Nowcasting straordinario Romagna e Marche
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Salve, stamani neve senza bora ma ancora un po' bagnata; accumulo ad occhio sui 15 cm. Non dovrebbe calare la T senza bora?
Domattina escursione in mtb, nell'entroterra tra Fano e Pesaro (Valle dell'Arzilla zona Mombaroccio, Ginestreto, Montegaudio) dove mi aspetto altri 40-50 cm di neve fresca.
Saluti
Domattina escursione in mtb, nell'entroterra tra Fano e Pesaro (Valle dell'Arzilla zona Mombaroccio, Ginestreto, Montegaudio) dove mi aspetto altri 40-50 cm di neve fresca.
Saluti
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao, dovrebbe continuare fino a domattina a fasi alterne intense e con brevi pause, anche se con intensità mano a mano calante.AN72M ha scritto:ciao!! Qui da me circa 20/25 cm di neve fresca.. Grandissima nevicata ieri sera e questa notte.. Ora continua fina fina.. Le schiarite saranno di carattere temporaneo.. Vedendo le previsioni e le carte da oggi pm nuova intensificazione delle nevicate soprattutto da Ancona verso la Romagna..ilvarano ha scritto:Dalle web di ascoli si vede che sulla città splende il sole con cielo completamente sereno ... anche qui tra un pò arriverà ad interrompere questa inesauribile nevicata ??? Peccato .... mi ci ero affezionato !!!!![]()
![]()
fino a domani mattino...![]()
giusto jackkkkkkkkkk ?????????
Occhio alle temperature: previsti alcuni piccoli rialzi che potrebbero dar fastidio al manto...

- ContessaStrega
- Forumista senior
-
dovèlaneve
qui al Passetto saliti sopra +1° stanotte ed anche ora (max +1,6°) con neve mezza squaiata, rifiocca discretamente a tratti ma così non serve a niente, episodio di totale cioffeca per il mio micro orticello urbano, eh sì perché per una città come Ancona quando si parla di neve non vale manco più parlare di orticelli intesi come città intera, ma come quartieri, VIE! :rolleyes:
rettifico la frase "ora continua fina fina" in "da 10 minuti FORTISSIMA nevicata a fiocchi molto grandi...davvero un'abbondantissimo momento" !!!!!!jackfrost ha scritto:Ciao, dovrebbe continuare fino a domattina a fasi alterne intense e con brevi pause, anche se con intensità mano a mano calante.AN72M ha scritto:ciao!! Qui da me circa 20/25 cm di neve fresca.. Grandissima nevicata ieri sera e questa notte.. Ora continua fina fina.. Le schiarite saranno di carattere temporaneo.. Vedendo le previsioni e le carte da oggi pm nuova intensificazione delle nevicate soprattutto da Ancona verso la Romagna..ilvarano ha scritto:Dalle web di ascoli si vede che sulla città splende il sole con cielo completamente sereno ... anche qui tra un pò arriverà ad interrompere questa inesauribile nevicata ??? Peccato .... mi ci ero affezionato !!!!![]()
![]()
fino a domani mattino...![]()
giusto jackkkkkkkkkk ?????????
Occhio alle temperature: previsti alcuni piccoli rialzi che potrebbero dar fastidio al manto...![]()
qui circa 100mt slm... zona chiaravalle/jesi/monte san vito (An)
- snowingtime76
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Comunque come già detto da ContessaStrega il vento è girato da NO e questo è molto positivo. Oggi infatti il minimo depressionario salirà fino davanti alle coste a confine tra Marche e Romagna e, dalle 15 fin verso le 21 attraverseremo un periodo delicato, con temperature che a 850 hpa saliranno di 2-3 gradi.
Il vento da terra , freddo al suolo, a questo scopo sarà davvero fondamentale per limitare questo riscaldamento che comunque arriverà in un momento di calo delle precipitazioni (per fortuna...)
C'è poi da dire che nella stessa fase la temperatura a 500 hpa subirà un crollo di 6° e sopra la testa, a 5200 mt, ci troveremo una -38!
Ciao
Il vento da terra , freddo al suolo, a questo scopo sarà davvero fondamentale per limitare questo riscaldamento che comunque arriverà in un momento di calo delle precipitazioni (per fortuna...)
C'è poi da dire che nella stessa fase la temperatura a 500 hpa subirà un crollo di 6° e sopra la testa, a 5200 mt, ci troveremo una -38!
Ciao
anche qui rifiocca bene, forse per la PRIMA volta a fiocchi medi dove sono io, mi ricorda il Febbraio 1986 quando fece circa mezzo metro (altro episodio ben SUPERIORE a questo nel mio micro orticello come accumulo singolo) il giorno dopo a fine evento mezzora di nevicatona a fiocchi enormi, poi arrivò lo scirocco e inizio veloce il disgelo... stavolta però ne abbiamo ancora fino a domani e forse residui anche lunedì!snowingtime76 ha scritto:Anche qui! Bellissimo! Cmq sì, sicuramente è sinonimo di riscaldamento!!jackfrost ha scritto:Ora fiocchi giganteschi. Puzza di riscaldamento dell'aria...![]()
Comunque coreografia stupenda!
e tutto questo trasformera' il tutto in pioggia???jackfrost ha scritto:Comunque come già detto da ContessaStrega il vento è girato da NO e questo è molto positivo. Oggi infatti il minimo depressionario salirà fino davanti alle coste a confine tra Marche e Romagna e, dalle 15 fin verso le 21 attraverseremo un periodo delicato, con temperature che a 850 hpa saliranno di 2-3 gradi.
Ciao
mex voglio il NW!!!!!!....quando arriva secondo te???mex71 ha scritto:ah dimenticavo il riscaldamento è solo in mare, a Frontone scesi a -5° c'è contrasto tra gelo sul territorio e aria più mite in risalita lungo l'adriatico, magari potrebbe anche essere un aspetto favorevole in seguito anche per i costieri...