Febbraio 2012: dopo la PEG il freddo più intenso?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:
lake effect88 ha scritto:Ulisse ti prego non lasciarmi cosi...io la faccio quasi una questione di vita sta neve tanto mi emoziona e sa stupirmi questo fenomeno della natura e tanto allo stesso tempo sa deludermi e frustrami come un po tutti noi amanti del gelo e della neve per cui ogni volta che sento qualcuno di voi esperti annuciare qualcosa di positivo per noi nord ovest mi rianimo come farebbe un bambino quando gli si presenta un regalino nuovo!!!
dammi qualche info in piu quando parlerai di questa nuova ipotesi?
una domanda Uli ma secondo te prima di questo possibile contentino da te auspicato le temperature rimarranno gelide permettendo di conservare il nostro misero bottino di neve al suolo o dovremmo patire foehn o altro ?
grazie forse non è la sede giusta per chiedere....
Il Nord Ovest avrà il 'suo' ...forse, da metà mese...
Stò monitorando, ma al momento un'altro reset
barico, con avvento polare, è stato più volte
'visto' dai GM...
Secondo me, al momento, buone probabilità
che ciò avvenga, diciamo al 45%....
Appena possibile, posterò qui gli aggiornamenti,
anche se per ora non ritengo possibile una
'visione' oltre i 2-3 giorni, che abbia un minimo di attendibilità...

Salutoni...

ULI.
:wink:

maestro io non ci credo più mi dispiace...dopo l'ennesima sòla ho perso ogni speranza guarda...ad oggi vedo solo fhoen dalla prossima settimana... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
lake effect88 ha scritto:Ulisse ti prego non lasciarmi cosi...io la faccio quasi una questione di vita sta neve tanto mi emoziona e sa stupirmi questo fenomeno della natura e tanto allo stesso tempo sa deludermi e frustrami come un po tutti noi amanti del gelo e della neve per cui ogni volta che sento qualcuno di voi esperti annuciare qualcosa di positivo per noi nord ovest mi rianimo come farebbe un bambino quando gli si presenta un regalino nuovo!!!
dammi qualche info in piu quando parlerai di questa nuova ipotesi?
una domanda Uli ma secondo te prima di questo possibile contentino da te auspicato le temperature rimarranno gelide permettendo di conservare il nostro misero bottino di neve al suolo o dovremmo patire foehn o altro ?
grazie forse non è la sede giusta per chiedere....
Il Nord Ovest avrà il 'suo' ...forse, da metà mese...
Stò monitorando, ma al momento un'altro reset
barico, con avvento polare, è stato più volte
'visto' dai GM...
Secondo me, al momento, buone probabilità
che ciò avvenga, diciamo al 45%....
Appena possibile, posterò qui gli aggiornamenti,
anche se per ora non ritengo possibile una
'visione' oltre i 2-3 giorni, che abbia un minimo di attendibilità...

Salutoni...

ULI.

maestro io non ci credo più mi dispiace...dopo l'ennesima sòla ho perso ogni speranza guarda...ad oggi vedo solo fhoen dalla prossima settimana... :wink:
Al 55%, sì...ma tieni comunque d'occhio il 'mio' 45%...
Ma non abbatterti se così non sarà, io la neve la vedo
quasi ogni 20-30 anni....cerca di capirmi e capirai
anche te stesso.

Un abbraccio.

ULI.
lake effect88

Messaggio da lake effect88 »

intanto caro Renzo grazie per la risposta!
io tengo molto in considerazione il tuo 45% e spero che aumenti nelle prossime ore e giorni, non vedo l'ora di seguire i tuoi prossimi aggiornamenti.

sarebbe davvero importante che anche il sud delle alpi e la pianura padana esclusa "ingiustamente dalla natura" (perdonami la battuta da nevofilo geloso di tutta la neve vista su altri orticelli) possa rivedere la dama in maniera decisa.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

lake effect88 ha scritto:intanto caro Renzo grazie per la risposta!
io tengo molto in considerazione il tuo 45% e spero che aumenti nelle prossime ore e giorni, non vedo l'ora di seguire i tuoi prossimi aggiornamenti.

