Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Se fino a ieri la nevicata più intensa mai vista mi era sembrata quella della sera di venerdì, oggi non ho alcun dubbio....quella di stanotte le straccia tutte!!!
E' venuto giù il finimondo! Oltre mezzo metro di neve fresca che si e' attaccata ovunque! Auto completamente sommerse e strade assolutamente impraticabili.

....ora continua con neve fina stile 1996 con temperatura di -3,6!! :shock:
mariposa108

A Urbino cercasi auto disperatamente...

Messaggio da mariposa108 »

biondo

Messaggio da biondo »

-3,3°C
siamo gia in paradiso?
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

biondo ha scritto:-3,3°C
siamo gia in paradiso?

:lol: .......................... :shock:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Nevicata che da debole inizia a diventare moderata! Temperatura inchiodata su -4.
A dopo!
mex71

Re: A Urbino cercasi auto disperatamente...

Messaggio da mex71 »

mex71

Messaggio da mex71 »

l'unica cosa che non è storico nel mio orticello urbano e l'accumulo: appena 10 cm compattati, ma...
-3°!!!
TERZO valore più basso osservato con un mio termometro a casa mia
(qualche giorno fa il quarto con -2,7°) dopo i -5° del dicembre 1996 (però col sereno dopo la nevicata) e i -6° del febbraio 1991 (idem)
e potrebbe calare ancora, peccato per una max di +0,4° nelle prime ore dopo la mezzanotte, se no qui oggi si rischiava la giornata di ghiaccio, IN CITTA' A POCHI METRI DAL MARE IL 12 FEBBRAIO, cosa che solo un paio di settimane fa pensavo non potesse più succedere dopo il 96 e che a febbraio appartenesse solo a episodi mirabolanti come 56 e 29 (ci sono quartieri che comunque rimarranno sempre sotto zero oggi se non si aprono schiarite o forse anche con quelle basta che tiene sto vento da NW)
Dopo i fiocconi di stanotte neve fina che non incrementa l'accumulo ma rende la città surreale tutta bianca pure le strade e neve attaccata ovunque anche in verticale nelle superfici esposte, ripeto manca solo un accumulo di mezzo metro tipo 85 per essere un episodio da 10 pieno a casa mia, gli do solo 9 qui, ma per l'anconetano in generale ormai è da 10 e lode!
andryan

Messaggio da andryan »

Visto biondo arrivato il gelo anche da te... ;)
Temp - 3.0 minima - 3.8
Fuori l'alaska!!!
Neve ovunque anche sotto le auto...
Dalle 20 di ieri aggiunti tra i 20 e i 30 cm
dove c'era quella vecchia oltre mezzo metro!!
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

Nevicata che si intensifica e temperatura sempre da brividi -3,8
lucas

Messaggio da lucas »

Nevicata irripetibile! Fano completamente sommersa. Ho provato a girare in mtb ma la temperatura troppo bassa (-4°C) ed il vento mi hanno costretto a far ritorno a casa dopo neanche un'ora. L'assenza di auto, il silenzio inusuale, la gente a piedi e la presenza del manto nevoso regalano un'atmosfera veramente unica. In giardino ho misurato 65 cm e sono a meno di un km dal mare! Ecco due foto:

Via Roma, zona Fano 2:

Immagine

Zona ex caserma Paolini:

Immagine

Ora ha ripreso a nevicare moderatamente, ma credo che accumuli non ne vedremo più.

Saluti

Luca
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Tormenta continua sia per la neve sollevata dal vento che per quella che ha ripreso a cadere dal cielo.
E guardate un pò cosa scrive stamane Luca Angelini su ML?: "Evoluzione medio-lungo termine: freddo e neve duri a morire".
massimetto

Messaggio da massimetto »

mex71 ha scritto:l'unica cosa che non è storico nel mio orticello urbano e l'accumulo: appena 10 cm compattati, ma...
-3°!!!
(qualche giorno fa il quarto con -2,7°) dopo i -5° del dicembre 1996 (però col sereno dopo la nevicata) e i -6° del febbraio 1991 (idem)
e potrebbe calare ancora, peccato per una max di +0,4° nelle prime ore dopo la mezzanotte, se no qui oggi si rischiava la giornata di ghiaccio, IN CITTA' A POCHI METRI DAL MARE IL 12 FEBBRAIO, cosa che solo un paio di settimane fa pensavo non potesse più succedere dopo il 96 e che a febbraio appartenesse solo a episodi mirabolanti come 56 e 29 (ci sono quartieri che comunque rimarranno sempre sotto zero oggi se non si aprono schiarite o forse anche con quelle basta che tiene sto vento da NW)
Dopo i fiocconi di stanotte neve fina che non incrementa l'accumulo ma rende la città surreale tutta bianca pure le strade e neve attaccata ovunque anche in verticale nelle superfici esposte, ripeto manca solo un accumulo di mezzo metro tipo 85 per essere un episodio da 10 pieno a casa mia, gli do solo 9 qui, ma per l'anconetano in generale ormai è da 10 e lode!
ve l'avevo detto che il clou arrivava verso il 13 e 14, gli spaghi non mentono, con la -5 in testa era già tanto veder nevicare.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Cingoli in questo momento -5,9°! E vento.
Alby89

Messaggio da Alby89 »

A Rimini segnalo qualche fiocco corografico ma che non aggiunge centimetri ai già 25 presenti. Ieri ha nevicato poco rispetto alle attese. Vedendo le foto di Fano e Pesaro, secondo me la costa pesarese è stata più colpita rispetto a noi con circa 10-15 cm in più al suolo. Non appena posso caricherò i due video della bufera a Rimini della notte tra il 10 e l'11 febbraio. Rimarrà, personalmente, nella storia. Mai vista a Rimini una cosa così. Godiamoci gli ultimi fiocchi e poi tireremo le somme di un periodo che difficilmente si scorderà...Anzi...
mex71

Messaggio da mex71 »

massimetto ha scritto:
mex71 ha scritto:l'unica cosa che non è storico nel mio orticello urbano e l'accumulo: appena 10 cm compattati, ma...
-3°!!!
ve l'avevo detto che il clou arrivava verso il 13 e 14, gli spaghi non mentono, con la -5 in testa era già tanto veder nevicare.
beh il clou penso sia oggi 12 febbraio
lunedì e martedì ancora molto freddo ma con nevicate solo lunedì deboli e intermittenti, cmq penso possa bastare così che volere di più???
Bloccato