[Super Amarcord] ROMA FA LA STORIA: nowcasting straordinario 31/1/12 - 13/2/12

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alex77Firenze

Messaggio da Alex77Firenze »

Scusate l'intrusione da Firenze!
Vi ho letto costantemente in questi giorni e ci tenevo a salutarvi!
Non vi nascondo un pó di sana invidia ma l'emozione che avete trasmesso nei vostri messaggi mi ha fatto dimenticare la delusione per essere rimasto a bocca asciutto in un evento del genere!
Godetevela!
Per quest'anno Roma batte Firenze 2 nevicate a 0!
Un saluto da Firenze.
gaporcac

Messaggio da gaporcac »

alla fine devo ammettere con mio pieno stupore che ci sono persone molto più competenti su questo forum che in qualsiasi altro siti di previsioni che in questo momento delicato si sono limitati a qualche articoletto mattiniero o al massimo fino alle 15
mi sembra assurdo che qualcuno di voi gia stamattina aveva previsto questa bufera e sui siti mettevano al mio paese totali 2 cm con precipitazioni deboli.
mandiamoli tutti a quel p...... e aprite un sito in grado come avete fatto di aggiornare le persone in tempo reale o in differita di qualche ora COMUNQUE DI CUORE GRAZIE A TUTTI TRA L ALTRO HO FATTO UNA GRAN FIGURA CON TUTTI I MIEI AMICI DICENDO QUELLO CHE E' POI SUCCESSO IN ANTICIPO
cavalierenero0312

Messaggio da cavalierenero0312 »

Un saluto a tutti per questo forum appassionante ed appassionato...ci siamo regalati un festa nella festa...fatta di gioia, speranza, aspettativa, emozioni...ciò per cui é bello stare insieme e condividere la passione per la natura e per ció che può riservarci anche sulla Città Eterna ! La felicità mia e vostra é la stessa di mio figlio di 7 anni che mi ha detto : " papà ora che nevica ogni anno a Roma ma che ci andiamo a fare in vacanza sulla neve...aspettiamola qui!". Beata innocenza, gli ho spiegato che forse la prossima volta che accadrà cosí a Roma avrà lui un figlio che gli dirà la stessa cosa, e che quindi bisogna ricordarsi per bene di tutti i momenti BELLI di questi giorni vissuti a contatto del manto bianco di una Roma incantata. A noi appassionati della natura e del meteo francamente ci piace cosí. W LA NEVE E W ROMA (senza il la....). Vs. Cavaliere Nero
Nathan

Messaggio da Nathan »

buongiorno ragazzi.... temporale in arrivo :D

http://www.sat24.com/image.ashx?country ... me=&sat=ir
Nathan

Messaggio da Nathan »

meteoam

-NUBI SPARSE SU LAZIO ED ABRUZZO SENZA FENOMENI DI RILIEVO O QUALCHE
SPORADICA E DEBOLE PRECIPITAZIONE IN PROSSIMITA DELLE COSTE LAZIALI
FINO LA TARDA MATTINA MA IN PEGGIORAMENTO NEL POMERIGGIO CON
PRECIPITAZIONI SPARSE CHE SARANNO NEVOSE INTORNO 2-300METRI;
Marziano

Messaggio da Marziano »

Nathan ha scritto:buongiorno ragazzi.... temporale in arrivo :D

Buongiorno Raga,

mah...non credo abbia la forza di entrare...felice di sbagliarmi ovviamente 8)
cesaresnow

Messaggio da cesaresnow »

Qui ad Ostia temp. -3 ... quanlunque cosa cada dal cielo sarebbe ghiaccio/neve ... :)

P.S. non essendo un esperto ... mi spieghi come fai a distinguere il temporale nelle immagini sat? Grazie
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ulisse55 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Anche da parte mia è stato davvero un piacere aver fatto nowcasting insieme a tutti voi (anche se non sono intervenuto quasi sempre). Abbiamo tribolato parecchio, ma alla fine la dama bianca l'hanno vista quasi tutti. Già qualcuno lo ha detto, ma voglio dirlo anche io. Sarebbe bello salvare tutti i nostri interventi fatti su questo post, magari creare un file pdf (creare una specie di libro elettronico), da "sfogliare" elettronicamente ogni volta che vogliamo ricordarci di questa eccezionale ondata di gelo e neve. Ovviamente la decisione spetta ai moderatori.

Ciao!! :wink:
Bellissima idea, lucio.
Erboss, vedi che puoi fare....ci conto.

ULI.
Stupenda l'idea del pdf! :) Avevo già in mente qualcosa del genere visto che la storia l'abbiamo fatta, eccome.
Facciamo così. Per scaramanzia terrò aperto questo post ancora 24 ore. Dopodichè procederò al salvataggio e conversione in pdf e lo invierò a chiunque ne faccia richiesta. Non so quanto ci vorrà domani inizio a lavorarci.
Abbiamo passato giornate memorabili.
Buona domenica a tutti :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gaporcac ha scritto:
jacopo90 ha scritto:qui tra bassa umbria e alto lazio ha fatto una bufera eccezionale fino a un' ora fa...ha scaricato un accumulo di minimo 10 cm in un ora....ripeto minimo....nn ricordo nulla del genere nelle mie zone in 22 anni di vita... :shock: ke dire è stata una 10 giorni meravigliosa.... unica....forse nn succederà mai più una cosa del genere con mezzo metro davanti alla porta o forse il prossimo anno chi lo sa...spero che la notte mi faccia un altro regalino....buonanotte ragazzi....
P.S. questa pagina stà scrivendo la storia...ora si può dire a tutti gli effetti 29 56 85 e......2012!!!!!!
calcola che stavo in auto tra giove e penna e di quanto nevicava sembrava un muro di nebbia alla fine misurati 14 centimetri neve fresca in aggiunta a quella degli altri giorni cielo rosso e carico ma che pensi tutto finito?
scusa se riso ora ma ero andato a dormire.... :wink: si ormai comunque penso sia tutto finito....è stato bellissimoooo!!!! :D
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

dunque non è finita?
Marziano

Messaggio da Marziano »

cesaresnow ha scritto:

Qui ad Ostia temp. -3 ... quanlunque cosa cada dal cielo sarebbe ghiaccio/neve ... :)

P.S. non essendo un esperto ... mi spieghi come fai a distinguere il temporale nelle immagini sat? Grazie
Più che altro segnalo che il sito della neve furiosa mette...qualcosa da stasera ore 19.00 :D :D
franzdv

Messaggio da franzdv »

stupenda l'idea del Pdf :D
safari72

Messaggio da safari72 »

appoggio l'idea del Pdf
Vick

Messaggio da Vick »

Mi associo ai saluti, ma debbo innanzitutto ringraziarvi per la competenza e la compagnia. Giorni fantastici.
massimo65

Messaggio da massimo65 »

Marziano ha scritto:

Buongiorno Raga,

mah...non credo abbia la forza di entrare...felice di sbagliarmi ovviamente 8)
dal sat sembrerebbe esserci un po' di subbuglio tra sardegna e lazio...

in teoria potrebbe svilupparsi qualcosa tipo ieri ovvero un bel temporale/rovescio...

però è di difficile previsione anche se sembra esserci un minimo nel tirreno a largo della campania
Bloccato