Febbraio 2012. Non è finita!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Tutto dipenderà da che tipo di ciclogenesi si formerà nel mediterraneo e sopratutto SE si formerà.

Tuttavia gli spazi sono molto stretti affinchè questo avvenga, di conseguenza la prognosi per il nord è delicata. Sarà molto difficile come al solito accontentare tutti, tra Friuli e Piemonte. Per rendere possibile ciò è necessaria una formazione depressionaria tra il Golfo Ligure e quello del Leone. :roll:

Più facile a dirsi che a farsi considerando l'indice NAO molto incerto e la potenza smisurata LP canadese pronta a "sardinizzare" l'HP qualora la Russia scalpitasse con copione già visto in questi giorni. :roll:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Secondo GFS 12 il peggioramento non sarà così importante anzi!
Immagine
Comunque vediamo ECMWF 12.......
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ma, la scaldata ci sarà, ma alal fine potrebbe essere meno forte di quello che sembra.

Per uomo di Langa
Quanto all'intensificarsi dei fenomeni estremi, non ne sono così convinto, ci sono sempre stati ed è molto difficile dire se sono aumentati o se invece se ne abbia solamente maggiore conoscenza.

Se vai a dare una lettura al post che ho aperto sulal cronaca meteo francese dal 1850 ad oggi, sono certo che di fenomeni estremi ne troverai parecchi.

Saluti.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

giulys ha scritto:Ma, la scaldata ci sarà, ma alal fine potrebbe essere meno forte di quello che sembra.

Per uomo di Langa
Quanto all'intensificarsi dei fenomeni estremi, non ne sono così convinto, ci sono sempre stati ed è molto difficile dire se sono aumentati o se invece se ne abbia solamente maggiore conoscenza.

Se vai a dare una lettura al post che ho aperto sulal cronaca meteo francese dal 1850 ad oggi, sono certo che di fenomeni estremi ne troverai parecchi.

Saluti.
guarda gli ultimi anni c'è stato sicuramente un incremento dei fenomeni estremi a livello globale:
-Siccità prolungate.
-Inondazioni.
-Uragani più frequenti e più forti.
-Forti ondate di gelo.
-Forti ondate di caldo.

A livello italiano ho notato un incremento pauroso delle alluvioni dopo un periodo di prolungata siccità.

Tornando in topic per avere ancora possibilità nevose ne nord bisogna solo sperare che nei prox giorni non ci sia il temibile fhoen......Se mai dovesse arrivare sarebbe praticamente la fine a meno di sorprese nella zona cesarini.
La situazione rimane buona..è da monitorare perchè se mai l'HP si dovesse spostare un po più a W sarebbe l'inizio effettivo dei giochi per noi del Nord...
Monitoriamo!
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

Robby96 ha scritto:
giulys ha scritto:Ma, la scaldata ci sarà, ma alal fine potrebbe essere meno forte di quello che sembra.

Per uomo di Langa

Saluti.
guarda gli ultimi anni c'è stato sicuramente un incremento dei fenomeni estremi a livello globale:
-Siccità prolungate.
-Inondazioni.
-Forti ondate di gelo.
-Forti ondate di caldo.

A livello italiano ho notato un incremento pauroso delle alluvioni dopo un periodo di prolungata siccità.

Tornando in topic per avere ancora possibilità nevose ne nord bisogna solo sperare che nei prox giorni non ci sia il temibile fhoen......Se mai dovesse arrivare sarebbe praticamente la fine a meno di sorprese nella zona cesarini.
La situazione rimane buona..è da monitorare perchè se mai l'HP si dovesse spostare un po più a W sarebbe l'inizio effettivo dei giochi per noi del Nord...
Monitoriamo!
c'è poco da monitorare, qui non si tratta di sapere se è neve o acqua, qui il dramma è che non c'è traccia di prp... ed è veramente un dramma...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

bardockssj ha scritto:
Robby96 ha scritto:

Per uomo di Langa

Saluti.
-Siccità prolungate.
-Inondazioni.
-Forti ondate di gelo.
-Forti ondate di caldo.

