Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Kzar

Messaggio da Kzar »

elena90 ha scritto:c è poco da sognare...questa è una carta a 3 giorni.....che percentuale a di realizzazione?
Elevatissima! Conta poi che Nogaps nelle ultime 2 irruzioni e' arrivata a precisione quasi millimetrica....se si avvera quella carta siamo punto e a capo.
elena90

Messaggio da elena90 »

ma se si avverasse nevicherebbe ancora in pianura e sulle coste?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

siete troppo simpatici ,avete 2 metri di neve davanti casa e ancora ne cercate altra :lol: :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

elena90 ha scritto:ma se si avverasse nevicherebbe ancora in pianura e sulle coste?
Ragazzi abbiate pietà! Qui da me è un disastro! Abbiamo bisogno di una pausa di almeno 10 giorni. Poi verso marzo ci starebbe un altra bella nevicata! Comunque la cosa peggiore sarebbe la pioggia con il vento caldo che scioglierebbe la neve in maniera da creare una vera apocalisse in special modo lungo le città costiere (vicino a fiumi). Ho paura che questo possa avvenire anche se per il momento non sembra. Perchè è già successo nel 2005 a novembre ma li c'era solo mezzo metro di neve nell' entroterra.
Alby89

Messaggio da Alby89 »

ducaneve ha scritto:
elena90 ha scritto:ma se si avverasse nevicherebbe ancora in pianura e sulle coste?
Ragazzi abbiate pietà! Qui da me è un disastro! Abbiamo bisogno di una pausa di almeno 10 giorni. Poi verso marzo ci starebbe un altra bella nevicata! Comunque la cosa peggiore sarebbe la pioggia con il vento caldo che scioglierebbe la neve in maniera da creare una vera apocalisse in special modo lungo le città costiere (vicino a fiumi). Ho paura che questo possa avvenire anche se per il momento non sembra. Perchè è già successo nel 2005 a novembre ma li c'era solo mezzo metro di neve nell' entroterra.

"Solo mezzo metro di neve"....Di per se non è poco, ma è questo il problema, ormai si è perso il senso della misura...Ogni nevicata sarà ridicola rispetto a questa. Veder sciogliere la neve è triste, soprattutto vederci piovere sopra. Però per fortuna, sembra ci penserà il sole a fare quello che deve fare. Per almeno tutta la settimana che sta per iniziare non è prevista pioggia e le temperature sono previste in rialzo, ma in modo molto graduale, per cui la neve si scioglierà (per ora) senza fare casini, ma anzi andando a rimpolpare falde acquifere che nelle Marche e in Romagna sono a secco. Praticamente nel 2011 non è mai piovuto
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

iProssimi due giorni le Temperature Caleranno sensibilmente nella notte col cielo sereno e L'effetto Albedo si registreranno altri record, e i mucchi di neve di 2 metri o nei giardini o sui tetti , diventerà dura come Marmo...e In primavera troveremo ricordini sparsi, dove i mucchi si Scioglieranno molto molto Lentamente...Poi a fine mese non è esclusa un'altra Sorpresa...La via Ancora Quella......
AN72M

Messaggio da AN72M »

Kzar ha scritto:
elena90 ha scritto:c è poco da sognare...questa è una carta a 3 giorni.....che percentuale a di realizzazione?
Elevatissima! Conta poi che Nogaps nelle ultime 2 irruzioni e' arrivata a precisione quasi millimetrica....se si avvera quella carta siamo punto e a capo.
proprio perche' mancano 3 gg....altri siti non danno previsioni con nevicate da mercoledi/giovedi ...siete sicuri???
nielse

Messaggio da nielse »

AN72M ha scritto:
Kzar ha scritto:
proprio perche' mancano 3 gg....altri siti non danno previsioni con nevicate da mercoledi/giovedi ...siete sicuri???
Ma infatti sono solo spifferi freddi, niente nevicate!
elena90

Messaggio da elena90 »

infatti è proprio quello che nn capisco....nessuno vede questa cosa per mercoledi....come mai?
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

no aspettate....la stazione al porto di Ancona di marina doric segna 300 mm mensili !!!! :shock:
Ma è possibile?????????
mex71

Messaggio da mex71 »

AleIce91 ha scritto:no aspettate....la stazione al porto di Ancona di marina doric segna 300 mm mensili !!!! :shock:
Ma è possibile?????????
è andato in palla il pluviometro con tutta sta neve
cmq sia Ancona facendo una stima empirica dovrebbe stare almeno sui 130 mm tra pioggia tanta del primo del mese (50-60 mm e più) e tutta sta neve caduta, un valore già eccezionale per questo mese di solito piuttosto avaro di precipitazioni...
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

mex71 ha scritto:
AleIce91 ha scritto:no aspettate....la stazione al porto di Ancona di marina doric segna 300 mm mensili !!!! :shock:
Ma è possibile?????????
è andato in palla il pluviometro con tutta sta neve
cmq sia Ancona facendo una stima empirica dovrebbe stare almeno sui 130 mm tra pioggia tanta del primo del mese (50-60 mm e più) e tutta sta neve caduta, un valore già eccezionale per questo mese di solito piuttosto avaro di precipitazioni...
:lol: ...me sembravano un pò troppi!....comunque la tua stima mi sembra ragionevole e sono davvero tanti i mm caduti in questi primi 12 giorni di febbraio!!!.....fosse stata tutta pioggia avremmo sicuramente parlato di qualche allagamento!
mex71

Messaggio da mex71 »

ma che due palline non riesco a fare una max SOTTO +1°
prima salita a +1,2°, la max più bassa che ho avuto in questa ondata è stata di +1° il 5/2
ma mi sarebbe piaciuto un 0,qualcosa era più carino
vediamo domattina se rasserena il cielo se ritocco il -3° di stamattina ma ci credo poco...
x ora un pelo sotto zero -0,2° ma può ancora oscillare sopra
ilvarano

Messaggio da ilvarano »

mex71 ha scritto:ma che due palline non riesco a fare una max SOTTO +1°
prima salita a +1,2°, la max più bassa che ho avuto in questa ondata è stata di +1° il 5/2
vediamo domattina se rasserena il cielo se ritocco il -3° di stamattina ma ci credo poco...

Beh io invece ho qualche dubbio che non lo ritocchi .... al momento il mio termometro segna - 2,9 ° ... direi che siamo sulla strada giusta !!!!!
ilvarano

Messaggio da ilvarano »

ilvarano ha scritto:
mex71 ha scritto:ma che due palline non riesco a fare una max SOTTO +1°

Beh io invece ho qualche dubbio che non lo ritocchi .... al momento il mio termometro segna - 2,9 ° ... direi che siamo sulla strada giusta !!!!!

... scusa aggiorno ... - 3,1 ° ... fatto no ????
Bloccato