Si si anche io ho un po di speranza però manca una settimana e sappiamo bene che gia oltre le 72h i modelli sono da prendere con le pinze!!!!!viking ha scritto:ciao robby io ci credo!!!!!Robby96 ha scritto:E comunque Viking non metterci il cuore sopra perchè manca ancora una settimana!!
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
non puo' non finire cosi' per noi .....siamo stati a parte il freddo solo a guardare fino adessoRobby96 ha scritto:Si si anche io ho un po di speranza però manca una settimana e sappiamo bene che gia oltre le 72h i modelli sono da prendere con le pinze!!!!!viking ha scritto:ciao robby io ci credo!!!!!Robby96 ha scritto:E comunque Viking non metterci il cuore sopra perchè manca ancora una settimana!!
NIVOFILO86 ha scritto:Bastaaaaaaa!!!!
...bah...la situazione che prospetta gfs 6 mi sembra un po strana...a me sembra che il vp sia in forma ....lo staccamento di quella goccia con ciclogenesi tirrenica(tanto per cambiare)...ad oggi mi sembra un ipotesi un po remota...certo con tutta la neve che probabilmente ci sara' ancora sull'appennino per quella data sarebbero veramente problemi...
...secondo me la questione vera e' che un ovest shift della goccia mi appare molto improbabile con quel mostro in atlantico....piu logico il contrario caso mai...mi dispiace per il nord ma ad oggi la logica dice questo...
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao viking, scusa ma avevo semplicemente copiato il messaggio dal thread sulla mia zona.viking ha scritto:ciao jack metti anche quelle per noijackfrost ha scritto:Post copiato da "Nowcasting straordinario Romagna e Marche"
Incredibile!
Doppio minimo, fotocopia di quello che si è formato tra venerdì e sabato scorso.
Sarebbe un'altra nevicata storica su mezza Italia.
img...
Non è lontanissimo (7 gg) e il principio della reiterazione sarebbe rispettato in pieno.![]()
Eccoti accontentato!

Ciao
- jackfrost
Comunque
a. sono carte a 7 gg
b. GFS è l'unico modello a vedere questa soluzione
c. è il primo run GFS a vedere questa soluzione
Direi quindi che siamo ancora in alto mare... non fosse però per il fatto che la configurazione a livello emisferico rimane comunque molto favorevole a questo tipo di incursioni fredde.
Ciao
a. sono carte a 7 gg
Direi quindi che siamo ancora in alto mare... non fosse però per il fatto che la configurazione a livello emisferico rimane comunque molto favorevole a questo tipo di incursioni fredde.
Ciao
grazie jack......oggi almeno il morale e ' un po' piu altojackfrost ha scritto:Comunque
a. sono carte a 7 gg
Ciao
jack non è che sia il primo run...già da un po di giorni si vedeva questa situazione intorno al 20......jackfrost ha scritto:Comunque
a. sono carte a 7 gg
Ciao
- jackfrost
Se ricordo bene si notava qualcosa di simile nel fantamenteo, ma ben più vigorosa e massiccia. Poi i modelli hanno fatto un po' marcia indietro ed è la prima volta (mi pare) che un'azione simile viene inquadrata entro le 180 ore.Robby96 ha scritto:jack non è che sia il primo run...già da un po di giorni si vedeva questa situazione intorno al 20......jackfrost ha scritto:Comunque
a. sono carte a 7 gg
Ciao
Ciao
Ecco qua........GFS 12 di due giorni fa:jackfrost ha scritto:Se ricordo bene si notava qualcosa di simile nel fantamenteo, ma ben più vigorosa e massiccia. Poi i modelli hanno fatto un po' marcia indietro ed è la prima volta (mi pare) che un'azione simile viene inquadrata entro le 180 ore.Robby96 ha scritto:jack non è che sia il primo run...già da un po di giorni si vedeva questa situazione intorno al 20......jackfrost ha scritto:Comunque
a. sono carte a 7 gg
Ciao
Ciao

la situazione era + interessante.....
-
milesdomini
E' tre giorni che cerco di argomentare un'analisi della situazione per il medio7lungo termine, cercando di sfuggire alla sindrome RUN 06/12/18/00..
A nessuno sembrava interessare, ma RIPETO:
Avevo scritto in un altro post, qualcosa che ha a che lega l'hp con le temperature superficiali del mediterraneo centro-occidentale.