sarebbe davvero importante che anche il sud delle alpi e la pianura padana esclusa "ingiustamente dalla natura" (perdonami la battuta da nevofilo geloso di tutta la neve vista su altri orticelli) possa rivedere la dama in maniera
decisa
.
Penso proprio che ve la meritiate,
io sono fiducioso, sul 'long' vi vedo ok....
Ma aspetto conferme, ovviamente.
Spero di essere 'buon profeta' anche
in questo caso....
Attendo anche Tifone, al riguardo, Lui è un
lume imprenscindibile.
A parte me.... :oops:

ULI.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

ulisse55 ha scritto:

sarebbe davvero importante che anche il sud delle alpi e la pianura padana esclusa "ingiustamente dalla natura" (perdonami la battuta da nevofilo geloso di tutta la neve vista su altri orticelli) possa rivedere la dama in maniera
decisa
.
in questo caso....
lume imprenscindibile.

ULI.
caro ulisse...ribadisco il mio rispetto a te come a nessun altro in questo forum per la tua pacata..privata..umile e seria "battaglia pro-freddo" e avevi anche ragione di crederci...il 60% del paese ha vissuto e sta' vivendo un momento storico in tutti i sensi....altri molto meno ed altri per niente!!!! ma fa' parte del "gioco" infondo c'e' sempre chi perde ( :? :? ).

ma permettimi di dirti che stiamo galoppando verso la fine di questo STRANISSIMO inverno...anche se nessuno se ne accorge in questi giorni..le giornate si stanno allungando molto ed il sole ovviamente ci fa' visita per piu' tempo....quindi sperare in una neve bagnata..oppure mista...oppure asciutta ma che dopo 24h. non esiste gia' piu'...non e' esaltante...sopratutto per chi AMA questa stagione dai suoi primissimi giorni.......e vederla recuperare ed arrancare solo nell'ultimissima parte e' ancor piu' triste...sapendo che da li' a breve inizieremo ad uscire per le prime passeggiate fuori porta!!!!

sono strafelice per chi ha goduto...sono meno felice per chi ha subito danni...e sono amareggiato per noi del nord in generale che potevamo vedere un evento...(magari finale) ed invece ci tocca assaporare fra qualche gg. il tepore dei primi pomeriggi di fine inverno....TUTTO CIO' fa' girare non poco le scatole!!!!!!!!!!!!! tutto puo' accadere ancora....ma vedendo carte varie..modellame e spaghi al momento sembra che tutto debba finire entro meta' della prossima settimana...sfatando anche il "mito" della nevicata finale di addolcimento indotta dallo scirocco come accade in molte irruzioni gelide.

cmq grazie della solidarieta' che dai a tutti.....ma per me e credo per molti altri (anche se poi staranno a scrivere fino ad aprile pur di vedere la dama bianca) questo inverno 2011/12 termina qui'!!!!!!!!!!
ciao e buon proseguimento nel tuo essere fiducioso per noi......grazie maestro :wink: :wink: :wink: by alessandro
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

bianco 80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

decisa
.
in questo caso....
lume imprenscindibile.

ULI.
caro ulisse...ribadisco il mio rispetto a te come a nessun altro in questo forum per la tua pacata..privata..umile e seria "battaglia pro-freddo" e avevi anche ragione di crederci...il 60% del paese ha vissuto e sta' vivendo un momento storico in tutti i sensi....altri molto meno ed altri per niente!!!! ma fa' parte del "gioco" infondo c'e' sempre chi perde ( :? :? ).

