Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mex71

Messaggio da mex71 »

Varano tu non hai idea di quanto sia difficile qui scendere durante la notte, all'inizio magari cala bene, poi si arresta e può pure risalire un po', per ora sono sulla strada giusta -1,4° ma per togliere un altro paio di gradi non sarà così facile qui sul promontorio...

link al mio fotoreportage di oggi nei dintorni:

post499209.html#499209

un'anteprima, Sappanico 250 mt slm:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:shock:
cingolano

Messaggio da cingolano »

Dall'alto dei miei 228 cm di neve posso dire che proprio non ne possiamo più; grazie ai vigili del fuoco di Bolzano che letteralmente ci hanno liberato. speriamo di aspettare altri 30 anni per rivivere un evento simile (mai avrei immaginato desiderare che smetta di nevicare...ma stavolta è troppo ed i problemi sono inimmaginabili per chi non tocca con mano una situazione simile)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tutta la mia solidarietà all'amico Cingolano. Oggi da qui ho provato a raggiungere San Lorenzo con una 4x4 ben equipaggiata ma non ci siamo arrivati a causa della tormenta che rendeve invisibile la strada e riempiva di muri improvvisi il cammino. E San Lorenzo è 100 mt più in basso di Cingoli.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Cielo molto nuvoloso, vento teso da nw, -4°, gelo imperante. da qualche parte qua vicino nevica ancora?
elena90

Messaggio da elena90 »

sulle ultim ore di meteolive dicono che sta nevicando in provincia di ancona e macerata....ma qui mi sembra ancora niente....stasera ho visto anche sky e continua a dar neve da stasera fino a domani pomeriggio..che dici gemi?
mex71

Messaggio da mex71 »

cingolano ha scritto:Dall'alto dei miei 228 cm di neve posso dire che proprio non ne possiamo più; grazie ai vigili del fuoco di Bolzano che letteralmente ci hanno liberato. speriamo di aspettare altri 30 anni per rivivere un evento simile (mai avrei immaginato desiderare che smetta di nevicare...ma stavolta è troppo ed i problemi sono inimmaginabili per chi non tocca con mano una situazione simile)
ma 228 cm totali, qual'è stato l'accumulo max al suolo?
Stracciato anche il 2005 vero? Mi sa che già 7 anni fa pensavi speriamo di aspettare altri 30 anni e poi...

qui coperto -1° potrebbe buttare giù ancora qualcosa stanotte ma saranno solo briciole a confronto, ormai questo evento ha già dato il massimo
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Intanto qui ha ricominciato a fioccare debolmente...
Temperatura -2.5°
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

La carta mostrata prima, "fa sognare" perchè ipotizza una nuova incursione gelida artico-continentale che però non pare realizzarsi, per lo meno non completamente.
La carta che posto sotto mostra infatti l'evoluzione successiva: passata fredda al centro nord e neve sulle regioni meridionali adriatiche.

Immagine

Certo se la colata si spostasse 200 km più ad est l'evoluzione cambierebbe completamente, ma questa eventualità al momento la ritengo piuttosto remota.

"Roba grossa" è possibile che si faccia rivedere verso il 24-26 febbraio.

Ciao
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

jackfrost ha scritto:La carta mostrata prima, "fa sognare" perchè ipotizza una nuova incursione gelida artico-continentale che però non pare realizzarsi, per lo meno non completamente.
La carta che posto sotto mostra infatti l'evoluzione successiva: passata fredda al centro nord e neve sulle regioni meridionali adriatiche.
Immagine
Certo se la colata si spostasse 200 km più ad est l'evoluzione cambierebbe completamente, ma questa eventualità al momento la ritengo piuttosto remota.
"Roba grossa" è possibile che si faccia rivedere verso il 24-26 febbraio.
Ciao
..e perche' non il 24-26 MARZO!!?...dai Jack per Piacere, quasi quasi qui' stiamo al punto dal non saper piu' con precisione che tempo fara' "DOPODOMANI"......
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

