Storico febbraio 2012! qui i record temperature e accumuli!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Lele80

Storico febbraio 2012! qui i record temperature e accumuli!

Messaggio da Lele80 »

Mi sembrava giusto aprire un thread ove far convergere gli estremi di questa storica ondata di gelo targata febbraio 2012!
Scrivo da Treviso in Veneto, nella mia zona l'evento lo si ricorderã più x l'amarezza di essere rimasti sempre spettatori e mai protagonisti!
Niente minime record e solo 8 fiocchi non fanno di certo un evento da raccontare un domani ai nipotini con orgoglio!
Da segnalare parecchi giorni con temperature massime prossime o inferiori allo zero... e una bora gelida molto forte che ha soffiato x più giorni!
Temperatura- Min assoluta -8.4 registrata il 6 febbraio!
Neve- 4 cm di neve caduti come contentino nella giornata di ieri!
Neve al suolo attualmente- 0 cm!
Resiste qualcosa solo all'ombra!
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Qui sulle murge abbiamo avuto fino ad ora 13 giorni con neve. Totale sul metro e mezzo, accumuli eolici superiori a due metri. Temperatura minima -4.5 circa e neve che resiste grazie alla spolverata di ieri. :) Un evento davvero storico ;)
mex71

Messaggio da mex71 »

qui nessun record assoluto di temperatura, ma ben 7 minime negative in città superato sia il dicembre 2010 che il 1996 quando ci si fermò a 5
nel gennaio 1985 non so quante furono di preciso almeno 7 o 8 dunque anche quel record vacilla, altro record che vacilla sono i giorni con neve al suolo lasciando stare le strade dove passano le auto, qui in centro sono stati 9 finora, cioè tra il 3 e il 7 poi dopo una pausa di un paio di giorni in cui c'erano solo rimasugli dal 10 a oggi e vedremo quanto rimane ancora, fanno 9 giorni proprio come nel gennaio 1985 tra il 5 e il 13 quando però lo spessore del manto in centro raggiunse valori molto maggiori (oltre mezzo metro contro la metà di questo febbraio)
Un altra cosa eccezionale che faccio notare è che quasi tutte le ondate di gelo e neve qui sono state precedute e/o seguite da Sciroccate/Garbinate e magari piogge che nel finale acceleravano il processo di fusione, stavolta non sarà così, e la scomparsa della neve sarà un processo molto graduale sopratutto nei dintorni dove c'è uno spessore davvero incredibile in certi posti
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Lele mi hai fregato sul tempo stavo per aprire un post identico :)
Comunque, ad esempio su Roma, i cm variano molto da quartiere a quartiere.
Ecco quelli che ho registrato nella mia zona, suddivisi per nevicata:

notte su venerdì 3 Feb: 2 cm
notte su sabato 4 Feb: 16 cm
notte su sabato 11 Feb: 2 cm
sabato 11 pomeriggio: 5 cm

TOTALE: 25 cm
Attualmente resiste qualche cm solo nei posti più in ombra.

Minima più bassa: -3,1 °C (13/02/12)

Ciao
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Qui a frosinone per il momento il record è solo per accumulo nivometrico, mentre le temperature per adesso sono state abbastanza clementi. Riassumo un pò quest'ondata di gelo con uno schema tipo quello di Erboss:

serata di giovedì 2 febbraio: 6 cm
venerdì 3 febbraio: 50 cm
mattina di sabato 4 febbraio: pochi fiocchi sparsi
mattina domenica 5 febbraio: 5 cm
venerdì 10 febbraio: 15 cm
primo pomeriggio sabato 11 febbraio: breve nevicata ma senza accumuli
serata domenica 12 febbraio: debole nevicata senza accumuli

TOTALE: 76 cm

Resiste ancora parecchia neve al suolo.

Minima più bassa: -3°C registrata domenica 12 febbraio
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui niente di particolare per la neve, ferma ad un accumulo complessivo di 40 cm e suolo completamente coperto dal 28 gennaio.

Lato temperature le cose cambiano:

Minima di -18,3° e almeno 7/8 minime tra -11° e -15° con altrettanter o quasi giornate di gelo.
Nathan

Messaggio da Nathan »

Qui il dato è solo parziale in quanto la copertura nuvolosa non ha mai permesso alla temperatura di andare oltre i -8
Questa è la prima sera stellata anche se un pò umida con temperatura attuale -1

Copertura nevosa di circa 85 cm medi e accumuli eolici che vanno dal metro ai 2 metri e 20 di località il colle nel mio comune......

Attendiamo per il dato finale di questa ondata che qui ha fatto vacillare 96 86 e anche 85 sotto il profilo nevoso.. 8)
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Ciao,

qui abbiamo fatto la "settimana di ghiaccio", cioè 7 giorni consecutivamente sottozero.
Ma i giorni in cui la temperatura non è salita oltre gli 0° sono stati più di 10.