ma permettimi di dirti che stiamo galoppando verso la fine di questo STRANISSIMO inverno...anche se nessuno se ne accorge in questi giorni..le giornate si stanno allungando molto ed il sole ovviamente ci fa' visita per piu' tempo....quindi sperare in una neve bagnata..oppure mista...oppure asciutta ma che dopo 24h. non esiste gia' piu'...non e' esaltante...sopratutto per chi AMA questa stagione dai suoi primissimi giorni.......e vederla recuperare ed arrancare solo nell'ultimissima parte e' ancor piu' triste...sapendo che da li' a breve inizieremo ad uscire per le prime passeggiate fuori porta!!!!

sono strafelice per chi ha goduto...sono meno felice per chi ha subito danni...e sono amareggiato per noi del nord in generale che potevamo vedere un evento...(magari finale) ed invece ci tocca assaporare fra qualche gg. il tepore dei primi pomeriggi di fine inverno....TUTTO CIO' fa' girare non poco le scatole!!!!!!!!!!!!! tutto puo' accadere ancora....ma vedendo carte varie..modellame e spaghi al momento sembra che tutto debba finire entro meta' della prossima settimana...sfatando anche il "mito" della nevicata finale di addolcimento indotta dallo scirocco come accade in molte irruzioni gelide.

cmq grazie della solidarieta' che dai a tutti.....ma per me e credo per molti altri (anche se poi staranno a scrivere fino ad aprile pur di vedere la dama bianca) questo inverno 2011/12 termina qui'!!!!!!!!!!
ciao e buon proseguimento nel tuo essere fiducioso per noi......grazie maestro :wink: :wink: :wink: by alessandro
Caro Alessandro,
intanto ti ringrazio per la stima che contraccambio.
Vedi, non posso biasimarti, ne te ne gli altri che
vedono un 'game over' del Generale a breve scadenza,
senza poi aver assaporato la Dama Bianca, quella 'vera'.
Ma io guardo sempre oltre, lo sai, infatti anche se non
faccio vere previsioni, mi occupo essenzialmente di
tendenze sul long e ....oltre (qualche mese...max tre).
Poi sono uno che non demorde, e se 'vedo' anche un
piccolo spiraglio (col GC Europeo ed il 'simil' '56,
per esempio, partii da una percentuale del 20-25%...)
mi ci 'attacco' peggio di una ventosa.
Io alla lunga , dopo il Burian, mi aspetto qualcos'altro...
Non mi illudo, però, e non voglio illudere nessuno.
Spero di darti e darvi buone nuove appena possibile....
Poi, sarà quel che sarà...ma occhio al cambiamento in corso...
potrebbe in sostanza riservare sorprese...

Un abbraccio.

ULI.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

ulisse55 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Penso proprio che ve la meritiate,
in questo caso....
lume imprenscindibile.

ULI.

Caro Alessandro,
intanto ti ringrazio per la stima che contraccambio.
Vedi, non posso biasimarti, ne te ne gli altri che
vedono un 'game over' del Generale a breve scadenza,
senza poi aver assaporato la Dama Bianca, quella 'vera'.
Ma io guardo sempre oltre, lo sai, infatti anche se non
faccio vere previsioni, mi occupo essenzialmente di
tendenze sul long e ....oltre (qualche mese...max tre).
Poi sono uno che non demorde, e se 'vedo' anche un
piccolo spiraglio (col GC Europeo ed il 'simil' '56,
per esempio, partii da una percentuale del 20-25%...)
mi ci 'attacco' peggio di una ventosa.
Io alla lunga , dopo il Burian, mi aspetto qualcos'altro...
Non mi illudo, però, e non voglio illudere nessuno.
Spero di darti e darvi buone nuove appena possibile....
Poi, sarà quel che sarà...ma occhio al cambiamento in corso...
potrebbe in sostanza riservare sorprese...

Un abbraccio.

ULI.
grazie...e spero vivamente che qualcosa cambi per il nw e per l'alto tirreno anche se run dopo run mi avvilisco sempre piu' anche l'ultimo (gfs12) fa' paura...calma piatta e favonio...sembra che qualcosa non torni ad ovest del continente...io non ci capisco quasi nulla sulle "grandi manovre" ma e' impressionante come venga evitato in maniera maniacale la strada "francese".... :roll: :roll: :roll:

ciao e buona serata (ribadisco in silenzio il tuo modo garbato e SENZA proclami di vedere le carte in prospettiva futura). ciaoooo :wink:
SOTTOZERO-63

Sfida?

