Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

quì anche se debole debole ha appena ripreso.... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

elena90 ha scritto:qualcuno ci fa sapere qualcosa in vista delle prossime ore....????
Difficile Prevedere Precipitazioni Organizzate con Fronte ormai Sfilacciato e Precipitazioni sparse e Discontinue..Qualcosa si puo vedere con la ritornante Notturna, che tende a Scendere dal basso Veneto dalla Serata, fino al Centro Marche entro domattina, ma Spolverate coreografiche non di più..
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

elena90 ha scritto:qualcuno ci fa sapere qualcosa in vista delle prossime ore....????
Secondo me da voi stasera farà qualche altra nevicatina per gli ammassi nuvolosi in risalita dal tirreno!.... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Neve a granuli fine praticamente continua da stamattina, -3°, vento teso da nw.
Strade delle zone di campagna impraticabili per le continue spulate del vento che riversa sulal sede stradale la neve. Pericolosissimi ghiaccioli pendono da tutti i canali delle vie interne.
elena90

Messaggio da elena90 »

oggi in emilia romagna le precipitazioni erano previste abbastanza consistenti, tanto che su un noto telegiornale hanno detto che ancora 20 30cm previsti per oggi.....ma queste precipitazioni nn ci devono raggiungere in serata?
mex71

Messaggio da mex71 »

mamma mia cosa ho visto oggi! :shock:
leggere le testimonianze è un conto, ma vederle coi propri occhi a pochi km da casa... sono stato in bici mtb a Sappanico una frazioncina a una decina di km dal centro e 15 da casa mia, a parte che attraversare una città seppure con non moltissima neve, ma tutto ghiacciato e imbiancato comprese le strade non mi capitava dal 1996, ma poi salendo via via per il Pinocchio una delle porte di Ancona a soli 100 mt di altezza pareva già di stare in montagna, macchine semisommerse tetti e alberi stracarichi di neve, poi salita ai 250 mt della frazione fino ai 278 mt del bivio Montesicuro-Gallignano, beh qui invece pareva Bettmeralp quello che vedevo al 90% era bianco, accumuli di 1 metro, 1 metro e mezzo ovunque, la strada era stata spazzata, ma in certi punti la carreggiata si restringeva fin quasi a una sola corsia per gli accumuli del vento, non ho mai visto una cosa simile da queste parti a pochi passi dal mare in bassa collina, è un delirio bianco pazzesco, se qualcuno me l'avesse previsto qualche settimana fa gli avrei detto che vaneggiava, nemmeno nelle più rosee, anzi bianchee aspettative me lo sarei mai immaginato :shock: :shock: :shock:

PS
percorsi 31 km in 2 orette scarse, più una mezzoretta per scattare un centinaio di foto, temperatura giro tra i -2° della partenza e i quasi -4° del culmine salita, e poi zero gradi al ritorno a casa, ero ben coperto e sentivo un po' freddo solo quando mi fermavo per le foto e c'era vento

max +0,6° altra giornata di ghiaccio sfiorata dopo la minima di -3°
neve che ancora resiste dappertutto a parte in certi tratti di strada che hanno salato, ma sugli alberi è rimasta praticamente intatta nonostante un po' di vento e un accumulo come detto ridicolo rispetto ad altri posti qui intorno città compresa
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

mex71 ha scritto:mamma mia cosa ho visto oggi! :shock:
leggere le testimonianze è un conto, ma vederle coi propri occhi a pochi km da casa... sono stato in bici mtb a Sappanico una frazioncina a una decina di km dal centro e 15 da casa mia, a parte che attraversare una città seppure con non moltissima neve, ma tutto ghiacciato e imbiancato comprese le strade non mi capitava dal 1996, ma poi salendo via via per il Pinocchio una delle porte di Ancona a soli 100 mt di altezza pareva già di stare in montagna, macchine semisommerse tetti e alberi stracarichi di neve, poi salita ai 250 mt della frazione fino ai 278 mt del bivio Montesicuro-Gallignano, beh qui invece pareva Bettmeralp quello che vedevo al 90% era bianco, accumuli di 1 metro, 1 metro e mezzo ovunque, la strada era stata spazzata, ma in certi punti la carreggiata si restringeva fin quasi a una sola corsia per gli accumuli del vento, non ho mai visto una cosa simile da queste parti a pochi passi dal mare in bassa collina, è un delirio bianco pazzesco, se qualcuno me l'avesse previsto qualche settimana fa gli avrei detto che vaneggiava, nemmeno nelle più rosee, anzi bianchee aspettative me lo sarei mai immaginato :shock: :shock: :shock:

