa a 7g. qui nel sito, chiaro segno che si tornerebbe "SOPRA media"......
Questa tua convinzione che "a estremo corrisponde estremo" è assolutamente infondata, è successo giusto nell'85, e non è provata da nessuno studio scientifico.rikcky70 ha scritto:Andre lasciatelo dire va'..a te s'e' n FENOMEN!! guarda gia' ti leggo a "gufare" (e scusami il termine) a MAGGIO contro le prime avvisaglie "cammellifere" augurandoti che il Dio del Nord "Odino" lo ricacci giu' nel Sahara..... vabe' torniamo Seri: SAI in un certo senso sono contento che c'e' stata sta "eccezionalita'" perche' qualcosa mi dice che prima o poi la NATURA ce la fara' pagare con la "Stessa moneta"..chissa', magari proprio la prox ESTATE...(in termini di "canicola eccezionale" ovvio..) ..anche nell'85 fu' cosi'...solo che non si sa' perche' quell'estate non sia passata negli annali...mah, mistero
Ben più sensato è il fatto che quest'anno le stagioni sono in ritardo: è successo in primavera, con il fresco giugno. poi è partita l'estate ed è durata fino ad ottobre-novembre. L'autunno l'han fatto dicembre e parte di gennaio. E ora anche l'inverno vuole la sua parte.
Poi non so, se speri in un'estate bollente contento tu, meglio un'estate normale, con le sue piogge e il suo caldo
ECCO...gia' di per se' il "contradditorio" connubio piogge/caldo la dice gia TUTTA sul tuo concetto di "normalita'" Estiva....(tipico da fresco/freddofilo!)
Allora io allo stesso modo se permetti posso ritenere un'inverno "Normale" quello che abbiamo avuto prima dell'ATTUALE evento eccezionale che (VIVADDIO!) pare al suo Epilogo, con le sue "Nebbie padane" da inversione e il suo FREDDO..."normale"!!! OK??
Allora io allo stesso modo se permetti posso ritenere un'inverno "Normale" quello che abbiamo avuto prima dell'ATTUALE evento eccezionale che (VIVADDIO!) pare al suo Epilogo, con le sue "Nebbie padane" da inversione e il suo FREDDO..."normale"!!! OK??
..Seguendo poi anche la tua logica del "ritardo stagionale" per lo meno potrei sperare che Finalmente ad es. LUGLIO la prox estate faccia il ..LUGLIO, cioe' non "Rovinato" cone l'anno scorso!! ovviamente non m'aspetto di essere ripagato da un'estate "Bollente" da Maggio a settembre, ma almeno per l'appunto dal suo "CLOU"...da Tutto Luglio a Tutto Agosto!! e' lecito aspettarselo almeno in tal senso??
-
bardockssj
e intanto anche a questo giro non si vedono prp per il nord/nord-ovest.rikcky70 ha scritto:..Seguendo poi anche la tua logica del "ritardo stagionale" per lo meno potrei sperare che Finalmente ad es. LUGLIO la prox estate faccia il ..LUGLIO, cioe' non "Rovinato" cone l'anno scorso!! ovviamente non m'aspetto di essere ripagato da un'estate "Bollente" da Maggio a settembre, ma almeno per l'appunto dal suo "CLOU"...da Tutto Luglio a Tutto Agosto!! e' lecito aspettarselo almeno in tal senso??
e intanto qui i fiumi piangono miseria. ma tanto è contento ricky, ma sarai contento anche quando non potrai farti la doccia perchè staranno razionando l' acqua?
- mascalzonelatino88
diglielo bardo...diglielo te va..bardockssj ha scritto:e intanto anche a questo giro non si vedono prp per il nord/nord-ovest.rikcky70 ha scritto:..Seguendo poi anche la tua logica del "ritardo stagionale" per lo meno potrei sperare che Finalmente ad es. LUGLIO la prox estate faccia il ..LUGLIO, cioe' non "Rovinato" cone l'anno scorso!! ovviamente non m'aspetto di essere ripagato da un'estate "Bollente" da Maggio a settembre, ma almeno per l'appunto dal suo "CLOU"...da Tutto Luglio a Tutto Agosto!! e' lecito aspettarselo almeno in tal senso??
e intanto qui i fiumi piangono miseria. ma tanto è contento ricky, ma sarai contento anche quando non potrai farti la doccia perchè staranno razionando l' acqua?
Il problema è che abbiamo un concetto diverso di "normalità estiva".rikcky70 ha scritto:ECCO...gia' di per se' il "contradditorio" connubio piogge/caldo la dice gia TUTTA sul tuo concetto di "normalita'" Estiva....(tipico da fresco/freddofilo!)
Fammi capire, per te la "normalità estiva" è il fatto che un godzilla anticiclonico si piazza per 3 mesi sull'europa?
Capiamoci, anche a me non piace che durante l'estate piova spesso, ma almeno nella normalità, con qualche temporale da far da cornice.
Non è anche bella una pioggia rinfrescante dopo magari due settimane di afa?
- mascalzonelatino88
ricky okkey essere caldofilo,odiare la neve ecc...ma tu non capisci una bega davvero nè!!!rikcky70 ha scritto:..Seguendo poi anche la tua logica del "ritardo stagionale" per lo meno potrei sperare che Finalmente ad es. LUGLIO la prox estate faccia il ..LUGLIO, cioe' non "Rovinato" cone l'anno scorso!! ovviamente non m'aspetto di essere ripagato da un'estate "Bollente" da Maggio a settembre, ma almeno per l'appunto dal suo "CLOU"...da Tutto Luglio a Tutto Agosto!! e' lecito aspettarselo almeno in tal senso??
- Uomo di Langa
- Forumista senior
[quote="rikcky70"]..anche perche' poi parliamoci chiaro, difficilmente a una stagione "scialba" ne segue un'altra "esaltante", per cui da "caldofilo" BEN SIA QUESTA SITUAZIONE che stiamo ancora vivendo, anzi piu si reitera piu' ne trarro' "beneficio" (parlando sempre da caldofilo eh) DOPO!!!
PS ..Intanto riappare FINALMENTE il "Giallo" al NORD sulla carta delle Anomalie a 850hpa a 7g. qui nel sito, chiaro segno che si tornerebbe "SOPRA media"......[/quote]
Aspettiamoci pure ricadute fredde in Marzo più frequenti del solito.Non é positivo,però un Inverno latitante fino alla terza decade del mese di Gennaio si prenderà spazio dove non dovrebbe averne.Giallo o non giallo,le stagioni stanno ritardando da qualche mese a questa parte,con prp troppo scarse.
PS ..Intanto riappare FINALMENTE il "Giallo" al NORD sulla carta delle Anomalie a 850hpa a 7g. qui nel sito, chiaro segno che si tornerebbe "SOPRA media"......[/quote]
Aspettiamoci pure ricadute fredde in Marzo più frequenti del solito.Non é positivo,però un Inverno latitante fino alla terza decade del mese di Gennaio si prenderà spazio dove non dovrebbe averne.Giallo o non giallo,le stagioni stanno ritardando da qualche mese a questa parte,con prp troppo scarse.