Grande Tifone, quanta neve è caduta da te?!tifone ha scritto:dici beneellegi ha scritto:nella mia ignoranza..questa cartina.... non mi pare indichi la stra del rodanotifone ha scritto: la passata della pros settimana escludo categoricamente rodano... a dopo con le ultime news
irrompe il BURIAN..ecco la nuova STORIA 2012!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
scusa tifone :oops:la mia ignoranza attendeva solo una tua confermatifone ha scritto:la passata della pros settimana escludo categoricamente rodano... a dopo con le ultime newsviking ha scritto:occhio ....questa volta ulisse vede lungo.....il rodano non e cosi' lontano..solo un po ' piu' a ovest e fa bingo
Uploaded with ImageShack.us[/img]
Siamo qui a fare una riflessione mentre il clou di questa forte ondata di gelo va passando,seppure il centro-sud avra' strascichi sino a martedi con altra neve specie su versanti orientali e appennino meridionale con situazioni di ancora disagio.A seguire appare confermata la strisciata adriatica(sbarrata la pista rodanesca del JS in accelerazione),con nuovo freddo intenso specie giovedi venerdi con nevicate rapide dalle Marche alla Puglia e appennino meridionale(una rasoiata al massimo).Successivamente molti GM evidenziano il parziale riaccorpamento del VP ,ma appare evidente anche dalla mappa postata la difficilissima penetrazione zonale sul continente da un autentico muro legato ad uno snov-cover molto vasto.Per di piu lo schema circolatorio una volta assorbito un determinato equilibrio tende a ripresentarlo,certo la stagione e' inesorabile ed andiamo verso il finale stagionale,ma questo in alcuni casi vuol dire poco.Le ssta atlantiche mantengono connotati da NAO tendenzialmente neutra(nulla a che vedere con le anomalie del 2009 per intenderci quello si era vero tripolo negativo),con anomalie a ridosso del vecchio continente ancora poco inclini ad un ingresso diretto ma soprattutto duraturo della corda zonale.Tradotto in soldoni questo vuol dire da un lato,per una rapida accelerazione del JS)accorpamento temporaneo del VP in quanto i precedenti warming ne hanno destabilizzato la struttura quasi al limite del pre-condizionamento,con un AO che dopo una parziale salita tornera' a scendere.In piu' in propsettiva si vede una rinnovata vivacita' pacifica,con nuovi affondi del canadese sull'east-coast.In altra strato tra l'altro primi cenni in prospettiva di nuovo warming da monitorare nelle prossime corse,un primo segnale che piu in avanti ci condurra' al Final Warming con disfacimento del VP e sostituzione con la tipica circolazione estiva"HP sul POLO".Tanti segnali dunque ed una parola che ad ora e aggiungo purtroppo non mi fanno abbassare la guardia"reiterazione".Da qui al mese di marzo dunque immagino parecchie ricadute,e gia sull'ultima parte di febbraio siamo a rischio.
animation maker
b giornata
animation makerb giornata
- Uomo di Langa
- Forumista senior
potrebbe specie nord-est ed emilia ealtrove in fase iniziale(sono ipotesi)Uomo di Langa ha scritto:Ottima analisi.Come vedi il Nord per il 21-22?Da più parti si parla di fenomenologia in arrivo(anche nevosa) e,da alcuni run,GFS propone l'affondo di una saccatura dalla porta del rodano con annesse nevicate appunto il 21-22.Grazie,ciao e complimenti.
