Soddisfatto da questo inizio di febbraio 2012?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Prima metà del febbraio 2012: soddisfatti o rimborsati?!? Per voi è stato un evento:

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:Scrivo dal nordovest e ho visto a malapena 10cm marci il 31 e stop, ma obbiettivamente la portata è da evento storico! Quartieri sulla costa con temperature sottozero per undici(!) giorni di fila, roma imbiancata due volte, burian, blizzard, la -14° che rientra al nord nel giro di una settimana con disinvoltura!

Altro discorso il fatto che qui al nord abbia fatto poco e niente in termini precipitativi: ce lo siamo semplicemente preso nel c***, a noi paradossalmente per vedere la neve non serve tutta sto macello che è venuto fuori, basta molto molto meno:un discreto cuscino e successiva sciroccata(da noi a Genova Tramontana scura) e una semplice -2 a 850hpa, per vedere anche quantitativi elevati di neve...

Non scherziamo signori: questo è un evento storico, senza se e senza ma :)
Complimenti per la tua obiettività! A livello generale è senz'altro così, poi per gli 'orticelli' c'è sempre lo scontento, purtroppo! Grazie per la risposta. Ciao. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto:Scrivo dal nordovest e ho visto a malapena 10cm marci il 31 e stop, ma obbiettivamente la portata è da evento storico! Quartieri sulla costa con temperature sottozero per undici(!) giorni di fila, roma imbiancata due volte, burian, blizzard, la -14° che rientra al nord nel giro di una settimana con disinvoltura!

Altro discorso il fatto che qui al nord abbia fatto poco e niente in termini precipitativi: ce lo siamo semplicemente preso nel c***, a noi paradossalmente per vedere la neve non serve tutta sto macello che è venuto fuori, basta molto molto meno:un discreto cuscino e successiva sciroccata(da noi a Genova Tramontana scura) e una semplice -2 a 850hpa, per vedere anche quantitativi elevati di neve...

Complimenti per la tua obiettività! A livello generale è senz'altro così, poi per gli 'orticelli' c'è sempre lo scontento, purtroppo! Grazie per la risposta. Ciao. :wink:
E poi non credo che anche nell'85 e nel 56 e nel 29 non ci sia stato nessuno scontento...Anzi penso proprio che Genova e il nordovest abbiano visto relativamente poco nel 29 e 56, in termini di precipitazioni nevose(non vorrei dire una belinata, ma almeno per Genova mi pare di si)
Ciao :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

a parte la toscana che non ha visto molto in termine di neve salvo in qualche localita a sud della regione bè nel resto del centro sud è stato eccezzionale sopratutto per le abbondantissime nevicate direi una ripresa dell'inverno con la i maiuscola
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Storico.
4 nevicate a Roma in 10 giorni, di cui una con accumuli notevoli, mi sembrano un evento.
Qui nella mia zona abbiamo fatto (in totale sommando gli accumuli di tutte e 4 le nevicate): 25 cm!!
Peccato solo che qui la frequente copertura nuvolosa notturna non abbia mai permesso minimone da record (non siamo mai andati sotto i -3°C)
Mi è piacuta la continuità dell'irruzione e le albe gelide che ho vissuto. Il mio giardino condominiale sotto casa imbiancato per più di una settimana.
Adesso spero solo una cosa: di non dover aspettare altri 27 anni 8)
Buona domenica :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

beh altro che lunedì, mi sbilancio già da ora:
STORICO!!!
Beh ormai anche considerando il mio micro orticello urbano non si può non considerarlo tale, le uniche cose che sono mancate a casa mia sono un accumulo di almeno mezzo metro come nel gennaio 85 e due giorni di ghiaccio come nel dicembre 96, però vedere a febbraio due episodi nevosi con accumuli a due cifre nel giro di una settimana (MAI visti anche in tutto un inverno prima e dopo il 1985) ripetute minime negative (con oggi sono a 6) che per tanti inverni a casa mia sono una rarità assoluta (al max una sola o nessuna addirittura) la mia città copiosamente imbiancata in certi quartieri ai livelli del 96 o addirittura del 85 e questo per una durata che comincia ad avvicinarsi al 85 e probabilmente lo supererà anche senza i record termici di allora e con una pausa di alcuni giorni per il centro che si era ripulito in gran parte, beh tutti questi aspetti non possono che essere considerati STORICI, se poi il discorso si amplia ai dintorni il giudizio è scontato senza nemmeno pensarci un attimo, ci sono frazioni con accumuli EPOCALI forse ai livelli del 56 se non addirittura del 29 ma non vorrei esagerare cmq oltre il metro sicuro già da 200 mt... nel 29 il metro si superò anche qui ad Ancona nelle zone alte, e accumuli totali di quell'inverno credo sui 2 metri, una cosa irraggiungibile ora, ma per la storicità ci sono vari livelli e qui siamo sicuramente a un livello storico visto il clima generalmente più caldo dei primi decenni del secolo scorso e fino agli anni 60-70
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Per le temperature sarebbe stato eccezionale in questi 11 giorni di febbraio:

