Febbraio 2012. Non è finita!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robby96

Febbraio 2012. Non è finita!

Messaggio da Robby96 »

Non è assolutamente finita questa lunga fase gelida e nevosa....
Dopo questa settimana in cui ci sarà una rimonta dell'HP nuova neve in vista??
Sembra proprio di si!Sarebbe una situazione interessante non solo per le adriatiche e il sud ma anche per il nord!
Immagine
Si che è una proiezione a lungo termine ma è un po di giorni che il target rimane intorno al 20-25......
Monitoriamo!!!
mascalzonelatino88

Re: Febbraio 2012. Non è finita!

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Robby96 ha scritto:Non è assolutamente finita questa lunga fase gelida e nevosa....
Sembra proprio di si!Sarebbe una situazione interessante non solo per le adriatiche e il sud ma anche per il nord!
Immagine
Si che è una proiezione a lungo termine ma è un po di giorni che il target rimane intorno al 20-25......
Monitoriamo!!!
non ci credo neanche se fosse a 72h guarda...mi dispiace rob ma non mi illudo più... 8)
viking

Re: Febbraio 2012. Non è finita!

Messaggio da viking »

Robby96 ha scritto:Non è assolutamente finita questa lunga fase gelida e nevosa....
Immagine
Monitoriamo!!!
allora inizi a crederci :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ML scarta a priori questa ipotesi e mette nuova neve in adriatico :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Allora mascalzone lo so che abbiamo visto tanti ritrattamenti però sai forse è la volta buona che ci prendono!

Viking non è che ci credo più di tanto ma questa linea di tendenza è un po di giorni che GFS la vede.....

E nevo l'articolo l'ho visto ma io non sono molto sicuro che se arriva qualcosa lo vede solo l'adriatico!
nevofilo80

Robby96 ha scritto:Allora mascalzone lo so che abbiamo visto tanti ritrattamenti però sai forse è la volta buona che ci prendono!

Viking non è che ci credo più di tanto ma questa linea di tendenza è un po di giorni che GFS la vede.....

E nevo l'articolo l'ho visto ma io non sono molto sicuro che se arriva qualcosa lo vede solo l'adriatico!
guarda io sono il primo a gioire che la situazione cambi per il nord ,anche perchè ho letto da un vostro forumista ricky vede segnali di primavera dove non si sa ,tutto sto freddo accumulato pellicolare al suolo ce ne vole di tempo :lol:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

nevofilo80 ha scritto:
Robby96 ha scritto:Allora mascalzone lo so che abbiamo visto tanti ritrattamenti però sai forse è la volta buona che ci prendono!

guarda io sono il primo a gioire che la situazione cambi per il nord ,anche perchè ho letto da un vostro forumista ricky vede segnali di primavera dove non si sa ,tutto sto freddo accumulato pellicolare al suolo ce ne vole di tempo :lol:
nevò mi sa che non hai mai provato l'ebbrezza del vento di fhoen....è più spietato dello scirocco e può posrtarti temperature fino a 25°...spero sia un fhoen freddo ma quello non si sa finchè non comincia a soffiare...vedremo...ma io un inverno così siccitoso non credo di averlo mai vissuto,nel 2006/07 andò molto meglio nè...
bardockssj

Messaggio da bardockssj »

mascalzonelatino88 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

nevò mi sa che non hai mai provato l'ebbrezza del vento di fhoen....è più spietato dello scirocco e può posrtarti temperature fino a 25°...spero sia un fhoen freddo ma quello non si sa finchè non comincia a soffiare...vedremo...ma io un inverno così siccitoso non credo di averlo mai vissuto,nel 2006/07 andò molto meglio nè...
sono completamente d'accordo con te, sono assolutmaente sicuro che domeni/lunedì non sarà sicuramente neve. se qualcosa scenderà sarà pioggia ma a sot punto ben venga pure quella.
nevofilo80

nevofilo80 ha scritto:

vedrai porta pazienza fino a fine mese ma sono sicuro che arriva il rovescio della medaglia anche se il buon tifone scrive che le rodanate saranno fugaci :wink:
ziotav