Mamma che roba!! Te lo chiedo perchè in fondo sono abbruzzese anch'io! Meglio anche del 2005 da voi...goditela tutta, ma mi sa che ora è perfino troppa!!! D'altronde sei stato il primo a crederci fino in fondo e ora tra i maggiori favoriti della 'dama bianca'!! Ciao.tifone ha scritto:eb717 ha scritto:Grande Tifone, quanta neve è caduta da te?!tifone ha scritto: dici bene
1 metro
non posso che confermare stasera la possibile reiterazione a mio avviso la porta russa tornera' purtroppo ad aprirsi..tifone ha scritto:Siamo qui a fare una riflessione mentre il clou di questa forte ondata di gelo va passando,seppure il centro-sud avra' strascichi sino a martedi con altra neve specie su versanti orientali e appennino meridionale con situazioni di ancora disagio.A seguire appare confermata la strisciata adriatica(sbarrata la pista rodanesca del JS in accelerazione),con nuovo freddo intenso specie giovedi venerdi con nevicate rapide dalle Marche alla Puglia e appennino meridionale(una rasoiata al massimo).Successivamente molti GM evidenziano il parziale riaccorpamento del VP ,ma appare evidente anche dalla mappa postata la difficilissima penetrazione zonale sul continente da un autentico muro legato ad uno snov-cover molto vasto.Per di piu lo schema circolatorio una volta assorbito un determinato equilibrio tende a ripresentarlo,certo la stagione e' inesorabile ed andiamo verso il finale stagionale,ma questo in alcuni casi vuol dire poco.Le ssta atlantiche mantengono connotati da NAO tendenzialmente neutra(nulla a che vedere con le anomalie del 2009 per intenderci quello si era vero tripolo negativo),con anomalie a ridosso del vecchio continente ancora poco inclini ad un ingresso diretto ma soprattutto duraturo della corda zonale.Tradotto in soldoni questo vuol dire da un lato,per una rapida accelerazione del JS)accorpamento temporaneo del VP in quanto i precedenti warming ne hanno destabilizzato la struttura quasi al limite del pre-condizionamento,con un AO che dopo una parziale salita tornera' a scendere.In piu' in propsettiva si vede una rinnovata vivacita' pacifica,con nuovi affondi del canadese sull'east-coast.In altra strato tra l'altro primi cenni in prospettiva di nuovo warming da monitorare nelle prossime corse,un primo segnale che piu in avanti ci condurra' al Final Warming con disfacimento del VP e sostituzione con la tipica circolazione estiva"HP sul POLO".Tanti segnali dunque ed una parola che ad ora e aggiungo purtroppo non mi fanno abbassare la guardia"reiterazione".Da qui al mese di marzo dunque immagino parecchie ricadute,e gia sull'ultima parte di febbraio siamo a rischio.
animation maker
b giornata
Se così fosse mi dispiacerebbe per le zone già martoriate dal maltempo! Ma penso che si presenterebbero nuove opportunità per il centro-sud giusto giò?tifone ha scritto:non posso che confermare stasera la possibile reiterazione a mio avviso la porta russa tornera' purtroppo ad aprirsi..tifone ha scritto:Siamo qui a fare una riflessione mentre il clou di questa forte ondata di gelo va passando,seppure il centro-sud avra' strascichi sino a martedi con altra neve specie su versanti orientali e appennino meridionale con situazioni di ancora disagio.A seguire appare confermata la strisciata adriatica(sbarrata la pista rodanesca del JS in accelerazione),con nuovo freddo intenso specie giovedi venerdi con nevicate rapide dalle Marche alla Puglia e appennino meridionale(una rasoiata al massimo).Successivamente molti GM evidenziano il parziale riaccorpamento del VP ,ma appare evidente anche dalla mappa postata la difficilissima penetrazione zonale sul continente da un autentico muro legato ad uno snov-cover molto vasto.Per di piu lo schema circolatorio una volta assorbito un determinato equilibrio tende a ripresentarlo,certo la stagione e' inesorabile ed andiamo verso il finale stagionale,ma questo in alcuni casi vuol dire poco.Le ssta atlantiche mantengono connotati da NAO tendenzialmente neutra(nulla a che vedere con le anomalie del 2009 per intenderci quello si era vero tripolo negativo),con anomalie a ridosso del vecchio continente ancora poco inclini ad un ingresso diretto ma soprattutto duraturo della corda zonale.Tradotto in soldoni questo vuol dire da un lato,per una rapida accelerazione del JS)accorpamento temporaneo del VP in quanto i precedenti warming ne hanno destabilizzato la struttura quasi al limite del pre-condizionamento,con un AO che dopo una parziale salita tornera' a scendere.In piu' in propsettiva si vede una rinnovata vivacita' pacifica,con nuovi affondi del canadese sull'east-coast.In altra strato tra l'altro primi cenni in prospettiva di nuovo warming da monitorare nelle prossime corse,un primo segnale che piu in avanti ci condurra' al Final Warming con disfacimento del VP e sostituzione con la tipica circolazione estiva"HP sul POLO".Tanti segnali dunque ed una parola che ad ora e aggiungo purtroppo non mi fanno abbassare la guardia"reiterazione".Da qui al mese di marzo dunque immagino parecchie ricadute,e gia sull'ultima parte di febbraio siamo a rischio.