PS
percorsi 31 km in 2 orette scarse, più una mezzoretta per scattare un centinaio di foto, temperatura giro tra i -2° della partenza e i quasi -4° del culmine salita, e poi zero gradi al ritorno a casa, ero ben coperto e sentivo un po' freddo solo quando mi fermavo per le foto e c'era vento

max +0,6° altra giornata di ghiaccio sfiorata dopo la minima di -3°
neve che ancora resiste dappertutto a parte in certi tratti di strada che hanno salato, ma sugli alberi è rimasta praticamente intatta nonostante un po' di vento e un accumulo come detto ridicolo rispetto ad altri posti qui intorno città compresa
Ti prego mex voglio vedere tutte le foto!!!....le metti quà?...come facciamo??? :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

elena90 ha scritto:oggi in emilia romagna le precipitazioni erano previste abbastanza consistenti, tanto che su un noto telegiornale hanno detto che ancora 20 30cm previsti per oggi.....ma queste precipitazioni nn ci devono raggiungere in serata?
Elena ma non ne hai mai abbastanza!? Anche a me piace tanto la neve ma so che prima o poi tutto questo dovrà pur finire... speriamo più poi possibile.
Ciao.
elena90

Messaggio da elena90 »

altri 10 o 20cm nn mi dispiacerebbe....tu che dici tra stasera e domani possiamo aspettarceli?
mex71

Messaggio da mex71 »

x AleIce le foto le devo scaricare e aggiustare un po' non avevo tempo di farlo durante il giro col freddo e il vento che c'era intanto metto solo un video di stanotte nel momento clou della nevicata peccato che è durato poco l'intensità era buona febbraio 91 style (oltre 30 cm in appena 5 ore) alla fine solo 10-12 cm di accumulo subito compattati e ghiacciati

http://www.youtube.com/watch?v=6VDWZO-Y ... e=youtu.be
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

elena90 ha scritto:oggi in emilia romagna le precipitazioni erano previste abbastanza consistenti, tanto che su un noto telegiornale hanno detto che ancora 20 30cm previsti per oggi.....ma queste precipitazioni nn ci devono raggiungere in serata?
Ciao Elena
Guarda questa carta e sogna... 8)

Immagine

Ciao! :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

elena90 ha scritto:altri 10 o 20cm nn mi dispiacerebbe....tu che dici tra stasera e domani possiamo aspettarceli?
Mi dispiace deluderti ma penso di no. Ultimamente però riguardo alle precipitazioni mi sono sbagliato sempre. :?
elena90

Messaggio da elena90 »

c è poco da sognare...questa è una carta a 3 giorni.....che percentuale a di realizzazione?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jack che valore dai all'ipotesi Nogaps e c'è qualche altro modello che segue la stessa strada? Sai a me sembra che gfs sottostimi l'eventualità che quella irruzione ovest scifti stante la poszione defilata dell'hp.
gianlupu

Messaggio da gianlupu »

jackfrost ha scritto:
Ciao Elena
Guarda questa carta e sogna... 8)

Immagine

Ciao! :wink:
ciao pensi che ancora qualcosa debba arrivare per la ns.Pesaro o gettiamo la spugna difronte ad un evento estremamente rilevante, sicuramente al pari del mitico 1991... poi il seguito? In fondo febbraio è ancora lungo e non è detto che NON continui su basi fredde e nevose!! ciaociao
Ultima modifica di gianlupu il dom feb 12, 2012 6:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato