Soddisfatto da questo inizio di febbraio 2012?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Prima metà del febbraio 2012: soddisfatti o rimborsati?!? Per voi è stato un evento:

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nathan ha scritto:questo evento è da catalogare come storico secondo me invece..... grande gelo al nord... grande neve al centro sud..... roma imbiancata due volte.... metri di neve al centro italia..... qui e in molte zone surclassato 85 e 86 come accumuli nevosi..... non è storico questo?

Allora non esiste l'evento storico......

Io soddisfatto 8)
Concordo Nathan. Per le nostre zone soprattuto è così. Ma capisco che chi non ha visto nulla ci sia rimasto un po' male, proprio sapendo la portata dell'evento.

P.S: La neve è come il ban a certi soggetti...arriva quando meno te lo aspetti!!!!
Nathan

Messaggio da Nathan »

ulisse55 ha scritto:Ciao, eb!
Ho votato 'notevole', per l'eccezionale aspetto
un'altro pò....potrebbe diventarlo!
Per 'storico' , bè, anche per quello aspetterei....
Febbraio 2012 non è ancora finito.............

ULI.
:wink:
Non è per critica ne per polemica.... però vorrei capire come mai hai votato notevole...

hai visto nevicate importanti 4 volte nell'arco di una settimana quando a roma scendono due fiocchi coreografici ogni 4 anni..... molto curioso io...
ale76

Messaggio da ale76 »

eb717 ha scritto:

ULI.
Grazie Uli per la risposta. Ovviamente il sondaggio è molto orticellistico, ma per me è già storico, se pensiamo ai 3/4 d'Italia coinvolta. Mi spiace per il restante quarto, quello sì. Poi io mi riferisco alla prima metà di febbraio, che ormai è quasi definita. Ci aggiorniamo comunque. Grazie.
vorrei porre una domanda ma quante regioni sono state colpite"eccezionalmente" da questa fase perturbata?oltre a emilia romagna,marche abruzzo umbria che sono sommerse dalla neve il resto come e' andata?per esempio la toscana almeno una parte ha visto poco e le altre regioni? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ale76 ha scritto:
eb717 ha scritto:

ULI.
Grazie Uli per la risposta. Ovviamente il sondaggio è molto orticellistico, ma per me è già storico, se pensiamo ai 3/4 d'Italia coinvolta. Mi spiace per il restante quarto, quello sì. Poi io mi riferisco alla prima metà di febbraio, che ormai è quasi definita. Ci aggiorniamo comunque. Grazie.
vorrei porre una domanda ma quante regioni sono state colpite"eccezionalmente" da questa fase perturbata?oltre a emilia romagna,marche abruzzo umbria che sono sommerse dalla neve il resto come e' andata?per esempio la toscana almeno una parte ha visto poco e le altre regioni? :wink:
Beh nelle zone che hai citato è stato catastrofico! Però parte della Toscana, Umbria, Lazio, Molise aggiungerei e anche parte della Campania hanno vissuto un evento di grandi proporzioni, davvero!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nathan ha scritto:

ULI.
Non è per critica ne per polemica.... però vorrei capire come mai hai votato notevole...

hai visto nevicate importanti 4 volte nell'arco di una settimana quando a roma scendono due fiocchi coreografici ogni 4 anni..... molto curioso io...
Se non sbaglio, questo sondaggio non è per la sola Roma... :wink:
ale76

Messaggio da ale76 »

eb717 ha scritto:
ale76 ha scritto:
eb717 ha scritto: Grazie Uli per la risposta. Ovviamente il sondaggio è molto orticellistico, ma per me è già storico, se pensiamo ai 3/4 d'Italia coinvolta. Mi spiace per il restante quarto, quello sì. Poi io mi riferisco alla prima metà di febbraio, che ormai è quasi definita. Ci aggiorniamo comunque. Grazie.
Beh nelle zone che hai citato è stato catastrofico! Però parte della Toscana, Umbria, Lazio, Molise aggiungerei e anche parte della Campania hanno vissuto un evento di grandi proporzioni, davvero!
ma il nord italia la neve non l'ha vista ma le temperature hanno battuto dei record oppure no?sempre riferito al 56 o 85 :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ale76 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ale76 ha scritto:vorrei porre una domanda ma quante regioni sono state colpite"eccezionalmente" da questa fase perturbata?oltre a emilia romagna,marche abruzzo umbria che sono sommerse dalla neve il resto come e' andata?per esempio la toscana almeno una parte ha visto poco e le altre regioni? :wink:
ma il nord italia la neve non l'ha vista ma le temperature hanno battuto dei record oppure no?sempre riferito al 56 o 85 :wink:
Personalmente penso che arriverà anche il turno del nord...vedremo.
JimiB

Messaggio da JimiB »

Storico.... mio padre ha detto battuto sicuramente l'85 per cm di neve..... forse non per gelo... anche perché l'85 abbiamo raggiunto quasi i -20..... l'85 fece solamente una volta un'importante nevicate e poi gelo di brutto.... come evento si classifica a mezzo passo dietro il 56..... Nonna dice che non si ricordava un inverno così da quell'anno!!!... ma li gelo e neve andavano pari passo!!...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

storico senza se senza ma dopo 56 anni...abbiamo riscritto pagine di storia tutti insieme..da raccontare
Nathan

Messaggio da Nathan »

ulisse55 ha scritto:
Nathan ha scritto:

ULI.

Se non sbaglio, questo sondaggio non è per la sola Roma... :wink:
non è solo roma ma basta farsi un tour da nord al sud e troviamo sia gelo che neve a metri...
Finnico

Messaggio da Finnico »

ho votato eb...per me è storico!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

tifone ha scritto:storico senza se senza ma dopo 56 anni...abbiamo riscritto pagine di storia tutti insieme..da raccontare
Chapeau Tifone!! Hai avuto ragione anche sulla -40 che ci ha sfiorato le teste!! Che dire non ho parole...grazie! :lol:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

tifone ha scritto:storico senza se senza ma dopo 56 anni...abbiamo riscritto pagine di storia tutti insieme..da raccontare

un terzo dell' Italia e' rimasto a bocca asciutta !!! Non dimenticarlo!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

CARRARIN73 ha scritto:

un terzo dell' Italia e' rimasto a bocca asciutta !!! Non dimenticarlo!
Mi spiace che fai parte di quel terzo! Anche se non è ancora finita.
E poi il 17-18 dicembre 2010, nonostante l'evento fosse di molto inferiore, la Toscana vide una grande nevicata, mentre qui fece solo 3 cm prima di girare a pioggia. L'Italia ha dei micro-climi particolari, ma in generale, irruzioni siberiane di questo tipo si vedono una volta ogni 20-30 anni! Ciao. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Scrivo dal nordovest e ho visto a malapena 10cm marci il 31 e stop, ma obbiettivamente la portata è da evento storico! Quartieri sulla costa con temperature sottozero per undici(!) giorni di fila, roma imbiancata due volte, burian, blizzard, la -14° che rientra al nord nel giro di una settimana con disinvoltura!

Altro discorso il fatto che qui al nord abbia fatto poco e niente in termini precipitativi: ce lo siamo semplicemente preso nel c***, a noi paradossalmente per vedere la neve non serve tutta sto macello che è venuto fuori, basta molto molto meno:un discreto cuscino e successiva sciroccata(da noi a Genova Tramontana scura) e una semplice -2 a 850hpa, per vedere anche quantitativi elevati di neve...

Non scherziamo signori: questo è un evento storico, senza se e senza ma :)
Rispondi