Monitoriamo!
c'è poco da monitorare, qui non si tratta di sapere se è neve o acqua, qui il dramma è che non c'è traccia di prp... ed è veramente un dramma...
Il problema è che l'anomalia precipitativa continua per tutta la pianura padana :roll:
Speriamo a questo punto nella tempesta equinoziale che statisticamente dovrebbe iniziare a smuovere qualcosa a cavallo di Marzo
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Per uomo di Langa

Saluti.
Io ho un riferimento "empirico" che é quello degli anziani,i quali dicono che negli anni '40-'50-'60 l'andamento climatico era meno bizzarro.Certo,anche allora c'erano eventi particolari,però...
-era difficile che non piovesse 3-4 mesi filati
-le ondate di caldo erano meno intense
-il freddo era più distribuito nell'arco dell'Inverno
-non era pensabile avere max di 30°in Aprile e minime sotto i 10°in Luglio(é successo l'anno scorso)
Sicuramente il tempo era capriccioso anche all'epoca,però meno di oggi.
Sentivo in tv un ricercatore del CNR che diceva una cosa:ciò che ora é eccezionale,lo sarà sempre di meno negli anni a venire.Di conseguenza,dovremo abituarci.Ho letto il post,trovandolo interessante e dettagliato.
Cordialità.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Uomo di Langa ha scritto:

Per uomo di Langa

Saluti.
Io ho un riferimento "empirico" che é quello degli anziani,i quali dicono che negli anni '40-'50-'60 l'andamento climatico era meno bizzarro.Certo,anche allora c'erano eventi particolari,però...
-era difficile che non piovesse 3-4 mesi filati
-le ondate di caldo erano meno intense
-il freddo era più distribuito nell'arco dell'Inverno
-non era pensabile avere max di 30°in Aprile e minime sotto i 10°in Luglio(é successo l'anno scorso)
Sicuramente il tempo era capriccioso anche all'epoca,però meno di oggi.
Sentivo in tv un ricercatore del CNR che diceva una cosa:ciò che ora é eccezionale,lo sarà sempre di meno negli anni a venire.Di conseguenza,dovremo abituarci.Ho letto il post,trovandolo interessante e dettagliato.
Cordialità.
Bisognerebbe riprendere in mano i libri di storia e leggere le carestie che mietevano milioni di persone in epoche lontane...........
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

la vera differenza con il passato non sono gli inverni...mio bisnonno diceva che spesso nel monferrato lavorava i campi in maniche corte a gennaio o che era raro che nevicasse a febbraio, di solito erano dicembre e gennaio i mesi nevosi.

Luoghi comuni a parte il vero problema del GW mediterraneo sono le ESTATI, incredibilmente lunghe e calde. E' questa la vera anomalìa che fa sciogliere i ghiacciai e modifica in modo sostanziale le medie annue. :roll:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Per febbraio è finita...
Bisogna guardare a marzo! :lol:

Immagine

A parte tutto, i modelli mostrano un HP tutt'altro che ingerente sul Mediterraneo ed autore di frequenti pulsazioni meridiane; il minimo cedimento del VP che l'alta pressione ne approfitterà per spararci contro l'ennesimo nucleo gelido.

Ciao
mex71

Messaggio da mex71 »

ora ci sarà un periodo di stasi, ma penso che a fine mese o già nella prima decade di marzo ci potrebbe stare un altro grande evento di freddo e neve non dico come marzo 1971 (che per il periodo è stato eccezionale come l'85 o quello appena vissuto) ma magari come un 87 chissà... (quello fu tutto un grande inverno però non come questo che praticamente è iniziato solo un paio di settimane fa)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

mex71 ha scritto:ora ci sarà un periodo di stasi, ma penso che a fine mese o già nella prima decade di marzo ci potrebbe stare un altro grande evento di freddo e neve non dico come marzo 1971 (che per il periodo è stato eccezionale come l'85 o quello appena vissuto) ma magari come un 87 chissà... (quello fu tutto un grande inverno però non come questo che praticamente è iniziato solo un paio di settimane fa)
per voi adriatici dal 21 è già buona... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

mascalzonelatino88 ha scritto:
mex71 ha scritto:ora ci sarà un periodo di stasi, ma penso che a fine mese o già nella prima decade di marzo ci potrebbe stare un altro grande evento di freddo e neve non dico come marzo 1971 (che per il periodo è stato eccezionale come l'85 o quello appena vissuto) ma magari come un 87 chissà... (quello fu tutto un grande inverno però non come questo che praticamente è iniziato solo un paio di settimane fa)
Anche per noi,secondo me.Modelli serali tutt'altro che malvagi.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Uomo di Langa ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
Anche per noi,secondo me.Modelli serali tutt'altro che malvagi.
mah se lo dici te...come antipasto di primavera intendi?bhè sì ci può stare dai...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Arriva...

Immagine
Rispondi