Ahah...Io il mi lo sto festeggiando oggi!!ContessaStrega ha scritto:C'è da dire Altresì che solo Gfs vede Questa Temporanea Scaldata in Quota, Le Mappe Termiche di ECMWF non Fanno Salire oltre la -8 ad 850 hp. e Senza Bora ma con Vento di Terra al Suolo direi che sono segnali molto Positivi, ma poi anche Fosse sarebbe Temporanea la cosa, e da Questa notte le Precipitazioni sono Previste in Rinforzo...Anche perche Domani è il mio Compleanno, e vorrei Festeggiare con il Regalo più Ambito....."Fiocchi dal Cielo"......jackfrost ha scritto:Non esageriamo. Nel pomeriggio "potremmo" avere una fase leggermente più mite con neve mista ad acqua per poi, in serata, tornare a neve asciutta.AN72M ha scritto: e tutto questo trasformera' il tutto in pioggia???
Ma è solo una ipotesi e non mettiamoci le mani nei capelli!![]()
Per la cronaca ora neve abbondante e molto più fine e asciutta.
Nowcasting straordinario Romagna e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- snowingtime76
Dove si festeggia?ContessaStrega ha scritto:C'è da dire Altresì che solo Gfs vede Questa Temporanea Scaldata in Quota, Le Mappe Termiche di ECMWF non Fanno Salire oltre la -8 ad 850 hp. e Senza Bora ma con Vento di Terra al Suolo direi che sono segnali molto Positivi, ma poi anche Fosse sarebbe Temporanea la cosa, e da Questa notte le Precipitazioni sono Previste in Rinforzo...Anche perche Domani è il mio Compleanno, e vorrei Festeggiare con il Regalo più Ambito....."Fiocchi dal Cielo"......jackfrost ha scritto:Non esageriamo. Nel pomeriggio "potremmo" avere una fase leggermente più mite con neve mista ad acqua per poi, in serata, tornare a neve asciutta.AN72M ha scritto: e tutto questo trasformera' il tutto in pioggia???
Ma è solo una ipotesi e non mettiamoci le mani nei capelli!![]()
Per la cronaca ora neve abbondante e molto più fine e asciutta.
Comunque il vento di terra credo sia solo temporaneo,la bora è dietro l'angolo
i LAM che ho visto su base GFS danno proprio ora il passaggio del mini vortice davanti Ancona... uno mette pressione di 1009 hPa un altro 1012 hPa, beh qui pressione in AUMENTO a 1015 hPa
l'unica roba giusta è che così il vento è girato da NW... per me quel minimo e annesso richiamo mite è stato MOLTO sovrastimato dai LAM GFS a sud del Conero le temperature sono nettamente aumentate perché è uscito un bel sole
l'unica roba giusta è che così il vento è girato da NW... per me quel minimo e annesso richiamo mite è stato MOLTO sovrastimato dai LAM GFS a sud del Conero le temperature sono nettamente aumentate perché è uscito un bel sole
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ormai siamo a 25 cm anche qui, e pare non avere intenzione di smettere!Alby89 ha scritto:Qui a Rimini il botto è già stato fatto. 25 cm di neve fresca. La neve, visto il vento è arrivata ad attaccare tutto. Muri, colonne, cancelli. Davvero incredibile. Impressionante poi sono i cumuli creati dal vento con la neve che mi arriva allo stinco nel mio giardino (nemmeno nel 96 fu una cosa del genere)jackfrost ha scritto:Quoto in toto questa previsione.mex71 ha scritto:cala ancora +0,2° si fa sentire bene il NW ma precipitazione debolissima ufffffff cmq ecco cosa dice la PC:
Aggiornamento protezione civile Marche:
Cielo: generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con locali e temporanee schiarite nel settore centro meridionale a cavallo della metà giornata. Tendenza al peggioramento dal pomeriggio su tutta la regione
Precipitazioni: nevicate diffuse in particolare nelle zone interne, in attenuazione sulla fascia costiera nelle ore centrali ed in ripresa a partire dal pomeriggio. Stima dell'accumulo di neve nella seconda parte della giornata: attorno a 40cm nelle zone interne e 20-30cm sulla costa
Temperature: senza variazioni di rilievo
Venti: settentrionali deboli nelle zone interne e moderati nelle zone interne settentrionali e lungo la fascia costiera
Mare: agitato, in diminuzione a molto mosso nella seconda parte della giornata
Fenomeni Particolari: nessuno
beh che dire... se confermato stanotte anche i litorali faranno il botto
E anche il tuo commento finale...