- 8 giornate di ghiaccio

- 4 minime sotto i -10

- 1 massima sopra i 3°

Ma signori per le precipitazioni scarso ha fatto si e no 15 cm anche se ha nevicato 6 volte

Quindi facendo una meta tra eccezionale (9) e scarso (5) mi viene (7) ovvero notevole
Ultima modifica di riccardo 94 il dom feb 12, 2012 12:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Irripetibile77

Messaggio da Irripetibile77 »

ulisse55 ha scritto:
Nathan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ciao, eb!
Ho votato 'notevole', per l'eccezionale aspetto
un'altro pò....potrebbe diventarlo!
Per 'storico' , bè, anche per quello aspetterei....
Febbraio 2012 non è ancora finito.............

ULI.
:wink:
Non è per critica ne per polemica.... però vorrei capire come mai hai votato notevole...

hai visto nevicate importanti 4 volte nell'arco di una settimana quando a roma scendono due fiocchi coreografici ogni 4 anni..... molto curioso io...
Se non sbaglio, questo sondaggio non è per la sola Roma... :wink:
Concordo con Uli......orticellisticamente lo dovrei catalogare come normale.Nell'insieme,credo sia stato notevole(per molte zone storico)
Buona domenica :D
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:

E poi non credo che anche nell'85 e nel 56 e nel 29 non ci sia stato nessuno scontento...Anzi penso proprio che Genova e il nordovest abbiano visto relativamente poco nel 29 e 56, in termini di precipitazioni nevose(non vorrei dire una belinata, ma almeno per Genova mi pare di si)

Dimenticate che qui stiamo parlando di TUTTO il nord, a parte la Romagna. Non si tratta quindi di un piccolo scontento....
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

CARRARIN73 ha scritto:
crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto: Complimenti per la tua obiettività! A livello generale è senz'altro così, poi per gli 'orticelli' c'è sempre lo scontento, purtroppo! Grazie per la risposta. Ciao. :wink:

Dimenticate che qui stiamo parlando di TUTTO il nord, a parte la Romagna. Non si tratta quindi di un piccolo scontento....
L'Emilia Romagna è una regione del nord Italia,anche se siamo sotto il po.
Giusto per precisare.
E cmq i giorni subito prima dell'irruzione del 1 febbraio mi pare che il Piemonte la Liguria e la VdA abbiano visto abbondanti nevicate,con chiusure anche delle scuole.
Per cui mi pare che solo le regione del nord est si debbano lamentare.
Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:

Certo, il nostro paese è vasto ed ha un'orografia particolare. Purtroppo, quindi, gli scontenti ci saranno sempre. Ma sapete citarmi in quanti anni 3/4 d'Italia (come da articolo di ML di oggi) erano coperti da una folta coltre di neve come ora?! Nel secolo scorso si possono contare 3 eventi del genere. Per questo, secondo me, questo inizio 2012 è senz'altro storico. Grazie e buona giornata.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto: Complimenti per la tua obiettività! A livello generale è senz'altro così, poi per gli 'orticelli' c'è sempre lo scontento, purtroppo! Grazie per la risposta. Ciao. :wink:
Certo, il nostro paese è vasto ed ha un'orografia particolare. Purtroppo, quindi, gli scontenti ci saranno sempre. Ma sapete citarmi in quanti anni 3/4 d'Italia (come da articolo di ML di oggi) erano coperti da una folta coltre di neve come ora?! Nel secolo scorso si possono contare 3 eventi del genere. Per questo, secondo me, questo inizio 2012 è senz'altro storico. Grazie e buona giornata.