Ribadisco qui: Stando alle previsioni METEOMED questa porzione di mare rimane con le T sopra media e nonostante ormai 2 settimane di tempo molto perturbato/freddo non accenna a cedere calore. Shocked
A nessuno di voi tutto ciò suona strano?
Stranissimo, per me, ovviamente il mare impiega dei giorni per assimilare cambiamenti di T (come mi faceva ben notare ANDREA di Pavia, ma in altre circostanze molto meno fredde il mare nostrum ha perduto 2/3 °c in 10 giorni (vedi dic. 2010) soprattutto tra la sardegna e la liguria.
Il fatto che non siano previste diminuzioni delle T superficiali neanche la prox settimana (stando sempre alle previsioni di METEOMED addirittura il medio-alto tirreno ha guadagnato qualche grado! e per i prossimi 5 giorni sono previsti ulteriori aumenti di T superficiale per quasi tutti i bacini) mi viene un dubbio, che apre 2 scenari:
1 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque stanno toppando alla grande.
I settori del medio-alto tirreno, ligure, corsica si raffreddano.. e fungono da attrazione per ulteriori gocce fredde che prendono la via del rodano, e la giostra continua questa volta colpendo al nord (NW/NE, liguria, alta toscana), e l'hp rimane a fare l'alfiere sull'atlantico europeo tendando gemellaggi con hp nord-europei.
2 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque sono esatte. Dunque (e qui il mio grandissimo sbalordimento) il mare si ribella, trattiene il suo calore residuo con tutte le sue forze, non ne può più di continue girandole fredde sulla propria superficie e spiana la strada all'HP. regalando qualche veloce striciata fredda in adriatico prima di appiattirsi definitivamente, mandando tutti a secco (povere alpi).
Ovviamente spero nella prima ipotesi.
Non sono ipotesi scientifiche, ma solo libere interpretazioni, dettate probabilmente dalla mia fantasia, dunque discutibilissime.
Ma diamine trovate molto più interessante accapigliarvi su ogni singolo RUN piuttosto che capire i motivi, magari anche banali, di una situazione molto confusa che nessun centro di calcolo riesce a inquadrare con certezza a 4/5 giorni?
A nessuno sembrava interessare, ma RIPETO:
Avevo scritto in un altro post, qualcosa che ha a che lega l'hp con le temperature superficiali del mediterraneo centro-occidentale.
Ribadisco qui: Stando alle previsioni METEOMED questa porzione di mare rimane con le T sopra media e nonostante ormai 2 settimane di tempo molto perturbato/freddo non accenna a cedere calore. Shocked
A nessuno di voi tutto ciò suona strano?
Stranissimo, per me, ovviamente il mare impiega dei giorni per assimilare cambiamenti di T (come mi faceva ben notare ANDREA di Pavia, ma in altre circostanze molto meno fredde il mare nostrum ha perduto 2/3 °c in 10 giorni (vedi dic. 2010) soprattutto tra la sardegna e la liguria.
Il fatto che non siano previste diminuzioni delle T superficiali neanche la prox settimana (stando sempre alle previsioni di METEOMED addirittura il medio-alto tirreno ha guadagnato qualche grado! e per i prossimi 5 giorni sono previsti ulteriori aumenti di T superficiale per quasi tutti i bacini) mi viene un dubbio, che apre 2 scenari:
1 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque stanno toppando alla grande.
I settori del medio-alto tirreno, ligure, corsica si raffreddano.. e fungono da attrazione per ulteriori gocce fredde che prendono la via del rodano, e la giostra continua questa volta colpendo al nord (NW/NE, liguria, alta toscana), e l'hp rimane a fare l'alfiere sull'atlantico europeo tendando gemellaggi con hp nord-europei.
2 - Le rilevazioni e le previsioni delle T delle acque sono esatte. Dunque (e qui il mio grandissimo sbalordimento) il mare si ribella, trattiene il suo calore residuo con tutte le sue forze, non ne può più di continue girandole fredde sulla propria superficie e spiana la strada all'HP. regalando qualche veloce striciata fredda in adriatico prima di appiattirsi definitivamente, mandando tutti a secco (povere alpi).
Ovviamente spero nella prima ipotesi.
Non sono ipotesi scientifiche, ma solo libere interpretazioni, dettate probabilmente dalla mia fantasia, dunque discutibilissime.
Ma diamine trovate molto più interessante accapigliarvi su ogni singolo RUN piuttosto che capire i motivi, magari anche banali, di una situazione molto confusa che nessun centro di calcolo riesce a inquadrare con certezza a 4/5 giorni?