Messaggio da SOTTOZERO-63 »

x l'ultima parte di febbraio,ulisse rodano contro tifone bora chi avrà ragione?
avventura

Messaggio da avventura »

oggi ultimi 15 cm che portano un totale di cm 158 in questo inverno, battuto il 2009/10 fermo a cm 156.
foto di questa mattina verso le ore 10, dal mio balcone, nel tardo pomeriggio si era rasserenato con T crollata alle h 19,30 a -11,7, ma ora il cielo si è ricoperto e minaccia altra neve -7,2
Immagine
bianco 80

Re: Sfida?

Messaggio da bianco 80 »

SOTTOZERO-63 ha scritto:x l'ultima parte di febbraio,ulisse rodano contro tifone bora chi avrà ragione?
se permetti di bora ne ho le p****e piene ora tocca al rodano!!!!!!! e non una ma almeno 3/4 rodanate come dio comanda!!!!!!!! :wink: :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

SOTTOZERO-63 ha scritto:x l'ultima parte di febbraio,ulisse rodano contro tifone bora chi avrà ragione?
per me NESSUNO DEI 2 scommettiamo?..cioe' raga qua' a me pare di vedere che qua' si da TROPPO per scontato che sto febbraio possa finire com'e' iniziato...chi mi dice che invece potrebbe riservarci Ben altre "Sorprese"??...Ocio...

Ps ..se proprio proprio riterrei molto piu' plausibile l'ipotesi di GIO' che poi piu o meno e' la routine che va' di "Moda" st'inverno, data l'ormai "idiosincratica" CRISI CONCLAMATA DA TEMPO dei rodano/carcassona tanto invocato dal caro ULI...(vero Renzo?)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rikcky70 ha scritto:
per me NESSUNO DEI 2 scommettiamo?..cioe' raga qua' a me pare di vedere che qua' si da TROPPO per scontato che sto febbraio possa finire com'e' iniziato...chi mi dice che invece potrebbe riservarci Ben altre "Sorprese"??...Ocio...

Ps ..se proprio proprio riterrei molto piu' plausibile l'ipotesi di GIO' che poi piu o meno e' la routine che va' di "Moda" st'inverno, data l'ormai "idiosincratica" CRISI CONCLAMATA DA TEMPO dei rodano/carcassona tanto invocato dal caro ULI...(vero Renzo?)
Insomma : ULI rodano-Carcassona, Tifone Bora e ....
................rikcky70 'HP a manetta'.......... :lol: ..........
un vero thriller meteo,
a cui esorto altri ad aggiungersi....
(ps: Giorgio in pole position, però..... :wink: :wink: :wink: )

ULI. :lol: :lol: :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Re: Febbraio 2012: dopo la PEG il freddo più intenso?

Messaggio da GiulianoPhoto »

ulisse55 ha scritto:E sì, anche se il mese in corso stà per terminare la sua
prima decade, l'ondata di gelo che ha portato anche in Italia
temperature 'glaciali' , potrebbe alla fine risultare come
il periodo più freddo e profondo dalla fine dell'ultima PEG....

Lo sconvolgimento barico che stiamo vivendo, non solo da noi,
con associato raffreddamento dell'area Europea, ha come
caratteristica principale la durata
, oltre ai fenomeni
climatici piuttosto notevoli che l'hanno accompagnato.
Quanto in corso d'opera è dovuto a diverse situazioni:
la ridotta attività solare, lo stratwarming 'minor',
la negatività di indici quali PDO, QBO ed EA e , mi pare,
uno scand +, oltre al contributo di una NINA 'debole'
(dati ripresi da altre fonti...).
Ho letto anche in altri siti quanto sopra vi riporto,
ma voi sapete che lo avevo detto in tempi non sospetti,
per cui, al limite, posso dire che avevo 'quasi' ragione,
visto le conferme scritte e documentate che compaiono
qua e là nel web.
Se il tutto poi sarà confermato ovvero ufficializzato,
bè, almeno saprete di stare vivendo un Evento storico
di più grande significato....
Ma quest'ultima affermazione l'ho aggiunta io....
e sapete il perchè del 'cosa' e del 'come'.
Nei miei TD....
Voi che ne pensate?