Messaggio da ziotav »

nevofilo80 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:guarda io sono il primo a gioire che la situazione cambi per il nord ,anche perchè ho letto da un vostro forumista ricky vede segnali di primavera dove non si sa ,tutto sto freddo accumulato pellicolare al suolo ce ne vole di tempo :lol:
vedrai porta pazienza fino a fine mese ma sono sicuro che arriva il rovescio della medaglia anche se il buon tifone scrive che le rodanate saranno fugaci :wink:
Ragazzi ma cosa volete che possa succedere,io spero solo che questa primavera sia piovosa e che questa estate non sia come quella del 2003 perche quando la fortuna è cieca la sfiga ci vede bene. :twisted:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Il phoen.
Per i freddofili del nw è stata una vera maledizione, anche se ha indubbiamente recato benefici alla qualità dell'aria, però credo che se dovesse tornare, non sarà "rovente" come a Gennaio, infatti le terre che dovrà attraversare prima di giungere da noi nel frattempo si sono parecchio raffreddate, anzi, si sono proprio congelate, e di certo la massa d'aria di partenza non avrà le stesse termiche che avevano un mese fa. Se poi aggiungiamo che comunque l'aria padana è molto più fredda che in un normale Febbraio, io tenderei ad escludere qualsiasi rischio di "caldazza favonica". Certo, le temperature risaliranno ma dubito oltre i 10-12°, cioè su valori da fine Febbraio.
Le minime dovrebbero rimanere nettamente sotto zero, se arrivavano a -2/-3° anche quando di giorno si arrivava a 15-16° penso che un minimo di cuscino freddo potrà conservarsi, anche se non certamente ai livelli degli ultimi giorni.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Tornando in topic visto i molti OT nei prossimi giorni a 850hPa si passerà da una -8 -12 a una +0 +4.......poi si tornerà a una -10 in vista del possibile peggioramento del 20......ora durante la settimana ci sarà un netto rialzo termico a tutte le quote......Tutto ciò causerà un massiccio scioglimento del manto nevoso accumulato fino ad oggi...LA situazione x il weekend appare incerta..da una parte c'è l'Hp e dall'altra l'artico..chi la spunterà...lo sapremo solo tra qualche giorno! :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Il "solito"sito dà per certo un periodo perturbato al Nord a partire da Domenica-Lunedì,con neve solo dai 1000m.Altri cominciano ad accennare qualcosa.Di sicuro resta il fatto che Marzo rischierà poi di essere invernale,visto che l'Inverno ha latitato fino alla terza decade di Gennaio...
E' assodato il fatto che gli eventi eccezionali tendano ad intensificarsi ma,come diceva in tv un ricercatore del CNR,dovremo farci l'abitudine perché ciò che ora è eccezionale diverrà normale:occorrerà un cambio di mentalità,un'altissima efficienza della macchina dei soccorsi e la capacità di convivere con i fenomeni estremi(tipo negli USA,dove sono di casa da anni ed anni).Resta il fatto che il nostro fisico ne esce sempre malconcio!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:Il "solito"sito dà per certo un periodo perturbato al Nord a partire da Domenica-Lunedì,con neve solo dai 1000m.Altri cominciano ad accennare qualcosa.Di sicuro resta il fatto che Marzo rischierà poi di essere invernale,visto che l'Inverno ha latitato fino alla terza decade di Gennaio...
E' assodato il fatto che gli eventi eccezionali tendano ad intensificarsi ma,come diceva in tv 2 un ricercatore del CNR,dovremo farci l'abitudine perché ciò che ora è eccezionale diverrà normale:occorrerà un cambio di mentalità,un'altissima efficienza della macchina dei soccorsi e la capacità di convivere con i fenomeni estremi(tipo negli USA,dove sono di casa da anni ed anni).Resta il fatto che il nostro fisico ne esce sempre malconcio!
Le temperature che mette mi sembrano troppo alte visto quelle a 850hPa......
Comunque vediamo cosa dice stasera GFS 12 e ECMWF 12.......
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Penso anch'io che siano t° troppo alte.Altri(compreso ML)parlano di quote basse,non 1000-1400 m.Al limite,su basso Piemonte ed entroterra ligure mi sembra più verosimile la quota di 500 m.(se non più bassa).Molto dipenderà anche dall'intensità dell'eventuale prp.
Rispondi