A mio modo di vedere anche dal trend che gia' da sta settm si prospetta, RI-entreremo gradualmente nello "Status Quo" pre-evento, e chissa' (lo SPERO!) traghettandoci dolcemente verso i primi "tepori" primaverili!! con cio' per carita', non escludo a priori qualche colpetto di coda anche tardivo eh..Ma DI CERTO non Piu' della "Rilevanza" appena vissuta, su questo non ci piove..ehm "nevica".....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

rikcky70 ha scritto:A mio modo di vedere anche dal trend che gia' da sta settm si prospetta, RI-entreremo gradualmente nello "Status Quo" pre-evento, e chissa' (lo SPERO!) traghettandoci dolcemente verso i primi "tepori" primaverili!! con cio' per carita', non escludo a priori qualche colpetto di coda anche tardivo eh..Ma DI CERTO non Piu' della "Rilevanza" appena vissuta, su questo non ci piove..ehm "nevica".....
Ti Sbagli...il Ricompattamento del VP e del Tutto Temporaneo, A Partire dal 20 del Mese in Corso Verrà di Nuovo colpito al cuore da Pulsazioni Stratosferiche, quindi a Partire dal 25 si potrebbe incorrere in una Severa Ricaduta Continentale, certo Magari di un'intensità minore, ma sicuramente Degna di Nota....Vedremo..Intanto Qui Leggeri Fiocchi inchiodati sui -3. dal Pomeriggio attese schiarite, Con Super Gelo per la Prima notte Serena ed effetto Albedo....
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Allora PRIMO: il nuovo cedimento del Vp ergo peggioramento sui nostri "lidi" non e' ancora CERTO al 100%....

SECONDO: la traiettoria dell'eventuale collegata nuova incursione continentale peggio che andar di notte, anche se molto presumibilmente Se e'.. colpira le solite "Zone note" (e voi sapete gia quali..) data l'invadenza ormai EVIDENTE E CONCLAMATA dell'HP appena poco a Ovest!
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Allora PRIMO: il nuovo cedimento del Vp ergo peggioramento sui nostri "lidi" non e' ancora CERTO al 100%....

SECONDO: la traiettoria dell'eventuale collegata nuova incursione continentale peggio che andar di notte, anche se molto presumibilmente Se e'.. colpira le solite "Zone note" (e voi sapete gia quali..) data l'invadenza ormai EVIDENTE E CONCLAMATA dell'HP appena poco a Ovest!
guarda amico mio ancora manca un mese alla fine della stagione invernale ,tutto il freddo accumulato in questi giorni non basta avere il sole per avere come dici te tepori primaverili ,ma saremo sempre in un contesto molto freddo specie di notte .e infine è sotto gli occhi di tutti che la stagione invernale è partita con un mese di ritardo non solo in italia ma anche in europa un esempio qui da me ha fatto autunno fino a meta dicembre ..non dare per morto l.inverno che ha molto da dire che man mano che la stagione avanza il vp collassa e cè da divertirsi per molto tempo ancora ..mi sa che tri tocca penare per altre settimane :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:Allora PRIMO: il nuovo cedimento del Vp ergo peggioramento sui nostri "lidi" non e' ancora CERTO al 100%....

Quest’eccezionale ondata di freddo e neve non è stata l’ultima di questa straordinaria stagione e, anzi, è evidente come lasci una ferita aperta nel Mediterraneo centrale che richiamerà molto facilmente altri nuclei gelidi nelle settimane successive. Come accadde sia nel ’29 che nel ’56 e nell’85, è probabile che si verifichino numerosi colpi di coda non solo a fine mese, ma anche per tutto marzo e tutto aprile, ovviamente alternati a fasi più miti con accenni di primavera che, tuttavia, saranno timidi e spesso ostacolati da nuove fiondate gelide provenienti da nord e da nord/est.RIFLETTI e augurati che non arrivi il caldo come vorresti tu ,se fosse una cosa del genere le zone adriatiche rischierebbero di avere altri disastri di natura alluvionale
tonignano

Messaggio da tonignano »

Questi sono gli accumuli presi da un mio amico qui a Fermignano da inizio evento:

Martedì 31 --> 10 cm
Mercol. 1 --> 30 cm
Giovedì 2 --> 10 cm
Venerdì 3 --> 15 cm
Sabato 4 --> 40 cm
Domenica 5 --> 5 cm
Lunedì 6 --> 5 cm
Martedì 7 --> 10 cm
Mercol. 8 --> 0 cm
Giovedì 9 --> 0 cm
Venerdì 10 --> 40 fino alle 12 + 25 fino alle 00 --> 65 cm
Sabato 11 --> 70 fino alle 12 + 15 fino alle 00 --> 75 cm