Accumulo totale: 28,5 cm

Come temperatura minima è caduta quella dell'85, seconda solo al 1956 e 1929.
-14.4°

14 giorni con neve al suolo finora

Qui è storia :)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Non ho una stazione meteo per misurare temperature, di sicuro nulla di eclatante sotto questo punto di vista, ma la neve non ha bisogno di commento. Gli accumuli sono cmq approssimativi.

3-4 Febbraio. 25-30 cm
5 Febbraio. 3-4 cm
6 Febbraio. 0
7 Febbraio. circa 10 cm
8 Febbraio. 0
9 Febbraio. 0
10 Febbraio. 50-55 cm
11 Febbraio. circa 5 cm
12 Febbraio. deboli nevicate con leggera spolverata.

TOTALE APPROSSIMATIVO 100 CM. CM PIU' CM MENO!!!
iacopo

Messaggio da iacopo »

Qui a Roma.nord cm totali di neve caduti dal 3 all'11 febbraio sono 46 con il picco di 30cm caduti tra venerdì 3 e sabato 4 febbraio :D Minime non troppo basse a causa della continua compertura nuvolosa ma la più bassa è stata di -4°C registrata il 2 febbraio e il valore più basso di Dew point registrato è stato di -6°C!!! :wink: La massima più bassa è stata di 2°C il 4 febbraio :wink: Neve che resiste nei prati all'ombra e sui tetti e i cumuli creati dagli spazzaneve :lol:
Comunque qui ondata di gelo memorabile sopratutto perchè si sono verificate 4 episodi nevosi degni di nota in 8 giorni :D Mai vista una cosa così qui a Roma almeno per me che sono nato dopo il famoso 1985 e per me questo evento sarà ricordato come il più spettacolare e ricco di ricordi ed emozioni incancellabili di sempre !!!!!:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

La temperatura più bassa che ho registrato sono stati i -11.0° del primo mattino di Lunedì 6, temperatura più bassa almeno dal '91. Allora avevo 4 anni quindi non so se al mio paese si sia scesi oltre, è probabile di sì dato che Linate arrivò a -12.8° mentre quest'anno si è fermata a -12.1°.
Il cielo tranne appunto la notte su Lunedì non è mai stato del tutto sereno, risultando spesso nuvoloso o addirittura coperto, come la notte successiva, quella su Martedì 9, quando raggiunsi i -10.5° alle 3:30 circa, ma poi il cielo si coprì e non fu possibile stabilire il nuovo record di minima, che con tutta probabilità avrebbe superato quello della notte prima.
La massima più bassa è stata di -2.3°, che non è record in quanto nel Dicembre 2009 raggiunsi valori anche più bassi, per Febbraio comunque bisogna anche qui risalire almeno al '91.
Se è possibile a stupire ancora di più sono state le 8 giornate di ghiaccio su 13 giorni (delle altre cinque altre due hanno sono state inferiori a 1°), e le minime che mediamente sono state inferiori a -7° nel corso della prima decade, con 6 minime inferiori a -8° in tutti i primi 13 giorni del mese.
Penso che come persistenza di giorni di grande freddo questo episodio sia superiore a quello del 1991.
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

erboss ha scritto:Lele mi hai fregato sul tempo stavo per aprire un post identico :)

Ciao
ciao,
chiedo scusa a tutti per il messaggio non pertinente: ma non so come fae a comunicare direttamente con erboss.

Vorrei capire se alla fine riuscirai a fare il pdf dle nowcasting su Roma e, nel caso, se mi potessi avvertire .... :)
grazie e di nuovo scusa agli altri
cesare
rodano

Messaggio da rodano »

1 febbraio 10cm
2 febbraio 7cm
3 febbraio 57cm
4 febbraio 17cm
5 febbraio 0,5cm
10 febbraio 25cm
11 febbraio 10cm
12 febbraio 5cm

TOTALE 131,5 CM!! :lol: :cry:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

cesaresnow ha scritto:
erboss ha scritto:Lele mi hai fregato sul tempo stavo per aprire un post identico :)

Ciao
ciao,
chiedo scusa a tutti per il messaggio non pertinente: ma non so come fae a comunicare direttamente con erboss.

Vorrei capire se alla fine riuscirai a fare il pdf dle nowcasting su Roma e, nel caso, se mi potessi avvertire .... :)
grazie e di nuovo scusa agli altri
cesare
Ciao ci stiamo lavorando per trovare un modo di esportare le oltre 400 pagine del thread. L'alternativa sennò sarebbe esportare tutto a manetta ma sarebbe un'impresa... :)
Ciao e scusate OT
burian78

Messaggio da burian78 »

1 febbraio 45 cm
2/3 febbraio 110 cm
4 febbraio 0
5 febbraio 0
6 febbraio 0 cm
7 febbraio 0cm
8 febbraio 0 cm
9 febbraio 0 cm
10 febbraio 40 cm