animation maker
b giornata
Ioniosnow ha scritto:Se così fosse mi dispiacerebbe per le zone già martoriate dal maltempo! Ma penso che si presenterebbero nuove opportunità per il centro-sud giusto giò?tifone ha scritto:non posso che confermare stasera la possibile reiterazione a mio avviso la porta russa tornera' purtroppo ad aprirsi..tifone ha scritto:Siamo qui a fare una riflessione mentre il clou di questa forte ondata di gelo va passando,seppure il centro-sud avra' strascichi sino a martedi con altra neve specie su versanti orientali e appennino meridionale con situazioni di ancora disagio.A seguire appare confermata la strisciata adriatica(sbarrata la pista rodanesca del JS in accelerazione),con nuovo freddo intenso specie giovedi venerdi con nevicate rapide dalle Marche alla Puglia e appennino meridionale(una rasoiata al massimo).Successivamente molti GM evidenziano il parziale riaccorpamento del VP ,ma appare evidente anche dalla mappa postata la difficilissima penetrazione zonale sul continente da un autentico muro legato ad uno snov-cover molto vasto.Per di piu lo schema circolatorio una volta assorbito un determinato equilibrio tende a ripresentarlo,certo la stagione e' inesorabile ed andiamo verso il finale stagionale,ma questo in alcuni casi vuol dire poco.Le ssta atlantiche mantengono connotati da NAO tendenzialmente neutra(nulla a che vedere con le anomalie del 2009 per intenderci quello si era vero tripolo negativo),con anomalie a ridosso del vecchio continente ancora poco inclini ad un ingresso diretto ma soprattutto duraturo della corda zonale.Tradotto in soldoni questo vuol dire da un lato,per una rapida accelerazione del JS)accorpamento temporaneo del VP in quanto i precedenti warming ne hanno destabilizzato la struttura quasi al limite del pre-condizionamento,con un AO che dopo una parziale salita tornera' a scendere.In piu' in propsettiva si vede una rinnovata vivacita' pacifica,con nuovi affondi del canadese sull'east-coast.In altra strato tra l'altro primi cenni in prospettiva di nuovo warming da monitorare nelle prossime corse,un primo segnale che piu in avanti ci condurra' al Final Warming con disfacimento del VP e sostituzione con la tipica circolazione estiva"HP sul POLO".Tanti segnali dunque ed una parola che ad ora e aggiungo purtroppo non mi fanno abbassare la guardia"reiterazione".Da qui al mese di marzo dunque immagino parecchie ricadute,e gia sull'ultima parte di febbraio siamo a rischio.
animation maker
b giornata
nuova strisciata giov venerdi poi distensione zonale temporanea,pero come detto prima ilforte snov-cover e la barriera dell'orso saranno un muro invalicabile destinato tra febbraio e marzo a ripresentare di nuovo il conto..il 56 scricchiola
e secondo te Giorgio la metodica sarà come quella appena passata?tifone ha scritto:Ioniosnow ha scritto:Se così fosse mi dispiacerebbe per le zone già martoriate dal maltempo! Ma penso che si presenterebbero nuove opportunità per il centro-sud giusto giò?tifone ha scritto: non posso che confermare stasera la possibile reiterazione a mio avviso la porta russa tornera' purtroppo ad aprirsi..
nuova strisciata giov venerdi poi distensione zonale temporanea,pero come detto prima ilforte snov-cover e la barriera dell'orso saranno un muro invalicabile destinato tra febbraio e marzo a ripresentare di nuovo il conto..il 56 scricchiola
Lo so che è troppo presto...ma son curioso..
ciao
hare
è logicam presto ma credo di si..hareito ha scritto:e secondo te Giorgio la metodica sarà come quella appena passata?tifone ha scritto:Ioniosnow ha scritto: Se così fosse mi dispiacerebbe per le zone già martoriate dal maltempo! Ma penso che si presenterebbero nuove opportunità per il centro-sud giusto giò?
Lo so che è troppo presto...ma son curioso..
ciao
hare