Il 'vostro' ULI.
..con calma...

Capisco l'euforia dell'evento ma non è affatto vero che è stato il periodo più lungo e freddo dalla PEG a oggi.
Certamente si sono avuti acuti di freddo ma l'inverno nel complesso è stato molto scarso. Annate come il 47, 63, 79 sono state decisamente peggiori per l'Europa, non come temperature minime ma come neve e gelo duraturo si. Non guardiamo all'orticello adriatico e basta.
In Europa è stata una severa ondata fredda ma nessuna città dell'Est ha stabilito record, Mosca compresa. Francia e Regno unito sono state solo più fredde della norma ma nessun record infranto.

Un inverno freddo non si misura in 2 settimane ma nel bilancio dei 3 mesi, quindi attendiamo la fine :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Febbraio 2012: dopo la PEG il freddo più intenso?

Messaggio da ulisse55 »

GiulianoPhoto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:E sì, anche se il mese in corso stà per terminare la sua
prima decade, l'ondata di gelo che ha portato anche in Italia
temperature 'glaciali' , potrebbe alla fine risultare come
il periodo più freddo e profondo dalla fine dell'ultima PEG....

Lo sconvolgimento barico che stiamo vivendo, non solo da noi,
con associato raffreddamento dell'area Europea, ha come
caratteristica principale la durata
, oltre ai fenomeni
climatici piuttosto notevoli che l'hanno accompagnato.
Quanto in corso d'opera è dovuto a diverse situazioni:
la ridotta attività solare, lo stratwarming 'minor',
la negatività di indici quali PDO, QBO ed EA e , mi pare,
uno scand +, oltre al contributo di una NINA 'debole'
(dati ripresi da altre fonti...).
Ho letto anche in altri siti quanto sopra vi riporto,
ma voi sapete che lo avevo detto in tempi non sospetti,
per cui, al limite, posso dire che avevo 'quasi' ragione,
visto le conferme scritte e documentate che compaiono
qua e là nel web.
Se il tutto poi sarà confermato ovvero ufficializzato,
bè, almeno saprete di stare vivendo un Evento storico
di più grande significato....
Ma quest'ultima affermazione l'ho aggiunta io....
e sapete il perchè del 'cosa' e del 'come'.
Nei miei TD....
Voi che ne pensate?

Il 'vostro' ULI.
..con calma...

Capisco l'euforia dell'evento ma non è affatto vero che è stato il periodo più lungo e freddo dalla PEG a oggi.
Certamente si sono avuti acuti di freddo ma l'inverno nel complesso è stato molto scarso. Annate come il 47, 63, 79 sono state decisamente peggiori per l'Europa, non come temperature minime ma come neve e gelo duraturo si. Non guardiamo all'orticello adriatico e basta.
In Europa è stata una severa ondata fredda ma nessuna città dell'Est ha stabilito record, Mosca compresa. Francia e Regno unito sono state solo più fredde della norma ma nessun record infranto.

Un inverno freddo non si misura in 2 settimane ma nel bilancio dei 3 mesi, quindi attendiamo la fine :wink:
Infatti ho detto POTREBBE.... :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Buongiorno ragazzi,allora passato questo "evento"storico,io so perfettamente cosa accadra'.....chi dice rodano e carcassona,chi bora,io invece mi unisco a ricky e dico Hp+Fhoen=Primavera in nettissimo anticipo!!!!!alle carte odierne sembra proprio che vada cosi,e a questo punto spero di NON sbagliarmi. :wink:
Rispondi