era prevista ancora neve dall'anconetano in su, dal maceratese in giù sole, tra stasera e domattina sopratutto riprenderà a nevicare su gran parte della regione in calando verso sera con strascichi sulla costa lunedìelena90 ha scritto:qui stamattina c è stato sempre il sole...ma nn doveva nevicare fino ad oggi pomeriggio?quand è che ricomincia?
ops ora che scrivo fa capolino anche qui il sole
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Tra un po' probabilmente smetterà anche qui...mex71 ha scritto:era prevista ancora neve dall'anconetano in su, dal maceratese in giù sole, tra stasera e domattina sopratutto riprenderà a nevicare su gran parte della regione in calando verso sera con strascichi sulla costa lunedìelena90 ha scritto:qui stamattina c è stato sempre il sole...ma nn doveva nevicare fino ad oggi pomeriggio?quand è che ricomincia?
Ma intanto gli da giù di brutto!
- snowingtime76
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Dopo il nevone protrattosi per gran parte della notte, la nevicata è andata diminuendo d'intensità fino a cessare del tutto verso le 08,30.
Tempo in netto miglioramento con schiarite sempre più ampie e temperatura in risalita; correnti in quota attualmente da sw.
Non nevicava con l'intensità di ieri dal mitico venerdì 28 gennaio 2005, guarda caso anche allora era venerdì.
Gli accumuli di oggi sono stati però assolutamente superiori.
Tempo in netto miglioramento con schiarite sempre più ampie e temperatura in risalita; correnti in quota attualmente da sw.
Non nevicava con l'intensità di ieri dal mitico venerdì 28 gennaio 2005, guarda caso anche allora era venerdì.
Gli accumuli di oggi sono stati però assolutamente superiori.
-
milesdomini
Scusa se ti riporto jack, entro in questo nowcasting un po' off-topic, ma lo faccio per attirare l'attenzione su un fenomeno che mi sta sbalordendo ogni giorno che passa. Ho bisogno di un parere di un forumista esperto..jackfrost ha scritto:Tra un po' probabilmente smetterà anche qui...mex71 ha scritto:era prevista ancora neve dall'anconetano in su, dal maceratese in giù sole, tra stasera e domattina sopratutto riprenderà a nevicare su gran parte della regione in calando verso sera con strascichi sulla costa lunedìelena90 ha scritto:qui stamattina c è stato sempre il sole...ma nn doveva nevicare fino ad oggi pomeriggio?quand è che ricomincia?
Ma intanto gli da giù di brutto!
Ho parlato in altri post, non qui dentro, del mare nostrum che, nonostante l'assedio perturbato freddo che si protrae dalla fine di gennaio, non ha ceduto calore (a parte l'alto adriatico).
Esempio (cito dati METEOMED)
Medio-Alto Tirreno: 31/12 13,6°c , 10/02 13,9°c (+0,3 in 10gg)
Medio Adriatico: 31/12 13 13,2 °c , 10/02 13,2 °c (n.v. in 10gg)
Ecco solo per citare due casi più vicini a noi.
Ma quel che ancor più (mi) stupisce è che nei prossimi 5 giorni sono previsti aumenti delle T superficiali di circa 0,5 °c in media.
COME CAVOLO E' POSSIBILE!?
Questa situazione la trovo molto interessante, potrebbe influire molto sui risvolti barici che si avranno da Martedì in poi.
Un mare che non ne vuole sapere di cedere calore, come se stringesse i denti in attesa di soccorso, nonostante la Russia in casa, mi fa dire una cosa molto poco scientifica (ma va a sapere se la natura se ne fotte della scienza!): il mediterraneo ora ha tanta voglia di ospitare un anticiclone.
Spero di sbagliarmi, per far vivere alle alpi e alle prealpi quello che finalmente meritano in un inverno (per loro) infame.
Hai presente la discussione in voga ora sulla lotta tra Artico e HP ?
Il nocciolo freddo che si incammina da martedì verso sud sembra non aver ancora deciso se passare o meno a trovare il rodano, e le sst del mare nostrum sono la discriminante principale a mio modesto avviso.
(Che si fossero errori di rilevazione satellitare? ti sembra normale che il mare sia ancora così caldo?)
Cosa ne pensi?
Penso questa discussione possa interessare tutti.
Perché nessuno ne parla.. non mi sembra per niente normale.