secondo me sarà si no 60 dell'italia può andare ma se guardate l'articolo di ML di oggi sulla copertura nevosa sembra che ne abbia fatta più al nord-ovest che in adriatico cosa falsissima :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

erboss ha scritto:Storico.
4 nevicate a Roma in 10 giorni, di cui una con accumuli notevoli, mi sembrano un evento.
Qui nella mia zona abbiamo fatto (in totale sommando gli accumuli di tutte e 4 le nevicate): 25 cm!!
Peccato solo che qui la frequente copertura nuvolosa notturna non abbia mai permesso minimone da record (non siamo mai andati sotto i -3°C)
Mi è piacuta la continuità dell'irruzione e le albe gelide che ho vissuto. Il mio giardino condominiale sotto casa imbiancato per più di una settimana.
Adesso spero solo una cosa: di non dover aspettare altri 27 anni 8)
Buona domenica :wink:
Giusto Erboss, per Roma e il Lazio in genre è sicuramente un evento storico, che ha pochi precedenti. D'accordo anche sulla continuità dell'irruzione, con diverse nevicate di rilievo. Per esempio il burian del 1996 durò ben pochi giorni rispetto a questo. Quello fu un evento eccezionale, questo è storia...piccolo particolare!! 8)
SPero come te che non dovremo aspettare così tanto per rivederlo!! Burian è un caro amico e come tale è sempre il benvenuto!! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto: E poi non credo che anche nell'85 e nel 56 e nel 29 non ci sia stato nessuno scontento...Anzi penso proprio che Genova e il nordovest abbiano visto relativamente poco nel 29 e 56, in termini di precipitazioni nevose(non vorrei dire una belinata, ma almeno per Genova mi pare di si)

secondo me sarà si no 60 dell'italia può andare ma se guardate l'articolo di ML di oggi sulla copertura nevosa sembra che ne abbia fatta più al nord-ovest che in adriatico cosa falsissima :shock: :shock: :shock: :shock: :? :? :?
Guarda, non credo di sbagliare nel dire che nei giorni immediatamente prima del 1 febbraio, buona parte del nord-ovest vide nevicate copiosissime. Il manto nevoso, grazie al gelo poi arrivato, è rimasto preossochè intatto. Chiedo conferma agli abitanti della zona....Certo vorrei sapere quei colori intensi nella mappa a cosa corrispondono di preciso. Ma in ogni caso, è incredibile quanta neve c'è su buona parte d'Italia e penso che se ML l'abbia pubblicato, ha conferme più che valide in tal senso. Ciao.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Irripetibile77 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Nathan ha scritto: Non è per critica ne per polemica.... però vorrei capire come mai hai votato notevole...

hai visto nevicate importanti 4 volte nell'arco di una settimana quando a roma scendono due fiocchi coreografici ogni 4 anni..... molto curioso io...
Se non sbaglio, questo sondaggio non è per la sola Roma... :wink:
Concordo con Uli......orticellisticamente lo dovrei catalogare come normale.Nell'insieme,credo sia stato notevole(per molte zone storico)
Buona domenica :D
Immagino che da te non abbia fatto granché, ma per molte zone il nick giusto sarebbe Irripetibile2012....per esempio il 77 da te citato e forse molto rilevante per le tue zone, non è ricordato in buona parte d'Italia. Questo febbraio 2012 è storico nell'insieme. Non tutti sono stati accontentati, certi, ma nei prossimi anni capiremo anche di più la rarità di questo grande evento... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

mex71 ha scritto:beh altro che lunedì, mi sbilancio già da ora:
STORICO!!!
Beh ormai anche considerando il mio micro orticello urbano non si può non considerarlo tale, le uniche cose che sono mancate a casa mia sono un accumulo di almeno mezzo metro come nel gennaio 85 e due giorni di ghiaccio come nel dicembre 96, però vedere a febbraio due episodi nevosi con accumuli a due cifre nel giro di una settimana (MAI visti anche in tutto un inverno prima e dopo il 1985) ripetute minime negative (con oggi sono a 6) che per tanti inverni a casa mia sono una rarità assoluta (al max una sola o nessuna addirittura) la mia città copiosamente imbiancata in certi quartieri ai livelli del 96 o addirittura del 85 e questo per una durata che comincia ad avvicinarsi al 85 e probabilmente lo supererà anche senza i record termici di allora e con una pausa di alcuni giorni per il centro che si era ripulito in gran parte, beh tutti questi aspetti non possono che essere considerati STORICI, se poi il discorso si amplia ai dintorni il giudizio è scontato senza nemmeno pensarci un attimo, ci sono frazioni con accumuli EPOCALI forse ai livelli del 56 se non addirittura del 29 ma non vorrei esagerare cmq oltre il metro sicuro già da 200 mt... nel 29 il metro si superò anche qui ad Ancona nelle zone alte, e accumuli totali di quell'inverno credo sui 2 metri, una cosa irraggiungibile ora, ma per la storicità ci sono vari livelli e qui siamo sicuramente a un livello storico visto il clima generalmente più caldo dei primi decenni del secolo scorso e fino agli anni 60-70
Da te è storico al 2000%!! Quanta neve ha fatto da te mex?! Ciao.
Rispondi